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Allungare la catena.....

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    #1

    Allungare la catena.....

    Un lamps a tutti! ....Ho un piccolo problema alla catena! Questa estate ho montato il kit completo corona,catena,pignone della DID modello ZVM2 (con XRING) passo 525 (16/45)! In pratica era il kit uguale all'originale in acciaio che la DID offre per il gixxer 600 k1! ....Dopo che ho fatto la pistata a Valle mi sono reso conto che se la corona avesse due denti in + non sarebbe male (quindi una 47)! Il bello viene adesso! Sono sicuro che con 2 denti in + vado oltre il registro catena e quindi sarebbe il caso di allungare la catena! Nel kit però non c'erano altre maglie e quindi ora dove le vado a prendere? Ho chiesto al conce se si trovavano le maglie e mi ha risposto di no! Il mecca ha cercato se aveva spezzoni di quel tipo di catena ma niente! ....ho cercato in internet ed ho trovato le false maglie a ribadire per la mia catena:

    http://www.xparts.net/Item.aspx?id=2017


    ...che ne dite quante ce ne vorranno per avere sempre il registro a metà come adesso e quindi non cambiare il passo della moto? 2 o 3? E' affidabile mettere + false maglie una dietro l'altra, tanto sono ribadite?
    Last edited by lucagsxr; 14-11-07, 16:42.

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    #2
    mettici il pignone di 15 e sei apposto, cos? non devi modificare la catena

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      #3
      Originally posted by meson View Post
      mettici il pignone di 15 e sei apposto, cos? non devi modificare la catena
      ....ci avevo pensato ma non mi convince! La corona la posso togliere e cambiare in breve tempo e quante volte mi pare il pignone no! E poi non mi convince tanto il fatto che la catena faccia un giro pi? stretto!

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        #4
        Il pignone costa 15 € la corona una 50ina se non erro...

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          #5
          il pignone si smonta prima che la corona...metti la prima e sviti...
          la catena che fa un giro più stretto se ben lubrificata non da nessun problema.

          la catena con 2 falsemaglie nn da problemi...magari tagli la catena in due, in parti uguali..e le unisci con una giunta...le false maglie una con l' altra nn si possono unire

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            #6
            Originally posted by glad View Post
            il pignone si smonta prima che la corona...metti la prima e sviti...
            la catena che fa un giro pi? stretto se ben lubrificata non da nessun problema.

            la catena con 2 falsemaglie nn da problemi...magari tagli la catena in due, in parti uguali..e le unisci con una giunta...le false maglie una con l' altra nn si possono unire

            Giusto!

            Se infatti vorresti allungare la catena ti servono oltre che 2 giunti a ribadire anche 2 maglie. Risultato sarebbe che la allunghi 3 maglie rispetto a come ce l'hai adesso.

            Cambia il pignone che ? meglio.

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              #7
              tanti accorciano i rapporti diminuendo il pignone e non ho mai sentito nessuno che ha avuto problemi, ovviamente se lubrificata a dovere.

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                #8
                personalmente sulla mia r6 2007 ho messo il pignone da 15 e non vedo tutti questi proglemi di giro catena!!!!!!!!! sono fisse mentali dure da sradicare

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                  #9
                  con le soli falsemaglie nn risolvi devi trovare gli spezzoni che hai tolto,e cmq per l'uso in pista si mette sempre il pignone da 15 e poi se nn basta giochi sulla corona
                  ,xche' nn hai messo il passo 520?
                  Last edited by gioamir; 14-11-07, 18:49.

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                    #10
                    Originally posted by gioamir View Post
                    con le soli falsemaglie nn risolvi devi trovare gli spezzoni che hai tolto,e cmq per l'uso in pista si mette sempre il pignone da 15 e poi se nn basta giochi sulla corona
                    ,xche' nn hai messo il passo 520?
                    quoto mi hai anticipato di un secondo!!! visto che ha cambiato tutto era un lavoro fatto meglio!!!!! ma uno fa quello che vuole

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                      #11
                      Originally posted by lucagsxr View Post
                      ....ci avevo pensato ma non mi convince! La corona la posso togliere e cambiare in breve tempo e quante volte mi pare il pignone no! E poi non mi convince tanto il fatto che la catena faccia un giro più stretto!
                      hai ragione infatti io sulla mia ho il pignone di 16, però potrebbe essere una soluzione da valutare bene, infatti la tua situazione è un pochino complicata...

                      sarebbe stato meglio aver comprato il kit 520 per ridurre gli attriti ma tutto sommato non c' è grossa differenza, il problema è che con le catene non ci si può scherzare perchè se ti dovesse mancare la trazione in curva sarebbe un guaio

                      la tua catena la puoi riaprire e poi richiudere con la falsa maglia a ribattere nuova, la puoi accorciare ma non la puoi allungare

                      ti sconsiglio di metterci due false maglie

                      poi per carità, io ti ho detto solo quello che sò...

                      comunque anche io tengo sempre il pignone di serie e cambio le corone a seconda della pista
                      Last edited by meson; 14-11-07, 20:08.

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                        #12
                        Originally posted by mirkorace View Post
                        quoto mi hai anticipato di un secondo!!! visto che ha cambiato tutto era un lavoro fatto meglio!!!!! ma uno fa quello che vuole
                        Infatti io a breve monter? il solo pignone -1 sempre a passo 525 in attesa che si usuri un p? tutto il kit...
                        ha soli 574 km.
                        Poi, quando sar? ora si andar? di 520

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                          #13
                          Originally posted by glad View Post
                          il pignone si smonta prima che la corona...metti la prima e sviti...
                          la catena che fa un giro pi? stretto se ben lubrificata non da nessun problema.

                          la catena con 2 falsemaglie nn da problemi...magari tagli la catena in due, in parti uguali..e le unisci con una giunta...le false maglie una con l' altra nn si possono unire
                          ....come metto la prima e svito? .... E' la prima cosa che due meccanici mi hanno detto di non fare per evitare problemi al cambio! ....Quando il mecca mi ha montato il kit infatti ha smontato e rimontato il tutto con la pistola lasciando la moto senza marcia!

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                            #14
                            Originally posted by gioamir View Post
                            con le soli falsemaglie nn risolvi devi trovare gli spezzoni che hai tolto,e cmq per l'uso in pista si mette sempre il pignone da 15 e poi se nn basta giochi sulla corona
                            ,xche' nn hai messo il passo 520?
                            ....non ho tolto nessun spezzone perch? il kit era uguale a quello originale con lo stesso numero di maglie! ....Ho messo il passo 525 per un fatto di durata pi? lunga rispetto ad una 520!.....

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                            • Font Size
                              #15
                              devi aggiungere 2 maglie(cioè 2 di quelle postate in foto), poi vedi tu come fare.
                              Per questo per le moto da pista non si compra la catena già bella e prona ma una da 120maglie che puoi farla diventare quanto vuoi.
                              ciao

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