Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolazione forke/mono Vs Freddo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Regolazione forke/mono Vs Freddo

mi spiego meglio , dovendo andare in pista questa domenica e nn facendo questo gran caldo , la moto la uso prettamene d'estate , ora: devo apportare modifiche al settings a livello di click (e quali click ) o continuo con quello che avevo ?

• Font Size
    Ciao Desmo

Bella domanda...dipende....ciai la moto che ? na tavola de legno? A senso e logica, se la moto e' morbida il giusto la lascerei cosi', al limite non toccherei i precarichi, allenterei un fil la compressione e non toccherei l'estensione....ma sentiamo cosa dice il GURU

GURU se ho detto porcate nun ti incazza' sto' ancora finendo di leggere il topic sulle molle e devo iniziare quello sull'Idraulica...(pero' l'avancorsa la so bene )

Comment

• Font Size
      se prima non la provi e non senti come va e' difficile sapere cosa cambiare...

Comment

• Font Size
        A Misano l'ultima gara del Mototemporada a Ottobre faceva molto freddo. Il mio pilota aveva problemi in frenata proprio a causa della bassa temperatura. Il tecnico Ohlins ci ha consigliato di togliere un click di compressione lenta sulla nostra R6 2007 versione stock. Problema risolto e passo in gara più lento del solito di solo mezzo secondo.

Comment

• Font Size
          Immagino della forca....

Comment

• Font Size
            Il problema che ho esposto prima riguarda solo la forcella. Comunque bisogna togliere un click di compressione lenta anche nel mono per permettere di far lavorare meglio anche la ruota posteriore.

Comment

• Font Size
              Dipende dalle sospensioni ... se sono di serie dipende dalla Moto ... ma le lascierei cos? ... tanto van MALE lo stesso ....

Se sono preparate invece ... dipende dal lavoro eseguito ... cmq in linea di massima :
              - Precarico non ? da toccare, se gi? va bene
              - Compressione ... aprire i Lenti o cmq la Regolazione (1-3 click o 1/4-3/4giro)
              - Estensione ... aprire 1-2 click o 1/4-1/2 giro

Se non fa troppo freddo a volte basta solo l'Estensione, ma dipende sempre da come lavora la Forka .....

Ci sono 3 ragioni principali per farlo :
              1- La Forka diventa pi? dura e quindi per riportare alla giusta Frenatura
              2- Ovviamente si gira pi? piano e le sospensioni possono essere pi? morbide
              3- Si ha bisogno di + Grip e le sospensioni devono essere pi? Morbide

Come dice Piccolo ... anche il Mono vuole la sua parte ... e le indicazioni per la forka possono andare bene pure per il Mono ....
              Per? questo quando si scalda lavora oltre i 100? quindi gli frega poco se ci sono 10? o 40? .... anche se un po' di morbido NON fa mai male ....
              Con la Molla Lineare anche -1mm di Precarico vi far? caricare maggiormente il posteriore e guadagnare Grip ....

Comment

• Font Size
                mr. molla..

giusto per capire..
                l'olio nelle sospensioni arriva oltre i 100 gradi ????

se cos? fosse,? vero che le temperature assolute dell'olio sono alte.... ma con 20 gradi di temperatura esterna ci puo stare che magari una decina di gradi di tempertura dell'olio a regime ci siano... questo non influsice sulla viscosit? ???
                per quanto riguarda la parte meccanica, molle e scorrimenti, in effetti penso che cambi poco..

e per quanto riguarda le gomme, immagino che sia solo da scegliere la mescola giusta...

Comment

• Font Size
                  Ace ... l'olio nel Mono dovrebbe arrivare anche pi? alto ... io sul banco prova ho letto anche 130? con sensore sul bombolotto ....
                  Penso che si possano buttare le patatine e vedere come Vengono

Con precisione non so dirti, ma ritengo che oltre a certi gradi ... la differenza di 10? non faccia la differenza ... io ho i miei metodi Campagnoli .... se il Mono alla fine del turno lavora come all'inizio vuol dire che ? ok ... il resto li considero calcoli per riempire la bocca ... e poi c'? chi utilizza il Pistone in Acciaio (o materiale ferroso) ed il Corpo in Aluminio come i mono di serie per non parlare di Olii tipo Cuore o Friol (che a rigor di logica dovrebbero funzionare viste le temperature)
                  Col Freddo un po' di differenza c'? ... ma deriva dalla maggior densit? dell'olio con pochi gradi ... bastano un paio di giri e si stabilizza ...
                  Un esempio in Strada ... d'estate inforko la Moto e la Sospensione ? subito ok, d'inverno invece i primi km sembra che ? bloccata ....
                  cmq lasciandolo + aperto si scalda anche prima ....

La Forka invece lavora a poco + della temperatura ambiente ... quindi una differenza di 10? ? parecchio sensibile

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    La Forka invece lavora a poco + della temperatura ambiente ... quindi una differenza di 10? ? parecchio sensibile
                    a ecco... io pensavo alle forche...

Comment

• Font Size
                      Ottimo quesito e fantastica risposta!!! Almeno so come muovermi quando giro con queste temperature rigide, ormai non mi rimane che azzeccare la molla del mono!!!!

Comment

X
                      Working...
                      X