Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sensazione di pesantezza in curva del semi-manubrio??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #166
    [QUOTE=Mr.Molla;3753217]ritti)
    3) Ruota Anteriore che ha una linea diversa da quella posteriore (e di Tanto)

    Non solo chiude, ma sembrerebbe quasi al Limite ..... e qui sono d'accordo ... se fosse maggiormente chiuso cadrebbe ... ma quello che dico è proprio che non deve neppure stare chiuso se non di pochissimo in situazioni limite o curve molto lente (Angolo in citt&#224 .....
    Questo x una Moto Sportiva ... o che vogliamo guidare bene ....



    Limite?

    Allora analizza la foto del mio amico Ricky a Franciacorta prima che tu alzassi dietro il suo GSX-R 750...

    Last edited by gabelbrucken; 04-12-07, 19:37.

    Comment


    • Font Size
      #167
      MR MOLLA, Io un ci sto a capire una mazza, è vero che quando sono a girare in pista mi smbra appunto che la moto fatichi a tenere la corda e tende ad allargare, sinceramente non so quali possono essere le soluzioni, forse alzarla un po'? dietro? in inserimanto di curva la moto va benissimo, è nella percorrenza che tende ad allargare
      Last edited by Goldrake; 04-12-07, 22:37.

      Comment


      • Font Size
        #168
        Originally posted by Goldrake View Post
        MR MOLLA, Io un ci sto a capire una mazza, ? vero che quando sono a girare in pista mi smbra appunto che la moto fatichi a tenere la corda e tende ad allargare, sinceramente non so quali possono essere le soluzioni, forse alzarla un po'? dietro? in inserimanto di curva la moto va benissimo, ? nella percorrenza che tende ad allargare
        CMQ QUESTA COSA l'ho sentita anche da altri possessori del modello zx6r 2005/06

        Comment


        • Font Size
          #169
          Usti ... quante risposte devo dare ... voglio andare a dormireeee ...

          Sandro ... bene ... vedo che ci siamo capiti e spero cos? che anche altri abbiano potuto capire ... ? il motivo per cui "ti ho preso di petto" come ti avevo gi? scritto ... non che fosse una sfida tra noi ... qui serve imparare e si pu? farlo solo discutendo nel senso buono del termine
          Io sono convinto di 2 cose ... :
          -1) Se le Sospensioni sono a Posto (Non vuol dire solo Hyper, ma anche altro se ? ben settato) molti problemi che derivano da un Avancorsa ridotta, possono essere eliminati ... e quindi si possono utilizzare le Quote a piacimento, e proprio per quello a cui servono ... trovare la giusta Guidabilit? tra Maneggevolezza e Stabilit? .... e la Giusta sensazione ai manubri ... questo ? personale ... non esistono tecnici che possono sapere come guidi ... esistono Tecnici che ti danno un consiglio in base a ci? che vuoi o devresti ottenere ...
          -2) Oggi di norma le Moto hanno angoli di sterzo superiori ai 23? e Avancorse sup a 95mm .... i Limiti sono 21? e 90mm ma forse pure 85 anche se questo ? decisamente estremo .... questo solo per dire che non deve esistere la paura di essere estremi e da una moto di serie si pu? tranquillamente alzare il Posteriore e ridurre Avancorsa senza incorrere in nessun problema ... e pure esagerare un poco se il punto 1 ? stato seguito correttamente ....
          Ah aggiungierei che i Piloti guidando forte tengono la Forka + bassa in curva (la schiacciano dentro) ... questo riduce Avancorsa e quindi l'effetto della CdS, ma chi non ? Pilota (oltre 2,03 al Mugello) son Kakki suoi .... record STK 1,55 forse gi? chi gira in 1,59 potrebbe avere problemi ....

          Gabel aiutoooo .... pensavo facesse cos? dopo il trattamento
          Fiuuuu .... nella prima foto si nota poco ... ma nella seconda la Moto guarda dritto fuori dallo schermo e la ruota ? chiusa dibbestia ... si vede tutto il bianco del cerchio ....
          Dovrebbe guidare pi? caricato in avanti e pi? deciso ... ma se la Moto non gli dava confidenza ... ? facile parlare ... ma non mettere in pratica ....

          Goldrake ? lunga spiegare tutto .... intanto leggi questo topic e prova a capire se qualcosa coincide con i tuoi problemi ....
          Poi lo ZX6 ha una delle Migliori Forke tra le Moto di serie ... quindi in Frenata e di conseguenza ingresso sembra ottima .... invece ? solo in frenata che lo ?, in ingresso hai solo meno problemi di chi andando a pakko si trova ad inserire con la Moto che saltella, ad esempio ... per? diciamo che nel complesso te la cavi ....
          Mentre dalla percorrenza all'uscita ... la rigidit? della Forka si fa sentire e tenendo l'avantreno alto non fa chiudere a dovere e crea la CdS ... per i motivi detti nei finali a Sandro e a Gabel ....

          Notte .....

          Comment


          • Font Size
            #170
            ho letto, senti: come hai detto tu, in frenata va benissimo e anche al momento che scalo anche se la moto sbandiera un po' non trovo problemi ad iserirla in curva, a me sembra di stare abbastanza caricato in avanti , pensa solo che tutte le volte che vado a staccare prima di inserirmi in curva sono sempre col c-ulo a battere in fondo e mi butto sempe in avanti, ed ? anche vero che faccio pressione sulla manopola interna, ma come detto la moto tende un po' ad allargare nelle percorrenza della curva, non ? una cosa accentuatissima ma un po' lo fa, qui ti metto un'altra foto per farti vedere che non sto assolutamente dritto ma mi sdraio sempre sul serbatoio col c-ulo a battere, nel complesso cmq la moto a mio avviso va bene, l'unica pecca ? appunto quella che allarga un pochino

            Comment


            • Font Size
              #171
              Si vede che stai in avanti ... e pure troppo ... quasi innaturale ... che vuol dire, una posizione che devi assumere per migliorare la situazione ....
              Commentando l'amico di Gabel ... non intendevo te ... ma ora possiamo prendere entrambi come i due estremi ....
              Ricky che st? troppo alto e non carica abbastanza ... e te che invece ci stai troppo per caricare di pi? ... ma anche cos? non riesci a caricare abbastanza ...
              Il Corpo aiuta ... ed ? importantissimo ... ma non pu? fare tutto ... e cmq sarebbe meglio facesse il Meno Possibile in modo da essere liberi di sfruttare gli spostamenti nelle situazioni Limite ... non so se ho reso l'idea ...

              Hai la Forka troppo Dura ... ma te lo spiego nel tuo Topic, cos? pi? che un consiglio di marca hai un consiglio su ci? che ti serve e che dovresti richiedere ....
              Hai un'altro difetto ... che spiegher? nelle conclusioni di questo Topic ....
              E la ZX6 ? una Moto che tende alla CdS ... il fatto che lo senti vuol dire che ? tantissimo ... infatti si tende ad abituarsi e ritenere la CdS una cosa normale ... cio? molti l'hanno ma non se ne accorgono ... accorgersene vuol dire che ? tanta tanta ....
              Chi invece ? abituato ad uno sterzo Neutro ... si accorge subito anche se l'effetto ? molto ridotto ...
              Come ho detto ... per mettere a posto la Mia ho preso i riferimenti di una R1, che sembrava perfetta ... ma quando con lo ZX10 sono arrivato a 23,7? cio? ho ridotto ulteriormente l'Avancorsa sulla R1 si sentiva un pelo di CdS ...

              Provo a postare due foto di DeLuca proprio con la ZX6 '06 a cui la CdS ? stata ridotta ai minimi termini ... ma non eliminata ... cmq la situazione ? abbastanza estrema ... la pista ? lenta (Varano) e lo sterzo ? ragionevolmente Dritto ....
              La stessa Moto in Piste Veloci come Mugello (giro Veloce, Secondo), Vallelunga (Pole, Giro e Vittoria) e Imola (Vittoria e quasi Giro x poci centesimi) ... nel Trofeo Kawaski 2006 .... ovviamente Vinto ....

              Cmq qui starei solo sulla CdS e qualche divagazione .... e se non avete altro .... mi piacerebbe introdurre il discorso di Guida della Moto/Sterzo rispondendo agli interventi di Macicca ... ma prima vediamo la foto .... e i relativi commenti ....

              Comment


              • Font Size
                #172
                Ecco le foto a cui si riferisce Mr.Molla:



                Direi che rendono l'idea di uno sterzo neutro in effetti...

                Mr.Molla maaaaa...DeLuca usa gli slider sul casco come sui sidecar?
                Altra domanda...Ma c'erano sospensioni libere in quel campionato?




                Ecco i due sterzi a confronto...
                Last edited by gabelbrucken; 05-12-07, 14:16.

                Comment


                • Font Size
                  #173
                  Ma per capire...... ma state dicendo che lo sterzo in curva deve stare dritto a 0? o che non deve inclinarsi troppo????

                  Comment


                  • Font Size
                    #174
                    Originally posted by macicca View Post
                    Ma per capire...... ma state dicendo che lo sterzo in curva deve stare dritto a 0? o che non deve inclinarsi troppo????
                    Se c'? qualcuno che sostiene questa teoria giuro che cambio sito

                    Comunque rimango basito da certe affermazioni... ma come si fa' dico io a fare diagnosi guardando delle foto... ma che ne sapete cosa stava combinando il pilota in quel determinato un fotogramma..
                    Dico io.. mi pare ovvio che istante per istante ci siano delle variazioni angolari sullo sterzo.. Nella discesa in piega mi pare ovvio che lo sterzo tenda a rimanere pi? aperto... altrimenti non avverrebbe la discesa in piega, come mi pare ovvio che se siamo verso la fine della curva per rialzare la moto dobbiamo chiuderlo maggiormente... altrimenti rimarremmo in piega perenne.

                    Anche durante tutta la fase di piega ci sono correzzioni... quindi come potete valutare obbiettivamente un determinato comportamento del mezzo prendendo un fotogramma singolo.

                    Prendete ad esempio:



                    Sono io e la mia moto... mi chiude lo sterzo??? ora fate una dignosi e vediamo se ci beccate, visto che io so' sia il valore di avancorsa sia quanto chiude.

                    Se non vi basta questa immagine ne ho delle altre... ma questa mi pareva la pi? adatta.

                    Comment


                    • Font Size
                      #175
                      Forse questa è ancora meglio:



                      Vai ditemi se mi chiude lo sterzo e già che ci siamo se è una chiusura alla crema o alla cioccolata...

                      Comment


                      • Font Size
                        #176
                        io dico che goldrake fa fatica a girare perch? la moto ? troppo bassa dietro. Una volta alzata curver? girando meno lo sterzo

                        Comment


                        • Font Size
                          #177
                          Già che ci sono... vorrei parlare anche nei confronti delle 2 foto postate da Gabel dell'amico Riky... Certo che nella foto la ruota anteriore è molto chiusa... semplicemente a centro curva è un bilanciamento delle forze per mantenere l'equilibiro, probabilmente stava piegando troppo per la velocità e l'entità della curva, per compensare e quindi non cadere deve agire maggiormente sullo sterzo e ripristinare la situazione di equilibrio.

                          Questa situazione va' al di fuori dell'entità di chiusura di sterzo, dipende solo dalla pulizia di guida che uno ha.
                          Sono pronto a scommettere che se date in mano la stessa suzuki a DeLuca lo sterzo sembrerà più neutro, perchè è il suo stile che lo porta a guidare in quel modo, questo a prescindere da quanto effettivamente chiuda lo sterzo o quanto sia neutro.

                          Comment


                          • Font Size
                            #178
                            io dico che dalla foto si determina poco nulla...ho anche io delle foto ad adria dove giro nella curva lenta a dx e lo sterzo si vede che è girato..idem a franciacorta...direi che dipende dal rapporto velocità percorrenza/inclinazione moto...maggiore è l'inclinazione e la velocità meno si tenderà a sterzare..è fisica...la moto gira attorno perchè avrà un baricentro + basso ed il perno di rotazione ipotetico sarà "+ esterno alla moto" per intenderci a moto quasi perpendicolare al terreno sarà a piombo sul gomito...girando + forte sarà a piombo sulla spalla
                            vedere forza centrifuga e forza centripeta

                            Comment


                            • Font Size
                              #179
                              Eccole qua ? grazie Gabel ?.
                              Intanto una domanda: sotto l?adesivo col bambino che piscia cosa c?? scritto ???
                              LE LINEARI ?.. ahahahahahahah
                              Nel Monomarca NON erano libere ? queste foto sono dell?ultima gara Motoestate (vinto anch?esso) in cui per ripagarmi di 4mesi di lavoro con Sospensioni e Adesivi della Concorrenza ? mi ha fatto riempire la Moto di Adesivi ? compreso quello gigantesco sul serbatoio ?. Oltre ovviamente ad utilizzare anche il Mono Hyper ...

                              Le saponette sul casco le aveva prima che gli mettessi le mani sulla Moto ?. Faceva impressione da quanto era fuori dalla Moto per tenerla dentro ? ora gli ? rimasto solo il difetto di stare troppo sdraiato sulla Moto ?. Io l?ho sempre criticato ma alla fine se vince, far? un po? come gli pare ? o no ?
                              Cmq gli deriva dal fatto che era abituato ad un Mono troppo Duro ? quindi Culo pi? indietro possibile per aumentare il Grip ? e da una Moto troppo seduta dietro per i concetti di avere + Avancorsa e per aumentare il solito Grip ?. Dall?altra parte stava pi? sdraiato proprio per caricare l?Anteriore e chiudere la traiettoria anche sporgendosi tantissimo dalla Moto ?.
                              Ora gli ? rimasto solo lo sdraiato ?. Che ritengo sbagliato x? bisognerebbe stare centrali sulla sella in modo da essere liberi di spostarsi e di conseguenza spostare i pesi in situazioni critiche ?.
                              Alla fine stando pi? centrale automaticamente il busto rimane un po? pi? dritto e anch?esso pu? essere utilizzato per spostare i pesi a piacimento ?. Secondo le condizioni ?.

                              Ad esempio la posizione di Sandro mi pare corretta ? direi poco aggressiva e che quindi ha la tendenza a guidare pulito e far girare la Moto ?. Ma potrei essere smentito x? sono solo 2 fotogrammi ?.
                              Se per? guardiamo DeLuca vs Goldrake sono entrambi in appoggio senza aver ancora spalancato il gas (notare i Polsi dritti) ? quindi paragonabili ?.
                              Sembra incredibile ma Mr.DeLuca mi ha telefonato appena Gabel ha inserito le foto, gli ho detto di guardarle e si ? spaventato per quant?? la CdS di Goldrake
                              Sandro a giudicare dalle tue Foto NON si direbbe che chiude, ma sono una in Ingresso ed una in Uscita ? non in appoggio ? e qui hai ragione pu? capitare qualsiasi cosa ?.
                              Da quello che dici invece anche se non chiude hai lo sterzo poco preciso (correzioni)? che ? un classico quando ci si avvicina ai valori giusti di Avancorsa ? x? secondo la situazione lo sterzo pu? chiudere o essere neutro ?. Velocit?, tipo Curva, Inclinazione Moto, e Inclinazione dinamica dello sterzo (in quel momento) che determina l'Avancorsa ?. Da qui ? preferibile una Moto che chiude sempre, basta abituarsi ?..
                              ma la soluzione ? uno sterzo NEUTRO che rimane sempre Neutro ?. Senza bisogno di Forze che Controbilancino o esperienza di guida alla compensazione dei difetti ?.
                              Mi Spingo + in l? ?. Visto che il CBR ha poca CdS e lo considero tra le Moto buone di serie, con interventi Classici ? tipo abbassare dietro e Indurire il Mono ? ? facile trovarsi nella situazione di instabilit? descritta da te ?.. d?altra parte, come ho scritto agli inizi, .... basta un Mono Duro per destabilizzare le Sterzo .... che a volte si trasforma pure in sbacchettamento ?.
                              Finisco con un appunto ?. I Difetti ci sono anche quando non si vedono, ma se si vedono ci sono sicuramente ?. Qualcuno mi contesta di provare le Moto a Mano ? ok ? ma ? uguale! se a mano va bene ci possono cmq essere dei difetti, ma se a Mano NON va bene sicuramente NON va Bene ?.. e infatti Goldrake ha questo difetto e l?ho capito dalla foto ?.
                              Ad Angel in PM ho detto che aveva le Gomme sgonfie da una foto ? e mi ha risposto che era umido e le aveva sgonfiate un poco ?.
                              Cmq bisogna saper guardare ? e non ? sempre oro colato ?. Io le foto le ho messe pi? per uno scopo didattico ? non per far pensare che ho la vista a Raggi X di Superman ?.

                              Sono pienamente d?accordo col discorso stile di guida, ma la differenza ? fatta anche dalla Velocit? di esecuzione e dal Fatto che un Pilota ? un Pilota ? mentre Ricky ? un comune mortale e NON pu? apprendere la guida da Pilota se la Moto NON risponde come dovrebbe ....
                              Idem cmq capita ai Piloti abituati con lo Sterzo Neutro ... se chiude appena appema .... NON guidano ....

                              Non rispondo ancora a Macicca x? altrimenti Sandro dovrebbe lasciarci
                              Non farlo dai ?. Prova a cercare una Faccina con le dita incrociate ?.

                              Chef sono d?accordo, ma ?.. oppure la Moto rimane troppo alta davanti quando smette di caricarla frenando ? quindi troppo Dura di Molle bench? sia cmq Morbida visti gli sbandieramenti in Staccata ?..

                              Comment


                              • Font Size
                                #180
                                MOLLA, io prima che ricominci la stagione devo come minimo rvesionare forcelle e mono, a sto punto per migliorare il mio problema quali sono le soluzioni?, perch? ancora unn'ho mica capito

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X