Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Legalit? sostituzione motore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Legalit? sostituzione motore

    Che voi sappiate, ? legale circolare su strada con una moto a cui ? stato sostituito il motore originale con uno identico (quindi niente aumento di cilindrata n? elaborazioni) ma che ovviamente riporta dei numerini di identificazione diversi dal primo?
    e ci possono essere dei problemi a fini assicurativi?

  • Font Size
    #2
    In teoria non è regolare perchè il motore deve comunque risultare sul libretto, quindi, sempre in teoria, è come se la moto non potesse circolare. In pratica non controllano mai i numeri del motore e potresti anche andare tranquillo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non è legale e in caso di incidente sono ca@@i amarissimi!!

      Conviene far aggiornare il libretto sempre

      E poi non è vero che non controllano mai il numero di motore

      Quando capita che fanno i posti di blocco proprio per sgamare eventuali accrocchi sei fottuto.

      Sequestro immediato del mezzo e mi sembra che si finisca anche sul penale
      Last edited by giuseppe_d; 27-12-07, 10:40.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Beh, a me in 100 anni non hanno mai controllato la corrispondenza del motore con il libretto, sebbene la cosa sia possibile. Ho notizie non confermate che occasionalmente la GDF faccia apparizioni sulle piste per controlli su possibili mercati di moto rubate, ed usate solo in circuito.

        Circa l'aspetto legale non è così poi grave. Nella peggiore delle ipotesi, tu dichiarando di averlo acquistato ad un mercatino, ti possono dare al massimo incauto acquisto, accusa che spesso non viene perseguita o viene tramutata in un illecito amministrativo (multa).

        L'accusa di ricettazione di materiale rubato, penalmente molto più rilevante, è difficilissima da dimostrare, salvo mesi di intercettazioni e lunghe indagini, cosa che ovviamente non è il tuo caso.

        Se poi hai una fotocopia (l'originale non esisterà più essendo verosimilmente radiata la moto) del libretto della moto da cui proviene il motore non dovresti avere nessun problema, del resto se uno fonde il motore è normale che lo sostituisca con uno usato.
        Last edited by Ultrone; 27-12-07, 11:00.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ultrium

          in caso d'incidente ti fanno il culo a strisce però!

          e se hai ragione l'assicurazione non te la riconosce
          Last edited by giuseppe_d; 27-12-07, 11:19.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Devi fare un incidente spaventoso con tre morti perchè ti controllino anche il nr del motore e che cmq non conta una beata fava ai fini della responsabilità civile e conseguente risarcimento!

            In genere in incidenti "pesanti" si limitano al controllo delle misure delle gomme che corrispondano alle misure di omologazione sul libretto e in casi limite, se hai lo scarico omologato, ma per quest'ultimo caso, se fosse non omologato, qualunque avvocato ti fà avere ragione.

            Il nr del motore non corrispondente a libretto non ha nessuna incidenza nella sicurezza del veicolo, tantè che se ti rubano, non il motore, ma tutta la moto (moto rubata), l'assicurazione risponde lo stesso. Possono provarci ma il solito avvocato, con una semplice raccomandata, ti fà avere ragione.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Vorrei controbattere su di una cosa (visto che sono io l'imputato della moto col motore sostituito)...

              A libretto è riportato "tipo motore" -> N503E

              Sul basamento del motore "nuovo" la sigla è la stessa poichè proviene da una moto identica, cambiano semmai i numeri successivi (n. di serie credo) che NON sono riportati a libretto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                No saprei se la cosa può essere applicata ad ogni modello di moto, cioè se tutti i CBR 1000 RR o GSX-R 1000 abbiano i primi 5 numeri uguali!

                E poi quel numero mi sembra riferito al "tipo" cioè modello di motore (ovviamente uguale in tutte le moto uguali) e non il numero progressivo di numerazione e matricolazione, cioè quello "lungo" che le forze dell'ordine controllano per verificare la corrispondenza a libretto e la legittimità dello stesso.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Rileggi ciò che ho scritto; il numero di serie NON C'E' a libretto ma solo la prima parte, quella che ho citato; vuoi che ti posto una foto del libretto ??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ora vado a verificare anche il mio. Ma credo che ci sia il nr del telaio e il nr del motore, univoci entrambi per ogni veicolo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Ora vado a verificare anche il mio. Ma credo che ci sia il nr del telaio e il nr del motore, univoci entrambi per ogni veicolo.
                      Il tuo non so ma il mio libretto ? fatto come ho descritto. Poi se non lo vuoi capire ? un problema tuo.

                      Sul fatto legale bisgonerebbe approfondire ma direi che se i numeri che sono stampati corrispondono a quelli punzonati dovrebbe essere tutto a posto no ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ... ma ragazzi... la corrispondenza telaio (che è riportato a libretto) e motore (che non è riportato a libretto) c'è solo presso la casa madre... immagino serva per avere una storia del motore e in caso di moto "rubate"

                        di certo se compri un motore intero devi avere almeno un certificato che attesti il cambio di proprietà.. credo basti anche in carta semplice, ma con i dati del proprietario del telaio.

                        io monto un motore non mio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          E nun te inczzà! Non è questione di non voler capire, è questione di ragionare. Un caso singolo, il tuo, non è detto che sia la regola per il mondo! Più siamo a controllare e più siamo certi che sia in un certo modo, no?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            controlla pure, non troverai nulla

                            se controllano, controllano che il motore 1 non sia rubato, 2 abbia i numeri stampigliati e non cancellati.

                            solitamente l'assicurazione non paga quando il mezzo non è omologato o quando non hai teoricamente la patente per guidare.. (vedi guidare moto full con patente a2)
                            Last edited by AndreaRS250; 27-12-07, 12:49.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              io monto un motore non mio.
                              No tu monti un motore Suzuki che ? l'unica cosa buona di tutta la moto

                              x Ultrone, non mi incazzo, per? sembra che vuoi avere ragione a tutti i costi ..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X