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Ma è sempre meglio partecipare no?
ok, consideriamo rapporto originale, con velocit? misurata sul pignone.
ad esempio: il mio 636, in 6a, a 15.000 e rotti giri indica una velocit? "calcolata" di ca. 286 km/h (verificata anche con relativa formula di calcolo) contro un'effettiva di 264 km/h (dati presi dalla prova di inmoto).
da cosa deriva l'imprecisione del tachimetro?
avevo sentito dire dello scivolamento del pneumatico, ma si parlava di 500 (o motogp)... non so se ci? si verifica anche su moto "comuni".
inoltre, come si deforma il pneumatico? in passato avevo letto un articolo sulle formula indy nel quale dicevano che le ruote si "ingrandivano" per effetto della rotazione. se cos? fosse anche sulle moto, la velocit? effettiva non dovrebbe essere maggiore della calcolata/indicata?
oppure l'unica deformazione importante a cui ? sottoposto il pneumatico ? per schiacciamento e quindi va a diminuire la circonferenza di rotolamento???
lo pneumatico aumenta il diametro, infatti capita che vada a toccare il parafango o il forcellone quando sei in movimento, mentre magari da fermo non toccava.
io sapevo che a velocita' basse e' abbastanza precisa la strumentazione e poi al crescere della velocita l'imprecisione aumenta.lo fanno apposta cosi' quando leggi una velocita' elevata ti spaventi e dici:"minchia quanto sto andando" e cosi molli il gas. sto scherzando ciao.
per ovvie ragioni,la legge impone che per nessun motivo la velocita' indicata dal tachimetro sia inferiore a quella effettiva.
diciamo che i produttori si tengo "dalla parte della ragione"...
per ovvie ragioni,la legge impone che per nessun motivo la velocita' indicata dal tachimetro sia inferiore a quella effettiva.
diciamo che i produttori si tengo "dalla parte della ragione"...
ecco! questo ? un aspetto che non avevo considerato!
X Messainpiega,
lo scarto ? direttamente proporzionale alla velocit?.
Se lo scarto (ad esempio) a 50 km/h sbaglia di 4 km/h, a 100 km/h sbaglia di 8 km/h a 200 km/h sbaglia di 16 km/h.
Se si cambia il rapporto finale, lo scarto aumenta o diminuisce percentualmente.
Applicando uno Speedohealer lo scarto del contachilometri pu? essere annullato con precisione
"speedohealer", insomma,siamo italiani,chiamiamolo "guaritore di velocita'"
avete chiamato?
Quando testavamo lo speed calibrator sulla mia vecchia R1 ? saltato fuori che togliendo un dente di pignone sballava di circa il 7%... a cui per? si doveva sommare il 7.5% dovuto all'errore del tachimetro!!!!!
vedere la velocit? corretta , se si ? abituati a quella falsa ? un altra cosa
Quando testavamo lo speed calibrator sulla mia vecchia R1 ? saltato fuori che togliendo un dente di pignone sballava di circa il 7%... a cui per? si doveva sommare il 7.5% dovuto all'errore del tachimetro!!!!!
vedere la velocit? corretta , se si ? abituati a quella falsa ? un altra cosa
Oserei dire quasi deprimente quando ti rendi conto la tua moto non ? poi cos? veloce.....
In un certo senso ? vero... per? avere il contachilometri che sballa ed esaltarsi della velocit?... equivale a barare con se stessi...
oltre al fatto che se inizi ad accorciare i rapporti inizi a perdere veramente un bel po' di velocit?..ad esempio a 130 in autostrada..
credi di essere a 130 e sarai a 110 !!
Effettivamente con i "nuovi" tachimetri digitali lo scarto è ampio...Con i vecchi analogici era decisamente meno...Il mio srad con +2 di corona segnava 130...e il k6 di una amico affiancato, con rapporti originali, segnava 138-140...
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