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sospensioni in zona brescia?

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    #1

    sospensioni in zona brescia?

    Ciao regass, vorrei approfittare della pausa invernale per fare qualche regalino alla mia piccola...
    Vorrei far lavorare le forche, ancora tristemente originali ( e nai toccate dall?acquisto nel 2004 ), molle pompanti etc..
    Posso farlo solo in zona brescia perche?essendo ora in germania avrei solo il sabato a disposizione per portare la moto a chi di dovere.
    Sono sicuro che ci sono officine di "livello" per farlo, ma non ne conosco neanche una, sapete darmi qualche indicazione?
    Grassie

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    #2
    Se non è troppo lontano io conosco un bravo preparatore (che tra l'altro è un amico) in zona franciacorta.
    Lui lavora con Bitubo, ma a richiesta penso possa fare anche altro. Io gli ho fatto fare la revisione delle sosp. WP della mia vecchia SV e penso di fargli fare anche le Ohlins della tuono...

    Tra l'altro sulle Yamaha ci lavora moooolto bene (ci correva anche) e in questi girni ho visto una R6 a cui ha fatto il "trattamento completo" - idraulica forcelle, mono, amm. sterzo - una cannonata!!!

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      #3
      perchè non fai un salto da mrmolla fino a monza? troppa strada?
      se vi mettete d'accordo ti fa tutto in giornata!

      io sono stato contentissimo per il lavoro sulla mia r1.
      per il prodotto e soprattutto per il servizio

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        #4
        Vai di hyperprogressive anche Tu !!
        Un zona Merate (LC)
        Ruggero di Motozoo è molto bravo
        Last edited by IL_PIRATA; 23-11-07, 20:57.

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          #5
          Originally posted by max750s View Post
          perch? non fai un salto da mrmolla fino a monza? troppa strada?
          se vi mettete d'accordo ti fa tutto in giornata!

          io sono stato contentissimo per il lavoro sulla mia r1.
          per il prodotto e soprattutto per il servizio
          Quoto contatta in PM Mr Molla.

          Hyperpro e non torni pi? indietro...

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            #6
            grazie ragazzi, ottimo, ora ho dei riferimenti. Franciacorta e?a un passo, monza un po?lontana ma neanche cosi?tanto, si fara?

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              #7
              Nessuno Di Quelli Che Corrono Usano Le Hiper Progressive! Mi Informo E Poi Ti Dico. Di Gente Con La Lingua Lunga Nel Campo Sospensioni C'e' Ne' Tanta

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                #8
                Originally posted by claudio34 View Post
                Nessuno Di Quelli Che Corrono Usano Le Hiper Progressive! Mi Informo E Poi Ti Dico. Di Gente Con La Lingua Lunga Nel Campo Sospensioni C'e' Ne' Tanta
                come no!

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                  #9
                  scusa, mi correggo: la maggiorparte di quelli che corrono non le usa. la progressione la deve fare l'idraulica. come saprai un sistema meccanico ? tanto piu' efficace e gestibile quando ogni organo meccanico assolve unicamente alla sua funzione indipendentemente dagli altri. i mono della serie ttx vanno infatti in questa direzione.

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                  • Font Size
                    #10

                    rido troppo .... ora non riesco a rispondere

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                      #11
                      Originally posted by claudio34 View Post
                      scusa, mi correggo: la maggiorparte di quelli che corrono non le usa. la progressione la deve fare l'idraulica. come saprai un sistema meccanico ? tanto piu' efficace e gestibile quando ogni organo meccanico assolve unicamente alla sua funzione indipendentemente dagli altri. i mono della serie ttx vanno infatti in questa direzione.

                      C'e' qualche cosa che sono sicuro non mi torna nel tuo discorso....

                      Scusa mi spiechi come ga l'idraulica a fare la progressione? L'idraulica smorza, ammortizza, rallenta o velocizza, ma non fa la progressione. Per avere una progressione nell'idraulica dovresti avere dei pistoni delle sospensioni che variano l'apertura in funzione della corsa. Allora avresti una progressione....

                      Viceversa, per ottenere una sospensione progressiva, puoi giocare con la posizione dell'ammoritzzatore (senza link), con i leveraggi (se ha su i link), o cone le molle....



                      P.S. Se frughi ci sta' un encilopedia su questa sezione sulle sospensioni, in cui si capiscono bene le differenze tra molle lineari e Hyperprogressive...

                      Ha detta di tutti quelli che le hanno provate....pare vadano un gran bene...

                      Poi tornado non ha mica detto che deve andare a strappare il titolo a Stoner, magari la moto la usa solo per strada. E come sappiamo bene, la migliore sospensione per la pista non e' la migliore sospensione per la strada....

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                        #12
                        io non ho niente da guadagnare su quello che dico. sapete che vi dico: montate le molle progressive, sono le migliori sia in pista che su strada.IO volevo solo dire alla fine che le progressive aggiungono una variabilit? in piu' al sistema. comunque io la penso cosi'' ma non ho detto che quello che penso debba essere legge.

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                          #13
                          Originally posted by macicca View Post
                          C'e' qualche cosa che sono sicuro non mi torna nel tuo discorso....

                          Scusa mi spiechi come ga l'idraulica a fare la progressione? L'idraulica smorza, ammortizza, rallenta o velocizza, ma non fa la progressione. Per avere una progressione nell'idraulica dovresti avere dei pistoni delle sospensioni che variano l'apertura in funzione della corsa. Allora avresti una progressione....

                          Viceversa, per ottenere una sospensione progressiva, puoi giocare con la posizione dell'ammoritzzatore (senza link), con i leveraggi (se ha su i link), o cone le molle....



                          P.S. Se frughi ci sta' un encilopedia su questa sezione sulle sospensioni, in cui si capiscono bene le differenze tra molle lineari e Hyperprogressive...

                          Ha detta di tutti quelli che le hanno provate....pare vadano un gran bene...

                          Poi tornado non ha mica detto che deve andare a strappare il titolo a Stoner, magari la moto la usa solo per strada. E come sappiamo bene, la migliore sospensione per la pista non e' la migliore sospensione per la strada....
                          Non ti tornano i conti perche' hai le idee confuse e soprattutto se hai letto "l' enciclopedia" ( denominarla cosi' e' un'offesa per le enciclopedie vere), non hai imparato le differenze, hai FORSE solo letto cosa facciano le progressive...e a mio modo di sapere in maniera oltretutto non troppo corretta.
                          L'idraulica ha una progressione e come, e SFIDO chiunque a dire il contrario....Metto 10000 euro su un tavolo, e chi mi dimostra il contrario glieli do', ma altrimenti me ne prend io il doppio....E' proprio l'idraulica che da' la progressione di velocita' di intervento di lavoro della sospensione...LA MOLLA SERVE PER IL CARICO...Non diamo retta sempre alle solite spiegazioni atte alla commercializzazione di un prodotto. Le progressive hanno i loro venataggi, certo che si, ma non sono l'oggetto magico...ogni cosa ha i suoi pregi e i suoi difetti....Secondo te quindi la progressione in tutte le sospensioni lineare non esiste ??? o esiste una progressione lineare di lavoro ?? NEGATIVO....e ti spiego in maniera veloce e spero comprensibile del perche' : prova a pensare l'olio ad un bassa velocita' che cerca di passare attraverso dei fori....avra' poca resistenza da parte dei fori del pistone....aumentando la velocita' dell'olio, succede che questi fori facciano una maggior forza, ma non perche' variano il loro diam, ma perche' la quantita' di olio nell'unita' di tempo e' maggiore a voler passare in un foro....(immagine tante persone allo stadio tutte che vogliono entrare dallo stesso gate)...bene, a questo punto intervengono le lamelle , che in base alla quantita' di olio, relativa alla sua velocita', opporra' delle forze...queste forze sono PROGRESSIVE....e se non ci credete vi posto un grafico di un mono o forcella che sia provata a banco SENZA molla....e vi faccio vedere la progressione idraulica.

                          Vi sembrero' presuntuoso (scusate ma non posso fare a meno), ma voglio vedere se QUALCUNO ha il coraggio di dire che non e' vero ...non sto parlando di molle ne di ohins bitubo hyper etc....sto parlando di FISICA applicata, che nelle sospensioni ovviamente esiste....Quindi non diamo per scontato delle nozioni fatte su un forum, che hanno siciramente un fondamento, ma che purtroppo a volte non corrispondono alla realta' !!!

                          Ciao a tutti
                          Last edited by Cobra; 01-12-07, 12:45.

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                          • Font Size
                            #14
                            Intanto uno che ha le Palle dice ... metto 10mila? sul tavolo ... se ho ragione me ne date 5Mila ....
                            Poi hai gi? perso .... e li divido volentieri con Macicca

                            Originally posted by macicca View Post
                            ... Per avere una progressione nell'idraulica dovresti avere dei pistoni delle sospensioni che variano l'apertura in funzione della corsa. Allora avresti una progressione....

                            Viceversa, per ottenere una sospensione progressiva, puoi giocare con la posizione dell'ammoritzzatore (senza link), con i leveraggi (se ha su i link), o cone le molle....
                            Originally posted by Cobra View Post
                            ...E' proprio l'idraulica che da' la progressione di velocita' di intervento di lavoro della sospensione...LA MOLLA SERVE PER IL CARICO...Non diamo retta sempre alle solite spiegazioni atte alla commercializzazione di un prodotto?.
                            Mi pare che sei te a confondere Velocit? con Corsa ?.

                            Facciamo un semplice esempio di una Frenata ? la Forcella da una posizione alta passa ad una posizione bassa ? ossia si muove ?. Secondo la Velocit? di Movimento avremo un intervento dell?Idraulica ? questo intervento sempre ed in ogni caso sar? maggiore all?aumentare della Velocit? e qui non ci piove ?. Se vogliamo confondere le idee questo aumento lo chiamiamo Progressione ? ma non ? proprio cos? ?. Aspettiamo il tuo Grafico per dimostrarlo !!!

                            Un esempio semplice x far capire a chi poco ne mastica ? questo :
                            Ogni Motore ha la sua ?Progressione di Potenza? ?. Ma ? scontato che dobbiamo trovare altri termini per definire l?Erogazione (che invece E? il termine appropriato) ? consideriamo queste 3 moto con la stessa potenza max :
                            - Suzuki: Ha Schiena ! Spinge sempre tanto in particolare ai medi senza allungare troppo ? quindi ha sempre pi? degli altri ma riduce questo vantaggio agli alti regimi ?.. nell?Idraulica pu? essere definito Regressivo ? tanto subito e poi aumenta ma sempre meno ?.
                            - Honda: Elettrico ! Non da sensazioni anche se va forte x? aumenta sempre all?aumentare dei giri ?. Nell?Idraulica pu? essere definito Lineare ?. Pi? Velocit? = Pi? Forza ? ma sempre con lo stesso rapporto ?.
                            - Yamaha: che Allungo ! Spinge poco ai bassi ma aumenta la potenza con l?aumentare dei giri (come tutti, e infatti utilizzare Progressivo pu? portare a confusione, ma qui ? il termine appropriato)?. Nell?idraulica pu? essere definito Progressivo ? Pi? Velocit? = Molta pi? Forza con un rapporto diciamo cos? Logaritmico ?.
                            (Suzuki era quello che si avvicinava di pi?, ma ? poco capibile x? nella realt? ? un Motore perfetto a cui non manca niente, mai)

                            Alla stessa maniera anche una Molla qualsiasi pu? essere definita Progressiva, x? + la comprimo + diventa dura ? la Regressiva almeno come Molla Elicoidale non esiste ? per? quello che distingue la Lineare dalla Iperprogressiva ? la stessa cosa che distingue i motori Yamaha e Honda ? Non in base al Numero di Giri/Potenza, e neppure alla Velocit?/Forza come per l?Idraulica ?. Ma in Funzione della Corsa/Peso sostenuto o Forza ?.

                            Ora finiamo la nostra bella Staccata ? dopo aver iniziato a tirare la leva del Freno e la Forka si ? schiacciata ad una Velocit? ben Frenata dalla nostra Idraulica ? ma continuiamo a Tirare il freno ? e siamo in una posizione pressoch? ferma dove non c?? Velocit? nella Sospensione ? ma solo Peso che deve essere sostenuto dalla Molla ?.
                            A Parit? di Forza finale che Contrasta il Peso di tutta la Moto + Pilota in Staccata ... all'inizio della Corsa una Iper (Yamaha) sar? pi? Morbida rispetto ad una Lineare (Honda) ?. Ora questo ? quanto ? e si Chiama Progressione (ma confondibile) o Progressione Vera (meno confondibile) o IperProgressiva (per definire una Molla che fa realmente questo lavoro su tutta la Corsa ... non solo Inizio e Fine ... e che aumenta la sua Forza Progressivamente) ....

                            Se vuoi puoi asserire che ? giusto essere Duri all?inizio ? ok, dimostralo che si ride !!! ma la Vera Progressione Rispetto alla Corsa la fa soltanto la Molla Iper e in modo limitato i sistemi detti da Macicca ?.

                            La Progressione rispetto alla Velocit? la fa qualsiasi Idraulica ? ma se vogliamo essere precisi non ? neppure corretto chiamarla Progressione in quanto avremmo 3 tipi di progressione :
                            Progressione Progressiva, Progressione Lineare e Progressione Regressiva ? il che fa ridere, anche se chiamandola Progressione si pu? pigliare per il Kulo parecchia gente ?.
                            Per parlare corretti si dice Idraulica ad Intervento "Lineare" o una delle altre due definizioni ....

                            In PM ti scrivo il c/c bancario cos? mi fai il Bonifico ... se hai le palle !!!


                            PS: Se avevi da ridire sulle Lezioni (ndr Enciclopedia) sei sempre stato invitato a farlo, come qualsiasi altro Tecnico o Pseudotale ?. Io non commercializzo niente, spiego la Tecnica ? se le mie idee sono sbagliate basta confutarle Tecnicamente ?. Se poi qualcuno vuole il mio prodotto ? ben venga ? x? di solito Lui ? pi? contento di me ?.

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                              #15
                              ....post errato, scusate
                              Last edited by fabio-v; 01-12-07, 16:37.

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