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Vale La Pena Cambiare???

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    #1

    Vale La Pena Cambiare???

    Ciao a tutti, il quesito che vi propongo ? questo.
    Per noi semplici appassionati, e non quindi piloti professionisti o semiprofessionisti, che andiamo in pista solo per divertirci e non facciamo nessuna gara vale davvero la pena cambiare completamente le nostre sospensioni con prodotti si pi? professionali ma anche pi? costosi???
    Probabilmente per il passo che abbiamo non notiamo nemmeno la differenza.
    Vi dico questo perch? ho letto su Superbike che lo stesso Andreani ha ammesso che le sospensioni di serie negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante e sono migliorate molto, quindi forse per gente come me, semplice appassionato, converrebbe molto di pi? regolare al meglio le sospensioni di serie e al limite apportare solo piccole modifiche(es sostituzione della molla o simile) piuttosto che cambiare tutto il mono o cambiare tutto l'interno delle forcelle se non addirittura tutte le stesse.
    Che mi dite??
    Last edited by gsx-topo; 15-12-07, 08:52.

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    #2
    le sosp delle moto di ultimissima generazione non sono male, ma sono pur sempre prodotti nati per uso normale.

    Se tu vai in pista senza nessun intento di migliorarti, le originali vanno piu' che bene, ma se migliori di volta in volta, ti troverai a metterle in crisi, e noterai un degrado prestazionale man mano che aumentano i tuoi giri di pista ad un buon passo, a causa della perdita di regolazioni dovuta alle alte temperature di esercizio.

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      #3
      Originally posted by gsx-topo View Post
      Vi dico questo perch? ho letto su Superbike che lo stesso Andreani ha ammesso che le sospensioni di serie negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante e sono migliorate molto, ??
      Il mio sospensionista conferma che le sospensioni di serie sono effettivamente migliorate molto...ma siam passati dalla cacca al cioccolato ammuffito...rimanendo in tema cromatico...Sicuramente le differenze tra un R1 98 e una 2002 sono da ascrivere alla miglior qualit? delle sospensioni piuttostpo che ai decantati cambi di quote e rigidit? telaistiche...e cos? per tante altre marche...vedi l'estensione migliorata del Suzu...giunta alla decenza col K7...

      Per?...

      Secondo me persino su strada un amatore veloce pu? mettere in crisi le sue stock...Specie se non ? un fantino...

      Quanto a ci? che dice Andreani...
      so che anche i Gubellini seguendo una Kawa in un noto campionato, piuttosto che montare le sospensioni imposte dal regolamento hanno lavorato sul materiale di serie...Vincendo il campionato.Quindi in s? e per s? i torni contano

      Per? il materiale di serie VA lavorato!!!

      Ma ...io NON ho mai speso meglio i miei soldi di quando ho acquistato il mono completo per la mia...L'interasse variabile ? una figata!

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        #4
        come dice il mio amico meccanico...
        le sospensioni di serie vanno bene.....se ti piace fare il canguro

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          #5
          Io se fossi in voi investire di più su sospensioni e freni, piuttosto che preparazioni al motore, scarichi, centraline, moduli di anticipo, testa, frizioni antisaltellamento ecc.ecc. quando avete la moto che frena e stà in strada, potete permettervi molto di più, potete frenare dopo ed aprire prima, con più Cv e le sosp di serie ed i freni con magari solo le tubazioni aeronautiche scordatevi tutto il resto!!!!!!!!!!!frenerete moooooolto prima ed aprirete il gas moooolto dopo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

          Tieni anche conto che forse tra i due il più penallizzato è il mono rispetto alle fork, esso molte volte è causa di problemi dell'anteriore e poi non ti permette mai di aprire il gas in fretta, se lo si fà o si perde aderenza/trazione o se si è sul dritto la moto si impenna e non si fà strada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          Last edited by maxmatrix; 15-12-07, 13:44.

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            #6
            Sul fatto che sia meglio investire in sospensioni piuttosto che in scarichi, centraline ecc sono pienamente d'accordo anche io.
            La mia era più una curiosità su come debba comportarsi un semplice appassionato che va in pista saltuariamente...e che pesa 90Kg

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              #7
              Io invece ho lasciato le sospensioni di serie.
              Premetto che ho la k7 da pochi mesi.
              Sicuramente andr? migliorando, anche perch? da quest'anno far? solo pista,
              per? finch? non ne sentir? il bisogno, lascer? s? le sosp. originali.

              Prima devo capire la moto imparandola a conoscere.
              Quando e se la metter? in crisi, allora andr? di sospensioni serie.

              Prima della Gixxer ho avuto 2 R6:
              sulla prima (mod.2000) sono state d'obbligo; avevo montato il kit completo forcella Wp con il mono con doppia regolazione.
              Sulla seconda R6 (mod.2005) dopo un paio di stagioni le avrei dovute mettere,
              quelle originali cominciavano a soffrire;
              ma poi l'ho venduta e a fine stagione ho comprato questa nuova.

              PS: sono alto 1,78 e peso 74 kg.

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                #8
                Posso dire,senza tema di smentite,che il peso influisce non poco..98 kiletti ignudo

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                  #9
                  Se pesate pi? di 80Kg ... vanno per forza riviste almeno le Molle ....

                  Se pesate Meno di 80 ... basta andar piano che tutto ? perfetto ...

                  Se pesate 50kg avrete una Moto che si comporta degnamente in Pista e che in Strada ? di Marmo ....

                  Questo in generale ... poi c'? Moto e Moto ... ognuna con le sue peculiarit? e i suoi difetti .... qualche aggiustatina con le Regolazioni ... e ognuno pu? dire la sua ... ma il livello ? basso ... infatti le Forke vanno sempre in Crisi e i Mono sono fin troppo Duri ... ma vanno in crisi lo stesso ... se Aprite il Gas ...

                  Se consideriamo il Motore 90%, i Freni 85%, i Telai 95%, i Pesi 90% ..... le Sospensioni sono tra il 40 e il 70% del loro Potenziale

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Se consideriamo il Motore 90%, i Freni 85%, i Telai 95%, i Pesi 90% ..... le Sospensioni sono tra il 40 e il 70% del loro Potenziale
                    Non ho capito questo passaggio...

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                      #11
                      ragazzi sono ormai 2 anni che frequanto questo forum e si parla sempre delle stesse cose.....

                      Le moto da strada sono una cosa (finte) le moto da corsa sono un atra cosa che non ha nulla a che vedere con le moto che vedete nei concessionari.

                      sospensioni, gomme, freni di moto da strada ? ovvio che siano scadenti, non ci dovete mica fare il tempo.......

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                        #12
                        Originally posted by gsx-topo View Post
                        Sul fatto che sia meglio investire in sospensioni piuttosto che in scarichi, centraline ecc sono pienamente d'accordo anche io.
                        La mia era più una curiosità su come debba comportarsi un semplice appassionato che va in pista saltuariamente...e che pesa 90Kg
                        guarda.. da parte mia ti posso dire che dipende dal semplice appassionato cosa cerca, che sensibilità ha, e che moto ha.

                        alla mia da subito ho sentito il bisogno di cambiare il mono, poi ho rifatto le forche da uno bravo;
                        ora la moto è una goduria da guidare, la sento più sotto controllo e rischio la metà di prima alla stessa andatura.

                        calcola che ancora sto imparando a guidare la mia moto in pista e sono mooolto frenato psicologicamente.
                        il punto cmq per me non è quanto sei veloce, ma cosa uno cerca.
                        io non sono veloce ma la mia moto è uno spettacolo ogni volta che la guido, mentre prima era un pezzo di ferro
                        Last edited by luigiRR; 17-12-07, 19:41.

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                          #13
                          Se tiriamo fuori dal Motore +10% in Cv a quelli di oggi ? un bel risultato, che ? cmq quasi impossibile da ottenere col "semplice" cambio di Scarico, Centralina, Filtro ... e stiamo coi piedi per terra x? qui sono gi? 2000?
                          Possiamo migliorare l'erogazione ... ma se parliamo di K5 o CBR il risultato ? mantenerle tali con +CV ... per altre sono sempre in miglioramento ...

                          Freni ... sono tutti migliorabili almeno nella Modulabilit? ... ma il potere frenante con delle Buone Pastiglie ? gi? ottimo ... con una Pompa avremo anche un'ottima modulabilit? ... ma oggi anche di serie abbiamo le Radiali ...
                          Qui i soldi sono sempre spesi bene ... ma i vantaggi sono pochi xch? se parliamo di R1, CBR e 1098 siamo ad altissimi livelli ... il mio 85 era riferito ai peggiori sulle Moto Sportive ... quelli Kawa ... anche se dal ZX6 07 hanno pareggiato la concorrenza ....

                          Telai sono tutti a posto ... al max cannano le quote ... che sono la cosa pi? importante ... ma c'? poco da fare se non portarli da Scardino che li piega a piacimento ... per le Corse c'? chi lo f? ... ma io ... bench? mi venga voglia in certi casi ... non lo farei mai ...
                          Il 5% sono delle Piastre di Sterzo + Solide .... poi c'? poco da fare molti fanno la SBK con i Forcelloni di Serie ....

                          Pesi togliendo Fari etc le moto vanno Zavorrate per rientrare nei limiti di peso delle Varie catergorie .... cosa volete di pi? ???

                          Sospensioni nel migliore dei casi sono Buone ... ma gi? insufficienti per funzionare bene con le altre parti di serie ... e le possibilit? di miglioramento sono nette anche spendendo pochi soldi .... quindi il consiglio ? metteteci mano sempre e cmq ....

                          Poi se la domanda ? vale la pena di spendere migliaia di ? in Sospensioni,la mia risposta ? NO !!!
                          Se fate questa domanda, vuol dire che non le conoscete ed ? meglio migliorare passo passo ...
                          Arrivando a capire da soli, in base alle vostre capacit? e richieste, quanto ? giusto spendere ....

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