Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PINZE: piastrina ferma pasticche

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

PINZE: piastrina ferma pasticche

La piastrina metallica posta a ridosso del perno che tiene le pasticche sul manuale d'officina viene definita "ferma pasticche".

Quale ? esattamente la funzione principale?
    Mi viene da pensare che la rimozione possa favorire un po' il raffreddamento...
    Nell'uso in pista ? possibile toglierla ? Controindicazioni, attenzioni, controlli da fare?

Grazie a tutti

• Font Size
    Mi pare che serve a eliminare il fischio delle pastiglie

Comment

• Font Size
      serve solo per tenere ferme le pastiglie nell'uso stradale (buche, porfido ecc) e non fargli fare rumore; nell'uso in pista toglile pure che si raffreddano prima

Comment

• Font Size
        Originally posted by KneeSlider
        serve solo per tenere ferme le pastiglie nell'uso stradale (buche, porfido ecc) e non fargli fare rumore; nell'uso in pista toglile pure che si raffreddano prima
        Ottimo, era quello che supponevo. Grazie

Comment

• Font Size
          Io non le metto + neanche per strada.....

Comment

• Font Size
            non mi quadra scusa....le pasticche da pista hanno bisogno di elevate temperature per dare le migliori condizioni di frizione sul disco....se se ne favorisce il raffreddamento tutto ci? viene meno....

Comment

• Font Size
              la piastrina lavora proprio per la dispersione di calore in modo uniforme

Comment

• Font Size
                Scusate non mi sono spiegato, togliendola si ha una miglior dissipazione del calore (nel senso che ? + uniforme) e quindi un'esercizio pi? efficace della pastiglia "a caldo", si ha inoltre una superfice di appoggio cilindretti/pastiglia + estesa e + regolare (guardate bene il segno dei cilindretti sulle vostre piastrine R1nisti...) c'era una discussione molto tecnica l'anno scorso sul forum anyway dove il saggio HSG ha scritto 'na bibbia....

Comment

• Font Size
                  Scusate non mi sono spiegato, togliendola si ha una miglior dissipazione del calore (nel senso che ? + uniforme) e quindi un'esercizio pi? efficace della pastiglia "a caldo", si ha inoltre una superfice di appoggio cilindretti/pastiglia + estesa e + regolare (guardate bene il segno dei cilindretti sulle vostre piastrine R1nisti...) c'era una discussione molto tecnica l'anno scorso sul forum anyway dove il saggio HSG ha scritto 'na bibbia....
                  bene, allora visto che domani devo preparare la moto per la pistata di sabato stavolta le levo .....se poi mi allungo ti vengo a cercare!!!!

Comment

• Font Size
                    Nico io mi son trovato bene senza le placchette, poi magari ? perch? ho fatto il campionato FAAC......

Comment

• Font Size
                      Mi sa che state facendo un po' di confusione c'? chi parla delle placchette metalliche che sono poste dietro le pasticche e chi della piastrina-molla posta sopra la pinza che tiene ferme e ben aderenti le pasticche al disco
                      Le piastrine dietro alle pasticche "non" vanno tolte perch? evitano (per quanto possibile) il trasferimento di calore alle pinze invece pu? essere tolta a beneficio del raffreddamneto la piastrina-molla sopra la pinza che porta qualche beneficio solo in condizioni critiche su strada (vedi bagnato buche ecc.)

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mauteki
                        Mi sa che state facendo un po' di confusione c'? chi parla delle placchette metalliche che sono poste dietro le pasticche e chi della piastrina-molla posta sopra la pinza che tiene ferme e ben aderenti le pasticche al disco
                        Le piastrine dietro alle pasticche "non" vanno tolte perch? evitano (per quanto possibile) il trasferimento di calore alle pinze invece pu? essere tolta a beneficio del raffreddamneto la piastrina-molla sopra la pinza che porta qualche beneficio solo in condizioni critiche su strada (vedi bagnato buche ecc.)
                        quoto

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mauteki
                          APPOGGIO

Comment

X
                          Working...
                          X