Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Titanio Vs. Acciaio Inox

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Titanio Vs. Acciaio Inox

    Come da titolo,
    come si fà a distinguere collettori usati in titanio da collettori usati in acciaio inox ?
    Perché appena si comincia ad utilizzarli prendono un colore ambrato entrambi ed è davvero difficile distinguerli.
    Una caratterisitca discriminante porebbe essere data dal colore azzurrognolo presente su quelli in titanio e non su quelli in alluminio o ho detto una boiata ?

    Grazie a tutti
    Ciao
    Mirko
    Last edited by buzzy84; 24-11-07, 17:53.

  • Font Size
    #2
    il titanio dovrebbe (una volta spremuto) diventare sul bluastro/violaceo.. non tutto ovviamente, ma solo alcune parti
    Last edited by StarDevil; 24-11-07, 17:55.

    Comment


    • Font Size
      #3
      prendi un cacciavite e dai un colpetto sul collettore, se il suono e' un ding da acciaio e' acciaio, sei il ding e' acuto e cristallino e' titanio......

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by macicca View Post
        prendi un cacciavite e dai un colpetto sul collettore, se il suono e' un ding da acciaio e' acciaio, sei il ding e' acuto e cristallino e' titanio......
        questa s? che ? una spiegazione scientifica da ing.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Sciamano View Post
          questa s? che ? una spiegazione scientifica da ing.

          c'? un fondo di verita'

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by macicca View Post
            c'? un fondo di verita'
            e chi ha detto che non ? vera la tua affermazione

            Comment


            • Font Size
              #7
              se li smonti li senti dal peso, poi il titanio tende a diventare azzurrognolo, ma anche l'acciaio tende a farlo i miei yoshimura in acciaio inox all'uscita dalla testa sn azzurri.....poi il titanio tende ad avere un colore pi? opaco, mentre l'acciaio ? pi? tendente al lucido!
              altra domanda!!! oltre la peso che vantaggi ha il titanio???resistenza alla corrosione??? che poi anche il discorso del peso ? relativo perch? i miei yoshi sono in acciaio e nn pesano nulla, ho sentito gli arrow sempre per la mia moto e pesano di pi?(sempre in acciaio ovviamente).

              Comment


              • Font Size
                #8
                Acciaio risuona differente dal titanio.
                Colorazione diversa se scaldati, arcobaleno titanio, oro per l'inox.
                Il titanio deve essere di grado giusto, pena la scarsa resitenza al calore.
                Differenze? Peso, costo, difficolta di realizzazione.
                A grandi linee, il titanio e' un metallo molto piu' pregiato e comunque migliore dell'inox, per corrosione, peso specifico e resistenza. Per contro, ce ne' poco a giro perche se lo sono comprato tutto i giapponesi della Kobe Steels dalla Russia

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Forse anche con una calamita, sul titanio non si dovrebbe attaccare

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    il peso e' di notevole differenza

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by cicio View Post
                      Forse anche con una calamita, sul titanio non si dovrebbe attaccare
                      Se l'inox ? 18/10 la calamita non attacca.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        cambia il peso, costo il titanio è migliore ed infatti costa un po di più.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          la differenza fondamentale e' il peso... i miei originali sono diventati dorati, quelli in titanio di solito diveno bluastri!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se parliamo di prezzi...
                            l'inox di comune utilizzo X5NiCr18-10,o se preferite Aisi304, attualmente costa sui 6€/kg (parlo di trafilato),anche se la quotazione risente fortemente delle variazioni di prezzo del nichel.
                            il titanio più economico stà sui 54 €/kg...
                            Last edited by facssss; 01-12-07, 12:20.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bananarama View Post
                              la differenza fondamentale e' il peso... i miei originali sono diventati dorati, quelli in titanio di solito diveno bluastri!
                              Grazie a tutti delle risposte ragazzi il discriminante visivo fondamentale mi pare dopo la risposte di Mauri e banarama sia il colore dorato lucido ... era proprio qesto il motivo del mio dubbio e quindi della mia domanda, il colore dorato. Credo di aver sanato il mio dubbio a questo punto.
                              Grazie di nuovo!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X