Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sensazione di pesantezza in curva del semi-manubrio??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Rafagas hai raggione ... ma primo imparate meglio x? dovete capire ... e poi ? l'unica maniera .... se imparate a memoria e poi tutti vi dicono altre cose non serve a niente ....
    Invece vi metto a confronto ... vi faccio ragionare ... e vi faccio fare delle semplici prove pratiche .... cmq la soluzione arriva

    Sandro ...eh eh .... Spi-Tronic Pro360 ... bolla giroscopica (come gli aereoplani) .... 600? nel 2004 .... se ti interessa l'importatore ? un mio cliente
    La Appoggi sulla piastra di sterzo e tak ! Tutte le ballette sono svelate ....
    Ho lasciato dimmerda parecchi Team, ai cui ho chiasto l'inclinazione della Moto ... e poi .... oops .... bla bla calcoli ingg bla acquisizioni bla bla .... parlano in mm, se la menano per i grammi e poi ?..... fuori anche di 1,5? ... per questo
    Sai cos'? il bello ? .... Molti fanno finta di niente x? dovrebbero buttare tutte le esperienze fatte testedicazzo ! scusate l'eufemismo

    Honda come Yamaha le misura alla fine del setting della Moto ... cio? non danno quelle di progetto, che poi nei test di messa a punto variano con precarichi e sfilamenti vari .... quindi sono abbastanza precise ...
    Cmq CBR1 04-05 intorno ai 23,5? ... il modello 06-07 ? identico, ma come consigliavo e consiglio per lo 04-05 ? stato alzato dietro +8mm ca. che poi corrispondono a 0,3? in meno = 23,2? ....
    La 06-07 ? un'altro pianeta ... ma messe a punto di sospensioni sono IDENTICHE

    Angolo di sterzo da 21? a 24? ... ideale ma non so x? .... 22,5? come l'asse di rotazione della Terra .... sicuramente una misura da ***

    Avancorsa da 90 a 100mm .... ideale 95mm ... ma solo x? quasi tutte le Moto che lo dichiarano vanno bene ....

    Dentro questi parametri la moto funziona correttamente ... fuori ci sono casini imprevedibili ... i valori sono per Moto Sportive ....

    Leggete questa pagina ... ? sulle biciclette ... ma lo sterzo ? lo sterzo .... c'? anche da scaricare un file excel per il calcolo dell'avancorsa (l'angolo di sterzo non dovete inserire es. 25, ma 90-25= 65 .... mentre Raggio Ruota 120/70-17 = 300)
    http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/res.htm
    Attenzione : quello che nella Bici si chiama Rake ? l'Off-Set delle Piastre ... tra l'altro il Rake ? + preciso x? se consideriamo una Moto da Enduro/Cross o cmq con perno avanzato ... ? questo a cui dobbiamo riferici .... per le Sportive invece il Rake coincide con Off-Set (Avanzamento piastre)

    Rsv Factory rileggi quello che ho scritto a Maconfireblade nell?ultimo post di pag 4 ?..

    Comment


    • Font Size
      #77
      grande lucio chi meglio di te

      ps devo passarti le foto della fiera stasera ti mando una mail

      Comment


      • Font Size
        #78
        Interessante, lo Spi Tronic pro 360, non mi interessa comprarlo ma il funzionamento si... magari posso riprodurmene uno artigianale che emuli il funzionamento.

        Ma se questo attrezzo viene appoggiato alla piastra di sterzo e basta, al massimo misurerà l'angolo effettivo momentaneo... non da progetto. No?

        Comment


        • Font Size
          #79
          Le risposte giuste sono:
          Originally posted by sandro76 View Post
          Io ho sostenuto di precaricare meno il posteriore e/o aumentare il precarico all'anteriore
          Originally posted by alem74 View Post
          sembri sbilanciato in avanti con il setting e tende a chiudere davanti
          Originally posted by desmopiega View Post
          ... abbassare dietro o levare prec. in questo caso per me migliora eccome ....
          Originally posted by ANGEL996 View Post
          ...precaricherei un po la forca e diminuirei il prec al Mono ....
          IL RIMEDIO

          Alzare l?Anteriore o Abbassare il Posteriore ?. Cio? scaricare o togliere peso all?Anteriore che cos? la Forka non va pi? a Pakko (o ci va meno spesso) ?. Che vuol dire anche .... Caricare o Mettere peso sul Posteriore cos? il Vostro Mono di Marmo diventa di Legno (che ? sempre meglio) ?..
          Idem con patate ? Precaricare l?Anteriore che equivale ad alzare ed indurire, cos? riduco le possibilit? di pakko ?. o togliere Precarico al Posteriore che si Abbassa e Ammorbidisce ?.
          Tenete sempre presente che Spostare i Pesi equivale a Portare +/- Peso su una Sospensione, cio? simile ad avere un Pilota +/- Pesante a cui deve corrispondere una Molla +/- K (Dura)
          Quindi altro rimedio potrebbe essere mettere Molle +K Ant e ?K Post ?..

          Ma sono tutti rimedi, x? sono le Sospensioni da curare NON le quote ?. Infatti variando i parametri di cui sopra .... come prima problematica si allargher? la Traiettoria ?. e poi faranno CHIUDERE lo STERZO Veramente ?.. che spiegher? nella prox puntata ?..

          Ah, gi? ! ?. qui potremmo avere una Soluzione ?. La Maggior Durezza dell?Anteriore serve solo in Staccata per NON andare a pakko quindi verso la fine della Corsa ?. Mentre la Minor Durezza del Posteriore serve solo nella parte Iniziale della Corsa ?.
          E qui bisogna studiare la lezione sulle Molle ?? (Idraulica NON c'entra !!!)

          Dopo quella sulle Gomme ? che se NON sono a Posto ? inutile far Domande ?. Vi do un?altra regolina (o Ona) ?.

          Se le Sospensioni (Molle) NON sono a Posto i cambiamenti di Quote possono portare a difetti/problemi che in Realt? NON esistono ?..

          Cio? se alzo dietro o abbasso davanti (cmq lo faccio) i problemi non derivano dalla Ciclistica, ma dalle Sospensioni:
          - Il Mono che diventa +Duro (Meno Peso ma Molla Uguale)
          - La Forka che diventa +Morbida (Pi? Peso ma Molla Uguale)
          Leggete qua ? gomma post. /55 invece che /50 quindi Posteriore Alzato e Ant. Caricato :
          Originally posted by ANGEL996 View Post
          pu? essere allora troppo carico sull'anteriore???e ho notato anche il precarico delle forche era un pelino poco perch? l'anello di gomma sul riporto delle forcelle arrivava a fondo corsa!!!
          Intanto spero abbiate capito che senza dividere i 2 CdS ? come parlare in Bergamasco e sentirsi rispondere in Calabrese ?. Saranno entrambi Italiani ma non si capisce ne uno ne l?altro !!! Chi parla di CdS non sa se si riferisce alla Crema o al Cioccolato e chi risponde Idem, quindi se ? tutto OK, avrete capito che sono state date delle Risposte Giuste ma al Cioccolato, mentre il nostro Angel parlava di Crema che andremo a vedere, se non avete altre domande ?.


          PS: Sandro ... l'Angolo Momentaneo ? quello Vero .... il Progetto NON conta un cappero ... vedi ZX10 04 e 06 ... a progetto la 06 ha aumentato l'angolo da 24? a 24,5? ... in verit? ? stato diminuito da 25,2? a 24,7? .... cos? "a progetto" pensate che ? migliorata x? ? aumentato l'Angolo fate 1000mila ragionamenti sull'Avancorsa ed invece ? diminuito sia uno che l'altra e la Moto ? Migliorata ....
          Poi ? ovvio che l'angolo ? quello Statico (cio? a moto ferma in posizione di Static Sag) ma da qui sai che se Freni la forka si comprime e l'Angolo diminuisce (Avancorsa pure) ... cos? basta Calcolare per sapere l'Angolo Dinamico (nelle situazioni di guida) ... ma se sei a posto NON serve ...

          Comment


          • Font Size
            #80
            Scusate gli ot...

            Molla, senza arrivare a spendere 600 e passa euri per quell'attrezzino, mi sono accontentato di risolvere comprando un inclinometro della bosch alla cifra di... non so ancora quanto ma ceramente molto meno...

            Comment


            • Font Size
              #81
              una cosa del genere??

              As a division of the Bosch Group, we are a leading global supplier of power tools, garden tools, power tool accessories, and measuring technology. With brands such as Bosch and Dremel, we live customer proximity and technical progress and stand for innovation, quality, and reliability. With our wide range of products, we offer professional users and DIY enthusiasts worldwide the tools they need to successfully complete their projects. Whether on the construction site or in their own home.

              Comment


              • Font Size
                #82
                Sandro ... se ? quella postata da Angel ... lascia perdere ....
                ? lunga 40cm (devi togliere la carena x appoggiarla sulla piastra) e potrebbe avere una precisione da Muratore ....
                Cmq io l'ho presa nel 2004 che era una novit? ... almeno nel mercato italiano .... e sai com'? .... se una cosa ti serve non guardi il prezzo ... in particolare se la baratti
                Cmq mi informo meglio .... mi sa che oggi si possano risparmiare dei bei neurini ....

                Ritornando I.T. .... ho spiegato bene la CdS al Ciccolato ??? che deriva dal Mono Troppo Duro in particolare ... ma anche e ovviamente da una Forka che va a Pakko .... o in casi pi? rari, sempre dalla Forka ma Troppo Dura ....

                Se mi date l'ok parto con la CdS alla Crema ....

                Intanto vi spiego meglio x? l'Idraulica NON c'entra :

                - Estensione: certo ... se troppo chiusa fa cmq saltare ... ma dovreste rendervene conto prima ... infatti prima di saltare fa perdere Grip ... quindi vuol dire che era fuori posto e basta ... tra l'altro varia la solidit? della Moto ... ma non il CdS alla Crema

                - Compressione: osti ... qui gi? tutti pensate: "beh, se devo risolvere il Pakko della Forka ... basta chiuderla" .... No nono nono NO ! La Comp. riduce la Velocit? di Schiacciamento della Forka .... quindi lavora nella prima fase di Staccata quando siete ancora dritti ... inserendo pinzati ... la Forka, che st? lavorando nella parte bassa (vicino al Pakko) non ha pi? movimenti Veloci ... ma solo Lenti .... quindi a questo punto ? solo la MOLLA ad evitare il Pakko ....
                Cmq se la Comp. ? troppo Chiusa ... o abbastanza Dura da aiutare la Molla (Lenti) ... render? pi? Rigida la Sospensione ... facendola SALTARE e provocando sempre la CdS al Cioccolato ..... questo vale sia per la Forka che per il Mono ....

                E poi ... sinceramente ... cosa continuate a parlare di Idraulica ? che tanto il consiglio ? sempre quello di tenerle Aperte
                Ed ? Logico ... se la MOLLA ? DURA ... l'Idraulica va MOLLE ....
                Invece se le MOLLE sino Itelligenti, non c'? bisogno che anche l'Idraulica sia MOLLE .... bastano le Hyper con Idraulica che fa l'Idraulica

                Scusate mi son fatto uno slogan pubblicitario ... cmq se parliamo di CdS al Cioccolato ... dobbiamo parlare di Sospensioni e dovremmo farlo nelle relative Lezioni ....

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  sar? che io preferisco i gusti frutta ma con 'sta crema e cioccolato non ci capisco pi? una cippa di minkia

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by ANGEL996 View Post
                    Quello ? un gognometro digitale, non si discosta tanto ma alla fine non riesce ad avere una precisione degna di nota. Quello che ho ordinato io invece ? proprio un inclinometro digitale a tutti gli effetti, lo posizioni sulla superfice interessata e rivela l'inclinazione effettiva rispetto al suolo.
                    E' vero che ? lungo perch? sfruttato pi? che altro in edilizia per realizzare i piani inclinati, ma ? altrettanto vero che si pu? modificare lasciando solo la superfice di riferimento dove alloggia l'elettronica, non pi? lunga di 15 Cm.

                    La tolleranza ? di 0,2? che per quello che devo fare io ? pi? che sufficiente.

                    per 100? circa che pretendiamo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Quello ? un gognometro digitale, non si discosta tanto ma alla fine non riesce ad avere una precisione degna di nota. Quello che ho ordinato io invece ? proprio un inclinometro digitale a tutti gli effetti, lo posizioni sulla superfice interessata e rivela l'inclinazione effettiva rispetto al suolo.
                      E' vero che ? lungo perch? sfruttato pi? che altro in edilizia per realizzare i piani inclinati, ma ? altrettanto vero che si pu? modificare lasciando solo la superfice di riferimento dove alloggia l'elettronica, non pi? lunga di 15 Cm.

                      La tolleranza ? di 0,2? che per quello che devo fare io ? pi? che sufficiente.

                      per 100? circa che pretendiamo...
                      Ricordati di verificare l'angolo della pavimentazione prima di usarlo

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Chef sei proprio DURO come le tue Sospensioni

                        In uno dei miei primi post di questo topic dicevo che una Torta ? una Torta, ma pu? essere sia alla Crema che al Cioccolato ....
                        Visto che alla fine abbiamo sempre una CdS (Chiusura di Sterzo), ma le cause fondamentali sono due .... che vengono normalmente confuse e quindi NON hanno nomi separati gli ho dato quelli della Torta :

                        - CdS Cioccolato : causata dalle Sospensioni .... se poi dobbiamo dirla tutta, questa non ? CdS ma semplicemente Sospensioni Dimmerda

                        - CdS Crema : causata dalle Quote Ciclistiche .... di cui fanno parte le Molle (K e P) sia x quelle Statiche (Static Sag/Rider) che Dinamiche (Nelle situazioni di Guida) .... e questa ? quella che dobbiamo prendere in Considerazione ....

                        Forse NON ho scritto bene ... con differenze tra CdS Cre & Cio ... non intendevo tra di loro visto che della Crema non abbiamo ancora parlato ... ma il solo Fatto che sono 2 cose distinte ... cio? DIFFERENTI ....


                        PS: Sandro ... 0,2? ? tanta roba ... corispondo +o- a 6mm di altezza del Posteriore .... la Bindella per i Giochi statici ? compresa nel prezzo ???
                        e famme spar? qualche battuta

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by chef View Post
                          sarà che io preferisco i gusti frutta ma con 'sta crema e cioccolato non ci capisco più una cippa di minkia
                          Disfattista!!!
                          Scherzo Chef...In parte ti quoto...La cosa incredibile è come faccia Mr.Molla a non confondersi quando parla di entrambe le CDS in periodi lunghi, pieni di subordinate...Beato lui...Doveva fare l'oratore...però lo aveva spiegato all'inizio inizio...solo che poi ci si fa prendere dalla discussione e si riesce sempre a dimenticare l'assunto di partenza...
                          Last edited by gabelbrucken; 16-11-07, 14:15.

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            io io ho fatto delle prove....

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              cavolate ma posso inserire,qualcosa....solo per lo sfizio...


                              con l'apparecchio che ho detto prima ho misurato ipoteticamente quello della mia moto e poi lo elaborato con autocad e sembra questo!!!


                              forse è piccolo vedo se lo riesco a mettere più grande!
                              Last edited by ANGEL996; 16-11-07, 14:31.

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by 13Promet View Post
                                Ricordati di verificare l'angolo della pavimentazione prima di usarlo
                                funziona con la forza di gravit? mica col pavimento

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X