Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sensazione di pesantezza in curva del semi-manubrio??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #151
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Lo sapevo solo un pazzo poteva passare da un BMW alla moto di Mazinga
    Dai Pro abbiamo tolto un parametro ... l'angolo di sterzo ... che ? uguale a 0? = 0 Stabilit? ... qui ? solo l'Avancorsa con gli effetti raddrizzanti di Velocit? e Attriti che stabilizza la Moto ... e cmq se fosse troppa ... chiuderebbe serieamente lo sterzo sino al raggiungimento della Velocit? sufficiente a creare l'effetto ... non ti pare ???
    Se fosse 0 anche l'Avancorsa ... l'unico effetto stabilizzante sarebbero i Bicipiti del pilota ... x? avremmo stabilit? 0 sia dall'Avancorsa (in velocit?) che dall'Angolo ... che da la Vera Stabilit? Vs Maneggevolezza ...
    Poi ? l'Off-Set (Rake) che Stabilizza ... che sia Positivo o Negativo ... pi? ? lontano dal fulcro di sterzo + stabilizza ... finch? l'Avancorsa rimane Positiva (questo ? un Assunto base della Moto ... col Negativo destabilizziamo ... ma non acquistiamo maneggevolezza)

    e poi ... ancora oggi ? facile rendere pi? stabile un BMW ... di serie sono dei ciondoloni ... ma a posto son volatili per diabetici .....

    Ne Approfitto ed inserisco la seconda parte dell'AVANCORSA ....

    Sta di fatto che gli Ingg. Vittore Cossalter e Roberto Lot del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Universit? di Padova, Italia ?. Secondo loro calcoli matematici/fisici dicono :

    - valori piccoli dell'avancorsa generano momenti raddrizzanti piccoli; come conseguenza lo sterzo viene percepito molto leggero ma la stabilit? direzionale risulta modesta. Piccole perturbazioni (***PS***) del piano stradale provocano facilmente la rotazione dello sterzo;

    - valori elevati dell'avancorsa generano momenti raddrizzanti grandi; il veicolo viene percepito direzionalmente stabile ma necessita di coppie applicate al manubrio da parte del pilota pi? elevate, a parit? di cambiamento di traiettoria.

    Ovviamente si ? parlato ad estremi ? 90-100mm di Avancorsa sono valori medi e buoni per ogni Moto Sportiva ?. Dalle regole di cui sopra si decide la direzione in cui muoversi .....
    e poi "Direzionalmente Stabile" NON c'entra con la Maneggevolezza (lo Vedremo next)
    Se volete provare a capire : http://www.siciliaemoto.it/main.php?plc=avancorsa

    Cmq Valori Elevati di Avancorsa corrispondo a pi? sforzo sul Manubrio da parte del Pilota, il che significa che il Manubrio vuole chiudere e dobbiamo Spingere per tenerlo dritto, e sforzare ancora di pi? per far piegare la Moto ?.. anche se con la Velocit? (Vaselina) lo sentiamo meno e forse neppure


    PS: ***Anche qui viene fatto un Misunderstanding Sospensionistico ?.
    Infatti in presenza di una perturbazione stradale la Ruota sposta avanti il Punto di contatto, e l?Avancorsa diventa Negativa ? questo destabilizza il Mezzo ? proprio x? lo sterzo cambia verso di lavoro ? va in rotazione e infatti la Moto Sbacchetta ?..
    Non voglio contestare ? ci mancherebbe ? ma in Fuori Strada ok ?. In strada ed in particolare in Pista Perturbazioni di questo genere NON esistono ?. O sono decisamente limitate ?. Diciamo che gi? 20mm di asperit? ? tanta roba (in Pista 10mm) ?. Quindi questa teoria anche se valida e da tenere in Considerazione ?. NON ? Applicabile nella Norma ?. E tutti i difetti sulle Perturbazioni Dipendono da Sospensioni che NON Assorbono ? ecco x? dico che NON le prendono in Considerazione e che NON hanno una visione d?Insieme
    A dimostrazione del melaMeno su tutto ? tranne che su quello che serve ?. ? come inkazzarsi con la segretaria se l?operaio non ha fatto il suo lavoro ?.
    Cerca, cerca che ti trovo la scusante ? lei fa i Kinotti a lui !!! ? Beh Kazzio cmq lui ? e lei la licenzio ? se non li fa anche a me !!!
    Ma lo sai che sei un bel cacaminkia?

    Allora, ora ti spiego una cosa io....

    Quando uno spiega una cosa, fa una serie di esempi estremi per analizzare i casi limiti, in modo che il lettore/studente capisca meglio di che si sta' parlando. Spesso tali esempi esulano dal caso pratico, pero' e' utile considerarli per capire.

    Riguardo al discorso che non considerano il comportamento della sospensione in frenata percorrenza ecc....
    Un metodo di insegnamento classico in genere mira a spiegare un fenomeno fisico in una determinata situzione "semplificata". Quando si legge un testo del genere, bisogna capire che l'obiettivo fondamentale non ? spiegare tutti i possibili stati in cui una sospensione si puo trovare (non basterebbe la treccani), bensi' spiegare e far capire come funziona una cosa e quali sono le forze in gioco. Una volta che lo studente ha capito i meccanismi e le forze in gioco del sistema "elementare" si iniziano a propinare esercizi in cui si analizzano casi "particolari", in modo tale che lo studente riesce ad applicare i propri studi con logica sul suo caso particolare.

    Voglio dire, una volta che ho capito tutta la geometria dell'avancorsa e le forze in gioco in una data configurazione, se non so capire le differenze tra cosa succede in frenata o in accellerazione all'avancorsa....bhe le cose sono due, o sono deficente o sono pigro e non mi va di rifletterci, ma in entrambi i casi cmq te la piji in der...ehmm.....:aore:

    E poi cio' che dici non e' del tutto vero.

    Personalmente, andando in pista mi e' capitato di ritrovarmi in una situazione di avancorsa negativa. Sapete dirmi come e' possibile questo strano fenomeno?


    P.S. Cmq bel link quello che hai postato, ho da leggere per la serata ora

    Comment


    • Font Size
      #152
      Originally posted by macicca View Post
      Ma lo sai che sei un bel cacaminkia?
      L'amore Non ? bello ... se non ? litigarello

      Originally posted by macicca View Post
      ....Quando si legge un testo del genere, bisogna capire che l'obiettivo fondamentale non ? spiegare tutti i possibili stati in cui una sospensione si puo trovare (non basterebbe la treccani), bensi' spiegare e far capire come funziona una cosa e quali sono le forze in gioco.....
      Ecco hai centrato il Punto ? ho detto a Pietro per far capire a Paolo ? la colpa NON ? degli Ingegneri ?. la colpa ? di chi legge, e dovendo applicare ? si basa solo su quanto scritto ? senza considerare gli effetti di altre componenti ? Sospensioni in Particolare ?.ma anche gomme che vedremo pi? avanti ?. o altre cose tipo Rigidit? Strutturali ?.
      Se andate qualche post dietro ? ho proprio scritto: l?Importante ? capire cosa succede e come Comportarsi ? e ribadito nel penultimo con il gioco di parole sulla Tendenza che deve far Tendenza ?.

      Originally posted by macicca View Post
      E poi cio' che dici non e' del tutto vero.
      Personalmente, andando in pista mi e' capitato di ritrovarmi in una situazione di avancorsa negativa. Sapete dirmi come e' possibile questo strano fenomeno?
      Su una Moto di Serie in Pista per me NON ? possibile ? ? potresti fare 2 calcoli anche approssimativi su quanto si chiude l?Angolo di Sterzo in ca. 100mm di Escursione della Forka ?
      Se parti da 23,5? trovi il risultato esempio 18? ? (magari inserisci qui il calcolo, che mi serve) ?
      Nei primi post avevo linkato un sito di Bici dove c?era da scaricare il file in Excel per calcolare l?Avancorsa ? Sapendo i 3 dati fondamentali ?. Raggio Ruota, Off-Set (o Rake) e Inclinazione Sterzo ?
      Da qui controlli l?Avancorsa con 23,5? e poi con il risultato del calcolo precedente (es. 18?) ? per me rimane sempre Positiva ? ma facendo dei calcoli te lo provi da solo ?.
      Intanto ho impostato la mia Moto (Avancorsa 100mm) e a 5? di inclinazione ho ancora 0,9mm di Avancorsa ? a 15? (pi? Probabile) 52,4mm ?.
      Ovvio che, come da Cossalter ? + questa ? ridotta ?. + anche una piccola Perturbazione (Asperit?) pu? farla diventare Negativa ?.
      E qui puoi fare un altro calcolo (penso coi Radianti) per scoprire: la Distanza tra Gomma e Asfalto a 50mm dal Punto di Contatto ? che ad occhio dovrebbe essere ca. 25mm ?. ma Autocad mi ha detto 42mm ?. Neanche un Tombino ? cos? alto

      So che molti possono pensare che ho in testa solo le Sospensioni ? (NON ? vero c?? anche la Faiga) ?. ma mi pare aver dimostrato che le probabilit? di una Sospensione in Crisi siano decisamente molto pi? elevate di un Avancorsa Negativa ?. E poi parliamoci chiaro senza bisogno di Calcoli ? se ci troviamo un Gradino di 40mm ? ? un miracolo stare in Piedi ?. Forse ? meglio andare ad accendere un cero per ringraziare ?.. al posto che menarsela tra Sospensione ed Avancorsa ?.

      Comment


      • Font Size
        #153
        Appena ho un secondo di tempo, provo a mandarti l'equazioncina su excell per calcolarsi l'avancorsa con le differenti oscillazioni della forca.

        Riguardo al mio episodio, devi allargare le vedute....chi ha detto che la ruota posteriore deve stare attaccata al terreno?

        Mi sono ritrovato un paio di volte con avancorsa negativa all'ISAM, staccata prima del cavatappi, ci sta' uno scollinamento subito prima....le prime due volte sono arrivato attaccato ai freni e lo scollinamento mi ha fatto mettere la moto a candela....a quel punto l'avancorsa era negativa. Difatti se fate caso a quando gli stunt si scrociano facendo gli stoppie, la ruota anteriore inizia a vibrare pesantemente prima di cadere, perche' l'equilibrio e' instabile....molto isntabile

        Comment


        • Font Size
          #154
          Orkavakka ... scrivo sempre troppo ... e poi mi son scordato di chiudere con l'unica possibilit? ... quella che hai detto

          Vabb? ... se in staccata si alza la ruota posteriore ... le forke non contano un cippa eh??? ... certo che anche qui abbiamo molti che sosterranno la frizione slittante (Sliding Clutch) che in Italia viene chiamata "Anti-Saltellamento" per quelli che ci credono

          Come f?? pesa di pi? e tiene il posteriore attaccato ?

          Comment


          • Font Size
            #155
            Rientro nel discorso x? mi pare doveroso far capire a Sandro x? pur avendo ragione si ? dato ?la zappa sui piedi? ?..
            Cio? per me l?Avancorsa chiude lo sterzo per lui lo apre ? ma con la velocit? ... e infatti :

            EFFETTI RADDRIZZANTI

            Questi tendono solo a Raddrizzare ? cio? a tener dritto, ma NON controbilanciano ? ossia quando lo sterzo ? dritto finiscono il loro lavoro ? sembra simile e contrario ma non lo ? ?. prima avevamo una forza che Sterza (Chiude) e lo fa sempre ? ora una forza che raddrizza ma che diminuisce al Raddrizzarsi, non spingendo oltre ?. e che aumenta con la Velocit? e l?attrito della Gomma ?.
            Questi dipendono dall?Avancorsa Normale Anteriore (ANA) e Posteriore (ANP) http://www.siciliaemoto.it/main.php?plc=avancorsa
            ? e dal loro rapporto ? qui ? come dice Sandro ? + Avancorsa (ANA) + Effetto Raddrizzante ? e visto la stretta relazione tra Avancorsa (Vera) e ANA ?. Facciamo una bella confusione pensando che uno valga l?altro ?. Invece sono simili ma distinti ?. e mentre la Prima (se a posto) tiene lo Sterzo Neutro e Stabile, la seconda (ANA) permette solo un?effetto che sarebbe inutile se lo sterzo rimanesse Neutro per i cavoli suoi grazie alla Vera Avancorsa ?. Infatti :

            Li ho chiamati effetti Raddrizzanti x? NON fanno sentire la Chiusura ? il problema ? che se la ruota salta o ha poca aderenza questi Svaniscono e se le Quote hanno la Tendenza a Chiudere ? lo Sterzo ovviamente si Chiuder? ? e NON basta tutta la Vaselina (Velocit?) del Mondo

            Quindi lasciamo perdere Attriti di Strisciamento ? effetti dell?Avancorsa Normale in Velocit? etc ? sono tutte Vaseline ? ok permettono anche il corretto funzionamento del mezzo ? ma se le sfruttate, lo pigliate nel Cullo ?. Se le Quote sono Corrette invece questi effetti Raddrizzanti non dovranno lavorare e faranno scorrere meglio la Moto in percorrenza ?.
            Cio? con tanta Avancorsa avete una Moto che vorrebbe chiudere lo sterzo, ma grazie ad altri fattori NON lo chiude ? ma solo se siete in Velocit? e la Gomma fa Attrito (Grip) ?.

            Qui possiamo anche capire x? +Avancorsa = +Stabilit? ... Aumentandola aumentiamo sia la Chiusura che la Tendenza a Raddrizzare con l'effetto di 2 forze contrarie che Stabilizzano lo sterzo (pensate a due amici che vi spingono uno da DX el'altro da SX, cosa fate?) ... cio? rimane + Fermo e di conseguenza diventa pi? difficile governare con lo sterzo .... che vedremo pi? avanti se vi interessa ....


            PS: Avancorsa e ANA sono in stretta correlazione e direttamente proporzionali ?. Ossia se aumenta una aumenta anche l?altra ed il contrario ?. La cosa importante quindi ? distinguere gli effetti di una e dell?altra ?.. pi? che distinguerle tra loro ? che ? importante quando si progetta una Moto ? e decisamente meno nella messa a punto di un Mezzo gi? realizzato ?.

            Comment


            • Font Size
              #156
              Non ho capito una mazza, sara' l'ora tarda della notte....

              Cmq, appena ho tempo leggo bene e controbatto punto per punto


              P.S. Sto' rimediando un Autocad a l'universita' perche' mi devo fare un paio di disgni per quella cosa che mi hai chiesto...e' meno banale di quel che credessi, piu' che altro ci si perde in mezzo a tutti gli angoli da calcolare cmq ho fatto tutti i calcoli, non mi resta che metterli dentro a un file excell o meglio ancora dentro un file di matlab

              Comment


              • Font Size
                #157
                Molla... io ritengo tutt'ora di non essermi dato la zappa sul piede.

                Nonostante la tua descrizione, peraltro giusta, mi pare solamente una maniera diversa di scrivere la cosa rispetto a come l'ho scritta io, ma sostanzialmente uguale.
                C'è un'unica differenza tra come abbiamo buttato giù le cose... io sono partito senza conoscere il mezzo in questione ragionando solo su ciò che l'interessato ha scritto, mentre tu conoscendo già il problema congenito della moto hai ragionato partendo da valle. In effetti mi pare che una volta venuti a galla gli altarini del mezzo in questione mi sono ricreduto sulla causa potenziale di difetto dandoti ragione.

                A parte questo concetto che fondamentalmente si dissocia solo dal punto di approccio ma non nel ragionamento, alla fine hai concordato con me che l'effetto addrizzante non "apre" ma tiene solamente "dritto" lo sterzo. Quindi una moto tendenzialmente non può mai "aprire" ma solamente o "chiudere" o nella migliore delle ipotesi "bilanciarsi" per avere la condizione ottimale di sterzo neutro.
                Last edited by sandro76; 03-12-07, 07:46.

                Comment


                • Font Size
                  #158
                  Sandro ? non hai letto tutto per bene ? io ho diviso i due Effetti dell?Avancorsa ? e li ho spiegati separatamente ?. Ma sono 2 non c?? solo quest?ultimo che ? quello preso in considerazione da molti tecnici ? senza considerare il Primo (quotato da Macicca ad inizio pag.) ?
                  Vedi ? questo ? Goldrake (Topic: Dunlop ?. Accidenti?.) ? fiero di quanto la sua Moto ? perfetta ?.

                  Mi pare invece che dalla Foto abbia lo sterzo chiuso ? in verit? io ho notato prima la posizione di guida e lo sforzo relativo col braccio interno, molto pi? evidenti nell?altra foto ? e poi ne ho avuto la conferma ?.
                  A parte capire che molte volte pensiamo di avere la Moto a Posto invece non lo ? ? e basterebbe guardare il Manubrio invece del contamarce ad esempio ?.
                  Capiamo anche ? e spero meglio ? gli effetti delle 2 Avancorse :

                  - Avancorsa Normale Anteriore (ANA) o SandrAvancorsa : quella che tende a raddrizzare in Velocit? (Cossalter ndr) ?. Sul nostro Chopper ? una manna dal cielo ? velocit? basse e percorrenza quasi sempre sul dritto ?. Su una Sportiva raddrizza in velocit?, ma visto che le curve si fanno sempre pi? piano ? questo effetto diminuisce ? e NON raddrizza o lo fa poco .... in ogni caso dipende dalla Velocit? ....

                  - Avancorsa ?vera? o Mr.Avancorsa : quella che Chiude (se Troppa), Rende Neutro (se giusta) o Apre (se negativa) lo Sterzo ?. E pi? che una Tendenza ? una Realt? ? x? fa sempre lo stesso lavoro a prescindere da altri parametri ?. In realt? questa aumenta con l?Angolo di Piega ? ma se ? neutra rimane Neutra ?..

                  Faccio un esempio, spero semplice : se Mr.A chiude con una Forza di 100N, a parit? di piega chiuder? sempre a 100N sia a 50 che a 250Km/h ?. Per? SandrA, che vuole raddrizzare, pu? avere una F di contrasto di 100N solo ad una certa velocit? ? sopra la quale non avremo problemi, ma sotto non riuscir? a Contrastare sufficientemente ?. Quindi chiude sempre di pi? ....
                  Come detto precedentemente, questa aumenta anche in funzione della Chiusura (cio? quanti Gradi ? girato lo sterzo) grazie anche al discorso degli attriti ? ecco x? Goldrake ha lo sterzo chiuso ma non troppo ? ad un certo angolo (di chiusura) questa forza cmq contraster? la chiusura anche se la Velocit? ? inferiore ?.
                  Per? avete lo Sterzo chiuso e appena l?attrito (grip) della gomma viene meno ?. La Forza di contrasto Sparisce e rimane solo quella di Chiusura = Lo Sterzo Chiude e badaboommmm
                  Con Mr.Avancorsa Neutra ? invece lo sterzo NON chiude mai ?. e SandrA sar? pressoch? inutile ... come una medicina quando state bene ... o meglio Aumentare l'Avancorsa per incrementare l'effetto Raddrizzante ? come Tagliarsi le Palle per far dispetto alla Moglie ...

                  Infatti tra i 1000STK nelle piste lente Honda e Suzuki (poca avancorsa) sono superiori, mentre in quelle Veloci ? Honda ? inferiore per potenza ? e Suzuki si trova brutte bestie come Yamaha e Ducati (tanta Avancorsa) ?. ma rimane ad alti livelli ....
                  Questo per dire che il mio discorso non ? focalizzato alla Kawa (troppa Avancorsa) ? ma ? indipendente ?. ed ? cos? su tutte le Moto ?. i Gradi sono ? e i Millimetri sono mm ....


                  PS: Il mio ZX10 ? stato messo a posto proprio riportando le misure di una R1 alzata un po' dietro, gli ingressi erano identici ... mentre per questioni di Baricentro la Kawa ? rimasta + Maneggevole e la Yamaha + Stabile ....

                  Comment


                  • Font Size
                    #159
                    Molla... ho letto benissimo e ho capito al 100%, continuo a sostenere la tua stessa teoria, quindi è perfettamente inutile che continui a ripropinarla per l'ennesima volta. Ho detto le stesse cose che hai detto tu solo prendendo in considerazione l'effetto complessivo (come diresti tu Mr.A + SandrA)... ma il nocciolo non cambia.

                    Ps. giusto per darti contro su qualcosa altrimenti ci potresti prendere gusto... l'unica cosa su cui non concordo è che dalla foto si possa capire che la moto ha lo sterzo chiuso. Questa è una tua pura immaginazione dettata dalle tue convinzioni (che possono essere fondamentalmente giuste), a centro curva la fisica ci insegna che l'angolo di rotazione dello sterzo che permette l'equilibrio è 1 e soltanto 1, quello che cambia è lo scambio di coppie che avviene tra sterzo e pilota (tendenza a chiudere per cui il pilota deve opporre una notevole coppia uguale e contraria). Se così non fosse, ovvero se lo sterzo fosse maggiormente chiuso di come dovrebbe essere... mi dispiace ma il pilota sarebbe già caduto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #160
                      Originally posted by sandro76 View Post

                      Ps. giusto per darti contro su qualcosa altrimenti ci potresti prendere gusto... l'unica cosa su cui non concordo ? che dalla foto si possa capire che la moto ha lo sterzo chiuso. Questa ? una tua pura immaginazione dettata dalle tue convinzioni (che possono essere fondamentalmente giuste), a centro curva la fisica ci insegna che l'angolo di rotazione dello sterzo che permette l'equilibrio ? 1 e soltanto 1, quello che cambia ? lo scambio di coppie che avviene tra sterzo e pilota (tendenza a chiudere per cui il pilota deve opporre una notevole coppia uguale e contraria). Se cos? non fosse, ovvero se lo sterzo fosse maggiormente chiuso di come dovrebbe essere... mi dispiace ma il pilota sarebbe gi? caduto.
                      Stavo per dirlo anche io, mi hai levato le parole di bocca.

                      E' per questo motivo che ai neofiti la prima cosa che si dice e di lasciare lo sterzo libero e di non contrastarlo troppo durante la percorrenza della curva, lo sterzo automaticamente va a trovare il suo corretto equilibrio per quell'angolo di piega a quella determinata velocita'.

                      Molla non capisco come fai a dire che dalla foto vedi che lo sterzo e' troppo chiuso. Un minimo di chiusura dello sterzo e' fisiologica, se no non giri ma cadi....

                      Comment


                      • Font Size
                        #161
                        Originally posted by macicca View Post
                        se no non giri ma cadi....
                        ...con la ruota che punta il cielo o l'asfalto?

                        a me, a sensazione, mi sembra impossibile che si possa cadere per troppo controsterzo...anzi...nemmeno entrando in una buca o incontrando una sconnessione...

                        Comment


                        • Font Size
                          #162
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          ...con la ruota che punta il cielo o l'asfalto?

                          a me, a sensazione, mi sembra impossibile che si possa cadere per troppo controsterzo...anzi...nemmeno entrando in una buca o incontrando una sconnessione...
                          facendo la curva, con tutte e due le gomme per terra, la gomma anteriore DEVE essere inclinata verso l'interno(poco, non so quanto, diciamo 0.5-1&#176 rispetto alla posizione neutra in rettilineo. Se lo sterzo fosse saldato, anche riuscendo a mettere la moto in piega in via ipotetica, non si potrebbe mantenere l'equilibrio e si cadrebbe all'interno come per cotte....

                          voglio dire, prova pratica (non mi prendo responsabilita' ) a moto ferma fate una tacca di riferimento sulla piastra superiore dello sterzo quando e' in posizione neutra, poi, mentre state percorrendo una curva, noterete che lo sterzo e' leggermente inclinato verso l'interno della curva, ora provare a riportare lo sterzo nella posizione neutra mentre sttate facendo la curva e ditemi che succede (mi raccomando fate la prova a bassa velocita' e in zone sicure che se no poi tocca aspettare due mesi che vi guariscono le fratture )
                          Last edited by macicca; 04-12-07, 16:53.

                          Comment


                          • Font Size
                            #163
                            Fiskia ... devo andare dall'oculista allora ....

                            Scusate basta guardare :

                            1) Piastra di Sterzo Rispetto al Serbatoio
                            2) Amm.di Sterzo che ? storto (solitamente stanno dritti)
                            3) Ruota Anteriore che ha una linea diversa da quella posteriore (e di Tanto)
                            Tutte e tre le cose sono nella stessa direzione ..... e se pensate che la Moto sterza come un'Auto .... vabb? che velo dico aff?

                            Non solo chiude, ma sembrerebbe quasi al Limite ..... e qui sono d'accordo ... se fosse maggiormente chiuso cadrebbe ... ma quello che dico ? proprio che non deve neppure stare chiuso se non di pochissimo in situazioni limite o curve molto lente (Angolo in citt?) .....
                            Questo x una Moto Sportiva ... o che vogliamo guidare bene ....

                            Per il Nocciolo quello che cambia ? solo uno Sterzo che Chiude o No ... secondo te lo Sterzo pu? anche chiudere x? posso sfruttare l'effetto raddrizzante in velocit? ?. infatti molti tecnici adottano una regola: ?Se hai problemi Abbassa il Posteriore? (Aumenta l'Avancorsa x sfruttare SandrA)*** ? e viene utilizzata anche dalle case per i modelli + turistici e far guidare la Moto a chiunque ? ma in Pista o sulla Vostra Moto ? i Problemi vanno risolti ?. NON Rimediati ? e la Soluzione ? Ridurre l'Avancorsa che grazie a Mr.A rende lo Sterzo Neutro ....
                            Quindi per me ? da Alzare il Posteriore .... ? su questo che non siamo d'accordo .....


                            PS: ***Abbassare il Posteriore, comporta 4 cose fondamentali ...
                            1) Perdita di Maneggevolezza, non sempre in favore della Stabilit? (ma solitamente)
                            2) Scarico della Forka ... che solitamente va a pakko e quindi ci va meno
                            3) Carico del Mono ... che solitamente ? troppo Duro e cos? si ammorbidisce
                            4) Aumento di Avancorsa
                            I primi 3 effetti portano pi? vantaggi dell'Incremento dell'Avancorsa (che ? uno svantaggio) .... invero il 1? ? una scelta, 2? e 3? sono regolazioni/modifiche che si potrebbero fare senza toccare le quote, ma solo le Sospensioni .... in Modo da RISOLVERE e NON semplicemente Rimediare ...
                            Infatti le case ogni modello nuovo vanno nella mia direzione ... mentre altri tecnici tornano indietro .... la scelta ? vostra ....

                            Comment


                            • Font Size
                              #164
                              A parte che rimango della mia opinione per quanto riguarda l'angolo che assume lo sterzo in curva... fino a legge fisica contraria, ci tengo a sottolineare che l'idea di abbassare il posteriore o precaricarlo meno (che ai nostri fini non cambia) era la mia prima idea iniziale senza sapere tutto il resto che c'era da sapere... una volta che è stato appurato che presentava la chiusura in un cartodromo e quindi su curve strette, molto strette, da lì in poi anche io ti avevo già dato ragione appoggiando la tua teoria di troppa avancorsa e la risoluzione in un innalzamento del posteriore.

                              Poi il concetto da cui io parto è che la moto per andare dritta ha bisogno di una certa entità di avancorsa ed avancorsa naturale... abbiamo quindi necessità di avere l'effetto stabilizzante, pertanto è giusto trovare il compromesso (che vuol dire non troppo, non troppo poco) che permetta di avere un determinato rendimento ciclistico.

                              Inutile dire che tu hai ragionato sull'unico punto di troppa avancorsa... ma anche troppo poca non porta delle belle senzazioni.

                              E' per quello che la domanda più coerente per capire da che parte si è sbilanciati è : "a che velocità si avverte la chiusura di sterzo?" indubbiamente se lo sterzo chiude alle basse velocità come in questo caso c'è troppa avancorsa... sono convinto che con la stessa moto al curvone di monza non si avverta il fenomeno. E' altrettanto vero che se invece ci fosse stata una chiusura di sterzo ad alta velocità implicherebbe poca avancorsa... anche se in effetti la chiusura di sterzo qui sarebbe differente come senzazione.. sarebbe più una chiusura per instabilità dello sterzo ma la condizione finale non cambierebbe... sempre di chiusura parleremmo.

                              Comment


                              • Font Size
                                #165
                                Secondo me c'ha ragione Mr. Molla a quello in foto gli chiude lo sterzo o quantomeno gli sottosterza la moto (ergo tende ad andare dritta)
                                sul perch? non entro nel merito .........


                                ...........................per questo ci sono gli esperti



                                ...certo che un'alzatina al posteriore.........


                                Comment

                                X
                                Working...
                                X