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sensazione di pesantezza in curva del semi-manubrio??

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    #211
    Originally posted by j-axl View Post
    Certo che te sei proprio fuori!!!!....
    Oooooh .... mi chiedevo come mai nessuno se ne fosse accorto

    Il TT niente da fare ... solo nel 95 hanno fatto il Record sul Giro con una 125GP .... ma poi ... ? cos? semplice compri 2 Molle e le usi ... senza bisogno di accordi e sponsorizzazioni ....
    Cmq sarebbe il mio sogno ... altro che le primedonne da Pista .... e poi mi hanno detto che Macao (dove si corre il GP in Citt?) ? uno dei Figodromi migliori al Mondo

    Macicca ti sbagli .... Sandro ? una via di mezzo ... ragiona come te .... ma sa guidare la Moto come me ....
    Anzi ? sicuramente pi? bravo di entrambi, ma ragionando come te si limita in alcune azioni che conosce ... e non le sfrutta appieno ....

    Minkyasekka ... sei te l'Ing. qui ... sei te quello preciso ... NON ? lo Sterzo che Apre .... ma il T.E.L.A.I.O. !!!! lo sterzo rimane li dov? ....
    Cio? ? il Posteriore che derapa e fa spostare il Telaio rispetto allo Sterzo ....
    E' come dire i Freni fanno affondare la Forka ... ok ? vero va bene ... ma ? il peso della Moto moltiplicato per la forza frenante che si sposta sulla Forka a farla affondare etc etc ... e magari mi correggi con termini ancora pi? scientifici
    Con la prima frase posso intendere che se metto le pinze Brembo la forka va a pakko anche da ferma ....

    Su Derapata/Controsterzo ti ho gi? contraddetto !!! NON si Controsterza !!!
    ? la Moto che controsterza da sola ... te non fai niente .... per? puoi Sterzare per diminuire la Derapata o Controsterzare per Aumentarla .... un piccolo particolare se lo sterzo ? NEUTRO entrambe le manovre sono un gioco da ragazzi ... altrimenti ci vuole parecchio Mestiere ma viene lo stesso ....
    E cmq la Derapata si controlla con Piedi e Pedane ... il manubrio lo lasci li dov'? che fa il bravo .... se fa il bravo !!! e se parliamo di Moto Sportive ....
    Se parliamo di SuperMotard, prima la faccio partire dietro e poi controllo con lo Sterzo .... ma non ? Controsterzando che la Metto di traverso ... la mantengo solamente ....
    Se poi intendi dalla Stakkata ... ok ... Freno ... scarico il posteriore e controsterzando la metto di traverso .... ma siamo sempre li ... faccio presa sul manubrio per spostare il Culo ed infatti ? il Nostro Culo che sposta il Culo della Moto .... lo Sterzo fa la sua Strada

    FigaFigaFigaFigaFigaFigaFigaFigaFigaFigaFigaFigaFi gaFigaFiga

    Mi sono disintossicato


    PS: Ragazzi intervenite ... diteci come guidate la Moto
    o Insegnate o Imparate .....

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      #212
      Originally posted by sandro76 View Post
      1) sono convinto che con la stessa moto al curvone di monza non si avverta il fenomeno

      2)la ruota anteriore deve essere libera di addirittura aprirsi

      3)verso la fine della curva per rialzare la moto dobbiamo chiuderlo maggiormente

      Certo che la moto si pu? guidare anche col sedere e coi piedi spingendo.... ma scommetti che riesco a percorrere una curva ed uscirne anche senza appoggiare i piedi sulle pedane tenendoli sollevati proprio? questo perch? in quel momento puoi giocare con lo sterzo... e per uscire dalla curva lo chiudi leggermente per ottenere una coppia che tenda ad alzare la moto che in quel momento fa' fulcro sulla ruota anteriore.

      4)Anche durante tutta la fase di piega ci sono correzzioni
      Non essendo l'asfalto una superfice di un biliardo e non essendo perfettamente piano e "in bolla" le correzzioni ci sono sempre, ??..

      5)l'angolo di rotazione dello sterzo che permette l'equilibrio ? 1 e soltanto 1

      lo ribadisco... ? cos?, le correzzioni citate nel punto precedente vanno a ricercare proprio questo punto, che ovviamente varia istante per istante.
      Sempre preso nel contesto generale per ribadire che da un fotogramma non si pu? capire niente.
      Allora 1) considerando il caso NON la Foto ? da rileggere ci? che ho gi? scritto ?.

      2) Ti ho gi? risposto nella Maniera Zen o Gaud? ?

      3) Fantastico !!! Non scommetto so che hai ragione ? si pu? ! ? io parlavo dell?Azione giusta da fare ? infatti al LIMITE dovrei uscire dalla curva con l?Anteriore che sfiora l?asfalto = usare lo sterzo ? inutile ? uscire in impennata ? oltre il Limite ?. In Impennata e col Posteriore che derapa ? Schwantz e Io ? una volta ? ora le gomme hanno troppo grip ?.
      Anche nello Sci ci sono 33 modi per curvare ? il mio Amico/Maestro mi ha dato questo consiglio: ?Usa poco di tutti e 33 ? la curva ? la stessa che utilizzarne uno al Max e non utilizzarne un altro ? ma sei al Limite con un Movimento?
      Se lo vedi sciare sembra uno spastico che non muove un muscolo ?. Quando gliel?ho detto ? mi ha ucciso ?.
      Muro con Gobbe fatto senza una sbavatura ? si ferma e mi dice: ?Se vuoi posso anche chiudere gli Scarponi?
      Applicando questa teoria alla Guida della Moto bisogna capire che l?unico sforzo deve essere quello di tenersi in Staccata ?. Tutto il resto sono micro movimenti che si fanno ?col Pensiero? ??
      Se puoi fidarti della Forka ?. Utilizzi pure la forza della frenata per alzare il culo ? e devi solo spostarlo all?interno ?. Ostihi ?. Finita la curva bisogna tornare in sella ?. Qui si aumenta lo sforzo sulla gamba esterna (gi? stavamo spingendo sulla pedana) e ci si riporta dritti ?.
      Fiskia ? tutto automatico ?. Invece a volte sento dei racconti che neppure un contorsionista del Circo di Orfei ?..
      Apro e Posito ?. Ma x? si parla di tutto, ci si fanno menate assurde su parti speciali e modifiche e poi parlando di GUIDA ? pochi intervengono ???

      4) e 5) Per ribadire che: una Moto a Posto non ha Correzioni di Sterzo se non piccoli movimenti istantanei ?. Quindi anche il fotogramma potrebbe avere il suo pk ? poi se lo sterzo ? incerto ragione te ?. se invece Chiude Tanto si vede lo stesso ....
      Per ribadire che: se la superficie non ? un biliardo ? sempre di Sospensioni dobbiamo parlare, che servono proprio ad assorbire quelle che i Tecnici chiamano ?Perturbazioni? ?. In secondo luogo, ok, anche lo sterzo deve essere libero di ?seguire? le Perturbazioni laterali ?.
      Sull?Angolo di Sterzo Naturale ?. ? 1 e 1 solo ? ok ? ma se lo sterzo NON ? a Posto avremo quello Innaturale dato dall?Avancorsa ?.
      Questo per dire che se lo sterzo chiude NON va mai bene ?. E cmq bisogna ?diffidarne? ?. Il concetto ? abbastanza difficile x? se lo fa poco pu? essere Naturale ?. Ma da qui molti pensano che qualsiasi sia la CdS della propria Moto ? sia Naturale ?.
      Cmq pi? vado avanti pi? riduco a 0? l?Angolo Ideale ? cio? ho allargato la visuale a 1? e ora mi sembra troppo ?. Vi lascio solo 0,5? ? e sono buono !!!

      E qui ragazzi ... grazie a Toledo ? questo sotto ? un Neofita con il K7, delle Suzuki ho sempre parlato bene ciclisticamente proprio pk hanno poca CdS, io sono pesante e abbassando di pi? il Post lo avverto molto pi? ? quindi poco per me ? giusto per chi pesa 70 kg ?. Ora ditemi dove straminkya chiude lo sterzo in curva .... la Posizione Naturale se non ? 0? ? il Controsterzo !!!
      Macicca ... le Monetine .... valle a regalare ad un poveraccio

      [youtube]MMowyKm26e0&NR[/youtube]


      PS: Macicca ... ti aspetto per Pizza e Birra ... e anche per dividerci i 10mila Neuri di Cobra ....

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        #213
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Oooooh .... mi chiedevo come mai nessuno se ne fosse accorto

        Il TT niente da fare ... solo nel 95 hanno fatto il Record sul Giro con una 125GP .... ma poi ... è così semplice compri 2 Molle e le usi ... senza bisogno di accordi e sponsorizzazioni ....
        Cmq sarebbe il mio sogno ... altro che le primedonne da Pista .... e poi mi hanno detto che Macao (dove si corre il GP in Citt&#224 è uno dei Figodromi migliori al Mondo

        Macicca ti sbagli .... Sandro è una via di mezzo ... ragiona come te .... ma sa guidare la Moto come me ....
        Anzi è sicuramente più bravo di entrambi, ma ragionando come te si limita in alcune azioni che conosce ... e non le sfrutta appieno ....

        Minkyasekka ... sei te l'Ing. qui ... sei te quello preciso ... NON è lo Sterzo che Apre .... ma il T.E.L.A.I.O. !!!! lo sterzo rimane li dovè ....
        Lo vedi che non ci capiamo? Il sistema di riferimento che si prende e' solidale con la moto, si muove CON la moto, se te mi prendi come sistema di riferimento la terra su cui viviamo grazie al kaiser che saremo sempre di pareri opposti....

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Cioè è il Posteriore che derapa e fa spostare il Telaio rispetto allo Sterzo ....
        E' come dire i Freni fanno affondare la Forka ... ok è vero va bene ... ma è il peso della Moto moltiplicato per la forza frenante che si sposta sulla Forka a farla affondare etc etc ... e magari mi correggi con termini ancora più scientifici
        Con la prima frase posso intendere che se metto le pinze Brembo la forka va a pakko anche da ferma ....
        Su Derapata/Controsterzo ti ho già contraddetto !!! NON si Controsterza !!!
        è la Moto che controsterza da sola ... te non fai niente .... però puoi Sterzare per diminuire la Derapata o Controsterzare per Aumentarla .... un piccolo particolare se lo sterzo è NEUTRO entrambe le manovre sono un gioco da ragazzi ... altrimenti ci vuole parecchio Mestiere ma viene lo stesso ....
        E cmq la Derapata si controlla con Piedi e Pedane ... il manubrio lo lasci li dov'è che fa il bravo .... se fa il bravo !!! e se parliamo di Moto Sportive ....
        Se parliamo di SuperMotard, prima la faccio partire dietro e poi controllo con lo Sterzo .... ma non è Controsterzando che la Metto di traverso ... la mantengo solamente ....
        Se poi intendi dalla Stakkata ... ok ... Freno ... scarico il posteriore e controsterzando la metto di traverso .... ma siamo sempre li ... faccio presa sul manubrio per spostare il Culo ed infatti è il Nostro Culo che sposta il Culo della Moto .... lo Sterzo fa la sua Strada

        FigaFigaFigaFigaFigaFigaFigaFigaFigaFigaFigaFigaFi gaFigaFiga

        Mi sono disintossicato


        PS: Ragazzi intervenite ... diteci come guidate la Moto
        o Insegnate o Imparate .....
        qui sono stato impreciso io...

        IO per controsterzare intendevo che il manubrio apre rispetto al telaio quando la moto inizia a derapare con il posteriore ( non ho mai detto che lo apriamo noi o si apre da solo). Le forze che entrano in gioco in questa situazione dinamica sono molto piu' simili a quello che avviene durante un controsterzo di una macchina. Intendo dire, molto volgarmente e senza scendere in dettagli, che la/le ruote anteriori fanno da "timone" mentre la/le posteriori danno una spinta che se scomposta in conomponenti risulta essere in parte verso un direzione tangenziale alla curva e una in direzione parallela al raggio di curvatura. Quest' ultima e' quella che ci permette di tenere la corda senza farci ammazzare e divertirci tanto.



        Riguardo al video di quel fermo sul K7

        non so come fartelo capire ma la "differente" angolazione tra ruota anteriore e posteriore e' impercettibile ad occhio umano, servirebbe uno strumento di precisione, e anche in quel caso non basterebbe misurare l'angolo tra telaio e piastre, ma tra assi di rotazione di gomma anteriore e posteriore. Ora se ci vuoi credere bene, se no prendi le famose due monetine, un foglio di carta e disegni una circonferenza. poi prendi le monetine, le inclini entrambe di 45 gradi e le metti sulla circonferenza disegnata. Noterai che i due assi risulteranno inclinati tra di loro, perche' per l'esattezza gli assi di rotazione seguono il raggio di curva istantaneo. Ora i due assi si sovrapporranno solo quando le due gomme saranno sovrapposte.

        Nel caso della moto, data l'enorme raggio di curvatura rispetto all'interasse, l'angolo di sterzo puo' essere assimiliato "tendente" a zero......ma non zero...

        Ora, siccome come a te mi sembra, mi paice spiegare le cose, mi sembrava giusto chiarire questo concetto. QUando dici che lo sterzo deve esserre neutro, e' bene che sappia che in realta' neutro non e'.


        P.S. Mi puoi postare tutti video che vuoi, ma la fisica non si discute, il fatto e' che sono fenomeni talmente piccoli che manco ci si fa caso nella guida di tutti i giorni.ma fidati, lo sterzo chiude voglio dire, ma te la prima volta che hai preso la bicicletta sapevi che per curvare a sx dovevi girare lo sterzo a dx?

        (e se vogliamo fare i pignoli io un grado di chiusura lo vedo, ma io sono D.I.O., voi questi dettagli non li potete cogliere )


        Cmq con una pizza come modello vedrai che sara' molto piu' semplice da capire


        P.S. Riguardo al guidare la moto, secondo me c'e' poco da insegnare, e' tutta istinto, poi si possono affinare alcune cose. Ma per farti un esempio, prima volta a vallelunga, tornantino con gomma mezza finita, mi facevo tutta l'uscita dalla corda in poi in derapata. Me la giocavo di pedane, nessuno me lo aveva insegnato, semplicemente mi venvia naturale premere sulla pedana interna per farla partire per poi giostrarmi la derapate giocando con l'inclinzione della moto e non con il gas, quello era praticamente fisso. Cosi' facendo risucivo ad uscire molto piu' stretto, rialzare prima e fiondarmi alla S, ma cosa fondamentale, mi divertivo come un bastardo

        P.S.S. Quando guido la moto non penso, ho troppo da fare a godere
        Last edited by macicca; 11-12-07, 23:30.

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          #214
          Originally posted by macicca View Post
          Lo vedi che non ci capiamo? Il sistema di riferimento che si prende e' solidale con la moto, si muove CON la moto, se te mi prendi come sistema di riferimento la terra su cui viviamo grazie al kaiser che saremo sempre di pareri opposti....
          Mi sembri una mia amica : ?E? colpa tua se faccio le corna al mio ragazzo? ?. Vabb? l?importante ? Trom.... cio? capirsi e poi cosa ci si pu? aspettare da uno che come avatar ha la Defilippi

          Poi ? sei un bel cacacassi ? io dico 0? e te mi fai scrivere 3 pagine per venire a dirmi: ?No, una chiusura c?? ? anche se impercettibile? ?. Ma va va va
          Ok mi st? bene, a me premeva solo il fatto di far capire che lo STERZO NON DEVE CHIUDERE, se lo sentiamo o vediamo ? vuol dire che ? Percettibile ? quindi NON VA BENE ?.
          Per il Video se vogliamo fare i pignoli a me pare che se non st? Dritto ? Apre ?. Ma sono punti di vista Impercettibili quindi ?. La mia definizione di Posizione Naturale era pressoch? perfetta, ora togliamo anche il ?pressoch?? :

          LO STERZO DEVE ESSERE LIBERO DI STARE IMPERCETTIBILMENTE VICINO A ZERO?

          Con Neutro intendevo LIBERO, che NON Spinga o mi obblighi a Spingerlo ? sempre che non sia mia intenzione per variare traiettoria ?..

          Tutto il resto sono pienamente d?accordo ?. Devi solo darmi una spiegazione a quello che ho pensato ?. Sinceramente posso anche aver sbagliato i calcoli ?. ? solo esclusivamente Spremuta di meningi e il mio lavoro ? SU e GIU? (Trombatore) ? non DX e SX (Politico) ?.

          Il discorso delle Monete ha un problema che NON ? stato risolto ?..
          Se le 2 Monete avranno una PN (Posizione Naturale) tangenziale alla Curva ?. La Tangente sar? sempre quella e cio? considerando un interasse di 1400mm della Moto in una Curva di Raggio 10mt avremo una differenza di 8? ? che mi stanno bene se la Moto ? Dritta e voglio girare il Volante ?. Ma quando piego questi 8? rimangono tali rispetto alla Curva, ma allo Sterzo diminuiscono e io Giro lo Stesso e anche pi? forte ?.
          Dimostrazione che la PIEGA ? + Importante delle Monete ?.. e che queste NON sono tangenziali alla Curva ?..
          Oppure visto che le Monete per definizione sono Tangenziali, quando piegano vorranno descrivere dei raggi inferiori rispetto alla Curva da qui un po? di Controsterzo non farebbe male, ma boh ? ? troppo un Casino anche per gli Esperti ?. X? ci sono altri 30 motivi ?..
          Quanto sopra ? una possibilit? di COME CURVA una Moto (forse)

          Inoltre su una Curva di 100mt di raggio la PN dar? una differenza di 0,8? stando dritti, mentre piegando si ridurranno anche questi ?. Teniamo conto che ho pi? Velocit?, quindi posso piegare di pi? ?.
          Detto questo ? potrei asserire che la tendenza dell?Avancorsa a Raddrizzare diventa una Menata rispetto al fatto che Andando pi? forte piegher? di pi? ? questo a parit? di Raggio di Curva ?. Mentre ? logico che maggiore ? il raggio maggiore sar? la mia velocit? (quindi piega) anche senza essere un Pilota ?..
          Dimostrazione che l?Avancorsa quando ? Troppa Chiude e Basta ?. Ed i Raddrizzamenti in Velocit? bench? esistano contano come la Sabbia del Gatto ?. Se parliamo di Moto Sportive ? se parliamo di Chopper invece ?..
          Quanto Sopra ? COME EVITARE la CDS alla Crema

          Visto che ? un po? che non divago nel mio campo ora lo rifaccio ?.. sia Cossalter, che Foale che qualsiasi altro Tecnico parlano sempre di Perturbazioni ?. Cio? dossi, cunette, buche, asperit?, malformazioni dell?asfalto (infatti NON ? un Biliardo) che Perturbano la Moto e la sua Stabilit? ?.
          Secondo Mr.Foale la prima caratteristica di una Sospensione Deve essere ASSORBIRE, lui ha addirittura utilizzato quella Parola che agli Sportivi fa ribrezzo .... COMFORT ?. Il Comfort ? quello che Assorbe le Perturbazioni e NON solo non le fa sentire, ma le ANNULLA ?.
          Qualsiasi siano le vostre Quote ? se le Sospensioni NON fanno il loro dovere Primario ?. Verrete Perturbati e la Moto diverr? Instabile ?..
          Quindi il Comfort NON ? solo riferito alle Moto Turistiche/Stradali, ma deve essere alla Base anche di Moto Sportive ? sia per stabilizzare che per aumentare il Grip degli Pneumatici ?..
          Quanto Sopra ? COME EVITARE la CDS al Cioccolato


          PS: La Pizza la prendiamo coi Wurstel ?. Cos? facciamo le ruotine !!!

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            #215
            vada per la pizza con Wurstel

            Cmq tra qualche giorno ho autocad, se ho tempo, dopo aver finito quella cosa che mi hai chiesto, provo a fare due schizzi per far vedere perche' troppa avancorsa fa chiudere lo sterzo.

            Riguardo ai calcoli che hai fatto, l'inghippo sta' nel fatto che quegli otto gradi a moto piegata non sono rilveabili sull'angolo di stezo del manubrio, perche' essendo piegata la moto, cambiano un po' di cose, un bel po'....e spiegarle su un forum mi sembra un'impresa biblica.....gli otto gradi andrebbero misurati sugli assi di rotazione istantanei dell gomme paralleli al terreno....e' un bordello da spiegare, ma praticamente quando la moto piega, lo sterzo non mostra piu' il vero angolo tra gomma anteriore e posteriore, anzi il sistema vincolare del telaio/sterzo induce una direzione "innaturale" alla gomma anteriore, non peremettendole di seguire piu' la naturale direzione.............per farla breve, il sistema "moto" non permette alle due gomme di avere la posizione che dovrebbero avere se fossero libere, con la conseguenza che la ruota anteriore non e' libera di seguire la sua naturale angolazione....


            mmmmmmm interessante.....si potrebbe pensare ad un sitema di cerniere differente che permetta di mantenere il corretto angolo tra le due gomme....a quel punto avremmo un netto guadagno in grip.......


            Quanto e' vero che spieganod le cose si impara
            Last edited by macicca; 12-12-07, 23:02.

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              #216
              Originally posted by macicca View Post
              mmmmmmm interessante.....si potrebbe pensare ad un sitema di cerniere differente che permetta di mantenere il corretto angolo tra le due gomme....a quel punto avremmo un netto guadagno in grip.......

              Quanto e' vero che spieganod le cose si impara
              Ahhhhhh Noooo !!!! lascia perdere le cerniere ...
              piuttosto pensa a come aprire quella dei jeans ad una bella Gnocca e poi fatti una sana Tr...ata ....
              E' sempre meglio pensare alla Gnocca che alle Kazzate !!!

              Ci sarebbero almeno 31 motovi per cui lo sterzo se ne starebbe meglio "Impercettibilmente vicino a 0?" ....
              il primo ? ..... e facce divert? a derapareeee
              Poi penso che quando fai tutti i calcoli che hai "pappardellato" ti rendi conto che va bene cos? .... anzi ne sono sicuro

              Beh mi fa piacere che NON ho spremuto inutilmente .... e pure i calcoli siano stati approvati .... poi il discorso dei Raggi Inferiori dovrebbe essere il risultato dei PappardelloCalcoli ....


              PS: sull'ultima frase non posso che approvare .... l'aveva scritta un Utente per darmi ragione in una disputa nella lezione delle Molle ... deve essere di Socrate o Aristotele .... cmq la saggezza ha sempre ragione

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                #217
                mi hanno segnalato questa discussione.
                non ho letto tutto ma tornando al problema iniziale dico qualcosa.
                tutte le moto stradali-corsa almeno fino 1-2 anni f? nascono troppo caricate in avanti cio? nascono troppo sottosterzanti.
                questa caratteristica serve a rendere le moto pi? facili da guidare su strada e ad avere un grip migliore sull'avantreno (milgior grip avendo una guida turistica, spingendo forte diventa il contrario essere carichi davanti porta a perdere l'avantreno sopratutto su strada o meglio in gare stradali)

                portando queste moto in pista si avverte il problema dello sterzo che chiude, causa la guida al limite ed il miglior grip dell'asfalto, lo sterzo tende a chiudere (diventa pesante ma non va via sotto almeno finch? non si raggiungono certi limiti)
                anche se in realt? leggendo il primo post di angel996 parlando di pesantezza dice anche di dover spingere sui semimanubri e questo ? poco chiaro perch? se la moto tende a chiudere io devo spingere di meno sul semimanubro per farla girare al limite dovr? spingere un p? di pi? per fargli fare gli scambi (pesantezza) destra-sinistra in quanto tendendo a chiudere si rialza lentamente, ma sar? sicuramente pi? veloce a scendere in piega, e dovr? spingere di meno sul semimanubrio per piegare..............

                ognuno di noi ha una guida sua quindi una moto che per me allarga le traiettorie potrebbe chiudere per qualcun altro...............io per esempio ho il braccio destro invalido per un vecchio incidente che ho avuto con gli sci nel '98, le moto che guido devono curvare da sole perch? sopratutto nelle curve a destra non ho sufficente spinta col braccio, uso di pi? la testa...................il peso della testa e del corpo oltre la spinta sulle pedane.
                quindi secondo me non esite una regola in merito a geometrie e setting di sopensioni che vada bene a priori per tutti e sopratutto se spiegata scivendo su una tastiera..............
                io consiglio a qualsiasi pilota e non di fare molte prove e trovare da soli il propio "sentiero" in merito al setting

                in linea di massima secondo me queste tendenze all'avantreno che chiude in generale parlando di normali utenti si risolvono con gomme buone, cio? con gomme in mescola nate per correre con profili migliori e con il /55 al posteriore.
                poi settando in maniera neutra o almeno decente le sopensioni, considerato che il probelma dello sterzo che chiude si potrebbe avere anche avendo setting che sono andati per vie opposte.................

                sulla geometria invece si pu? essere un p? pi? oggettivi.
                sempre in linea di massima una moto pi? alta curva meglio e con minore spinta sui semimanubri di una pi? bassa.
                io tendo a guidare moto pi? alte.
                la mia K7 ? pi? alta davanti rispetto l'originale di 3 mm cio? ho "rinfilato" le canne di 3 mm ma ? anche pi? alta dietro da 1 cm a 1,5 cm
                infatti per cambiare le caratteristiche della moto non tocco mai la fork infilando e sfilando gli steli ma sempre e solo alzandola o abbassandola dietro.

                una moto non abbassata davanti magari alzata e pi? alta dietro tende meno a chiudere lo sterzo ma chiude meglio la traiettoria, poi i problemi potrebbero venire dalla mancanza di trazione e li i discorsi si complicano.

                insomma per avere una moto meno sottosterzante e meno "pesante" all'anteriore basta farla pi? alta davanti

                piccolo esempio nelle gare in salita le moto si tengono sempre alte davanti perch? una moto troppo carica tende ad andare "via sotto" quindi a chiudere troppo e sopratutto ? troppo dura per farla danzare tra i tornantini e curvette montane.


                ci? non toglie che per un motociclista da gita domenicale una sportiva un p? carica all'avantreno possa risultare pi? facile e leggera di una non carica..............e torniamo a quello che ho detto all'inizio

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                  #218
                  Nooooooooooooo !!! Aiutooooooooooooo !!!

                  Aspettavo solo il consenso di Sandro e poi eravamo tutti d'accordo ...
                  e cosa succede ... arrivi te a rompere le uova nel paniereeee

                  OK Bene .... nun c'è pprobblema ... però ti chiedo un paio di favori

                  1) Fammi finire la Guida ... è pressochè fatto ... e poi ho già intenzione di riprendere il discorso visto dalla Parte Ortodossa ... come ho detto il mio è al Contrario .... ossia ti dimostro come mai pensi di aver ragione ma stai sbagliando .... Gaudì Docet

                  2) Nel frattempo puoi leggere tutto così ti arrendi subito o prepari dei punti su cui ribattere ....

                  Per ora ti faccio solo notare che parli bene ma Razzoli Male
                  Dici di alzare l'anteriore ma lo Alzi di 3mm e alzi pure i Posteriore di 10/15mm la risultante è una Moto più carica in Avanti

                  Poi il Discorso delle gare in Salita è Fisicamente Sbagliato .... mi spiace .... tutta la Teoria e i Calcoli sono in Piano .... ossia creo un setting perfetto per una pista tipo Misano ... o anche Mugello dove avendo salite e discese la risultante sarà sempre di avere un bilanciamento in Piano (a parte scelte personali) ....
                  Ora dall'Utopico Setting Perfetto (USP) in Piano .... se sono in Salita dovrei spostare in Avanti i Pesi per riportarli al precedente USP ... ovvio non ci sono solo i pesi quindi NON è Tutto ... ma è la DIREZIONE da prendere ... quindi fare il Contrario può essere un rimedio ad altri Difetti, ma è SBAGLIATO e riquindi NON è una SOLUZIONE ....
                  Senza contare che potrei Svalangarti tutta un'altra serie di contestazioni

                  Infine le Moto semplici e per Neofiti sono proprio Sbilanciate Dietro ....
                  Mentre le Moto Facili ma che bisogna saper guidare sono impuntate ... per questo vorrei finire il discorso sulla Guida ...


                  PS: NON sono Kattivo ... oggi è Giovedì ... e come al solito ieri c'era il Dr.House .....

                  PS2: lo dico sempre che il 17 porta sfiga ... e il messaggio di Live è il 2cento 17 ... GRRRRR !!!
                  Last edited by Mr.Molla; 13-12-07, 14:40. Reason: PS2

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                    #219
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Per ora ti faccio solo notare che parli bene ma Razzoli Male
                    Dici di alzare l'anteriore ma lo Alzi di 3mm e alzi pure i Posteriore di 10/15mm la risultante ? una Moto pi? carica in Avanti

                    Poi il Discorso delle gare in Salita ? Fisicamente Sbagliato .... mi spiace .... tutta la Teoria e i Calcoli sono in Piano .... ossia creo un setting perfetto per una pista tipo Misano ... o anche Mugello dove avendo salite e discese la risultante sar? sempre di avere un bilanciamento in Piano (a parte scelte personali) ....
                    Ora dall'Utopico Setting Perfetto (USP) in Piano .... se sono in Salita dovrei spostare in Avanti i Pesi per riportarli al precedente USP ... ovvio non ci sono solo i pesi quindi NON ? Tutto ... ma ? la DIREZIONE da prendere ... quindi fare il Contrario pu? essere un rimedio ad altri Difetti, ma ? SBAGLIATO e riquindi NON ? una SOLUZIONE ....
                    Senza contare che potrei Svalangarti tutta un'altra serie di contestazioni

                    Infine le Moto semplici e per Neofiti sono proprio Sbilanciate Dietro ....
                    Mentre le Moto Facili ma che bisogna saper guidare sono impuntate ... per questo vorrei finire il discorso sulla Guida ...
                    quoto tutto questo

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                      #220
                      Cosa c'era da quotare senn? ... ammhore :giulius:

                      In omaggio ad Azoto ?. e per sottolineare il mio errore non erano ne Platone ne Aristotele ? ma bens? Confucio (eheh lo ZEN) e Cicerone ?.
                      Originally posted by Azoto13 View Post
                      "Purtroppo" quando insegni qualcosa, impari anche tu. E il confrontarsi con altre persone evita (se si ? abbastanza acuti mentalmente) di rimanere con pensieri stagnanti e magari errati o non completi.
                      Non voglio giustificare Mr. Molla, n? tantomeno parlare per lui, ma solo esprimere l'opinione di chi insegna per mestiere.

                      Confucio diceva:
                      "Ci? che leggo, dimentico
                      Ci? che scrivo, ricordo
                      Ci? che insegno, imparo"

                      Cicerone: "Se vuoi imparare, insegna!"
                      Mr.Molla ... Sospensioni ... Ciclistica ... e Insegnamenti di Vita

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                        #221
                        In realt? credo che il riferimento pi? appropriato sia Socrate.
                        Dai un'occhiata al vocabolo "maieutica"

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                          #222
                          Azz Promet vuoi dire che anche se sbaglio ... NON sbaglio lo stesso

                          Beh ... cmq Socrate ? il Fondatore del Pensiero Occidentale ed era un Figodellamadonna, (tutti ritengono che sia Aristotele, e diciamo che ? cos? dal punto di vista Scientifico ... ma il maestro di Aristotele era Platone e il Maestro di Platone ... Socrate ... quindi)
                          Confucio invece ? il Fondatore del Pensiero Orientale ....
                          Gli insegnamenti fondamentali erano Molto simili ... anche se quello Occidentale si basa sulla Geometria in particolare Quadrati, Triangoli etc con qualche problema sul Cerchio risolto dal PGreco ....
                          Mentre quello Orientale ? basato sul Cerchio ... Yin-Yang ? la sua esplicazione e i cerchi piccoli hanno un rapporto con quelli medi equivalente al Numero Aureo (1,618...) che noi Occidentali deriviamo da un rettangolo ....

                          A qualcuno gli fregher? un pene ... ad altri pu? interessare ... e cmq visto che la Moto viaggia su ruote che sono Tonde, quindi dei Cerchi il metodo ZEN alle volte ? molto migliore del Metodo Scientifico ... anche se per spiegare bisogna poi basarci su questo ... grazie a Foale, Cossalter e pure Macicca

                          Sono andato a carcare Maieutica :

                          Il metodo socratico, basato su domande e risposte tra Socrate e l?interlocutore di turno, procede per confutazione, ossia per eliminazione successiva delle ipotesi contraddittorie o infondate. Esso consiste nel portare gradualmente alla luce l?infondatezza di tutte quelle convinzioni personali che siamo abituati a considerare come scontate, come vere, e che invece rivelano, ad un attento esame, la loro natura di ?opinioni?. Tale metodo ? detto ?maieutico? (ostetrico) in quanto ? fondato non sul tentativo di vincere l?interlocutore con una propria verit?,cos? come facevano i sofisti ma su quello di condurre per mano l?interlocutore con una serie di brevi domande e risposte a portare l'interlocutore a dichiarare la propria ignoranza: a riconoscere,cio? l'impossibilit? di avere verit? definitive. Aristotele ha attribuito a Socrate la scoperta del concetto e del metodo induttivo, visti come l?essenza del metodo scientifico, sostenendo per? al contempo la loro inadeguatezza al trattamento dei problemi dell?etica. In realt? il dialogo socratico ha un profondo valore morale basato sul rispetto dell'interlocutore.


                          Fiskia non lo sapevo .... a squola ero un Kane ... e guarda guarda ... esattamente ci? che utilizzo ....

                          Per rimanere in tema di poca Scientificit? ... avete visto ieri il Dr.House ?
                          "fai gli esami del Sangue e NON passarli al Computer" ... si sono resi conto del problema con un semplice Microscopio !!!
                          Vero o Non Vero ... se lavoro solo col PC lui mi dir? i difetti che gli dico di controllare e NON avendo un Cervello .... non si render? conto di Mille altri Problemi

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                            #223
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Nooooooooooooo !!! Aiutooooooooooooo !!!

                            Aspettavo solo il consenso di Sandro e poi eravamo tutti d'accordo ...
                            e cosa succede ... arrivi te a rompere le uova nel paniereeee

                            OK Bene .... nun c'? pprobblema ... per? ti chiedo un paio di favori

                            1) Fammi finire la Guida ... ? pressoch? fatto ... e poi ho gi? intenzione di riprendere il discorso visto dalla Parte Ortodossa ... come ho detto il mio ? al Contrario .... ossia ti dimostro come mai pensi di aver ragione ma stai sbagliando .... Gaud? Docet

                            2) Nel frattempo puoi leggere tutto cos? ti arrendi subito o prepari dei punti su cui ribattere ....

                            Per ora ti faccio solo notare che parli bene ma Razzoli Male
                            Dici di alzare l'anteriore ma lo Alzi di 3mm e alzi pure i Posteriore di 10/15mm la risultante ? una Moto pi? carica in Avanti

                            Poi il Discorso delle gare in Salita ? Fisicamente Sbagliato .... mi spiace .... tutta la Teoria e i Calcoli sono in Piano .... ossia creo un setting perfetto per una pista tipo Misano ... o anche Mugello dove avendo salite e discese la risultante sar? sempre di avere un bilanciamento in Piano (a parte scelte personali) ....
                            Ora dall'Utopico Setting Perfetto (USP) in Piano .... se sono in Salita dovrei spostare in Avanti i Pesi per riportarli al precedente USP ... ovvio non ci sono solo i pesi quindi NON ? Tutto ... ma ? la DIREZIONE da prendere ... quindi fare il Contrario pu? essere un rimedio ad altri Difetti, ma ? SBAGLIATO e riquindi NON ? una SOLUZIONE ....
                            Senza contare che potrei Svalangarti tutta un'altra serie di contestazioni

                            Infine le Moto semplici e per Neofiti sono proprio Sbilanciate Dietro ....
                            Mentre le Moto Facili ma che bisogna saper guidare sono impuntate ... per questo vorrei finire il discorso sulla Guida ...


                            PS: NON sono Kattivo ... oggi ? Gioved? ... e come al solito ieri c'era il Dr.House .....

                            PS2: lo dico sempre che il 17 porta sfiga ... e il messaggio di Live ? il 2cento 17 ... GRRRRR !!!


                            Mr:Molla...............hyperpro

                            ma sei lo stesso Mr.Molla con cui si discuteva 8 anni fa su staccata ??
                            se la risposta ? si sappi che i tuoi consigli mi sono sempre stati utili, a cominciare da quando mi sconsigliasti di mettere una fork ohilins sulla R1 98 al posto di preparare la sua fork.
                            quindi rispetto per uno che ne sa come te.

                            la mia risposta all'argomento in questione era solo questa mia frase :

                            insomma per avere una moto meno sottosterzante e meno "pesante" all'anteriore basta farla pi? alta davanti.
                            e basta.

                            il fatto che poi io sia pi? alto davanti rispetto all'originale ma anche pi? alto dietro bisogna vederlo nell'ottica di quello che fanno in media gli altri piloti.
                            con la mia stessa moto TUTTI sono pi? alti 1 cm al posteriore ma molti lasciano le fork ad altezza originale e qualcuno le abbassa poco quindi io che alzo il post ma ho il davanti 3 mm pi? alto sono cmq meno carico davanti della media.
                            in alcuni circuiti ed in generale quando voglio che la moto chiuda meglio la traiettoria alzo il post, l'interasse di 2 giri per vota e ultimamente non supero mai 1,3 cm di altezza.
                            bisogna anche considerare che peso 90 kg e ho una guida particolare che sarebbe troppo lungo spiegare, in linea di massima diciamo che preferisco le moto scariche davanti ma alte al posteriore .
                            ultimamente cmq sia per suzuki che uso quest'anno sia per le sospensioni FG che trovo stratosferiche (oltre l'aiuto datomi sempre gentilamente da simone D-corsa e davive gubellini) non ho molti problemi di setting e di geometrie anche meno, la moto mi sembra sempre quasi perfetta, perdo molto pi? tempo a cercare rapportature giuste ed erogazioni come dico io quindi mappe giuste, dal momento che la cosa pi? difficile ? gestire gli ormai troppi cv di una 1000 open di oggi.
                            io ho sempre cercato di imparare dai piloti pi? che dai tecnici, e cmq ultimamente cerco di non avere convinzioni, quando ne ho una la metto in discussione facendo prove in antitesi con quello che ? la mia convinzione stessa e vedere come giro pi? forte.
                            es. se penso che la rapportatura giusta per una pista sia molto lunga provo anche quella molto corta...............stesso discorso per setting e geometrie.
                            il mio meccanico raccoglie i dati in ogni circuito e alla fine abbiamo qualcosa di "vero" anche se devo sacrificare qualche turno di libere e a volte ufficiali.

                            io sono l'antitesi del tecnico.

                            quando do qualche consiglio cerco solo di riportare quello che succede nella realt?, quello che fanno i piloti a volte io e quali sono poi i risultati-sensazioni.

                            quindi ho fatto l'esempio delle gare in salita non considerando niente di tecnico ma solo il fatto che TUTTI quelli che fanno le gare in salita e sopratutto quelli che vanno forte : hanno l'anteriore pi? alto possibile e cio? con le piastre a filo delle canne.
                            questo senza entrare nel tecnico e nel discorso del setting (in genere le molle si usano meno cariche rispetto la pista) ? solo per evidenziare che per avere agilit? bisogna avere avantreni non puntati non carichi sopratutto per una guida su strada dove non c'? il grip della pista...............filare via lisci senza forzare sull'avantreno avendo una moto facile facile che per? sar? meno stabile e meno adatta a essere guidata al 100% delle sue possibilit?..............ma su strada un 40% di possibilit? di un 1000 messi gi? per terra facili facili fanno andare pi? forte di un 80% di potenziale messo gi? con guida di forza.

                            il discorso che ho fatto per le moto stradali.
                            ho detto che in media le moto "da corsa" targate sono cariche davanti, per essere pi? facili...........
                            questo ? da intendersi con chi le guida al 20% cio? l'utente medio che nel "sentire" l'avantreno guida meglio e pi? sicuro, dato che sentendosi sicuri tutti guidano meglio, ed ? per questo che spesso molti sfilano le fork..........
                            ma come hai potuto capire la penso al contrario...........

                            tornando al problema originario queste stesse moto portate poi in pista dall'utente medio che in pista riuscir? a sfruttarle a percentuali pi? alte diventano pesanti davanti e tendenti al sottosterzo, a chiudere.

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                              #224
                              Si Live sono io .... erano belli i tempi di Staccata ... peccato ...

                              Te mi vuoi far impazzire cmq ... fai un Mix di cose giuste ed errate che della semplice Lattuga proveniente da Mosca la trasformi in un'Insalata Russa ....

                              Oltretutto scrivi bene ed ? bello leggerti .... ma metti insieme troppe cose che portano fuori e/o non permettono di focalizzarsi ...
                              Ad esempio una cosa ? variare l'Altezza alla Moto e un'altra ? Bilanciare i Pesi ... alla fine quello che hai fatto alla tua Moto ? Alzarla tutta e portare in Avanti i Pesi ... il discorso alto e basso lo escludiamo x? implica altri parametri ... quindi hai semplicemente Impuntato ... almeno per questa discussione ....

                              Se gli altri lo fanno di pi? o di meno ... non ha relazione ... ad esempio Ohlins ha la tendenza a fare Mono + corti dell'originale ... magari con stesso interasse ma poi la Contromolla fa abbassare di pi? rispetto all'originale ... quindi il risultato ? +Basso dietro .... pu? essere che alla fine alzando di pi? abbiano gli stessi valori di FG ....

                              Infine non ci capiamo sugli effetti / utilizzo di Avantreni alti e Bassi .... devo rileggerti bene e dividere i piselli dalle carote ... poi tento di spiegare ....

                              Se nelle gare in salita abbassano dietro ? x? utilizzano materiale da Pista, e non basta una Molla -K per risolvere ... ma molto -K a cui per? l'idraulica non sarebbe + ideale ... visto che tutte le prove e i dati provengono dalla Pista senza dati brancolano nel buio e preferiscono tornare a molle simili alla Pista ... qui ? logico che non avendo il grip dell'asfalto devono abbassare dietro ...
                              In pi? mancano di COMFORT ... quindi il posteriore in curva "scalcia" compromettendo l'Avantreno ... se gli metto pi? carico sopra limiter? questi effetti deleteri ... ma ? un RIMEDIO ....
                              Siamo sempre allo stesso punto ... NON sappiamo ragionare con le Sospensioni ... e rimediamo con le quote ....
                              Nel tuo caso hai la fortuna di essere seguito da Tecnici Veri .... questi giusto o sbagliato hanno un'idea in testa e sanno sempre come muoversi ... molto differente da chi si spaccia tecnico ... ma sa solo copiare una taratura ... rispondendo "ma questa ? la taratura di ....... per forza deve andare bene", cos? o le quote sono sbagliate o si pensa di non essere in grado di sfruttare tanta tecnologia ....
                              La Tecnologia invece dovrebbe servire a risolverci i Problemi ....



                              PS: se ho consigliato una Forka Ohlins ... o il mio Pusher ha esagerato o c'erano dei Motivi Strani ....

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                                #225
                                Molla leggi bene, ha detto che gli sconsigliasti di mettere la forca ohlins ed invece di rivedere la sua forca

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