Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sensazione di pesantezza in curva del semi-manubrio??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    PS: Sandro ... 0,2? ? tanta roba ... corispondo +o- a 6mm di altezza del Posteriore .... la Bindella per i Giochi statici ? compresa nel prezzo ???
    e famme spar? qualche battuta

    Sbagliato...0,2? inteso come errore totale cio? + o - 0,1? il che vuol dire che dalla misura reale effettiva al massimo l'errore ? di 0,1? che corrisponde a 3mm di altezza posteriore. Non ? poco ma neanche troppo, certamente meglio che non sapere proprio il valore di partenza.

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Chef sei proprio DURO come le tue Sospensioni

      In uno dei miei primi post di questo topic dicevo che una Torta ? una Torta, ma pu? essere sia alla Crema che al Cioccolato ....
      Visto che alla fine abbiamo sempre una CdS (Chiusura di Sterzo), ma le cause fondamentali sono due .... che vengono normalmente confuse e quindi NON hanno nomi separati gli ho dato quelli della Torta :

      - CdS Cioccolato : causata dalle Sospensioni .... se poi dobbiamo dirla tutta, questa non ? CdS ma semplicemente Sospensioni Dimmerda

      - CdS Crema : causata dalle Quote Ciclistiche .... di cui fanno parte le Molle (K e P) sia x quelle Statiche (Static Sag/Rider) che Dinamiche (Nelle situazioni di Guida) .... e questa ? quella che dobbiamo prendere in Considerazione ....

      Forse NON ho scritto bene ... con differenze tra CdS Cre & Cio ... non intendevo tra di loro visto che della Crema non abbiamo ancora parlato ... ma il solo Fatto che sono 2 cose distinte ... cio? DIFFERENTI ....
      ma non hai detto che la causa del problema era la troppa altezza del post o poca dell' ant? quindi non ? crema?

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by sandro76 View Post
        funziona con la forza di gravit? mica col pavimento
        Appunto: se il pavimento non ? perpendicolare al vettore della forza di gravit?, per avere la misurazione corretta devi compensare eventuali pendenze della pavimentazione: le quote ciclistiche ti interessano relative al terreno, non al centro della terra

        Comment


        • Font Size
          #94
          Giusto... avevo frainteso ciò che dicevi

          Comment


          • Font Size
            #95
            aumento e diminuisco l'angolo di inclinazione cannotto...


            Comment


            • Font Size
              #96
              Ok Sandro ... perfettamente d'accordo 0,1? ? meglio che gniente

              Chef .... questo ? quello che crea la confusione .... nel Cioccolato le Quote si chiamano Distribuzione dei Pesi (in una Moto di serie Coincidono) ... che variando variano il funzionamento delle Molle (Sospensioni) ....
              Per? bravo ... mi ero scordato di farlo presente ... o l'avevo dato per scontato .... d'altronde chi parlava di troppo Carico sull'Anteriore si riferiva ai Pesi che posso variare con le Quote .... = quello che succede: Confusione tra Pesi e Quote .... ed il Bello ?: "Hai troppo carico sull'Anteriore (peso) c'? poca Avancorsa (quote)" Azzzzzo c'entra ? sono 2 cose distinte .... anche se per spostare i Pesi dietro, devo variare le Altezze, che fanno aprire l'Angolo di sterzo ed Aumentare l'Avancorsa ....
              Infatti c'? un sistema per caricare il posteriore senza variare le altezze (nelle Moto da Corsa) ... sposto avanti la Ruota Anteriore ... ora lo faccio in 2 maniere :
              - Aumento l'Angolo di Sterzo che Aumenta l'Avancorsa
              - Aumento l'Off-Set che Diminuisce l'Avancorsa
              In entrambe i casi si abbasserebbe lievemente l'Anteriore ... ma cmq CARICO il Posteriore ....
              spero di essere riuscito a far pi? chiarezza

              beh ... rileggete "I RIMEDI" sostituendo QUOTE con DIST. PESI

              Angel scrivi le quote con la tastiera che si legge na fava ... e poi stai andando avanti ... come hai letto NON abbiamo mai parlato di Quote cio? quelle VERE che stai disegnando ... ma cmq bravo ...
              Ah scusa ... la Forka ? sempre Parallela all'Angolo di Sterzo ... e di conseguanza sposta il Perno Ruota (quindi la tutta la Ruota) ... il Centro del Perno corrisponde al Punto di Contatto a terra della Gomma (se ? Gonfia !!! ) ....
              AVANCORSA: ? la distanza tra il punto d?intersezione dell?asse di sterzo col terreno ed il punto di contatto della ruota con il suolo (terreno)
              Last edited by Mr.Molla; 16-11-07, 16:28. Reason: Ah scusa...

              Comment


              • Font Size
                #97
                A Molla, una ulteriore curiosità: Ti ho chiesto i valori ottimali per inclinazione canotto, off set, avancorsa... E come distribuzione dei pesi? Ci sono valori ottimali in percentuale? tipo 50-50 / 40-60 ? E' un elemento che viene spesso non considerato ma quando si prepara una moto da pista le differenze possono essere notevoli... Che ne dici?

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  M.M. la mia moto sembra che ha i 22.76°....ti ripeto misurati con quella sottospecie di aggeggio,nel mio garage!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Sandro ho cercato una relazione ... ma effettivamente NON esiste ... il calcolo completo necessit? anche di Peso della Moto, Interasse ... Avancorsa del Posteriore .... minkia kekkakkio ? ???
                    Hai provato il programmino nel link delle bici ??? ? Fico abbestia ... e calcola l'Avancorsa (impossibile da fare a mano) con 3 dati : Inclinazione, Off-Set e Diam. Ruota .... io ho 100mm e infatti sono al Limite ....

                    Per? se stai nelle misure che ho dato ... conoscendo le regole ... puoi decidere in che direzione muoverti dopo aver provato la Moto ....
                    Queste le vedremo parlando di CdS alla Crema ... Quote e Avancorsa ...

                    Angel ?. Non so come hai Ipotizzato ? ma ? sbagliato ?. Kawa dichiara 24,5? ? io ho misurato 24,7? ?. Per ottenere 22,7? devi alzare il Posteriore 60mm
                    Potrei pensare che il pavimento ? inclinato ?. o la Bolla funziona akkazzo

                    Oppure hai sbagliato qualche calcolo ?. ti faccio un esempio :

                    Con 2 amici sono andato a dormire in una pensione, il portiere ci ha chiesto 30? ? pagato 10? a cranio e via in camera ?.
                    Poi questo si accorge che il prezzo era 25? ?. allora chiama il fattorino e gli da 5? da portarci in camera ?.
                    Mentre sale le scale pensa a come dividere 5? in 3 ?. Cos? decide di darci 1? a testa e tenersi i 2? ?.
                    Ma PORKAMISERIA !!! 10-1 = 9 x 3 = 27 + 2 (del Fattorino) = 29? ?

                    Kikkazzo si ? fregato l?EURO ?
                    e chi i tuoi 2?


                    PS: Questa la metto in 4 chiacchere

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      [
                      Angel ?. Non so come hai Ipotizzato ? ma ? sbagliato ?. Kawa dichiara 24,5? ? io ho misurato 24,7? ?. Per ottenere 22,7? devi alzare il Posteriore 60mm
                      Potrei pensare che il pavimento ? inclinato ?. o la Bolla funziona akkazzo
                      comunque puoi avere ragione sicuramente...ma dici che le piastre della marzocchi da 50 abbiano nella posizione pi? arretrata lo stesso angolo di sterzo dell'originale???

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by ANGEL996 View Post
                        comunque puoi avere ragione sicuramente...ma dici che le piastre della marzocchi da 50 abbiano nella posizione pi? arretrata lo stesso angolo di sterzo dell'originale???
                        Secondo me ? possibile...
                        Anche io ho comprato due piastre complete, per lo ZX12r e per la Tuono...Ed entrambe avevano, nella posizione pi? estrema, l'off-set originario...

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Angel l'Angolo di Sterzo ? dato dal Canotto ... sulle Moto di oggi ? sempre parallelo alla Forka .... le Piastre spostano le Forke + Avanti o + Indietro ... ma mantengono sempre l'Angolo uguale ....

                          La TENDENZA dello STERZO a CHIUDERSI o CdS alla Crema

                          E? sempre una Chiusura di Sterzo ?. Anzi ? la VERA Chiusura di Sterzo ?. ed ? assurdo che Piloti vengano mandati in Pista con Moto che hanno questo difetto ?. TUTTI quelli a cui provo la Moto
                          Per non parlare degli stradali ?. Che quando girano al semaforo lo Sterzo fa come il Volante e gli gira gi? dalla parte giusta ?. Molto intuitivo per i neofiti ?. Ma se siete convinti che sia giusto ? meglio che lasciate perdere la Moto ?.. (cmq al semaforo un po' tutte lo fanno ... ? che molte lo fanno sempre)
                          Ragazzi ho provato la Honda SH lo scooter a ruote alte pi? venduto in Italia ?. Mi sono sempre chiesto cosa avesse di speciale ?. Semplicemente che lo metti in piega e lo sterzo rimane neutro ?. Decisamente meglio di Molte Sportive e dei suoi concorrenti ?.
                          La CdS alla Crema ? semplicemente NON avere uno Sterzo NEUTRO o Piatto (nel senso che la Moto in piega rimane Piatta e lo Sterzo Non tende a Chiudere) ?..

                          Ragazzi se siete pronti a sentirvi male ? state entrando nel Mondo Reale della Guida ? mica tutte le minkyate che sentite in giro ? senza questo fate finta ? e spendete in roba inutile, finch? la Moto NON Inserisce ? Gira e ? Scarica la Potenza a Terra ?.. perdete solo tempo ....
                          Come si fa ad identificare la CdS alla Crema ??? fate 2 semplici prove :

                          - Prova Statica: Mettete la Moto dritta (se ha l?amm di sterzo apritelo o staccatelo) ? vi mettete su un fianco e la fate piegare senza toccare i manubri ?. Dovreste arrivare almeno a 25? di inclinazione con lo sterzo DRITTO (non ho fatto la misurazione, io smetto quando non riesco pi? a tenere la Moto) ?. Per lo ZX10 ?04 mi ? bastato tenerla dal codino (non penso si riescano a superare i 10?) e lo sterzo Kloh ?. Si ? chiuso bello bello ?. Sinceramente ho comprato la Moto solo x? era troppo bella ed ero sicuro di poter risolvere ?.. tra le sportive di peggio c?? solo la ZX6RR (05-06) ?.. mentre tra le Naked e Turistiche ? quasi normale ?.. (che vuol dire ... fanno skifo lo stesso ... NON che qui sia giusto cos?)

                          - Prova Dinamica: Andate a tra i 40 e i 60 Km/h ?. Senza mani ?. Muovete il corpo a DX e a SX ?. Guardate lo sterzo ?. Se rimane Neutro o si muove pochissimo ok, altrimenti se chiude dove piegate avete il Volante ?. Questo solo VOI potete provarlo x? ? il vostro peso sul posteriore ?. ossia quanto si comprime il mono ad incidere sulle quote (Inclinazione Sterzo in primis) che aumentano o riducono questo effetto ?..
                          Prova Dinamica 2 ? fate la stessa prova col passeggero ? meglio se abbastanza pesante ? e ditemi se avete +o- CdS ?..
                          Prova Dinamica 3 ... quella di Angel ... per? ? pi? difficile capirlo x? se lo sterzo Spinge all'interno ... molto probabilmente vi siete abituati e lo ritenete normale ....
                          Cmq al posto che guardare il contamarce ... che non commento ... provate a guradare la piastra di sterzo quando inserite in curva ... (non sempre ... solo per fare questa prova !!! )

                          Ora voi direte: Ma che prove del menga sono queste? Mongoli !!! quello che capita passeggiando ?. Quando tirate ? moltiplicato !!! Quando percorrete una curva (No Freno o Gas) le Sospensioni saranno bilanciate come in una curva presa piano ?. Il difetto della prova Dinamica ve lo ritrovate tale e quale ? ma in una situazione + pericolosa ??

                          Ora ditemi cos?? che fa chiudere lo sterzo in queste 2 situazioni ???

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Angel Ora ditemi cos?? che fa chiudere lo sterzo in queste 2 situazioni ???
                            Eccessivo angolo del cannotto?

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              - Prova Statica: Mettete la Moto dritta (se ha l’amm di sterzo apritelo o staccatelo) … vi mettete su un fianco e la fate piegare senza toccare i manubri …. Dovreste arrivare almeno a 25° di inclinazione con lo sterzo DRITTO (non ho fatto la misurazione, io smetto quando non riesco più a tenere la Moto) …. Per lo ZX10 ’04 mi è bastato tenerla dal codino (non penso si riescano a superare i 10&#176 e lo sterzo Kloh …. Si è chiuso bello bello …. Sinceramente ho comprato la Moto solo xè era troppo bella ed ero sicuro di poter risolvere ….. tra le sportive di peggio c’è solo la ZX6RR (05-06) ….. mentre tra le Naked e Turistiche è quasi normale ….. (che vuol dire ... fanno skifo lo stesso ... NON che qui sia giusto cos&#236

                              - Prova Dinamica:
                              [/B]
                              cavolo ho appenafatto la prova statica in tavernetta e il mio zx10r chiude davvero....ho fatto 3 prove anche se non sono riuscito a misurare i gradi ma la prima senza amm. di sterzo,la seconda con l'amm.d s al minimo e la terza con l'amm.d s al massimo...e infatti la mia moto chiude lo sterzo e non cera bisogno di inclinarla molto,l'unica cosa che cambiava ara la velocità con cui si ciudeva....CAVOLO DEVO PREOCCUPARMI??
                              Poi ho fatto la stessa prova con la bici da corsa di mio fratello...be chiudeva di brutto anche quella....

                              poi M.M. ti volevo dare delle misure che ho preso io sulla mia moto per avere una tua opinione dato che hai la stessa moto...:
                              interasse 1390 (misurato asse perno ruata ant-post)
                              altezza da terra del posteriore 70 cm (misutrata da terra al telaietto post,in corrispondenza del foro superiore dell'attacco pedana post.)
                              altezza da terra anteriore 87 cm (misurata dalla base della piastra con la perpendicolare a terra)
                              p.s. le misure prese senza carico sulla moto)
                              sto fuori??:
                              questa foto è solo per farti vedere dove ho misurato il metro si è un pò spostato!!scusate!!

                              Last edited by ANGEL996; 18-11-07, 14:09.

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by ANGEL996 View Post
                                ....CAVOLO DEVO PREOCCUPARMI??
                                Poi ho fatto la stessa prova con la bici da corsa di mio fratello...be chiudeva di brutto anche quella....
                                DIREI PROPRIO DI SI !!! o meglio ti sei gi? preoccupato x? lo stesso difetto l'hai riscontrato guidando la Moto ....
                                La mia adesso riesco a piegarla decisamente tanto ... lo SRAD 750 mi sono fatto aiutare a tenere la moto x? NON ne voleva sapere di chiudere

                                Per la bici da corsa ? un'altra storia ... ? decisamente leggera ed ? il solo peso del manubrio e della mega ruota a farla chiudere ... ma in movimento il manubrio non ? certo un problema ... mentre l'effetto giroscopico fa il resto .... fosse anche giusto (di biciclette non me ne intendo, ma non penso) ... avresti un perfetto telaio da bicicletta con 180cv

                                Personalmente trovo la prova statica molto importante ... x? quella dinamica cmq bisogna sapere come funziona una Moto "A Posto" per poter giudicare correttamente ... come ho detto per me il problema c'? anche in strada, ma te ne sei accorto solo in pista x? peggiorato ....

                                allora Angel ... ho messo la bolla parallela alla riga bianca sulla forka .... 27,4? .... poi sul monitor -0,4? = 27? per? bisogna vedere se hai fatto la foto con la macchina bella Dritta
                                Cmq ho fatto anche la prova di tenere la bolla come fosse una MF, con un dito sul display ... quando mi sembrava dritta l'ho tolto mi muovevo tra 0 e 0,5?, ma diciamo che anche 1? ? plausibile ....
                                Bello c'hai un Custom con 180cv .... sei gi? bravo che la guidi

                                Raga ... vi faccio il servizio gratuito .... mettete la moto dritta ... una Bolla sulla M.Fotografica in bolla ... e click ... postate cos? vi misuro la vostra inclinazione di sterzo ...

                                Per le altre misure ? un casino se si vuol rimanere nel 1mm di differenza, anche con le moto affiancate ... l'unica misura comparabile a distanza ? tra perno ruota anteriore e piastra inferiore di sterzo ... ma se rimangono originali o se sono uguali ... potresti fare la stessa misura ma alla parte bassa della piastra superiore (possono esserci cmq delle differenze) ....

                                Quando NON ho riferimenti ... l'unica soluzione ? la fidata SpiTronic ... Angolo Simile = Moto Simile .... se penso che ci sono Team che spendono Neuri su Neuri in sensori e NON hanno questo strumento ....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X