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Ma è sempre meglio partecipare no?
Riporto la mia esperienza: metzeler k2 ant e post, al mugello, imola, misano e le castellet nessun problema. Premesso che dopo aver trovato il set up ideale per me in queste piste non ho mai sentito il bisogno di modificare il set up (vado forse troppo piano? ). Vado sul vecchio nurburgring e strappo la post sul lato dx Temperatura ambiente 15\20 gradi.
Un tecnico Wilbers dopo aver controllato le sospensioni mi dice che secondo lui la gomma ? solo finita... La cambio ma strappa subito anche la nuova ...eppure le sospensioni sospendono...
Poi incontro il mitico Helmut Dahne (girava anche lui), gli faccio vedere la moto e lui mi dice che succede perch? le gomme al Ring lavorano ad una temperatura inferiore ai 55 gradi, temperatura troppo bassa per una gomma in mescola, e mi consiglia di usare una gomma stradale, sviluppata per lavorare al meglio con temperature di esercizio pi? basse...
Molla... in una gomma non c'è solo il fattore "durezza"... c'è anche il fattore che chiamano "temperatura di esercizio", che è poi quella che interessa maggiormente in questi casi.
Se le condizioni atmosferiche non permettono di portare la temperatura di esercizio dentro l'arco per cui è stata progettata tal gomma... la gomma strappa inevitabilmente, a prescindere che sia dura o morbida.
La pratica consuetudinale di utilizzare gomme più dure col freddo è una scelta per limitare i danni. Nel senso... se le gomme sono progettate per lavorare bene dai 60° in su... ma girando in autunno non si riesce a farle scaldare al di sopra dei 40°... non ci sarà verso alcuno... se non quello di "arrendersi" all'evidenza e montare una gomma di mescola più dura che saà più dura anche da strappare.
Tutta colpa delle case produttrici di gomme che non sviluppano mescole per temperature basse.
scusa Sandro... ma allora quello che dicono alla Dunlop è una cavolata?? o magari vale solo per i loro prodotti...
questo e quanto scritto da MR Tyre nella discussione aperta da me
..dipende dal tipo di formulazione chimica della mescola e pertanto non si può generalizzare.
Con Dunlop io riepilogherei così:
Anteriore
tra 10 e 15°C>>morbida
tra 15°C e 30°C>>media
oltre 30°C>>medio dura
Postetra
10 e 15°C>>dura
tra 15°C e 25°C>>medio/dura
tra 25°C e 35°C>>morbida
Oltre i 35°C per assicurare la durata della prestazione per il tempo necessario allo svolgimento della gara bisogna di solito tornare su gomme più dure.
Questa è una regola abbastanza semplicistica perchè non tiene in considerazione fattori essenziali come l'abrasività dell'asfalto ed il tipo di gara ( 15 giri one shot piuttosto che una 24h ), nonchè lo stile di guida ed i gusti assolutamente personali dei piloti..
Chris.... non credo proprio che sia una cavolata... se un tecnico Dunlop ha detto che è così... è così senzaltro.
Il mio discorso era semplicemente più generico... riferito al fatto che durezza e temperatura di esercizio non vanno di pari passo... possono senz'altro.. ma non è una regola come alcuni pensano.
Pertanto è giusto il ragionamento fatto... per chi si diverte in pista è meglio una gomma leggermente più dura che certamente crea meno problemi, se poi le sospensioni funzionano correttamente e il bilanciamento della moto è ok e il pilota guida fluido... difficilmente si strappano.
capisco il tuo ragionamento.. cmq a dire il vero io ho notato una cosa.. nelle mie piccole esperienze.. ho visto ad esempio che la mia gomma l'avevo rovinata la mattina verso le 12.. quando ricominciavo a sciogliermi e cercavo di migliorare il giro.. aprendo sempre prima ed uscendo spesso un p? intraversato.. e la gomma si era leggermente sbeccata.. mentre il pomeriggio quando decisi di lavorare sul passo e cercavo di essere + omogeneo possibile pur girando su tempi simili (da 0.5" ad 1" di differenza dal mio best) non strappavo le gomme.. e andavo + sciolto.. quindi e da imputare molto anche solo lo stile di guida no? ti parlo di un clima da semi giornatella estiva.. a pranzo se non avessimo avuto il box saremo ancora li spiattellati sull'asfalto..
ah tra mattina e pomeriggio rimaneggiai anche un p? le sospensioni in quel momento originali tranne le molle mupo ant e fortunamente con risultati positivi.. la mattina cangureggiavo in ingresso con l'anteriore e il pomeriggio no.. come surplus ci pu? stare quindi che avessi un minimo beccato un setting idoneo..
Tutto ci può stare... ci può stare la guida più rilassata e "di percorrenza" del pomeriggio, ci può stare una migliore sistemazione delle sospensioni.. che poi si riflette anche sul modo di guidare più pulito, ci può stare una temperatura leggermente più idonea... difficile stabilirlo.
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