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scarto velocit? reale ed indicata, perch????

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    #16
    Originally posted by Archimede View Post
    In un certo senso ? vero... per? avere il contachilometri che sballa ed esaltarsi della velocit?... equivale a barare con se stessi...
    oltre al fatto che se inizi ad accorciare i rapporti inizi a perdere veramente un bel po' di velocit?..ad esempio a 130 in autostrada..
    credi di essere a 130 e sarai a 110 !!
    c'? comunque qualcosa che non mi torna:

    la velocit? si pu? calcolare mediante una "semplice" forma che usa:
    regime motore;
    rapportatura cambio/trasmisisone;
    circonferenza ruota;

    quindi ad un determinato regime di rotazione, in un determinato rapporto, la ruota fa N giri, che corrispondono a tot km/h.

    sulla mia moto, il dato indicato risulta indentico al calcolato.
    es: 7000rpm in 6a sono 130km/h indicati (132 calcolati)
    con un 7% di scarto, dovrebbe indicare quasi 140!

    a questo punto mi viene da pensare che lo scostamento sia sul contagiri...? possibile?

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      #17
      e' tutto uno scarto calcolato dalle case per motivi legali e di marketing anche...

      sballano pure i contagiri, anche se non dovrebbero visto che la centralina lo sa benissimo a quanto sta girando il motore!

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        #18
        Originally posted by gixxo View Post
        Quoto Frankikili, ste80ge e Trottallemme.

        X Messainpiega,
        lo scarto ? direttamente proporzionale alla velocit?.
        Se lo scarto (ad esempio) a 50 km/h sbaglia di 4 km/h, a 100 km/h sbaglia di 8 km/h a 200 km/h sbaglia di 16 km/h.

        Se si cambia il rapporto finale, lo scarto aumenta o diminuisce percentualmente.


        Applicando uno Speedohealer lo scarto del contachilometri pu? essere annullato con precisione

        vv
        Hai ragione non ci avevo pensato e' proprio questo il motivo.

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          #19
          scusate ma sono l'unico ad avere il sensore sul cerchio mentre i vostri misurano tutti la velocità dal pignone?

          ovvio che cambiando dimensioni della gomma (sicuramente meno probabile di un cambio corona o pignone) cambierebbe anche la velocità effettiva.
          Last edited by AndreaRS250; 21-11-07, 11:25.

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            #20
            Aprilia e Ducati montano il sensore sul forcellone leggendo i giri della ruota posteriore...
            cos? facendo hai un filo che va in giro (rispetto al sensore posto sul pignone e quindi chiuso "all'interno" e in pi? hai un minimo di risposta pi? lenta ai cambi di velocit? in quanto sulla ruota (se non hai una ruota fonica come in gara) hai circa 5-6 impulsi a giro mentre sul pignone puoi averne da 4 (suzuki) a 30 e passa (yama) che vanno poi moltiplicati per la rapportatura finale (circa 1:3) quindi per ogni giro di ruota magari hai da 12 a 100 impulsi..

            questo per completezza.. anche se onestamente la differenza si vede solo a bassissime velocit? quindi ? pi? che altro una sega mentale... per? tanto vale saperlo no ?

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              #21
              diciamo che dopo i 130... diventa un problema "nostro" heheh
              e soprattutto.. chi lo guarda più il contakm in pista

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                #22
                allora diciamoci la verita' che il contakm tarocco fa comodo solo ai motobaristi la sera!

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                  #23
                  Originally posted by bananarama View Post
                  allora diciamoci la verita' che il contakm tarocco fa comodo solo ai motobaristi la sera!
                  ? sempre stato cos?

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                    #24
                    Provo a dire la mia ....
                    La risposta pi? VERA ? questa :
                    Originally posted by bananarama View Post
                    e' tutto uno scarto calcolato dalle case per motivi legali e di marketing anche...

                    sballano pure i contagiri, anche se non dovrebbero visto che la centralina lo sa benissimo a quanto sta girando il motore!
                    Tecnicamente ... possiamo supporre che la gomma aumenti il diametro ... ma solo nella parte alta ... dove poi struscia su forcellone o parafango .... nella parte di contatto invece ? schiacciata .... che significa avere un raggio inferiore ... ed ? questo il raggio su cui dobbiamo calcolare lo sviluppo della circonferenza ....

                    Alla fine di tutto ... la velocit? precisa al Km/h diventa una menata ... certo che leggere quasi 280 e farsi sorpassare da un Porsche (255 max) ? una bella delusione ... quando invece sei sempre a Manetta (280) e da dietro senti un Countach che scala e ti brucia ... li rimani proprio dimmerda ....
                    Prove eseguite con GSX1100R '91 elaborato ....

                    D'altra parte al Bar ? meglio riportare il dato Farlocco
                    Quanti CV hai ? 185 con airbox in pressione ... quanto f? ? Zzo ne s?, a 299 si ferma ma il contagiri sale ancora .... e per il Peso ? 155Kg Liofilizzato, che a secco non ? abbastanza

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                      #25
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Provo a dire la mia ....
                      La risposta pi? VERA ? questa :


                      Tecnicamente ... possiamo supporre che la gomma aumenti il diametro ... ma solo nella parte alta ... dove poi struscia su forcellone o parafango .... nella parte di contatto invece ? schiacciata .... che significa avere un raggio inferiore ... ed ? questo il raggio su cui dobbiamo calcolare lo sviluppo della circonferenza ....

                      Alla fine di tutto ... la velocit? precisa al Km/h diventa una menata ... certo che leggere quasi 280 e farsi sorpassare da un Porsche (255 max) ? una bella delusione ... quando invece sei sempre a Manetta (280) e da dietro senti un Countach che scala e ti brucia ... li rimani proprio dimmerda ....
                      Prove eseguite con GSX1100R '91 elaborato ....

                      D'altra parte al Bar ? meglio riportare il dato Farlocco
                      Quanti CV hai ? 185 con airbox in pressione ... quanto f? ? Zzo ne s?, a 299 si ferma ma il contagiri sale ancora .... e per il Peso ? 155Kg Liofilizzato, che a secco non ? abbastanza

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                        #26


                        comunque il raggio della ruota all'aumentare della velocit? aumenta non diminuisce.. lo schiacciamento ce lo hai sia a bassa che alta velocit?...

                        Il fenomeno ? chiaramente visibile se prendi la lettura sulla ruota con un sensore (non il cruscotto... ) e una lettura GPS... magia, ad alte velocit? si sfalsano

                        poi sul fatto che siano tutte cose superfllue siamo d'accordo sino a che uno non ha un problema e vuole risolverlo..a quel punto ti scontri con "dettagli" come questi e quando hai finito di capirli tutti ti chiedi cosa stavi cercando

                        ecco perch? ? sempre meglio sapere..cos? si risparmia tempo in futuro

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                          #27
                          Originally posted by Archimede View Post
                          :Il fenomeno ? chiaramente visibile se prendi la lettura sulla ruota con un sensore (non il cruscotto... ) e una lettura GPS... magia, ad alte velocit? si sfalsano
                          Vorrei capire se ho detto una minkiata oppure no ... nella tua risposta un po' mi dai ragione e un po' no ... forse uno dei 2 non si ? espresso bene ....
                          Cmq se lo sfalsamento di cui sopra ? GPS < Sensore Ruota ... quello che ho scritto dovrebbe essere giusto ....
                          Anche se considerando tutto finch? siamo in accelerazione spostiamo i pesi indietro ... in vel max (o a vel costante) questo schiacciamento ? inferiore ...

                          Io intendevo superfluo 1 o 2 o pochi Km/h .... ma per esperienza sappiamo che normalmente sono anche 20 ....

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                            #28
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            ...

                            Alla fine di tutto ... la velocit? precisa al Km/h diventa una menata ... certo che leggere quasi 280 e farsi sorpassare da un Porsche (255 max) ? una bella delusione ... quando invece sei sempre a Manetta (280) e da dietro senti un Countach che scala e ti brucia ... li rimani proprio dimmerda ....
                            Prove eseguite con GSX1100R '91 elaborato ....

                            ...
                            Molla sei un coatto maledetto

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                            • Font Size
                              #29
                              All'aumentare della velocit? la ruota posteriore si "gonfia" quindi di fatto cambia la rapportatura, a parit? di giri (quello che leggo con il sensore)della ruota sto facendo quindi pi? strada di quanta pensassi quindi il tachimetro dice che sto andando a 100 mentre magari sto andando di pi? l'errore pu? essere di qualche % che ad alte velocit? non ? da buttare... certo a 50km/h ? impercettibile ma se stai leggendo un acquisizione dati per guadagnare i km/h di velocit? max.. 300 o 310 ad esempio non sono trascurabili!

                              sai, su una circonferenza di 200cm un errore del 2% sono 4cm che trasportati sul raggio sono solo 6mm di "gonfiamento"....

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                                #30
                                quindi la ruota posteriore compensa leggermente lo scarto.

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