Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frizione antisaltellamento... quando ringrazia il cronometro???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Frizione antisaltellamento... quando ringrazia il cronometro???

    Su ragazzi, sono discorsi da "stagione finita" da fare sotto l'albero di Natale...
    Tra un torrone e l'altro, mi sto preparando ad affrontare la prossima stagione in pista un pò più "incarognito" come direbbe Meda e mi sorge un dubbio tecnico: quanto aiuta un amatore veloce la frizione antisaltellamento??

    Io mi trovo al livello di buon amatore anche se ho cominciato quest'anno... si giracchia relativamente forte (sempre per un amatore s'intende ) e già da qualche tempo mi trovo a dover fare gli straordinari in fase di staccata: quando freno forte e scalo, ovviamente ho il posteriore che tenderebbe a bloccare e quindi devo sempre rimanere a "frizione in mano" fino all'ingresso curva... non è che questo mi dispiaccia però mi chiedo quali vantaggi potrei avere, in termini proprio di velocità di ingresso curva, con una frizione antisaltellamento...

    Qualcuno ha esperienze dirette, sensazioni e tempi indiscutibili sotto mano?
    Last edited by xsandrox; 03-12-07, 01:39.

  • Font Size
    #2
    Senza dubbio l' antisaltellamento aiuta molto psicologicamente e materialmente per? non saprei quanto se lo vuoi confrontare con il cronometro . Piuttosto ti d? pi? sicurezza in ingresso perch? non devi gestire tu con la frizione quelle staccate al limite del saltellamento ma non so di quanto il cronometro ti pu? dar ragione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by panteranera View Post
      Senza dubbio l' antisaltellamento aiuta molto psicologicamente e materialmente per? non saprei quanto se lo vuoi confrontare con il cronometro . Piuttosto ti d? pi? sicurezza in ingresso perch? non devi gestire tu con la frizione quelle staccate al limite del saltellamento ma non so di quanto il cronometro ti pu? dar ragione.
      quoto, in staccata hai una cosa in meno cui "pensare" e ti puoi concentrare sul resto guadagnandone in sicurezza.
      In termini di tempo penso sia difficile da quantificare ma, per quanto mi riguarda, sono certo ke si guadagni

      Comment


      • Font Size
        #4
        dipende dal manico e da quanto sai gestire la frizione in staccata, certo e' un ottimo aiuto

        Comment


        • Font Size
          #5
          è un aiuto strano..

          non è che guadagni "in secondi" ma guadagni in facilità di guida in fase di frenata, e di conseguenza in secondi

          il guaio è che dopo che ti abitui non riesci più a farne a meno

          Comment


          • Font Size
            #6
            A parte gli effetti benefici nelle situazioni limite ....

            Ma le Sospensioni come sono ?

            Per ridurre il saltellamento posteriore, ci vuole una buona Forka che la R6 di serie NON ha ... ? una Molla Giusta al Posteriore che la R6 NON ha ....

            Per la Forka sono praticamente sicuro che hai gi? fatto qualcosa ... altrimenti chiedere la Frizione Scivolante ? inutile ... infatti in Inglese si chiama Sliding Clutch e serve a ridurre il Freno Motore ... poi aiuta anche in staccata e inserimento ... ma dovrebbe entrare in funzione in casi limite ... non sempre ...

            Al Posteriore invece serve il GIOCO STATICO di 10mm altrimenti pu? saltellare anche con Forka a Posto .... di serie c'? una Molla Troppo Tenera che solitamente viene Precaricata eccessivamente riducendo a 0mm il Gioco Statico .... da qui la Moto saltella x? ? la ruota a NON stare attaccata a terra ... la Frizione NON evita il problema, riduce le conseguenze ....

            Per me rimane un ottima idea ... ma solo dopo Sospensioni e un'impianto frenante che in rari casi pu? mettere in crisi nuovamente il mezzo ....
            Se vuoi ridurre i Tempi ed Aumentare la Sicurezza ... Sospensioni e Freni ... poi per i rimanenti "Rari Casi" ? cmq meglio avere un'ulteriore Sicurezza .... e come dice Bananarama evitare di "gestire" la frizione in staccata ....

            Il motivo per cui i tempi NON scendono ? proprio che i Problemi rimangono, anche se NON li senti ..... un po' come il discorso Pirelli/Dunlop nell'altro topic ....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ci tengo a dire la mia...
              Non sono un gran manico per? guido la stessa moto da quasi 5 anni...e ho potuto apprezzare ogni singolo upgrade e la relativa scomparsa (o comparsa di altri ...ricordate, non tutto il tuning ? benefico...)dei problemi della moto.

              Alla fine i miglioramenti A TUTTO TONDO che ho riscontrato mettendo a posto le sospensioni sono quelli pi? evidenti.Diminuita la tendenza a chiudere dell'avantreno ed eliminati i saltellamenti della moto in staccata...considerati i 13 NM di coppia Vi assicuro che non ? poca cosa...e lo posso dire dopo averla usata a LeLuc...per carit?, non un pistone, ma qualche staccata con scalata a mitraglia c'? stata...ma vi assicuro che di tutto avrei avuto bisogno sullo Zx12r (tipo una dieta o dei freni pi? tenaci) tranne che di una Sliding Clutch...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                ... infatti in Inglese si chiama Sliding Clutch e serve a ridurre il Freno Motore .......


                oh Mr Molla....in inglese si chiama Slippery clutch.....sliding sono le porte scorrevoli! ehehehhe ....anti hopping e' un altro modo.....mi trovi parzialmente d'accordo, il manico e' insostituibile, sempre....ma la frizione aiuta moltissimo....e ti diro'....c'e' frizione e frizione....io le ho provate parecchie ma su diverse moto....sulla mia R6 06 ho una STM evoluzione....altro che l'originale....a tutto tondo le moto stradali sono fatte per andare in strada ....se vuoi una moto da pista devi essere pronto a sborsare tanto quanto vale la moto come base....per poi salire a livelli astronomici....ma in que casi devi avere chi ti sta dietro....perche' non ha senso montare una forcella da 7000 euro se non sai settarla....rischi di andar piu' piano di una forca originale...vabbe', ho esagerato!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grazie per gli interventi...
                  Non ho parlato dell'allestimento della mia R6 perché non volevo annoiarvi però visto che Mr.Molla ha aperto il discorso, , con piacere lo approfondisco:

                  La mia R6 è una 2003 (steli diritti e pinze dello scorso secolo...) in allestimento pista da "buon amatore". Sui freni c'è una pompa radiale PT (che presto lascierà il posto ad una Brembo 19x18), tubi, dischi Braking full float e pasticche racing.

                  Le sospensioni sono così allestite: forcella con molle e pompanti mupo (forcella lavorata direttamente dalla MUPO) e mono MUPO AB1.

                  I problemi che riscontro sono i seguenti: in frenata, come detto ho problemi di saltellamento della ruota posteriore che tengo a bada usando molto la frizione... devo dire però che i freni dell'R6, anche così allestita, non sono proprio tali da poter mettere in crisi un assetto "sano" in quanto niente di paragonabile, per esempio, ai migliori impianti come un Suzuki dal K4 in poi...

                  In curva i problemi sono altri: l'ingresso è rapido ma non così rapido come ci si aspetterebbe da una 600 ballerrina come l'R6 e poi, soprattutto in percorrenza ho le sensazioni peggiori: sento che la moto "si muove" di forcella, non è precisa, omogenea... il problema diminuisce indurendo l'idraulica, ma allo stesso tempo mi sembra strano dover tenere 3 click in compressione e 4 in estensione dal tutto chiuso (con forcella rifatta Mupo) e avvertire lo stesso una evidente inprecisione che certo non aiuta a cercare i propri limiti... Una volta ho provato ad aprire tutta l'estensione e il problema era lo stesso ma amplificatissimo: lo sterzo oscillava vistosamente!
                  Come soluzione avrei pensato di cambiare l'olio con un 10W (adesso onestamente non so cosa ci sia) e indurire un pò il precarico per vedere di riuscire ad avere una forcella più ferma ma al contempo di liberare un pò l'idraulica per avere maggiore agilità (pensato anche di sfilare di 5mm le forcelle che ora sono "in linea").

                  Per il posteriore, se ho capito bene quello che ha scritto Mr. Molla, dovrei avere uno STATIC SAG di 10mm... ebbene, fatto personalmente e regolato il precarico del mono proprio per avere quella miusura. All'anteriore invece l'ho lasciata in configurazione originale (7 tacche di precarico) e forcella non sfilata, però credo che con il /70 un 5mm siano veramente doverosi...

                  Insomma, ho allargato troppo il discroso??
                  Last edited by xsandrox; 04-12-07, 23:42.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    bon ti faccio una domanda....ma che gomme usi e a che pressioni le metti?....molto spesso con la stessa moto ma diverse gomme hai proprio la sensazione che l'avantreno oscilli o che non sia preciso....vale lo stesso a parita' di gomma ma diverse pressioni!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Di gomme, finora ho provato delle Pirelli Diablo Supercorsa slick (SC2 ant e post) e delle Racetech (K2). Come pressioni ho sempre messo 1.9 ant e 2.1 al post o 2.0 ant e 2.1 al post.

                      Ho avuto le stesse sensazioni in percorrenza...
                      Last edited by xsandrox; 04-12-07, 23:44.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Di solito le pressioni consigliate per quelle gomme sono 2,1 ANT/1,9 POST.
                        Per quanto riguarda l'antisaltellamento,io ne ho tratto solo benefici,ma parlo di un mille,montata sull'R1 che avevo in precedenza..su quella cilindrata il freno motore è un pò troppo "ingombrante",per i miei gusti.Ovviamente riferito all'uso in pista.
                        Subito ti lascia un pò spiazzato nelle staccate,ma ci fai l'abitudine subito

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ekko bravo ... hai cannato le pressioni .... al max ? 2,1 ant e 1,9 post ... ma le lascerei fare ai piloti queste pressioni ... dipende da quanto pesi cmq intorno agli 80kg ... farei 1 o 2 punti in pi? a FREDDO ....

                          Poi 7 tacche di precarico "A Vista" ??? se ? cos? sei hai poco Precarico ... dovresti essere al minimo ... ora non conosco bene Mupo pe rtutte le Moto, ma solitamente si tende a stare circa a met? col precarico in modo che il cliente possa indurire o ammorbidire ....

                          Infrine il fatto che devi stare a 3 e 4 clik non ? un grosso problema, ma dipende sempre dal setting deciso da Mupo ... oppure da un installazione non perfetta ... per? di questo accertati con loro .....


                          PS: Jetpipe tieni raggione Slippery .... ho confuso le parole anche se alla fine hanno lo stesso significato ... sempre Scivoloso o Scivolante
                          Per il resto okkei .... mi trovi d'accordo ... ma rimane una parte speciale gi? ad un certo livello ... che pu? anche essere quello di Xsandrox visto che ha gi? fatto molto ... ma sono convinto come gli ho scritto che abbia qualcosa che non quadra primo come regolazioni/setting oppure montaggio ....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            per le pressioni, ho sbagliato a scrivere: 2.1 ant fisso e al post ho messo a volte 1.9 e a volte 2.0...

                            Per il setting, credo infatti che il problema stia nel poco precarico dell'anteriore... grazie a tutti per le info!
                            Last edited by xsandrox; 05-12-07, 00:25.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              secondo me le sbagli tutte...se non ti fidi NON seguire i miei consigli...ma val la pena provare in una giornata di pista...se non hai le termo entra in pista e fatti una buona decina di minuti....quando hai finito esci e misura la pressione...dovresti avere tra i 2,3 e 2,35 sia sull'ant sia sul post.....se e' piu' alta (cosa che sara'!) portale a 2,35...gira ancora!...quando vai a casa misura le pressioni a freddo resterai incredibilmente sorpreso! Quella e' la pressione media a cui vuoi le gomme prima di entrare....per ultimo...tale pressione varia da gomma a gomma (dipendendo dal calore che viene sviluppato e da quello disperso!) e da pista a pista nonche' in attinenza a fattori ambientali! Per ultimo hai appena scoperto il segreto delle termocoperte....puoi quasi sempre entrare con una pressione sempre prossima alla ottimale...sebbene mi son trovato sempre bene con 0,1 bar in meno a termo calde....questo perche' le gomme si scaldano di piu' in pista! prima di fare altro e affidarti a Mr. Molla (che di sospnsioni ne sa) prova questo!...Non tutti quelli che mettono le mani sulla ciclistica sanno quel che fanno! Per ultimo...sul sito della ohlins o se cerchi con google su internet troverai delle ottime pubblicazioni su race set up per le sospensioni...purtroppo sono in inglese (sebbene nei link di Mr molla trovi ottimi commenti) e leggile attentamente..ce ne e' una nel sito ohlins estremamente interessante e a portata di tutti!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X