Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sospensioni in zona brescia?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by IL_PIRATA View Post
    Vai di hyperprogressive anche Tu !!
    Un zona Merate (LC)
    Ruggero di Motozoo ? molto bravo
    ki ? quest'uomo che dalla mia cittadella insulta cos? il nome dei sospensionisti??
    da capriate poi?!?!?

bruno... te che mi conosci... sai ke da me trovi sempre il meglio... chiamami e vedrai ke anche questa volta andrai a casa soddisfatto!!!

Comment

• Font Size
      ma come fai a spiegare la tecnica se non hai mai testato nulla se non a mano o a sentore...dai fai il bravo va'....io di la' non spiego nulla perche' per me non e' questa la sede adatta per dare spiegazioni approfondite !!!! e poi il post e' il tio ...e te lo lascio volentieri...
      Fine OT scusate

Comment

• Font Size
        Guarda che sei rimasto indietro ... ora utilizzo la Tecnica del Sacco di Sabbia !
        ci potresti rimanere male per tutti i dati che riesce a dare ...

Stiamo testando un sacco con sabbia al Silico e sfere metalliche in diversi materiali .... che, con un sistema elettronico a scarica induttiva ... possa riportare i dati a PC in forma di grafici ....
        E pure un "MiniSacco" da lasciare sulla Moto e da collegare alla Telemetria

Il Banco ci serve da controprova .... quindi uso anche quello non preoccuparti ...

Ah per l'esattezza in Inglese il Banco Prova ... si chiama Test Bench ... che vuol dire DIMA ... che non serve ad inventare niente, ma solo per riprodurre il pi? fedelmente possibile a ci? che ? stato provato e ritenuto valido ....

Aspettiamo sempre il Grafico promesso ... e soprattutto il Bonifico

PS: Per la lezione ti capisco ... non puoi mica abbassarti a rispondere a dei poveracci ... se vogliono vengano e paghino i Corsi ...
        Sai cosa faccio ... avvisami che al prossimo partecipo anch'io ... cos? vediamo se almeno quella ? la sede adatta per rispondere tecnicamente

Comment

• Font Size
          Volevo aggiungere una cosuccia ? visto che oltre a Mani e Braccia ? solitamente utilizzo anche quella parte del corpo che si chiama CERVELLO ?. Pensando e ripensando, mi sono posto una domanda che ti giro :

Se do un Colpo X ad un?auto di 1000Kg questa si sposter? ad una Velocit? superiore rispetto allo stesso colpo dato ad un auto di 1500Kg ?. Mi pare normale ? ok ?

Se ribaltiamo il concetto su una Forka al Momento di Staccare dar? un Colpo Y alla Forka, che si muover? pi? Velocemente con una Molla di K7 rispetto ad un colpo di pari intensit? ma ad una Molla di K9,5 ?.

Ora le Molle Hyper per le Sportive hanno un K di partenza tra 6,5 e 7,5 ? e poi la loro Progressione Continua sino ad oltre 12 ?. Mentre per le Lineari posso scegliere un K tra 9 e 10 (costante e sempre uguale sia in partenza che alla fine) ?..

Ora il Sig. Cobra sostiene che l?Idraulica ? Progressiva rispetto alla Velocit? ? benissimo una Hyper ? pi? Veloce a scendere rispetto ad una Lineare quindi render? anche l?Idraulica + Progressiva ?.

A questo punto mi chiedo ?. X? accanirsi a Sostenere cose inesistenti, quando anch?esse non danno ragione ? ?..
          Ammettendo pure che nelle lezioni NON sei intervenuto Tecnicamente x? non era la sede giusta ? questa mi pare la sede giusta oltre a rispondere pure a Claudio di cui ci siamo scordati ?..

Originally posted by claudio34 View Post
          scusa, mi correggo: la maggiorparte di quelli che corrono non le usa. la progressione la deve fare l'idraulica. come saprai un sistema meccanico ? tanto piu' efficace e gestibile quando ogni organo meccanico assolve unicamente alla sua funzione indipendentemente dagli altri. i mono della serie ttx vanno infatti in questa direzione.
          Rettificando con ?Maggior Parte? ok ? la verit? ?..
          Il Mondo si divide in pecore che seguono il Branco ? e chi fa la propria strada
          Senza offendere nessuno, ma in pista tendono tutti a copiarsi anche per ragioni poco tecniche.
          Sul fatto che ogni organo abbia la sua funzione mi trovi perfettamente d?accordo, e per quanto mi concerne molti hanno letto e continuano a leggere frasi tipo ? La Molla che Molla, Compressione che Comprime e Estensione che Estende ? o Quote che Quotano ?.
          Sui Mono TTX se ne sono sentite di tutti i colori ? addirittura nel topic differenze con PRXL ? io li ho apprezzati e Cobra mi ha dato contro lo stesso ?. Magari un grafico potrebbe far capire la situazione ?.

Originally posted by claudio34 View Post
          .....Io volevo solo dire alla fine che le progressive aggiungono una variabilit? in piu' al sistema. comunque io la penso cosi'' ma non ho detto che quello che penso debba essere legge.
          Questo ? un punto di vista ? e anche uno dei Motivi per cui in Pista si scelgono le Lineari ? sono + facili da modificare x? hanno meno Variabili ?.
          Dal mio punto di Vista invece riduco le Variabili x? la Molla ? una e una sola ? non 3 o 4 K e svariati Precarichi ? che tra l?altro sono ingestibili da persone comuni ?.
          Inoltre se c?? bisogno di + o ? Rigidit? ad un certo punto della Corsa ? questo potrebbe capitare ad alti Livelli dove non siamo presenti ? si potrebbe riprogettare la Molla con Carichi e Progressione differente ?. Che ? pi? difficile, ma anche pi? mirato ?..
          Nei Computers i programmi + difficili da realizzare sono poi quelli pi? facili da utilizzare ?. E cmq tutta questa difficolt? non esiste se si lavora e ragiona Progressivo ? mentre ragionando Lineare sembra tutto impossibile ?.

PS:
          Originally posted by Cobra View Post
          ...L'idraulica ha una progressione e come, e SFIDO chiunque a dire il contrario....Metto 10000 euro su un tavolo, e chi mi dimostra il contrario glieli do', ma altrimenti me ne prend io il doppio...
          Se vuoi ti faccio una Riba a fine mese ? o li hai lasciati sul tavolo, che cos? passo a trovarti .....

Comment

• Font Size
            Molla... non è mia intenzione prendere le difese di Cobra che non penso abbia bisogno di un avvocato difensore... ma o tu non sai leggere o io non so leggere:

Cobra dice:
            ....L'idraulica ha una progressione e come, e SFIDO chiunque a dire il contrario....

...non sto parlando di molle ne di ohins bitubo hyper etc....
            Mi pare sia evidente che si parli della sola idraulica...

Ora... tu hai rispiegato per l'ennesima volta la differenza tra le molle lineari e progressive... ma l'idraulica è progressiva in funzione della velocità di esercizio della sospensione a prescindere dalla progressione delle molle o meno...
            Last edited by sandro76; 05-12-07, 14:38.

Comment

• Font Size
              Sandro lascia perdere...deve vendere le molle viole !!!! Sono parole sprecate....

Comment

• Font Size
                A mè se lui vende le molle mi fa' solo piacere... anzi se me le fa' provare gratis mi piacerebbe giusto per provare qualcosa di nuovo e diverso.
                Non sto neanche dicendo che non funzioni... figuriamoci.... solo che se si parla di molle parliamo di molle, se si parla di idraulica parliamo di idraulica...

Poi ben vengano le nozioni in più... per carità

Comment

• Font Size
                  c'ho capito 'na mazza !!!!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by macicca View Post
                    C'e' qualche cosa che sono sicuro non mi torna nel tuo discorso....

Scusa mi spiechi come ga l'idraulica a fare la progressione? L'idraulica smorza, ammortizza, rallenta o velocizza, ma non fa la progressione. Per avere una progressione nell'idraulica dovresti avere dei pistoni delle sospensioni che variano l'apertura in funzione della corsa. Allora avresti una progressione....

Viceversa, per ottenere una sospensione progressiva, puoi giocare con la posizione dell'ammoritzzatore (senza link), con i leveraggi (se ha su i link), o cone le molle....
                    Sandro la tua domanda ? lecita ... ma tutto ? partito da questo ....

Cobra smettila di dire fesserie .... io NON devo vendere niente ... se uno ? di Torino gli dico di andare a Torino ... te invece dici a tutti di andare da Cirafici anche se hanno un centro Ohlins dietro casa ... chi Vende ???
                    Io difendo il mio prodotto da attacchi, poi spiego come la penso prendendo una posizione che pu? essere condivisa come no ... sono anche tenace (pure troppo, e Sandro lo sa) ma ho le mie ragioni anche x? qualcosa dico .....

Probabilmante non sai neppure il x? di quello che dici .... ti basta scrivere Ohlins ... e tutti devono credere ... tra un po' leggeremo solo ****** come per alcuni termini Sacrosanti .... e pure con la Dieresi sul primo asterisco ...
                    Ma a te che ti frega tanto si vendono lo stesso anche gli Ollins, Olins, Holins e Olin ....

Rispondi Tecnico perfavore ..... e Paga che cos? faccio un po' di beneficenza ai bambini meno fortunati ....

Comment

• Font Size
                      Molla consiglio...prenditi qualche bel libro di meccanica, fisica e chimica dei materiali, ma aprilo e dopo che lo hai aperto studialo... vedrai che dopo ne saprai un po' di piu', e ridimensionerai il tuo modo di interpretare le sospensioni, indipendentemente dal marchio....Io ho parlato solo di idraulica, e se rileggi lo vedrai...
                      Auguri di buon Natale, sperando che ti porti un po' di consiglio !!!
                      Ciao caro

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Cobra View Post
                        ....Io ho parlato solo di idraulica, e se rileggi lo vedrai...
                        Auguri di buon Natale, ....
                        Anch'io ho risposto solo di Idraulica ... Sostenendo che NON ? PROGRESSIVA !!! nel vero senso della parola .... cio? ? un Termine che si pu? usare .... ma a Sproposito !!!

Poi ti ho dimostrato x? una MOLLA ? Fondamentale, infatti cambiandola anche l'Idraulica cambia, e pure che se l'Idraulica fosse Progressiva, e NON lo ? rispetto alla Corsa, ma potrebbe esserlo rispetto alla Velocit? (se lo fosse) ... in ogni caso una Molla Iperprogressiva ne aumenterebbe le capacit? .... Scacco Matto !....

Ora la Palla Tecnica ... ? TUA .....
                        quindi aspettiamo il Grafico promesso e le spiegazioni ....

Per gli Auguri ? un po' presto, ma ricambio Buon Natale

Comment

• Font Size
                          ragazzi visto che ci si fa gli auguri ed ho sentito parlare di soldi.....facciamo così...Cobra dammi 10.000€ e Molla tu gli altri 10.000€, ve li tengo in caldo io per la diatriba
                          poi però non so se dopo l feste li troverete ancora ahah
                          ragazzi ma per risovere tutti questi dibattiti che ormai ci hanno parzialmente sfrantumato i maroni io proporrei una cosa.
                          preparate una moto con le molle hyperprogressive e con tutti i lavori che Molla ritiene necessari per farla andare al meglio (direi che la sua zx10r può andare bene)
                          e prendiamo una moto identica e Cobra gli fa le sospensioni come ritiene che vadano fatte...molle, pompanti, idraulica (ovviamente le modifiche consentite devono riguardare esclusivamente le sospnsioni)
                          facciamo provare la moto ad una rivista con un tester non foraggiato...e magari non gli diciamo quale moto ha quali modifiche e vediamo
                          ovviamente si possono modificare geometrie a piacimento

Comment

• Font Size
                            Originally posted by JOSKA View Post
                            ragazzi visto che ci si fa gli auguri ed ho sentito parlare di soldi.....facciamo cos?...Cobra dammi 10.000? e Molla tu gli altri 10.000?, ve li tengo in caldo io per la diatriba
                            poi per? non so se dopo l feste li troverete ancora ahah
                            ragazzi ma per risovere tutti questi dibattiti che ormai ci hanno parzialmente sfrantumato i maroni io proporrei una cosa.
                            preparate una moto con le molle hyperprogressive e con tutti i lavori che Molla ritiene necessari per farla andare al meglio (direi che la sua zx10r pu? andare bene)
                            e prendiamo una moto identica e Cobra gli fa le sospensioni come ritiene che vadano fatte...molle, pompanti, idraulica (ovviamente le modifiche consentite devono riguardare esclusivamente le sospnsioni)
                            facciamo provare la moto ad una rivista con un tester non foraggiato...e magari non gli diciamo quale moto ha quali modifiche e vediamo
                            ovviamente si possono modificare geometrie a piacimento
                            Capo Joska parla con lingua limpida Augh.
                            Per? se la 10 non ? riuscita a sistemarla Febur...che,in quanto "NOME/NUME" tutelare degli smanettoni suppongo abbia un sospensionista di fiducia...Direi che sulla vecchia mille verde...Mr.Molla parte avvantaggiato.

Sulle altre non so...
                            Boh, io il mio ZZR nelle mani di MM lo metto...a questo punto, Cercasi ZZRrista disposto ad Ohlinsizzare il suo missile...e poi vediamo.

Comunque mi pare che Aigor l'avesse provato il 10 di MM...

Parlando d'altro...
                            Joska ,se hai tempo e la febbre ti d? tregua, fai un saltino al capanno...C'? una 10 full Ohlins che sta per prendere la pillola di Morpheus Molla...
                            ? davvero un bel mezzo...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              Capo Joska parla con lingua limpida Augh.
                              Per? se la 10 non ? riuscita a sistemarla Febur...che,in quanto "NOME/NUME" tutelare degli smanettoni suppongo abbia un sospensionista di fiducia...Direi che sulla vecchia mille verde...Mr.Molla parte avvantaggiato.

Sulle altre non so...
                              Boh, io il mio ZZR nelle mani di MM lo metto...a questo punto, Cercasi ZZRrista disposto ad Ohlinsizzare il suo missile...e poi vediamo.

Comunque mi pare che Aigor l'avesse provato il 10 di MM...

Parlando d'altro...
                              Joska ,se hai tempo e la febbre ti d? tregua, fai un saltino al capanno...C'? una 10 full Ohlins che sta per prendere la pillola di Morpheus Molla...
                              ? davvero un bel mezzo...
                              bene bene, cercher? di fare un saltino
                              io direi di fare un bel lavoretto fico su una delle nuove moto che escono quest'anno....magari una bella comparativa per l'inizio di stagione cos? si parte tutti da 0 senza vantaggi, ed ognuno sfoggi le proprie competenze e abilit?
                              proviamo a proporre la cosa a qualche rivista presente sul forum..chess? SUPERBIKE
                              e vediamo come va a finire.....se gli interessati sono disponibili a raccogliere il guanto di sfida..
                              io direi che sarebbe molto interessante anche per vedere due filosofie sospensionistiche diverese.
                              PS il test deve essere condotto sia in pista che su strada...classico test alla Superbike.. come campo test proporrei la classica val trebbia che ha anche dei tratti non prefetti come asfalto e poi una pista con un buon asfalto..mugello, misano, o la piccola ma valida franciacorta

Comment

X
                              Working...
                              X