Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cuscinetti di sterzo....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cuscinetti di sterzo....

Allora,leggendo qui e li, pare che cambiare le piastre di sterzo con altre ben dimensionate sia una manna dal cielo su alcune moto (Japp generalmente)...

Ma queste moto in genere montano cuscinetti di sterzo sferici, se uno li sostituisce con dei conici non si va gia' cosi' a migliorare la rigidezza del cannotto? Mi sembra una di quei lavori, minima spesa massima resa di cui pero' non si parla mia...

Un mio amico se l'? fatto sul CB600 e dice che e' tutta un'altra moto...

Tecnici che dite? MOOOOOOLLLLLLLAAAAAA??????

• Font Size
    minima spesa non credo.
    calcola che un cuscinetto del genere costa almeno 50 euro....

Comment

• Font Size
      I cuscinetti non migliorano la rigidità di nulla in quanto quelli sferici come quelli a rulli hanno la stessa rigidità.

Quello che cambia è la durata, a favore di quelli a rulli conici.

Comment

• Font Size
        Io sono un Bastian Cuntrari ... come si dice a Milano

Aspetto l'opinione pubblica ... e poi faccio il contario

Intanto posso dire che la Guzzi negli anni 30 vendeva una Moto con l'Ammortizzatore di Sterzo di serie ... e per giunta Regolabile

Kakkio c'entra ? ... direte voi !!! ...
        Mah ? vediamo un po' di risposte e poi lo scopriremo

PS: Tziokane! era gi? un furto quando costavano 50mila lire e ora 50 Neuri

Comment

• Font Size
          Ok, minima spesa no....

Rigidezza, non so, ora mi sfugge la forma della sede dei cuscinetti sferici....

Molla, come al solito non ho capito un kaiser del tuo intervento e passero' la giornata a cercare di capire che c'entra l'ammortizzatore di sterzo con i cuscinetti di sterzo....(anche se il dubbio troppo rigido ergo mi serve un'ammortizzatore per assecondare le sbacchettate mi viene in mete)

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Io sono un Bastian Cuntrari ... come si dice a Milano

Aspetto l'opinione pubblica ... e poi faccio il contario

Intanto posso dire che la Guzzi negli anni 30 vendeva una Moto con l'Ammortizzatore di Sterzo di serie ... e per giunta Regolabile

Kakkio c'entra ? ... direte voi !!! ...
            Mah ? vediamo un po' di risposte e poi lo scopriremo

PS: Tziokane! era già un furto quando costavano 50mila lire e ora 50 Neuri
            Quoto e aggiungo che anche tutte le Mv da corsa anni 50-60 avevano perfino la regolazione della inclinazione di sterzo girando manualmente un semplice "leva" posta sulla sommità delle piastre di sterzo e passavano da 24 a 27 gradi........così come sulle moto test per cercare le giuste quote ciclistiche ogni perno da quello che reggeva il motore, al tirocatena alle pedane ecc potevano lavorare su degli ecentrici e modificare la loro posizione....

Il problema sulle moto giapponesi si chiama prezzo di produzione, prezzo di vendità e competività sul mercato.....

Si cerca di avere il massimo margine possibile su ogni modello calcolando minuziosamente il costo di ogni componente o di processo produttivo....perchè le moto di oggi hanno una vita commerciale dimezzata rispetto a quello di qualche hanno fa......a tutto discapito della qualità del mezzo nel suo insieme......tanto poi fra due anni esce il modello nuovo!
            Last edited by Pani; 23-11-07, 17:09.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Pani View Post
              Quoto e aggiungo che anche tutte le Mv da corsa anni 50-60 avevano perfino la regolazione della inclinazione di sterzo girando manualmente un semplice "leva" posta sulla sommit? delle piastre di sterzo e passavano da 24 a 27 gradi........cos? come sulle moto test per cercare le giuste quote ciclistiche ogni perno da quello che reggeva il motore, al tirocatena alle pedane ecc potevano lavorare su degli ecentrici e modificare la loro posizione....

Il problema sulle moto giapponesi si chiama prezzo di produzione, prezzo di vendit? e competivit? sul mercato.....

Si cerca di avere il massimo margine possibile su ogni modello calcolando minuziosamente il costo di ogni componente o di processo produttivo....perch? le moto di oggi hanno una vita commerciale dimezzata rispetto a quello di qualche hanno fa......a tutto discapito della qualit? del mezzo nel suo insieme......tanto poi fra due anni esce il modello nuovo!
              capisco ancora di meno....ma sti cuscinetti conici servono o no?

Comment

• Font Size
                Io li ho messi sulla mia bici(lindrica). Miglioramenti, a parte il passaggio dai vecchi ai nuovi che ? gi? tanto, non credi ce ne siano , a parte, come dice Sandro76, la durata che sar? sicuramente superiore. Prezzo, 17? cadauno (SKF). Per le corse so che sono preferiti quelli a sfera, probabilmente perch?, avendo una minore superfice di attrito, rendono lo sterzo + sensibile. S? anche che possono dare vantaggi in caso di incidente, in quanto la sede del cuscinetto che si inserisce nel cannotto ? molto pi? alta, quindi ci sono minori possibilita che esca, ovalizzando la sede.
                Molla, anche le Guzzi degli anni 80 avevano l'ammortizzatore di sterzo regolabile, anche se francamente credo che non ce ne fosse proprio bisogno (se davi un cazzotto su un semimanubrio, la moto continuava ad andar dritta).
                Lamps.

Comment

• Font Size
                  i cuscinetti conici hanno maggior durata poichè le forze trasmessevi nn vengono scaricate unicamente in senso ortogonale al canotto (come nei cuscinetti sferici) ma anche in uno parallelo portando ad una deformazione minore di gabbia e rulli, xò gli sferici sn + precisi data la maggiore precisione dell'accoppiamento... cmq secondo me è preferibile usare quelli conici sia x maggiore sicurezza che x maggiore rigidità del complesso canotto-asse di sterzo.. poi bisogna provare...

Comment

• Font Size
                    cuscinetti conici hanno maggior durata poich? le forze trasmessevi nn vengono scaricate unicamente in senso ortogonale al canotto (come nei cuscinetti sferici) ma anche in uno parallelo portando ad una deformazione minore di gabbia e rulli, x? gli sferici sn + precisi data la maggiore precisione dell'accoppiamento...
                    Guarda che gli sferici del cannotto sono a contatto obliquo, quindi anche loro scaricano le forze sia radialmente che assialmente. La loro maggior durata ? data dalla maggiore robustezza costruttiva e dalla superfice di appoggio maggiore, e teoricamente possono sopportare carichi maggiori, ma non nell'applicazione specifica, perche si ? vincolati dal poco precarico che si pu? dare per non inchiodare lo sterzo.
                    Lamps.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by pro View Post
                      Guarda che gli sferici del cannotto sono a contatto obliquo, quindi anche loro scaricano le forze sia radialmente che assialmente. La loro maggior durata ? data dalla maggiore robustezza costruttiva e dalla superfice di appoggio maggiore, e teoricamente possono sopportare carichi maggiori, ma non nell'applicazione specifica, perche si ? vincolati dal poco precarico che si pu? dare per non inchiodare lo sterzo.
                      Lamps.
                      ah grazie questa nn la sapevo... cmq il cambio tra cuscinetti sferici e conici sn andato a prenderli in una cuscinetteria x la mia mito e cn 28? ho preso entrambi i cuscinetti, l'unico problema ? che sn 1,2 mm + alti di quelli che avevo prima, ma dato che dovevo cmq rifare il perno delle piastre ho adeguato le misure...

Comment

• Font Size
                        ridefinite i prezzi però.. ragaz neanke gli skf arrivano a costare 50 euro l'uno...

se ne prendete di concorrenza buona, come dice dillo, quando spendete 30 euro è tanto secondo me.. poi dipende sempre dove li prendete!

Comment

• Font Size
                          skf produce cuscinetti di svariate dimensioni e caratteristiche.
                          Quindi definire un prezzo senza indicare un modello specifico mi sembra assurdo.
                          Poi c'è da tenere presente che nelle esecuzioni più comuni si spuntano sconti spesso superiori al 50% dal prezzo di listino

Comment

• Font Size
                            Originally posted by facssss View Post
                            skf produce cuscinetti di svariate dimensioni e caratteristiche.
                            Quindi definire un prezzo senza indicare un modello specifico mi sembra assurdo.
                            Poi c'? da tenere presente che nelle esecuzioni pi? comuni si spuntano sconti spesso superiori al 50% dal prezzo di listino
                            dopo scendo e vedo codice del cuscinetto... cmq sullo sterzo nn servono cuscinetti particolarmente precisi e delicati, si devono muovere solo dx-sx a velocit? abbastanza lente...

Comment

• Font Size
                              Io sulla mia Suzuki 1400 da quando monto quelli conici ho risolto il problema del cannotto che prendeva gioco.

Per il resto, si guida da schifo come al solito....

Comment

X
                              Working...