Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sensazione di pesantezza in curva del semi-manubrio??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by Mr.Molla View Post

    allora Angel ... ho messo la bolla parallela alla riga bianca sulla forka .... 27,4° .... poi sul monitor -0,4° = 27° però bisogna vedere se hai fatto la foto con la macchina bella Dritta
    Cmq ho fatto anche la prova di tenere la bolla come fosse una MF, con un dito sul display ... quando mi sembrava dritta l'ho tolto mi muovevo tra 0 e 0,5°, ma diciamo che anche 1° è plausibile ....
    Bello c'hai un Custom con 180cv .... sei già bravo che la guidi

    Raga ... vi faccio il servizio gratuito .... mettete la moto dritta ... una Bolla sulla M.Fotografica in bolla ... e click ... postate così vi misuro la vostra inclinazione di sterzo ...

    strumento ....
    be dai con la foto è impossibile...questa che ho messo traparentesi altro che in bolla era tutta sballata...le foto ingannano...
    ti ripeto con la bolla precisa sulla piastra di sterzo l'angolo che ho ottenuto è stato di 22.76°...sicuramente sballato ma non credo che 27° sia corretto,secondo mè ancora più sballato!!
    Last edited by ANGEL996; 19-11-07, 07:20.

    Comment


    • Font Size
      #107
      Molla, la prova che indichi da fare a moto ferma inclinandola lascia un po' il tempo che trova.
      Intanto mi pare ovvio che dal momento che esiste una avancorsa la ruota ferma tende a chiudere lo sterzo quando la si inclina. Questo fenomeno ? legato ovviamente al punto di contatto a terra del pneumatico che inclinando il mezzo cade posteriormente rispetto al punto di proiezione a terra dell'angolo.
      Mi pare ovvio quindi che pi? ? grande la misura di avancorsa pi? questo effetto si sente, ma la tua prova ? vincolata dall'attrito del pneumatico sul terreno; a parit? di avancorsa quindi se fai la prova su una lastra liscia di cemento come si trova in officina risulter? diversa che rifarla sull'asfalto rugoso che troviamo ad esempio nei paddok.

      Il concetto ? che l'avancorsa genera 2 effetti: il primo che tende a chiudere lo sterzo per il peso applicato all'avantreno, che sar? di una certa entit? fissa, per? man mano che la moto acquisisce velocit? l'avancorsa stessa generer? il secondo effetto (quello che poi tutti i sospensionisti guardano non perch? non lo sanno ma perch? semplicemente ? quesllo che ci interessa) l'effetto stabilizzante che aumenta all'aumentare della velocit? e se da prima deve contrastare la cosiddetta chiusura di sterzo, poi una volta eguagliata e superata tender? a tenerlo nella sua posizione dritta.

      Ad esempio:

      -Dai 0 ai 40 Km/h la moto tende a chiudere lo sterzo
      -A 40 Km/h lo sterzo ? neutro e gestito solo dal pilota.
      -Dai 40 in poi lo sterzo non tender? pi? a chiudere ma a rimanere nella sua posizione parallela al senso di marcia.

      Ovviamente ? una bella semplificazione delle forze in gioco da prendere solo come spunto.

      Togliere avancorsa quindi implica:
      -Abbassare la soglia di velocit? dove lo sterzo diventa neutro (nell'esempio da 40 potrebbe passare a 30/35 Km/h)
      -Superata questa soglia aumentare l'effetto stabilizzante.

      Aumentare avancorsa implica al contrario:

      -Aumentare la soglia di velocit?
      -Superata la soglia diminuisce l'effetto stabilizzante.

      Questo ? un effetto fisico che tutti i mezzi che possiedono una avancorsa presentano.

      Pertanto:
      1) Perch? lo sterzo non giri inclinando la moto (supponendo che non ci siano attriti del terreno) bisognerebbe avere avancorsa zero.

      2) Per dare un senso al tuo discorso la domanda che bisogna porsi ?: a che velocit? chiude lo sterzo??? Se si chiude ai 30 km/h ? certamente una chiusura per troppa avancorsa, se chiude ai 100 km/h ? l'esatto opposto.

      3) Non voglio accusare n? tantomeno difendere nessuno ma i sospensionisti mi pare ovvio che trascurino la CDS per troppa avancorsa in quanto in pista ci sono veramente poche curve dove sussiste tale problema, ovvero ci sono poche piste dove le velocit? scendono sotto ai 50/60 Km/h in inserimento... forse e dico forse hanno questo problema quelli che girano nei cartodromi. Poi se alle volte qualcono trascura questo concetto non lo so'.

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by sandro76 View Post
        .....
        3) Non voglio accusare n? tantomeno difendere nessuno ma i sospensionisti mi pare ovvio che trascurino la CDS per troppa avancorsa in quanto in pista ci sono veramente poche curve dove sussiste tale problema, ovvero ci sono poche piste dove le velocit? scendono sotto ai 50/60 Km/h in inserimento... forse e dico forse hanno questo problema quelli che girano nei cartodromi. Poi se alle volte qualcono trascura questo concetto non lo so'.
        infatti io ho accuato questo problema, nel pistino di battipaglia,che fondamentalmente ? un cartodromo...mentre in strada che credo le curve sono pi? aperte e quindi affrontate con una velocit? maggiore non noto questo problema!!!
        mamma mia...

        Comment


        • Font Size
          #109
          Angel io dico che fai prima a regalarmi la moto e ci penso io poi a mettermela a posto, così dormi sonni tranuilli

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by JOSKA View Post
            Angel io dico che fai prima a regalarmi la moto e ci penso io poi a mettermela a posto, cos? dormi sonni tranuilli
            se vuoi la sto cercando di venderla!!
            comunque credo che sia non solo un problema mio ma di molte altre persone!!che ? un post molto utile!!

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by ANGEL996 View Post
              infatti io ho accuato questo problema, nel pistino di battipaglia,che fondamentalmente ? un cartodromo...mentre in strada che credo le curve sono pi? aperte e quindi affrontate con una velocit? maggiore non noto questo problema!!!
              mamma mia...

              Quindi la teoria di Molla ? pi? che fondata...

              Comment


              • Font Size
                #112
                Dai Angel la misurazione da video sarebbe grossa

                Sandro intanto riaffermo l'importanza della prova statica ... qui sono stato impreciso io ... infatti il fondo liscio se non l'ho scritto è fondamentale ... cmq anche un buon asfalto è idoneo se la gomma non è troppo calda ...
                Ma questi sono tutti fattori per rendere la prova più neutra possibile ... tutte le cose indicate possono frenare e non permetterne la verifica ... come se provi la durezza di uno sterzo nelle altre situazioni sembrerebbe più duro della realtà ....

                Quello che scrivi sull'avancorsa è più che valido e da prendere in considerazione ... è poi quello su cui viene basata la teoria approvata ed in voga .... ma ci sono delle imprecisioni ... o qualcosa che viene tralasciato, non solo da te, ma quasi sempre ....

                Da 0-40 diciamo che lo sterzo tende a chiudere ... ma da 40-60 è neutro ... mentre oltre i 60 è solo difficile fare la prova senza mani ... in particolare su una strada pubblica .... questo vale per ogni Moto ... ovviamente se non è a posto di quote, chiuderà sempre e cmq anche in altre situazioni ... ma è anche giusto asserire che all'aumentare della velocità ridurremo l'effetto ....
                Attenzione: Proprio xè parliamo di Velocità questi valori (40-60) rimangono pressochè uguali indipendentemente dalle quote ... il Neutro è inteso propro dagli effetti della Velocità ...

                Infatti bisogna tener presente l'esempio dell'Ammortizzatore di Sterzo :
                Anche questo oltre ai 60km/h non si avverte più ... però c'è sempre e se è duro NON permette di guidare a piacimento ... vedi CBR1000 (elettronico) in pista dove si ha sempre il gas aperto e/o cmq ad alte velocità (dove entra in funzione) tutti hanno dichiarato che la Moto sembra che abbia una traiettoria unica da cui non si può uscire .... "Si arriva subito ad un buon tempo, ma NON si riesce a migliorare" .... ma anche sui GSXR molti lo toglono trovando benefici inaspettati in cambio di qualche sbacchettata ....

                Pertanto :
                1) NO! ... se avessimo avancorsa 0 lo sterzo aprirebbe ... a causa di altri fattori come peso della Moto, Interasse, Angolo di Piega e Avancorsa Posteriore ... troppo tecnico, ma vero (linker&#242 ... l'Avancorsa serve proprio a rendere Neutro .... e quando è Neutro rimane dirtto xè rimane dritto e le altre cose non lo influenzano ....

                2) Kakkio bella teoria ... però come nella prova statica ci sono fattori che Mitigano la CdS, cioè semplicemente la fanno sentire meno, ma NON la Contrastano .... altrimenti troveremmo delle Velocità (alte) a cui lo Sterzo Apre ....
                Quindi ti concedo la teoria come rimedio (in Velocit&#224, ma se lo sterzo fosse NEUTRO ... non avrebbe bisogno di Medicine ....

                3) Certo, visto quanto sopra più la pista è lenta più si "Sentirà" ... sinceramente però ... puoi mettere tutta la Vaselina (velocit&#224 che vuoi ... ma preferirei cmq rimanere vergine dietro .... non so se mi spiego ?

                Angel .... in Strada abbiamo i Tornanti, e almeno noi al Nord abbiamo solo i passi di montagna su cui divertirci ... quindi il veloce lo scordiamo ... invece la Pista ... non sempre si chiama Mugello o Monza e non tutti sono piloti ....

                Cmq SI è un problema di Tantissimi, anche se non se ne rendono conto, ed è il motivo per cui ho preso a cuore il Topic
                Last edited by Mr.Molla; 19-11-07, 21:43.

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  1) NO! ... se avessimo avancorsa 0 lo sterzo aprirebbe ... a causa di altri fattori come peso della Moto, Interasse, Angolo di Piega e Avancorsa Posteriore ... troppo tecnico, ma vero (linker?) ... l'Avancorsa serve proprio a rendere Neutro .... e quando ? Neutro rimane dirtto x? rimane dritto e le altre cose non lo influenzano ....

                  Mah... adesso poi me la spieghi... se non ho tralasciato niente nella scomposizione delle forze in gioco lo sterzo con avancorsa zero non si apre e non si chiude (ovviamente tralasciando il peso peraltro limitato non certamente bilanciato dei semimanubri ed accessori annessi).

                  2) Kakkio bella teoria ... per? come nella prova statica ci sono fattori che Mitigano la CdS, cio? semplicemente la fanno sentire meno, ma NON la Contrastano .... altrimenti troveremmo delle Velocit? (alte) a cui lo Sterzo Apre ....
                  Quindi ti concedo la teoria come rimedio (in Velocit?), ma se lo sterzo fosse NEUTRO ... non avrebbe bisogno di Medicine ....


                  Ora non voglio troppo polemizzatre ma la teoria dello sterzo neutro mi pare sbagliata, siccome il momento che ti fa' chiudere lo sterzo ? fisso in funzione del peso e del valore di avancorsa sempre tralasciando attriti vari e siccome che il momento raddrizzante ? variabile in funzione di avancorsa e velocit? come risultante avremo la massima chiusura di sterzo con moto ferma e progressivamente tender? a diventare neutro fin tanto che le forze si bilanceranno. Il punto di neutro rimane un punto teorico e singolare quindi non in un arco di velocit? come dici tu. Che poi anche il pilotaa pi? smaliziato possa percepire uno sterzo neutro su un arco di valori dove le forze non sono bilanciate perfettamente ma dentro certi parametri ok.

                  Lo sterzo non potr? mai aprirsi, cio? non potr? mai avere una rotazione opposta rispetto il lato di inclinazione della moto neanche con avancorsa megaesagerata.
                  Provai tempo indietro il custom di un amico modificato nell'angolo del canotto di sterzo ancora pi? aperto con l'adozione di forcelle pi? lunghe per sopperire all'abbassamento. Avr? avuto una avancorsa superiore ai 200mm tranquillamente. Da fermo lo sterzo si chiudeva violentemente a per riaprirlo ci volevano le braccia di un culturista, andare piano era gi? difficile, in velocit? sui 100Km/h l'effetto stabilizzante era talmente elevato che per entrare in curva bisognava spingere sul semimanubrio esterno altrimenti la moto andava dritta, che non vuol dire che aprisse lo sterzo, ma che si opponeva troppo alla rotazione.

                  3) Certo, visto quanto sopra pi? la pista ? lenta pi? si "Sentir?" ... sinceramente per? ... puoi mettere tutta la Vaselina (velocit?) che vuoi ... ma preferirei cmq rimanere vergine dietro

                  Questa metafora non so' se l'ho interpretata bene... per? siamo daccordo

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Molla, la prova che indichi da fare a moto ferma inclinandola lascia un po' il tempo che trova.
                    Intanto mi pare ovvio che dal momento che esiste una avancorsa la ruota ferma tende a chiudere lo sterzo quando la si inclina.
                    Correggetemi se sbaglio: non so nella prova dinamica, ma in quella statica l'offset non dovrebbe avere nessuna influenza nella tendenza dello sterzo a piegarsi, che dovrebbe essere influenzata dal solo angolo del cannotto.
                    Se immagino infatti un cannotto perpendicolare al suolo, anche con offset di un metro non credo che la ruota girerebbe inclinando la moto.

                    Corretto?

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Sbagliato, l'off set è un parametro che influenza l'avancorsa effettiva che genera la chiusura di sterzo.

                      La prova... prendi un carrello da ipercoop (va bene anche qualsiasi altro carrello ovviamente) le ruote sterzanti hanno angolo di sterzo zero e avancorsa generata unicamente dall'off set.
                      Prendi il carrello i inclinalo lateralmente nella stessa direzione dell'asse ruota e vedi che la ruota si sposta chiudendosi.

                      La chiusura è in funzione del valore di avancorsa che a sua volta viene influenzata da angolo di sterzo, off set e raggio ruota (quando si hanno valori di angolo sterzo diversi da zero).
                      Last edited by sandro76; 20-11-07, 10:26.

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Sandro come ho detto viene sempre tralasciato o non preso in considerazione qualcosa ....

                        1) Prendiamo l'esempio di 13Promet ... Angolo 0? e OSet 1Metro ... appena Piego la Moto Apre lo Sterzo ... il Canotto tenderebbe a cadere all'interno + di anteriore e posteriore che fanno perno sulle ruote ... spero che ci siamo ....
                        Questa ? la tendenza normale della Moto se escludiamo le quote di sterzo ... che ? data dal Peso e dall'Interasse ... e pure ... penso ... da quella che si chiama Avancorsa Posteriore (ma allarghiamo troppo il discorso ...)
                        Quindi l'Avancorsa serve a Bilanciare la Forza Normale ad Aprire ... ammesso che a 0mm bilanci ... questi sarebbero in posizione Statica e col variare delle Quote (Dinamica) ci troveremmo in situazioni Negative ... sia di Avancorsa (mm) che di Guida ... quindi un tot di Avancorsa ? sempre auspicabile ...
                        Per? se ho le stesse quote ... ma un Peso o Interasse maggiore della Moto lo sterzo aprir? cmq ... e questo dimostra che l'Avancorsa (Positiva) serve a Bilanciare ....

                        2) Sulla Velocit? e il punto di Neutro (40-60) ... non mi sono spiegato bene ... non ? lo sterzo ad essere neutro ... ma ? la velocit? ad essere Neutra ... cio? NON ? troppo poca (che chiude*) e NON ? troppa che tende a raddrizzare (NON Aprire - vedi 3) ....
                        * Dipende dalle quote se Molto Estreme NON chiude lo stesso, ma poi potremmo avere problemi in Velocit? ....
                        Lo sterzo non potr? mai aprirsi, cio? non potr? mai avere una rotazione opposta rispetto il lato di inclinazione della moto neanche con avancorsa megaesagerata.
                        Azzzzz !!! ??? !!! qui ? dura spiegarlo .... ma NON ? vero .... infatti la gida della Moto si basa sul CONTROSTERZO ... chi s? mi ha gi? capito ... chi NON sa ... lo vedremo pi? avanti ....
                        Per il discorso del Chopper .... sinceramente non li ho mai provati ... ma tutte le Custom tendono sempre a Chiudere ... e sfruttano l'effetto Raddrizzante in velocit?, proprio x? la loro situazione ideale ? il DRITTO .... su queste Moto si ? gi? contenti quando chiudono Poco ....
                        Mah per discutere ci vorrebbero dei parametri ... tra cui abbiamo un Angolo di sterzo differente da quello delle Forke ... alla fine di tutto ... avremmo preso in considerazione un Chopper e NON una Moto ....
                        Per? dimostra che Aumentare l'Avancorsa pu? rimediare a dei problemi (il tuo amico ha esagerarto ... basterebbe tornare un po' indietro) .... ma rimane un Rimedio che ben si accosta con l'Idea odierna di Abbassare i Posteriori ... cio? se trasformo una Sportiva in Chopper (sono loro che da sempre abbassano), anche l'Avancorsa dovr? essere da Chopper ....
                        Direi questo .... che dovrebbe risolvere l'Enigma ... se le quote sono nella direzione dei Chopper (vedi ZX10 etc) come per loro ... sfrutto l'effetto raddrizzante in Velocit? e per farlo ho bisogno di pi? Avancorsa .... rag? ! avanti cos? andiamo a milwoki ad assettare le Moto ....
                        Io invece sostengo che dobbiamo mettere a posto le Quote, e stabilizzare in Velocit? e/o in Curva con Sospensioni Efficienti ....
                        Cmq un angolo di Sterzo Estremo ? inferiore ai 21? .... oggi la pi? chiusa delle Sportive ? il 675 con 22? e briciole ... normali sono 23-24? (CBR-GSXR-R6) ... e la tendenza ? >24? (Ducati-R1-ZX) queste hanno OSet da 30mm in su (Ducati 35mm) ... infatti predilogono la stabilit? ... mentre la ZX10 04-05 ha 25mm (+ Avancorsa) e Chiude lo Sterzo !!!
                        In ogni caso siamo ben Lontani da problemi derivanti da quote Estreme .... e la Teoria Ortodossa ci allontana ancora di pi? ... mentre la mia Teoria ci avvicinerebbe ....

                        3) Tutto questo per dire che la Velocit? non bilancia lo sterzo, ma Mitiga o NON fa sentire la CdS ... cio? raddrizza e basta e lo farebbe anche se lo sterzo aprisse ..... la Metafora infatti vuol dire: "pu? essere che con tanta vaselina non "Senti" niente, ma sempre in .... lo prendi"


                        PS: Il carrello dell'Ipercoop gira solo a Sinistra, quello dell'Esselunga solo a Destra ... bisognerebbe provare in un Ipermercato NON schierato Politicamente

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          comunque a proposito di prove statiche,ieri sera sono stato come al solito al ducati poit di campobasso,dove passo tutte le mie serate da 4-5 anni a questa parte (il mio secondo ufficio!!)per curiosità ho fatto la prova statica a diverse moto e precisamente 999R,1098s,748r,che stavano ferme li in esposizione nuove,quindi con i setup base di casa madre e infine su un 636 del 2003 preparato da pista...comunque per la cronaca tutte le moto chiudevano lo sterzo dopo pochi gradi di piega...l'unica che mi è sembrata un pò più resistente ma di poco è stata la 749r che ha mantenuto per un pò lo sterzo in posizione di guida,ma giusto un poco....
                          p.s. la superfice pavimentata e in piastrelle liscie!!!
                          come mai??

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Perchè è come dico io...

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              La chiusura ? in funzione del valore di avancorsa che a sua volta viene influenzata da angolo di sterzo, off set e raggio ruota (quando si hanno valori di angolo sterzo diversi da zero).
                              Quando l'angolo di sterzo ? = 0, l'avancorsa ? influenzata solo dall'offset.

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                certo pro, è quello che ho detto io quando ho specificato :"(quando si hanno valori di angolo sterzo diversi da zero). "

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X