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posizione riser su yamaha r1 steel fighter

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    #1

    posizione riser su yamaha r1 steel fighter

    ciao ragazzi , ho comprato finalmente la moto dei miei sogni , la yamaha steel fighter . il vecchio proprietario ha montato i semimanubri , ma io voglio mettere il manubrio largo . ho il kit di montaggio originale , ma non so come mettere i riser . inizio a postare una foto del manubrio di una steel di un mio amico

    penso che sia uscita cosi dalla casa madre . vi posto ora il kit che devo montare ( mi sono anche trovato un pignone di 16 denti,forse il vecchio proprietario lo ha cambiato , boh , ma questo ? un altro discorso )

    parlando con fratello kastoro ( persona squisita e disponibilissima) , ho scoperto che lui sulla sua steel ha montato i riser al contrario rispetto alla steel del mio amico , questa che vi posto adesso ? il disegno che mi ha inviato fratello kastoro

    volevo sapere che ne pensate voi a riguardo , mi ricordo che tempo fa era intervenuto in un mio post sulla steel fighter il mitico gabelbrucken con una spiegazione dettagliata sui manubri alti e sui riser , e poi chiederei anche ai fratelli drako e topcat che hanno anche loro la steel . metto come ultima foto la mia piastra di sterzo come ? adesso , nel kit ho i tubi freno pi? lunghi , ma non ho il cavo acceleratore e il cavo frizione , penso che vadano bene quelli che ci sono su , speriamo ...

    vi ringrazio ragazzi e scusatemi per la lungaggine , ma sto scalpitando per mettere a posto la mia moto , e grazie ai vostri intervendi mi toglier? ogni dubbio

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    #2
    Dunque...

    personalmente NON sono d'accordo con la disposizione dei risers di Kastoro...
    al di l? del fatto che la posizione di guida ? stata pensata da un ingegnere per il classico pilota 1,70 x 70kg...quindi a meno di non essere Kareem Abdul Jabar o Gary Coleman non la modificherei...

    Al di l? di questa opinione reverenziale nei confronti dei tecnici Yamaha, ti posso riportare la mia opinione su un altro modello di moto, la mia , provata in tutte le salse .Appartenendo allo zx12r-club de France ai raduni cisi scambia spesso le moto modificate per qualche giretto...

    B?...avvicinare i riser serve solo a rendere la posizione di guida pi? comoda, ma ti obbliga a rinunciare a qualcosa in termini di guida.LA piastra modulare che ho io ? vendutissima in Germania dove ci sono dei panzoni sfondati di birra che si ritrovano schiacciati sul "serbatoio" e il manubrio alto con i riser shiftati ? l'unica soluzione...Buona anche se fai turismo ad ampio raggio...

    Ma coi riser dritti o, meglio ancora avanzati hai la precisione dei manubri bassi e il braccio di leva del manubrione...Secondo me ? la soluzione da preferirsi.anche se non guadagni in comodit?(beh , un p? s?..ma in guida sportiva qualche indolenzimento capita di certo).Il feeling, anche in staccata ? imbattibile.La Tuono ha riser dritti...

    Ah...il riser shiftato all'indietro ? una soluzione pi? diffusa anche perch? , chi lo monta su una sportiva carenata non deve tagliare il cupolino.Ma secondo me toglie troppo carico all'avantreno, rischiando di stravolgere la distribuzione dei pesi,chje, come dicevo, non ? stata stabilita da un ricottaro.

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      #3
      io sono d'accordo con fra Kasto nel dire che i riser vanno montati verso il pilota.
      d'accordo che perdi sensibilità sull'avantreno e precisione di guida alle alte velocità....ma stiamo parlando di velocità al di sopra dei 200km/h!
      montandoli in avanti sei si piu caricato sull'avantreeno ma con una scarenata dove e per quanto tempo riesci a viaggiare a quella velocità?
      Mohican, monta verso il pilota, sei dritto con la schiena, non toi viene mal di polsi e ti diverti di piu e corri di meno....al giorno d'oggi tra patente e rischio incidenti è una bella cosa.
      i cavi gas li devi cambiare sicuro.
      il cavo friz non me lo ricordo, ma sicuro non i cavi elettrici.
      domattina ti dò conferma delle 2 frasi sopra che vado in garage a vedere nello scatolone....

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        #4
        Originally posted by drako View Post
        io sono d'accordo con fra Kasto nel dire che i riser vanno montati verso il pilota.
        d'accordo che perdi sensibilit? sull'avantreno e precisione di guida alle alte velocit?....ma stiamo parlando di velocit? al di sopra dei 200km/h!
        montandoli in avanti sei si piu caricato sull'avantreeno ma con una scarenata dove e per quanto tempo riesci a viaggiare a quella velocit??
        Mohican, monta verso il pilota, sei dritto con la schiena, non toi viene mal di polsi e ti diverti di piu e corri di meno....al giorno d'oggi tra patente e rischio incidenti ? una bella cosa.
        i cavi gas li devi cambiare sicuro.
        il cavo friz non me lo ricordo, ma sicuro non i cavi elettrici.
        domattina ti d? conferma delle 2 frasi sopra che vado in garage a vedere nello scatolone....

        B?...per carit? , io non volevo imporre niente a nessuno...Ho solo detto come mi trovo meglio IO...e spiegato perch?...devo per? contraddirti...ma forse mi sono espresso male...il bloocco cilindri R1 ? fortemente inclinato in avanti, di conseguenza c'? sempre abbastanza carico per avere una buona PRECISIONE...ma il feeling ,cio? il sentire "la ruota" lo perdi sia alle alte che alle basse velocit?.

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          #5
          Beh, per la questione di perdita di feeling all'anteriore... ti mostrerei come giro io con la mia moto, e cambieresti idea... ma ci sono 2 cose a frenarmi, la prima è che andrei in galera e la seconda, è che non ho un video!!!

          Cmq... io le tenevo montate verso dietro (che mi piacciono anche di piu esteticamente) e mi trovavo bene. Ora che ho montato il manubrione tuono, e i risers me li sono autocostruiti per montare il manubrione da 28, me li sono costruiti dritti, senza inclinazione ne d'avanti ne dietro!.... (e non ho trovato grosse differenze...)
          Last edited by kastoro-r6; 26-11-07, 08:59.

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            #6
            P.S.

            Questa l'ho trovata in internet, è un concessionario francese:



            I risers sono verso il pilota!

            questo è un'altro:



            Questa invece la vende celentano moto (www.moto.it/celentanomoto) concessionario in costiera amalfitana:



            Tutte quelle che trovo online hanno i risers in dietro!!
            Last edited by kastoro-r6; 26-11-07, 09:08.

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              #7
              e se mamma Yamaha li ha messi girati verso il pilota un motivo ci sarà.
              X gabel tranquillo nessun rancore tra motociclisti, ogniuno dice la sua ed è ben accetto!
              X mohican:il cavo frizione va cambiato e anche i cavi gas cion quelli giustamente piu lunghi degli originali.

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                #8
                grazie ragazzi delle risposte ! anche io avrei messo intuitivamente i riser come dice kastoro , ma mamma yamaha li ha messi al contrario ( vedi prima foto ) , ho chiesto adesso al proprietario della steel della foto e mi ha detto che il manubrio non lo ha mai toccato , è nata cosi ... però le altre steel che si vedono dalle foto che ha messo kastoro li hanno come dice gabelbrucken ... boh , si vede che il meccanico della yamaha che ha assemblato la steel del mio amico quel giorno aveva la luna girata .... comunque penso che più o meno sia lo stesso .... grazie raga !

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