Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanto Le Sfiliamo Le Forcelle Ad Una R6??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quanto Le Sfiliamo Le Forcelle Ad Una R6??

    Ragazzi,
    sto passando l'inverno a ragionare su come migliorare le performances della mia Yamaha R6 2003, comprata qualche mese fa per fare SOLO PISTA! Finora ci ho fatto 3 uscite in circuito e la cosa che mi convince meno è l'avantreno... poco preciso, un pò goffo, poco solido... insomma na vera schifezza
    In queste prime tre uscite in circuito, ho lavorato solo sull'idraulica indurendo le regolazioni del vecchio proprietario veramente morbidissime e rifacendo i SAG sul mio peso (85 kg). Vorrei in questa discussione capire quanto sfilare le forcelle per un buon compromesso, ovviamente in ottica pistaiola. Premetto che ho forcella rifatta MUPO e mono MUPO, quindi il posteriore è già rialzato di qualche mm (almeno così sembra a "vista").

    Ovviamente monto solo gomme da pista (slick o intagliate), quindi tutte /70. La forcella attualmente non è sfilata affatto e credo che questo sia già causa di tanti problemi. Per quello che ne so, bisognerebbe sfilare le canne di 5/7mm solo x mantenere l'assetto originale... considerando che la moto dovrà andare solo in pista, mi consigliate di sfilarle un pò di più? Quale potrebbe essere un buon compromesso dal quale partire per successive rifiniture, senza correre il rischio di avere una "chiusura di sterzo" alla prima curva?
    Last edited by xsandrox; 11-12-07, 00:56.

  • Font Size
    #2
    Interessante quesito

    Forza esperti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io, per esperienza personale su R6 03 ed R6 07 posso dirti che la moto di suo non gradisce molto gli sfilamenti... è un attimo renderla inguidabile. Ti dirò di più, la MY07 (almeno nel nostro caso) necessitava di essere alzata all'anteriore, cosa che è possibile fare per pochissimi mm (infatti viaggiavamo con la forcella leggermente al di sotto del piano della piastra di sterzo superiore). Da quel che ho sentito quest'anno è un problema riscontrato da diversi piloti. La MY2008 monta una forcella più lunga proprio per permettere questi aggiustamenti...

      Per quanto riguarda il tuo caso specifico... verifica se il posteriore è effettivamente alzato rispetto alla posizione standard e di quanto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        In ogni caso partire con 5/7 mm ? una follia, sono troppi, se proprio vuoi provare incomincia con 2/3 x volta e vedi gi? se migliora o no. Sfilandole subito di 5/7 cambia troppo secondo me (te lo dice uno che va in giro con forche sfilate di 15mm )

        Da come dici per? se ? poco solido, sfilandole rischi di peggiorare la situazione, se fosse di legno e poco reattiva ti converrebbe sfilarle ma se adesso sono poco solide forse ? meglio lasciar stare, sfilandole diventerebbero ancora meno solide.

        Opinione personale, adesso arriver? qualcuno con pi? esperienza

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by g2barbero View Post
          In ogni caso partire con 5/7 mm ? una follia,
          Non se consideri il passaggio da /60 a /70: con 5-7 mm non hai ancora ripristinato le quote ciclistiche originali.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sfila 10mm e non pensarci pi?
            se hai problemi chiami il sospensionista e ti fai consigliare ... bara sulle quote digli che sono orginali, ma non va bene lo stesso ....

            Alex la '07 ? tutta un'altra Moto .... ha un Mono che ? un paletto nel Kulo .... mi raccomando non farci caso ... se ? cos? ? perfetto
            Infatti Infili le Forke per caricarlo di pi? e renderlo appena + Morbido, ma ? questo che rende impossibile sfilare la Forka .... ma tanto si va dietro all'Onda anche con le Yamaha

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alex@ferro View Post

              Per quanto riguarda il tuo caso specifico... verifica se il posteriore ? effettivamente alzato rispetto alla posizione standard e di quanto.

              Ha tutta l'aria di essere una domanda stupida ma la devo fare lo stesso :

              Come capisco se il posteriore ? stato alzato? Cosa dovrei miusurare?? Ricordo che ho un mono Ab1 Mupo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Sfila 10mm e non pensarci più
                se hai problemi chiami il sospensionista e ti fai consigliare ... bara sulle quote digli che sono orginali, ma non va bene lo stesso ....

                Alex la '07 è tutta un'altra Moto .... ha un Mono che è un paletto nel Kulo .... mi raccomando non farci caso ... se è così è perfetto
                Infatti Infili le Forke per caricarlo di più e renderlo appena + Morbido, ma è questo che rende impossibile sfilare la Forka .... ma tanto si va dietro all'Onda anche con le Yamaha

                Dici 10mm?? Non per darti sempre ragione, però ci avevo pensato anch'io... cioè se se 7mm la rimetterebbero originale, non glieli vogliamo dare questi 3 mm in più per la pista?

                Visto che stavo pure a 7 tacche di precarico, volevo fare ste modifiche:

                - portare a 4 tacche di precarico
                - sfilare di 10 mm
                - ammorbidire l'idraulica di 2 click in comp e est (prima sicuramente viziate dal precarico troppo morbido) che ho dovuto settare vicino al limite del tutto chiuso in quanto la forcella in percorrenza se ne andava da tutte le parti...

                quindi avere queste regolazioni e considerarle "base" sulla quale lavorare a seconda delle sensazioni in pista...
                Dite che mi stampo alla prima curva?
                ... o che è un buon approccio??
                Last edited by xsandrox; 11-12-07, 22:47.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  Dite che mi stampo alla prima curva?
                  ... o che ? un buon approccio??

                  Beh, tu prova A parte gli scherzi, aspetta la risposta di Mr Molla! Comunque non avevo letto bene e non avevo afferrato il discorso delle altre regolazioni, e che quindi hai 7mm di scompenso coi quali riporteresti il bilanciamento originale....avevo letto di fretta e pensavo volessi togliere 7mm dal nulla

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Sfila 10mm e non pensarci pi?
                    se hai problemi chiami il sospensionista e ti fai consigliare ... bara sulle quote digli che sono orginali, ma non va bene lo stesso ....

                    Alex la '07 ? tutta un'altra Moto .... ha un Mono che ? un paletto nel Kulo .... mi raccomando non farci caso ... se ? cos? ? perfetto
                    Infatti Infili le Forke per caricarlo di pi? e renderlo appena + Morbido, ma ? questo che rende impossibile sfilare la Forka .... ma tanto si va dietro all'Onda anche con le Yamaha

                    e come non quotarti......io sulla mia R6 2003 avevo sfilato 12mm e andava benissimo!(NB al posteriore avevo ohlins +5mm) La sensazione che hai e' strana...a me quella forcella andava MOOLTO meglio della forcella 2005! La 2006 e' un caso a parte...la forcella non si sfila...e non ho mai avuto l'impressione di doverla modificare...anche il kit ohlins consiglia il mantenimento della forcella a filo....AL POSTERIORE....bhe io ho la prima versione del PRCLS senza interasse ma con distanziali!....da 2mm...max incremento + 6mm....tale max incremento e' veramente troppo ...hai molta poca trazione al posteriore ...+ 4 mm mi son trovato benissimo...+2 o addirittura 0 mi portava ad allargare in maniera esagerata...con + 4mm mi son trovato!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Da quanto ne so ... l'Ohlins per R6 '06 ? pi? basso dell'originale ... quei dati +2 +4 +6 sono rispetto allo Standard Ohlins o all'originale ???

                      Cmq +4mm dall'originale ? quello che consiglio anch'io ... mi pare strano essere d'accordo con Ohlins

                      Xsandrox ... per sapere l'altezza posteriore l'unica maniera ? misurare l'altezza dei 2 mono originale e Mupo ....

                      Se da 7 tacche vai a 4 ... alzi l'anteriore di 6mm ... per? la Molla poco precaricata ? sicuramente uno dei tuoi problemi ... quindi sfilamento 10 - 6mm sfileresti solo 4mm ... vai tranquillo che magari ? ancora poco ....

                      L'estensione lasciala cos? che precaricando diventa + veloce ... lei rimane uguale ? la molla che spinge di pi? .... Compressione ok torna indietro ... fai sempre tempo a richiuderla ....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        stesso interasse tra originale e ohlins...io vado con +4 mm...nessuno sfilamento all'ant!....e la moto e' un compasso!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ...il mio parere ? che non esiste assolutamente una taratura o messa a punto delle sosp. giusta o errata... ? sempre tutto relativo...

                          ...la posizione di guida, gli spostamenti del corpo, quanto carichi l'avantreno ecc... caratterizzano i set up da pilota a pilota... inoltre naturalmente ci sono le varianti del peso del pilota, delle caratteristiche di una fork originale / solo con kit / kit + cartuccia e del mono...

                          ...qualche tempo fa, mi lamentavo sempre che in uscita di curva la moto allargava.... allargava... (ma non era la moto, era il mio stile di guida!!!) e cos? viaggiavo sempre con gli steli sfilati di un botto!!! Secondo la logica... il bilanciamento della moto era errato... ma per me la moto era perfetta...

                          ...quest'anno poi, allenandomi col motard e con un p? di impegno... ho migliorato quel mio difetto di mettere il culo troppo dietro sulla sella e mi sono ritrovato anche pi? veloce in uscita di curva... ma la situazione ? cambiata all'inverso... nelle esse e nei cambi di traiettoria mi si chiudeva sempre lo sterzo!!! In 4 anni di pista non ero mai caduto in quel modo... invece poi in 1 mese sono caduto 3 volte!

                          Io mi ero convinto che la moto avesse qualche problema... ed invece ero io che in pochi mesi avevo stravolto la mia posizione in sella... e non mi trovavo pi?! Cio?... la moto era bilanciata bene per come guidavo a maggio... ma a settembre sembrava una moto "puntatissima"...

                          in poche parole... secondo me la fork va sistemata per come guidiamo (...anzi per come guidiamo in quel determinato periodo... perch? girando girando girando si cambia o si migliora sempre e quindi poi le vecchie tarature non vanno pi? bene) e non pensando Misano vuole std, Mugello 3mm, Vallelunga 5mm ecc...

                          allego 2 foto per farvi capire quello che m'? capitato...
                          prima guidavo cos?... (culo tutto indetro, braccia completamente distese)



                          ora cos?... (attaccato al serbatoio e braccia ben piegate)



                          ciao ciaoooo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Come non apprezzare un simile commento....e si' che tu di gas ne dai!
                            Condivido appieno....ma sarai d'accordo che alla base devi avere una taratura std.....del resto lo hai detto anche tu parti da quattro anni di esperienza di guida seria e miracolosamente scopri l'arcano! Molti sbagliano proprio la posizione in sella...pensa che cambiando solo quella ho tolto 4 secondi al mugello...che dire di piu'....un miracolo!

                            Manu....in bocca al lupo per la nuova avventura!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Oops .... ieri ho risposto in PM a Sandro76 e gli ho proprio parlato della "Culometria" ... la Telemetria del Culo ....
                              Provando a guidare avanti o dietro si pu? capire sia problemi di bilanciamento che se il K della Molla Posteriore ? ideale ....

                              Se vuole pu? riportarlo qua che a mio giudizio era un ottimo elogio al Culo ...
                              bench? nella vita normale io preferisca la Patatina

                              Manu ma quelli sono 2 piloti differenti .... tuta, casco, scritta ...
                              Skerzo! se ti si ? chiuso lo sterzo ? la Forka Morbida o il Mono Duro ... risolvi semplice spostando i pesi dietro ... ma secondo me ottieni di pi? lavorando sulle Sospensioni in particolare sulla R6 che normalmente viene Settata con forka molto + morbida del Mono ....
                              Basta provare la forka di qualsiasi altro 600 per rendersi conto che la tua ? pi? Morbida ... invece i mono si assomigliano un po' tutti se della stessa marca ...
                              Un consiglio ... il culo andrebbe tenuto al centro ... una moto a posto poi funzioner? correttamente sia col culo indietro che avanti ... ma puoi utilizzare lo spostamento per aiutarti in situazioni estreme ...

                              Cmq ... daidegassss

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X