Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Convogliatori aria racing (R6 '01)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Convogliatori aria racing (R6 '01)

    Ciao,
    un amico mi ha regalato i convogliatori aria in vtr...
    ma ho notato che hanno una "bocca" molto corta... si accoppia perfettamente alla mia carena ma, rispetto alle foto che si vedono in giro, hanno la parte che precede la biforcazione molto corta, circa 2cm (praticamente la biforcazione ? a contatto con l'incastro interno della carena. I due condotti che ne derivano poi sono tondi e piuttosto stretti (circa come gli originali).

    Ora un amico mi venderebbe un convogliatore in carbonio con airpipe (il tubino che porta l'aria nell'arbox)...
    il suo ha una "bocca" pi? lunga e i condotti che partono molto larghi per finire con lo stesso diametro del mio convogliatore.

    Specifico che ho un filtro BMC, kit Dyno st1 e completo akra... ma motore originale.

    Che faccio?
    approfitto e li cambio?
    Lunghezza della bocca e diametro iniziale non hanno effetti particolari?



    Allego le immagini di quello che ho
    Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.


    e di quelli che vedo in giro
    Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.


    Come si pu? notare la biforcazione ? fatta diversamente, molto pi? corta e senza "pancia"...
    all'atto pratico cosa cambia?

    Non c'? nessuno che abbia esperienza in questo campo?
    qualche frequentatore di piste o trofei ?


    ps.
    L'airpipe ? pi? utile o dannoso su un motore originale?
    chi corre e l'ha usato pu? darmi delucidazioni?


    Grazie
    Ale.

  • Font Size
    #2
    La differenza ? questa.

    convogliatore tuo. Praticamante possiamo considerare una diminuzione di sezione costante, perche' i due tubi quasi arrivano a filo con la bocca di presa. Quindi che succede, diminuendo la sezione aumenta la velocita' e diminuisce la sezione fino ad arrivare nell'Airbox dove avviene un'improvvisa espansione con diminuzione di velocita' ed aumento di pressione.

    Convogliatore in Carbonio. Abbiamo un aumento di sezione subito a valle della bocca di presa, quindi una diminuzione di velocita' e un aumento di pressione. Poi la sezione decresce, portando ad un aumento di velocita' e diminuzione di pressione....

    Il secondo caso non mi sembra molto efficente, pero' magari sbaglio. Mi sembra di ricordare cmq che in genere i convogliatori si cambino per eliminare i polmoni di espansione...

    In linea teorica il convogliatore ideale parte con una bocca piccola e va mano a mano aumentando fino all'airbox per dare una sovrappressione.

    Comment

    X
    Working...
    X