Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come elaborare un po un rs 125 '???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    come elaborare un po un rs 125 '???

    raga ho lasciato il post nel forum 125 ma visto che non ci gira quasi nessuno attiro la vostra attenzione con questo post


    se potete dirmi qualcosa di utile grazie

  • Font Size
    #2
    ciao, potresti cominciare con lo scarico ad espansione, lamelle piu' performanti, carburatore da 32, guarnizione base cilindro leggermente piu' bassa.

    Comment


    • Font Size
      #3
      si quello che dici l'ho pensato ma mi sai dire qualche marca buona e i prezzi ???

      il carburatore volevo lasciare il 28 sia x i consumi che per il fatto che a cchio esperto si vede fra le carene

      al massimo cambiare i getti del massimo aumentandoli....

      e per fare qualcosa di + serio ?? arrivando a parlare di lavori sul motore visto che ho 16.000km il pistone ? un po usurato.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        gli scarichi migliori ai miei tempi erano jolli moto o arrow, per il motore ci sono kit comprensivi di cilindro e pistone che portano la cilindrata a 162 cm3

        Comment


        • Font Size
          #5
          A me non piacerebbe cambiarne la cilindrata comunque questa ? una decisione personale.
          Se vuoi una moto performante questa berr? sicuramente di + perch? ? grazie alla benza che tira fuori potenza quindi metti il 32.
          I getti non li puoi cambiare come vuoi perch? servono ad avere una buona carburazione!!

          Una marmitta della jolly dovrebbe andare bene in seguito filtro e lamelle per portare ancora + benzina nei momenti in cui serve.
          Secondo me l'RS con kit completo comunque fa bene il suo dovere, da quel che so l'aumento dei cavalli ? minimo!!

          Lamps

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ti faccio un elenco delle modifiche che avevo apportato al mio vecchio 125...un Freccia C9 che alla fine dell'elaborazione esprimeva ben 43 cv alla ruota provati al banco.
            Sono partito col trapianto di un motore gi? + performante di provenienza Freccia C12 SP che di suo aveva gi? 34 cv contro i 27 della mia.
            Al ch? ? stato fatto un lavoro di asportazione materiale, lucidatura e bilanciatura (minima) sull'albero motore, ? stata montata un biella da go-kart su cuscinetti ad alta velocit? in grado di reggere ben 30.000 giri/min in modo da ridurre gli attriti e aumentare l'affidabilit? del "banco".
            Sono stati allargati e lucidati tutti i condotti che portano la benzina alla camera di scoppio, dai collettori ai travasi, alla valvola di scarico che ? stata alleggerita e modificata.
            Il carburatore originale, da 28 come regolamento SP, ha lasciato il posto ad un famelico 38 , la centralina che gestisce la valvola (non presente sul C9 che era a comando meccanico) era di provenienza Mito cos? come lo scarico Jolly Moto.
            Il filtro aria ? stato adeguatamente sforacchiato per lasciare respirare il goloso 38 e le lamelle originali hanno lasciato il posto a delle performanto e rigidissime lamelle in carbonio.
            Sul cambio si ? intervenuti per alleggerire il possibile, bilanciando gli ingranaggi (anche a me ? sembrato inutile ma il preparatore non ci ha voluto sentire...) e sostituendo tutti i cuscinetti con materiale di qualit? e dimensionamento superiore al fine di ridurre al minimo le perdite meccaniche.
            Ho speso, nel 1993, quasi 1.000.000 di vecchie lirette...m ala moto era una bomba!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Alem ma ti ha fatto tutto sto po po di lavoro solo per un milione ma chi era sto santo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                io avevo pensato ad una piccola elaborazione partendo dalla base del motore originale ripotenziato....

                in pratica la mia idea era cambiare il polmene tenendo il sil. originale x l'omologazione, il pistone ed i cuscinetti vari ( non sono quanti e quali sono ), forse con sta roba sarebbe richesta + benza e quindi pacco la mellare ed un carburatore direi 34.....


                voi cosa dite ???

                a livello di meccanica non me ne intendo molto sui motori .......
                quindi non ditemi nomi tecnicissimi senza spiegarmi cosa sono


                ditemi se x voi ? un lavoro ( circa come ho detto io ) fattibile e con i pezzi di quale marca??? ed il prezzo ( compreso il meccanico) ???

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Scorpion quanti hanni hai?
                  Aspetta di cambiare moto, per quanto la elabori un RS non pu? sviluppare troppi CV.
                  Al max potrai guadagnare 3 o 4 CV e perdi in affidabilit? del motore, l'unica cosa che farei ? mettere il 34.
                  Altrimenti fai quello che hai detto:
                  Carb 34
                  Marmitta completa (non so se trovi delle pance che si adattano al terminale)
                  Lamelle
                  Filtro dell'aria
                  Lavori al motore (lucidatura travasi, pistone mono-fascia, non so cosa ci sia d'altro )

                  poi dimmi come va!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se la tua moto ? quella tristemente strozzata a 15 cv, l'unico modo per farla andare ? comprare un cilindro e pistone non dep che ha la valvola sullo scarico funzionante dato che sulla tua la valvola ? realizzata di fusione sulla luce di scarico in posizione medio-chiusa e poi levare la strozzatura presentre nel coll di aspirazione e adeguare la carburazione. Forse hai anche una rondella puntata sulla marmitta che sarebbe da levare.....in questo modo arrivi in un attimo a 30 e fischia cv...con pezzi Aprilia...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il kit Aprilia base comprende le seguenti cose:
                      Valvola di scarico
                      Centralina con solenoide
                      Marmitta completa (il terminale ? per? lo stesso dell'originale)

                      Se la si vuole uguale alla vecchia Full Power serve il carburatore da 34.

                      Niente cilindro ne pistone, quelli sono un +!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Me ne sto...sono fuori dal mondo 2T da troppo tempo...mi ricordo che sui primi bastava il kit che dici tu (lo fornivano insieme alla moto legato sulla sella...) mentre poi ha fatto in modo che il cliente che la vuole full-horse debba comprare il cilindro che pu? ospitare la valvola...questo ? quello che so io...per il carb hai ragione...34...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          L'ho fatto da poco per cui sono sicuro, io ho una Full Power praticamente!!
                          Per fortuna Aprilia ? stata ancora brava per ora

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ho finito proprio in questi giorni di modificare una RS125 depotenziata, quella che monta il Rotax 122 (quella non depotenziata ha il 123). Ho montato dapprima la valvola sullo scarico con l'attuatore e relativa centralina, poi ho installato la marmitta del modello non depotenziato, e alla fine ho modificato la centralina di accensione. Il proprietario non contento mi ha fatto poi installare anche un gruppo termico polini 154,7 cm3 che ho dovuto adattare dato che lo producono solo per il Motore 123. Alla fine ho ricarburato tutto e devo dire che la moto v? veramente forte e questo senza l'utilizzo di carburatori pi? grandi o lamelle differenti. Sopratutto ha guadagnato parecchia coppia e con il rapporto finale originale ? veramente scattante. Prima di questa avevo gi? modificato una RS125 non depotenziata sostituendo semplicemente il gruppo termico e il risultato ? stato molto simile. Ciao a tutti

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              tutto quello che avete detto lo spaevo circa mmmmm

                              del rotax 122/123 mi ero gia informato io monto il 123 ( anno 2000 la mia moto ) quindi servirebbe adattare il rotax 122 della polini.....

                              il motore polini offre 38 cv all'albero a 11.000 giri con vantaggi su tutta la linea e un leggera differenza di pesa ovviamente in meno......


                              pero non voglio cambiare motore ( a parte che non me lo farebbero fare i miei...) non voglio cmq rischiare di essere beccato.......

                              la mia moto cmq ? potenziata non ha qui 15 cv assurdi che prevede la legge........ ed io ho 17 anni ( a novembre ) <---- x chi mi ha detto cambia moto, io vorrei trovarmi poi un bel rs250 dep sul libretto da poter guidatre pero a 18 anni ( e x chi ha la passione dentro 1 anno e 2/3 mesi son davvero tanti ) con i sui 65+ cv che va davvero forte

                              al momento non ? + in produzione pero spero di trovarla usata se no dovra ricadere su qualche altra moto dep come il monster 620 i.e.

                              continuate a dire la vostra x elaborare un rs 125 grazie

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X