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Come si rimette un radiatore????

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    #1

    Come si rimette un radiatore????

    Ciao, ho dovuto smontare il radiatore di una r1 04 perche forato da un maledetto sasso e volevo sapere quale fosse il procedimento per rimetterlo in funzione; immagino che vada spurgato dell'aria e vorrei suggerimenti da chi ne sa qualcosa.
    Grazie.

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    #2
    Dopo aver rimontato il tutto e riempito il circuito dal tappo superiore, sulla pompa dell'acqua dovrebbe esserci una vite che permette la fuoriuscita del liquido, la apri e controlli che non escano bolle (difficile ma se ti rimane una bollicina d'aria nella pompa va' in cavitazione e l'acqua non circola), fai quindi fuoriuscire un po' di liquido e richiudi.

    Sempre dal tappo superiore ricontrolli il livello "pompando" sulle tubazioni di gomma in maniera da spingere le eventuali sacche nella parte superiore (dove c'è il tappo), se riesci è utilie pompare mentre inclini un po' la moto a dx e sx.

    Una volta fatto il livello, accendi la moto e vedi come si scalda... se la temperatura sale in modo anomalo, velocemente, a balzi è sintomo di sacche d'aria... in questo caso spegni e rifai lo spuro.

    Se la moto acquista calore senza anomalie è tutto ok, a quel punto la porti a temperatura di esercizio 90°C circa, poi spegni e lasci raffreddare completamente... completamente vuol dire lasciarla spenta fino che anche l'acqua nel blocco si è portata a temperatura ambiente... quindi lascia passare ore... non minuti.

    A motore completamente freddo ricontrolla per l'ultima volta il livello e il gioco è fatto.

    Attenzione però.... questo procedimento va' bene per motori che non hanno la valvola termostatica che essendo chiusa a freddo chiudono un passaggio... quindi l'aria che si annida lì difficilmente riusciamo a farla uscire completamente, in questo caso... il procedimento è uguale ma bisogna prestare maggior attenzione.

    La soluzione più appropriata è usare l'attrezzo apposito che permette di mettere in depressione il circuito nel punto più alto... così da avere la garanzia matematica di riuscita.
    Last edited by sandro76; 21-12-07, 10:14.

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      #3
      Volendo togliere la valvola termostatica per utilizzo solo pista sul CBR 600rr 2004 sai dov??

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        #4
        Originally posted by Rikirr View Post
        Volendo togliere la valvola termostatica per utilizzo solo pista sul CBR 600rr 2004 sai dov??
        anche io volevo toglierla ma a me hanno fortemente sconsigliato di farlo

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          #5
          Originally posted by Enry9 View Post
          anche io volevo toglierla ma a me hanno fortemente sconsigliato di farlo
          Perch? ti hanno sconsigliato di farlo? Che problemi pu? dare? A me viene da pensare che senza la valvola il motore ci mette pi? tempo a scaldare, ma a parte questo? Sentiamo chi ne sa di pi?.

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            #6
            Sulla 600 non saprei... se è come sul 1000 si trova praticamente sotto ai corpi farfallati.

            Toglierla io lo sconsiglio perchè si apre un passaggio troppo grande.... questo implica una maggior velocità del liquido che passando più velocemente nel motore assorbe meno calore e ovviamente stessa cosa passando più velocemente nel radiatore può peggiorare lo scambio termico.
            Se la si vuole togliere è opportuno pertanto mettere al posto di essa una boccola di diametro leggermente superiore al passaggio con valvola aperta al fine di avere un leggero aumento di portata ma comunque limitato.

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              #7
              Originally posted by Rikirr View Post
              Perch? ti hanno sconsigliato di farlo? Che problemi pu? dare? A me viene da pensare che senza la valvola il motore ci mette pi? tempo a scaldare, ma a parte questo? Sentiamo chi ne sa di pi?.
              perch? quando vai a girare con troppo fresco il motore lavora a temperature troppo basse e rischi di spaccare perch? smagrisce troppo...questo ? quello che hanno riferito a me. attendo pure io chi ne sa di pi? per avere riscontri perch? ad un kawa 636 03 ultramegaiperbombato che girava con me questa valvola non ce l'aveva, infatti doveva adoperare del nastro americano sul radiatore per riuscire a far arrivare il motore a lavorare ad almeno 75? ma mai avuto problemi...

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                #8
                Io ho due valvole termostatiche...
                Quella normale la uso per la strada... quella a cui ho tolto l'intero corpo molla la uso per la pista!
                Cmq è una cosa che si fà di solito quando hai il motore preparato e che quindi scalda di più!

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                  #9
                  Originally posted by Polsodighisa View Post
                  Io ho due valvole termostatiche...
                  Quella normale la uso per la strada... quella a cui ho tolto l'intero corpo molla la uso per la pista!
                  Cmq ? una cosa che si f? di solito quando hai il motore preparato e che quindi scalda di pi?!
                  infatti avevo il problema che il mio essendo preparato scalda di brutto, per? mi hanno detto lo stesso cos?...

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                    #10
                    Originally posted by Enry9 View Post
                    infatti avevo il problema che il mio essendo preparato scalda di brutto, per? mi hanno detto lo stesso cos?...
                    Hai anche il triangolo aggiuntivo? Io sulla mia con il triangolo aggiuntivo la temperatura e scesa di circa 8 gradi.

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                      #11
                      Originally posted by Enry9 View Post
                      infatti avevo il problema che il mio essendo preparato scalda di brutto, per? mi hanno detto lo stesso cos?...
                      Nel mio caso ? stato lo stesso motorista che ha lavorato il motore a modificarmi la valvola!
                      Poi io... visto che uso la moto anche su strada ed in inverno... per non coprire pi? di met? radiatore.. con 19 euro mi son preso un termostato nuovo e adesso ho costantemente la temperatura oscillante tra 74-78 gradi...
                      In estate quando sono in pista metto il termostato "truccato" e vado tranquillo...

                      Cmq come in tutte le cose... ognuno ha le sue teorie...

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                        #12
                        Originally posted by Rikirr View Post
                        Hai anche il triangolo aggiuntivo? Io sulla mia con il triangolo aggiuntivo la temperatura e scesa di circa 8 gradi.
                        il triangolo? a dirlo cos? mi viene in mente solo...
                        a parte gli scherzi che roba ?? di motori proprio non ne capisco una mazza...

                        Originally posted by Polsodighisa View Post
                        Nel mio caso ? stato lo stesso motorista che ha lavorato il motore a modificarmi la valvola!
                        Poi io... visto che uso la moto anche su strada ed in inverno... per non coprire pi? di met? radiatore.. con 19 euro mi son preso un termostato nuovo e adesso ho costantemente la temperatura oscillante tra 74-78 gradi...
                        In estate quando sono in pista metto il termostato "truccato" e vado tranquillo...

                        Cmq come in tutte le cose... ognuno ha le sue teorie...
                        idem, lo stesso che mi ha preparato il motore mi ha sconsigliato di togliere il termostato...bh? mi sa che alla fine hai ragione tu, ognuno ha le sue teorie...

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                          #13
                          come "triangolo aggiuntivo" si intende questo..

                          Last edited by Chris PCM; 22-12-07, 02:33.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Enry9 View Post
                            il triangolo? a dirlo cos? mi viene in mente solo...
                            a parte gli scherzi che roba ?? di motori proprio non ne capisco una mazza...


                            idem, lo stesso che mi ha preparato il motore mi ha sconsigliato di togliere il termostato...bh? mi sa che alla fine hai ragione tu, ognuno ha le sue teorie...
                            Sempre a pensare al triangolo con il pelo.

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                              #15
                              Originally posted by Chris PCM View Post
                              come "triangolo aggiuntivo" si intende questo..

                              ah ok ora ci sono...che stupido non ci avevo pensato
                              Originally posted by Rikirr View Post
                              Sempre a pensare al triangolo con il pelo.
                              probabilmente (anzi sicuramente) hai ragione...ma il triangolo ? sempre il triangolo
                              comunque tornando a noi, non monto triangoli aggiuntivi ma ho installato un radiatore maggiorato della febur e chi mi ha detto di non togliere il termostato ? stato un certo Peppo Russo...sai com'? ad un personaggio cos? ? difficile dirgli che si sbaglia...

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