Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info gomma

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Info gomma

Ciao a tutti e auguroni. Volevo chiedere , io posseggo una cbr 1000 del 2004, con rapportatura originale, siccome risulta leggermente lunga, per accorciarla un p? avevo pensato di montare una gomma da 180, anche se ? illegale. Che dite ottengo un buon risultato? Come si comporta la moto con quetsa gomma?

• Font Size
    scusami la risposta banale e cambiare il pignone un dente in meno la moto rimane legale e aumente la ripresa.

Comment

• Font Size
      pignone meno un dente!

15 euro di felicità

Comment

• Font Size
        Originally posted by tomotomo View Post
        Ciao a tutti e auguroni. Volevo chiedere , io posseggo una cbr 1000 del 2004, con rapportatura originale, siccome risulta leggermente lunga, per accorciarla un p? avevo pensato di montare una gomma da 180, anche se ? illegale. Che dite ottengo un buon risultato? Come si comporta la moto con quetsa gomma?
        Ges-?...ma davvero...vai di corona pi? grande e anodizzata nel colore che vuoi...80 euro e hai look, prestazioni e "accorciamento"...

Ma poi dai...Secondo me un pneu sotto misura su un 1000 ? rischioso e non in senso contravventorio-si dir? cos??Boh!-bens? in senso fisico...Va bene l'erogazione vellutata del CBR ma quando ruzza ruzza...e un 180 fatica...L'ideale sarebbe il 190/55...ma si allunga...
        allora Corona pi? grande di 3 denti e 190/55, cos? ovvi al fatto che il CBR ? un p? troppo "seduto".

Comment

• Font Size
          Quoto le risp precedenti, pignone - 1 dente, e se vuoi proprio esagerare cambi anche la corona + 1 dente.........e poi vedi come si accorcia.....

Poi dipende che ci devi fare!!!!!

Comment

• Font Size
            Si va bene corona e pignone, ma ci sono troppe differenze di velocità finale. Io volevo sapere se cambiando la gomma con la 180 che si dovrebbe accorciare, che differenza passa tra il cambiare il pignone o la corona oppure tutti e due?
            Cerco di spiegarmi meglio: cambiando la gomma di quanto si accorcia la moto?

Comment

• Font Size
              .......guarda che la tua moto monta di libretto il 190/50 di posteriore.......
              se monti un 180/55 ,che non l'hai nel libretto,il rapporto lo allunghi! è la spalla (/50 /55) che influenza un po il rapporto finale,non di molto, non la larghezza del pneumatico..............
              se vuoi un consiglio lascia il 190/50 e monta una corona con 2 denti in +....
              chi ha la tua stessa moto è una prassi normalissima lo hanno fatto tutti.
              poi tu saprai già da solo che il restyling cbr 1000 2006/2007 aveva già di serie 2 denti in + di corona rispetto al modello 2004... quindi vai stra tranquillo.
              lamps

Comment

• Font Size
                Originally posted by tomotomo View Post
                Si va bene corona e pignone, ma ci sono troppe differenze di velocit? finale. Io volevo sapere se cambiando la gomma con la 180 che si dovrebbe accorciare, che differenza passa tra il cambiare il pignone o la corona oppure tutti e due?
                Cerco di spiegarmi meglio: cambiando la gomma di quanto si accorcia la moto?
                HAi le idee un p? confuse...
                Comunque io con un dente in meno al pignone e uno in meno alla corona ho un contakm preciso quanto quello di un GSX-R750 K6...Lo so perch? io e un mio amico abbiamo fatto mille prove quest'estate...Tanto i contakm son tutti pi? o meno sballati...Certo se cominci a mettere 4 denti in pi? di corona ...

Comment

• Font Size
                  Si va bene quoto, maq ancora non avete risposto al mio quesito. Mi spigo con la rapportatura del 2006/07 cioè 16/42, la mia moto che non è del tutto originale, ha girato al contagiri 12.900/min, con la rapp. originale e cioè 16/40, ha girato 12.400/min, quello che volevo sapere è mettendo questa benedetta gomma 180/55, e quindi si dovrebbe accorciare e presumo tirare qualche giro in + e casomai andare qd increnmebtare di qualche km/h la velocità finale. Mettendo la corona + grande etc, si tirano + giri, ma si perdono km/h. Lacimao stare la parte se è legale o meno.

Comment

• Font Size
                    se monti il 180/55 o il 190/55 allunghi il rapporto come te lo devo dire!! non lo accorci ma lo allunghi! ,quindi se sei tutto originale di rapporti qualcosa forse guadagni in velocità..forse perchè non è detto che poi la tua moto "tiri" ancora 1 dente e mezzo di corona in +(è quello che equivale passare dal /50 al /55 al posteriore) guarda che non sempre accorciare il rapp finale equivale perdere velocità perchè come avrai constatato da solo la sesta marcia poi la tiri molto + con i giri in diverse moto(come il cbr100 che ho avuto anchio) non perdi in velocità di punta se è quello che ti interessa e ne guadagna in ripresa...

Comment

• Font Size
                      scusa mi sono sbagliato. Però in una mia domanda di un pò di tempo fà dove chiedevo notizie sulle misure dei pneumatici, mi è stato risposto che la 19/50apportatura standard. la 190/55, si allunga di rapportatura, la 180/50 credi si accorcia. è così? oppure no

Comment

• Font Size
                        se passi da una moto che di serie monta un posteriore /50 ad un posteriore /55 il rapporto finale lo vai ad ALLUNGARE perchè chiaramente la circonferenza della ruota post è maggiore. ed è di circa l'equivalente di un dente e mezzo di corona in meno...poca roba....se monti un /55 al post al posto del /50 e metti su una corona di due denti in più alla fine hai pareggiato circa ,e rimani rapportato come in origine,,,,ma il punto è un altro,perchè????
                        non credono esistano produttori di gomme valide x una moto come il tuo cbr 1000 che facciano il 180/50,è una misura non standard

Comment

• Font Size
                          cioè mi stai dicendo che un 180/50 non monta sul cerchio della mia cbr 1000?
                          Se per caso potrebbe montare si accorcerebbe il rapporto finale?, a cosa equivale?

Comment

• Font Size
                            allora...... il cbr1000 monta di serie il 190/50
                            se......... esistesse il 180/50 il rapporto finale è IDENTICO del 190/50!!! è la spalla che un po altera il rapporto finale non la larghezza!

io non credo che esista nemmeno un costruttore che faccia 180/50 perchè non servirebbe ad una mazza.

con cerchi da 17 per le moto supersportive quindi con garanzie di grip e diversità di mescole ormai da diversi anni ci sono queste taglie:
                            post 180/55 ant 120/70(#)
                            190/50(#) 120/60
                            190/55 110/70
                            160/60
                            # le uniche gomme di libretto del cbr 1000
                            senza dimenticare che poi possono variare i codici di velocità e che è tutto scritto sul libretto.

in conclusione se monti gomme con spalla maggiore,allunghi il rapporto finale,di poco ma lo allunghi,viceversa se passi ad una spalla piu piccola(ma non è il tuo caso pechè monti gia un /50) vai di poco ad accorciare il rapporto! ma haime amico mio devi fare i conti sia con il libretto di circolazione sia con i pneumatici che ci sono oggi in circolazione non esistono tutte le taglie che uno vuole ma le misure oramai sono standard sui cerchi del 17!

Comment

• Font Size
                              ma la spalla è un valore percentuale, quindi 180/50, per ipotesi, ha la spalla piu' bassa di un 190/50, quindi il rapporto finale non dovrebbe essere identico, o per lo meno è così per le macchine ma non dovrebbe cambiare nulla per le gomme da moto.

infatti le macchine con 245/45 hanno la spalla piu' alta di una punto gt con 190/45 ad esempio

correggetemi se sbaglio
                              Last edited by GabryWRC; 27-12-07, 22:41.

Comment

X
                              Working...
                              X