Secondo Voi, il modulo aggiuntivo per l'anticipo ? utile anche su moto con solo Scarico completo e filtro?
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Ignition Module PCIII anche per motori con solo scarico completo?
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sicuramente si, poi ci sono moto che beneficano di + e altre meno, ma di solito con l'anticipo si va proprio a miglirare la moto nelle riaperture, magari per renderla + "ellettrica" o + aggressiva e comunque tirare fuori qualche altro cv o spostare il limitatore dove serve.
ciao
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Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
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Originally posted by kindly View Postsicuramente si, poi ci sono moto che beneficano di + e altre meno, ma di solito con l'anticipo si va proprio a miglirare la moto nelle riaperture, magari per renderla + "ellettrica" o + aggressiva e comunque tirare fuori qualche altro cv o spostare il limitatore dove serve.
ciao
Grazie!
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Originally posted by gabelbrucken View PostSecondo Voi, il modulo aggiuntivo per l'anticipo ? utile anche su moto con solo Scarico completo e filtro?
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quando portai a rullare e far mappare la mia il preparatore mi disse che senza interventi sul motore non lo sfrutti molto e quindi non ? una spesa indispensabile (il livello spesa/resa sarebbe basso)
questo ? ci? che mi ? stato detto da lui
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Originally posted by linuc View Postquando portai a rullare e far mappare la mia il preparatore mi disse che senza interventi sul motore non lo sfrutti molto e quindi non ? una spesa indispensabile (il livello spesa/resa sarebbe basso)
questo ? ci? che mi ? stato detto da lui
vv
Sulla Zx12r non ti so dire, non sono mai state sviluppate mappe anticipo specifiche (a parte su una elaborata ed una da 272hp con turbo )
Sicuramente pu? spostare il limitatore.
vv
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Originally posted by gixxo View PostMigliora la risposta del motore come scritto da rikirr, ed in pi? sulla Z 1000 03-06 se hai un completo racing e la modifica airbox stage 2 ti permette di allungare meglio e quindi sfruttare anche il limitatore spostato di 400 giri.
ma quello che vorrei capire ? ....
questa risposta migliore da parte del motore e 400 giri di allungo valgono 300??
se poi si considera che oramai con lo scarico aperto non ci puoi girare neanche in pista e quindi tocca tapparlo , con conseguente perdita prestazionale
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Originally posted by linuc View Postgrande gixxo, come sempre disponibilissimo
ma quello che vorrei capire ? ....
questa risposta migliore da parte del motore e 400 giri di allungo valgono 300??
se poi si considera che oramai con lo scarico aperto non ci puoi girare neanche in pista e quindi tocca tapparlo , con conseguente perdita prestazionale
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Diciamo che quoto quanto scritto da rikirr.
Il vantaggio/contentezza di chi lo monta ? sempre soggettivo.
Il miglioramento c'?, ma dire poi se ne valeva la pena oppure no dipende dalle aspettative che si hanno...
Il discorso della potenza agli alti regimi ed in allungo magari conta poco, ma considera che parecchia gente vuole 1000 rpm di alungo sulle supersportive 1000 da usare solo in strada e praticamente solo 2 o 3 volte nella vita della moto in seconda o magari terza marcia per vedere la lancetta del contagiri andare oltre il limite originale. La situazione di per se illogica, ma a quanto pare abbastanza gratificante per chi la vuole...
Il vantaggio dell'anticipo ? pi? che altro ai bassi/medi nell'utilizzo stradale, posso dire che il motore risponde pi? pronto, riprende il 4^ come in 3^ senza modulo, ha migliore progressione, permette al limite di gestire l'on off in modo pi? deciso che rispetto alla sola carburazione... ma alla fine se ne si ? soddisfatti dipende sempre da chi usa la moto
vv
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Smanettonazzo
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Originally posted by gixxo View PostDiciamo che quoto quanto scritto da rikirr.
Il vantaggio/contentezza di chi lo monta ? sempre soggettivo.
Il miglioramento c'?, ma dire poi se ne valeva la pena oppure no dipende dalle aspettative che si hanno...
Il discorso della potenza agli alti regimi ed in allungo magari conta poco, ma considera che parecchia gente vuole 1000 rpm di alungo sulle supersportive 1000 da usare solo in strada e praticamente solo 2 o 3 volte nella vita della moto in seconda o magari terza marcia per vedere la lancetta del contagiri andare oltre il limite originale. La situazione di per se illogica, ma a quanto pare abbastanza gratificante per chi la vuole...
Il vantaggio dell'anticipo ? pi? che altro ai bassi/medi nell'utilizzo stradale, posso dire che il motore risponde pi? pronto, riprende il 4^ come in 3^ senza modulo, ha migliore progressione, permette al limite di gestire l'on off in modo pi? deciso che rispetto alla sola carburazione... ma alla fine se ne si ? soddisfatti dipende sempre da chi usa la moto
vv
Ma in assenza di mappe specifiche per una moto...come avviene la mappatura di PCIII + Ignition Module? Con il normale lancio al banco?
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il discorso è interessante... Ma l'anticipo su una moto solo pista è parecchio utile? Nel senso che migliora qualcosa anche ai medio-alti?
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Originally posted by Darbarz View Postil discorso ? interessante... Ma l'anticipo su una moto solo pista ? parecchio utile? Nel senso che migliora qualcosa anche ai medio-alti?
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Originally posted by gabelbrucken View PostMa in assenza di mappe specifiche per una moto...come avviene la mappatura di PCIII + Ignition Module? Con il normale lancio al banco?
E' solo un p? pi? complesso e lungo, a parte lanci dinamici occorre anche frenare staticamente il motore, in particolare ai bassi regimi, e modificare in tempo reale i parametri verificando il dato di coppia/potenza.
Per tutti i moduli accensione vengono fornite le mappe anticipo gi? sviluppate ed ottimizzate (su motori non elaborati, e per motori non elaborati), purtroppo per il caso specifico della Zx-12r da quando c'? disponibile la Pc3usb ed il modulo accensione (prima c'era la Pc3r), non c'? pi? stata occasione di fare la mappa anticipo...
vv
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Originally posted by Darbarz View Postil discorso ? interessante... Ma l'anticipo su una moto solo pista ? parecchio utile? Nel senso che migliora qualcosa anche ai medio-alti?
Sulle moderne 1.000cc ad esempio la curva di anticipo originale fatta dalla casa a pieno carico ? ottimale, anticipando o ritardando si perde solamente prestazione massima.
Su una R1 07 con motore originale, ad esempio, scarico completo racing e filtro, in un utilizzo pista l'anticipo serve poco o niente.
Il modulo accensione per?, in questo caso, serve per eliminare la limitazione sulla velocit? in sesta marcia presente di serie.
Nei carichi parziali invece si pu? migliorare molto.
Se si prepara un motore, e dipende come, l'anticipo aiuta gi? sicuramente di pi?.
vv
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Originally posted by Rikirr View PostSecondo me su un 600 ? pi? utile che su un 1000, io uso la moto solo pista e il CBR 600rr 2003 o 2004 ? risaputo che non ha medi, il modulo per l'anticipo si ? fatto sentire, in allungo non ? cambiato niente, il limitatore non l'ho spostato, poi ripeto io il modulo l'ho messo per poter avere il cambio elettronico quindi partivo con il presupposto che quello che rendeva era tutto in pi?.
Sulle 600 migliora di pi? in proporzione che sulle 1000. Ai medi regimi si sente bene, un p? su tutte.
Agli alti e in allungo invece dipende, la Honda cbr600rr ? sicuramente quella messa meglio di serie ed il vantaggio, come dice rikirr, ? quasi nullo.
La Yamaha R6 migliora anche in allungo, poi se si mette anche solo la guarnizione di testa ribassata, occorre ritardare di anticipo di un paio di gradi in corrispondenza del regime di potenza massima per migliorarne l'efficienza.
Anche le Zx-6r migliorano in potenza e allungo, le gsxr600 meno
vv
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