Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cuscinetti di sterzo....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by dillo View Post
    dopo scendo e vedo codice del cuscinetto... cmq sullo sterzo nn servono cuscinetti particolarmente precisi e delicati, si devono muovere solo dx-sx a velocit? abbastanza lente...
    intendevo come dimensione...
    la stessa esecuzione di cuscinetto, partendo dalla dimensione pi? piccola alla pi? grande, vede aumentare il prezzo anche di 30 volte

    Comment


    • Font Size
      #17
      Poffarbacco ... non solo ... mi aspettavo molti di più dalla parte dei conici ... ma sono anche d'accordo con Sandro ....

      Strutturalmente entrambe le soluzioni sono Efficaci ... cioè se vengono Serrati Correttamenete ... il Canotto NON si Muove ....

      Serrati a dovere non vuol dire "Stretti di Brutto" ... ma stringere le ghiere in modo appropriato ... Honda (che non si discute) consiglia di appoggiare la Ghiera a Mano ... sottolineo "Appoggiare" ... io per sicurezza e durata preferisco Strigere a Mano facendo un po' di fatica .... la controghiera va invece serrata bene e il Dado del Canotto a 10kg ... poi se guardate il manuale tecnico ogni Moto ha il suo valore ... kg + kg - ....

      Con quelli a Sfera il lavoro è "più difficile" ... la differenza tra Bloccare il cuscinetto / avere gioco è decisamente poca ... ci vuole arte !!! E ci vuole questa xè la Dinamometrica mi da solo la sicurezza di non sbagliare troppo, ma la perfezione è un'altra cosa ... e cmq i dati delle Case prediligono, per sicurezza, lasciarli Molli (al max ti accorgi) ... al posto che chiuderli troppo (blocca e rovina) ...
      Con quelli Conici invece ... semplicemente + li stringo + lo sterzo diventa Duro .... e rimane fisso ....
      La conicità però ha velocità di Rotazione differenti che creano Attriti ... cioè se fa un giro in 1 sec. il Diam. piccolo farà meno mm rispetto a quello grosso ... e quindi lo sterzo a parità di reistenza strutturale sarà più Duro

      Qundi :

      Sfera - Se serrato correttamente è perfetto e lo Sterzo è Libero .... per me è la soluzione migliore ...

      Conico - Dura di Più, ma lo sterzo diventa Duro ... certo che se impennate in continuazione è una buona soluzione ...

      Poi parleremo di Guzzi
      e del xè molti pensano che i Conici migliorino la Moto .... che è vero ... ma è sempre un RIMEDIO ... NON una Soluzione


      PS: Sullo SRAD ... sentendo i consigli di tutti li avevo montati Conici ... sono durati 1 settimana ... xè lo sterzo era diventato troppo Duro e la Moto inguidabile ...
      Last edited by Mr.Molla; 24-11-07, 15:10.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Quante cose intgeressanti.Finalmente un po di chiarezza...

        Comment


        • Font Size
          #19
          io sto' a diventa' gay per un uomo e le sue molle

          commento poco, ma leggo tutto, analizzo e rifletto....
          Last edited by macicca; 24-11-07, 16:32.

          Comment


          • Font Size
            #20
            La conicit? per? ha velocit? di Rotazione differenti che creano Attriti ... cio? se fa un giro in 1 sec. il Diam. piccolo far? meno mm rispetto a quello grosso ... e quindi lo sterzo a parit? di reistenza strutturale sar? pi? Duro
            Un cuscinetto che fa attrito?








            ............................

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by pro View Post
              Un cuscinetto che fa attrito?








              ............................


              guarda che e' vero, infatti il lavoro ad arte andrebbe fatto con dei cuscinetti conici. Su un cilindro montato radialmente, le velocita' tangenziali istantanee del punto piu' vicino al centro e quello piu' lontano sono differenti, causando quindi degli strisciamenti, detti comunemente attriti.

              Un po' come le ruote della macchina in curva che hanno bisogno di un diffeerenziale.



              ops. ora ho riletto, Molla parli dei conici non dei cilindrici. I conici sono calcolati apposta per avere la stessa velocita' di rotazione perfierica, sono conici apposta, ergo non hanno attriti come i cuscinetti cilindrici
              Last edited by macicca; 24-11-07, 17:12.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Stanotte ho portato mio fratello in aereoporto alla 5 ... ovviamente dopo aver fatto serata

                Mi sa che pensavo ancora al cuscino ... piuttosto che al cuscinetto

                Scherzi a parte ... anch'io ho fatto un po di confusione ... ed effettivamente quello conico se studiato bene non ha differenze di rotolamento xè è fatto apposta ....

                Cmq ... rimane il fatto che è più duro da girare .... e questo è provato dalla pratica .... e penso che derivi proprio dal'utilizzare un segmento di contatto al posto che un punto ....

                Riprendendo il discorso gomme ... è come avere sezioni differenti ... le più larghe faranno più attrito anche se tengono meglio (lateralmente, che qui non c'entra) ... pensate a quelle dell'auto che è + simile ....

                Sicuramente cmq ... c'è anche la tendenza a chiuderli maggiormente ... ma rimane il fatto che quando vengono serrati ... le differenze sono quelle che ho riportato .....

                Qui sono gli ingegneri che possono fare dei semplici calcoli per dare risposte scientifiche ....
                Last edited by Mr.Molla; 24-11-07, 19:55.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Stanotte ho portato mio fratello in aereoporto alla 5 ... ovviamente dopo aver fatto serata

                  Mi sa che pensavo ancora al cuscino ... piuttosto che al cuscinetto

                  Scherzi a parte ... anch'io ho fatto un po di confusione ... ed effettivamente quello conico se studiato bene non ha differenze di rotolamento x? ? fatto apposta ....

                  Cmq ... rimane il fatto che ? pi? duro da girare .... e questo ? provato dalla pratica .... e penso che derivi proprio dal'utilizzare un segmento di contatto al posto che un punto ....

                  Riprendendo il discorso gomme ... ? come avere sezioni differenti ... le pi? larghe faranno pi? attrito anche se tengono meglio (lateralmente, che qui non c'entra) ... pensate a quelle dell'auto che ? + simile ....

                  Sicuramente cmq ... c'? anche la tendenza a chiuderli maggiormente ... ma rimane il fatto che quando vengono serrati ... le differenze sono quelle che ho riportato .....

                  Qui sono gli ingegneri che possono fare dei semplici calcoli per dare risposte scientifiche ....

                  niente da aggiungere, non fa una grinza....

                  Io non li ho mai provati, ma se mi dici che senti lo sterzo piu' duro, e' piu' duro. Effettivamente tra un cuscinetto a sfere ed uno conico l'ultimo ha piu' attriti per il motivo da te spiegato. Pensavo che non si sentisse la differenza, ma se dici che si sente, vuol dire che si sente.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Io ho penato un p? per tararli giusti, ma alla fine fatta la giusta procedura, lo sterzo ? assolutamente normale e mi sono sparite quelle impercettibili oscillazioni che avevo con quelli normali, quando ad esempio seguivo in scia un'auto e baccavo un sacco di turbolenze.
                    Lamps.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Mr.Molla ed in seguito Macicca hanno detto giusto. Un rullo poggia su un segmento mentre la sfera su un punto. A parita' di serraggio, la pressione specifica maggiore sara' sulla sfera e quindi le possibilita' di intaccare la pista saranno sicuramente piu' alte che con i rulli. E' altresi vero che l'attrito volvente di un segmento e' maggiore che in un punto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by pro View Post
                        Io ho penato un p? per tararli giusti, ma alla fine fatta la giusta procedura, lo sterzo ? assolutamente normale e mi sono sparite quelle impercettibili oscillazioni che avevo con quelli normali, quando ad esempio seguivo in scia un'auto e baccavo un sacco di turbolenze.
                        Lamps.
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        ....
                        Poi parleremo di Guzzi
                        e del x? molti pensano che i Conici migliorino la Moto .... che ? vero ... ma ? sempre un RIMEDIO ... NON una Soluzione
                        ...


                        Indovinate cos'? il POMELLO in centro allo sterzo ???

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Mr.Molla View Post


                          Indovinate cos'? il POMELLO in centro allo sterzo ???

                          Funziona come ammortizzatore di sterzo,girando il pomello si chiudono i cuscinetti di sterzo e lo sterzo diventa duro. Ho indivinato?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            si ma serri troppo poi non riesci a guidare...

                            Mi sembra strano che vai ad agire sui cuscinetti....forze e' semplicemnte una frizione che smorza le oscillazioni....

                            Io quando cambiai la prima volta i cuscinetti di sterzo del mio motorino (non me lo toccate perche' era uno ZX HONDA, un gioiello) li serrai troppo steretti e alla prima curva poco mi ci ammazzavo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Bravi ... ? un Ammortizzatore di Sterzo Rotativo ... se non ricordo male (l'ho vista una volta per strada) ... funziona come gli Ammortizzatori Posteriori dell'epoca....

                              Una serie di Dischi in Sughero ... stile Frizione ... che comprimi stringendo la manopola ... quella che ho visto aveva un fantastico galletto cromato ... cos? lo sterzo si blocca a tuo piacimento .....
                              Ma potrebbe essere che lavorino proprio sui cuscinetti ... dovrei chiedere a che era dei suoi tempi

                              I cuscinetti conici fanno lo stesso effetto ... ma li registri con le ghiere sotto la piastra ... decisamente pi? scomodo

                              Pro a parit? di tenuta strutturale ... sono pi? Duri da girare di quelli a Sfera ... per essere uguali NON sono stretti a sufficienza ....
                              Sicuramente partendo dal troppo duro li hai smollati sino a quando NON davano pi? fastidio ... o meglio a quando ti hanno accontentato ... tanto dopo una certa velocit? non si sente pi? gniente .... ma x chi ha seguito il CdS ? una Vaselina ... x? non lo senti ma c'? e fai pi? fatica ....
                              Dalla Loro Parte hanno la Durata nel Tempo ... che la trovo una scelta come una mescola pi? dura per le gomme ... e la tenuta ai Colpi di "Staccate a Pakko" o "Impennate Sbagliate" .... ma sono pi? duri da Girare !!!
                              Per me che sono abituato nella bambagia ... ? un difetto incolmabile

                              Alla fine il rimedio ? che avete rimediato uno sterzo pi? solido ... ma la soluzione per avere lo sterzo + solido ? una Piastra di Sterzo seria che ovviamente lascia lo sterzo Libero ... mentre per NON Sbacchettare o avere movimenti di Sterzo c'? un accessorio che si chiama Ammortizzatore di Sterzo ... e qui dipende dalla qualit? ... piuttosto che molti sono meglio i cuscinetti conici ... per? ... anche se costano ... quelli seri fanno il loro dovere, e lo fanno bene

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X