Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sensazione di pesantezza in curva del semi-manubrio??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Sandro ?. Lo so che sei un Pilota e NON un Tecnico ?. e anzi i tuoi interventi sono molto importanti ?. Molte volte giusti e a volte sbagliati ?. ma permettono di far capire come mai si pensa in una maniera piuttosto che nell?altra ?..
    Poi come si ? visto nelle Lezioni sulle Sospensioni difficilmente qualcuno dice delle Fesserie, semplicemente non vengono presi in considerazione alcuni parametri o effetti collaterali per cui la risposta ? solo un rimedio ma NON una Soluzione ?.
    Cmq mettiti nei miei panni che sono un Tecnico (purtroppo) e se dico una Minkiata voi ?? per questo ?. Ma anche per farvi partecipare (altrimenti mi metto in cattedra e faccio una lezione) ?. Devo farvi parlare ?. Metto a confronto le vostre Risposte ?. E mi pongo ad Arbitro della discussione ?. Spiegandovi anche il x? e il xcome ?.
    Se INZIGO gli altri Tecnici ? x? potrebbero intervenire anche loro, ponendosi nella mia stessa posizione, ma dando le loro ragioni ?. e non capisco come mai questi NON intervengono se NON per attaccarmi personalmente (beh, se ci pensate ci arrivate) ?..
    Ad esempio i tuoi interventi corrispondono esattamente al pensiero comune di messa a punto in Pista (Linear Style) ?. Come Pilota ? ovvio che riporti quello che ti insegnano e che hai imparato (sicuramente in buona fede), ci? non toglie che in mancanza di altri debba ?attaccare? i tuoi interventi ?. Ma non certo Te ? a cui come agli altri spero di insegnare qualcosa ?..
    Tecnicamente il tuo intervento ? perfetto ? anch?io a prima vista sono rimasto basito ?. Vedrai per? che sembra giusto ma NON ? Coerente con altri Fattori, Regole o Prove Pratiche ?.

    Vedi qui ci sono tante persone, chi ? dalla mia parte e chi no ?. Per? quello che scrivo normalmente corrisponde alla realt? ?. x? ?normalmente?? ti porto alcuni esempi:
    Pro: un ragazzo appassionato di tecnica, mi ha fatto vedere anche dei siti di Sospensioni che non conoscevo ?. Non sempre siamo in sintonia, ma ad entrambi fa piacere discutere per capire qual ? la verit? ?.
    Chef: Estremamente convinto Lineare, ma si ? reso conto che una regolazione ? una regolazione ?. Quando funziona l?effetto ? quello su qualsiasi Moto
    Joska: ha montato Hyper e ha capito perfettamente le mie Lezioni, anche se 6 mesi fa aveva solo delle vaghe idee ?. Ha potuto provare correttamente ci? che scrivo ? ottenendo sempre il risultato previsto ?. Alla fine pi? che le mie lezioni sono state le sue prove a fargli imparare ?
    Detrattori : al contrario di Joska, se siete Lineari alcuni consigli mettono in crisi la moto (dal mio punto di vista dimostrano semplicemente l?errore Lineare) e questo ? unito al pensiero comune ?. Mi fa passare per un ciarlatano o peggio un venditore sparacazzate ?.

    Ma se provate a ragionare capite che st? semplicemente andando contro dei Dogmi che NON hanno alcun Fondamento e neppure Tecnici che li Sostengono ?. Solo Predicatori delle Fede Lineare ?. Come si suol dire l?Importante ? Crederci ?..

    Ora vedo di riprendere la parte Tecnica .....

    Comment


    • Font Size
      #62
      Allora Sandro ? ti prendo come capro espiatorio, ma ci sono altri con te ? quindi non prendertela ?..

      Partiamo dall cosa pi? semplice :
      Originally posted by sandro76 View Post
      Altra citazione di Angel :infatti in strada questa sensazione non la sento perch? forse monto il /50,mentre in pista avevo montato il /55!!!

      A conferma della mia tesi con un pneumatico pi? alto, che tradotto ? simile ad alzare il posteriore, peggiora la situazione.
      Perfetto ?. Questo ? un dato di fatto, che ti darebbe pienamente ragione ?. Se NON fosse per una cosuccia ?. La rivedremo alla fine per 2 motivi ?. Il primo che mi piace finire in bellezza ? ed il secondo che svierebbe dal discorso e ci si perderebbe ?.

      Originally posted by sandro76 View Post
      Poi se Molla mi dice che quella moto ha delle caratteristiche particolari che io non avendola mai provata ignoro... lo prendo semplicemente come dato di fatto.
      Qui rispondo anche a Desmo ?. Le Moto Sono Moto ?. Se le Ducati hanno un avantreno granitico ? solo x? hanno piastre di sterzo ben dimensionate ? acquistatele mettetele su una Jap e vedrete che anche la Jap ha un?avantreno granitico ?.
      La ZX10 ha i suoi problemi e li vedremo ?. Ma tutte le Moto sono uguali ?. Visto che prima di comprarla ero Suzukista (moto ciclisticamente ottime) non avevo idea di quote ciclistiche, x? non dovevo risolvere niente ?. Sapete come ho fatto a mettere a posto la Kawa ?
      Ho provato l?R1 di un amico che NON chiudeva lo Sterzo ? ho misurato l?Angolo di Sterzo e l?Off-Set delle Piastre ?. Ho riportato le stesse misure e come per magia la ZX in ingresso si comportava come la R1 ?. Kakkio strano! ?. Ho capito che le scritte sul serbatoio non fanno differenze di guidabilit? ?..
      Esistono solo dei Compromessi quando la Moto nasce Male, per cui su una Moto ? meglio non andare oltre con un parametro, mentre per l?altra si pu? esagerare ?. Per cui una Moto si lascia cos? com?? e un?altra bisogna spostarsi in Centimetri ?. e poi cmq ogni Moto ha le sue caratteristiche la R1 + Stabile, la ZX + Maneggevole ?..

      Originally posted by sandro76 View Post
      In base a questa frase di Angel: perch? per tenere bene la traettoria dovevo spingere con il braccio sul semi manubrio dal lato della curva...

      E' indubbiamente una mancanza a centro curva di avancorsa, lui ? in piega a centro curva e se non preme a sufficenza l'anteriore tende a chiudersi, c'? poca forza autoraddrizzante.
      Originally posted by sandro76 View Post
      Sempre Angel: NO ragazzi non tende ad allargare ma semmai a chiudere!!!

      Altra conferma alla mia tesi, se la moto gi? chiude troppo in percorrenza se gli andiamo a togliere ancora avancorsa di certo non miglioriamo.
      Le ho divise x? le 2 frasi di Angel fanno capire che lui NON ha capito una Cippa di Minkya !!!
      O meglio prima dice: ?per tenere bene la traiettoria? poi dice ?che chiude bene? ?.
      Qualcosa non torna ?. Se chiudesse bene non avrebbe bisogno di far fatica a tenere la traiettoria ?. Quindi senza offesa per Angel l?unica risposta ? che NON riesce a curvare come vorrebbe e quindi andando pi? piano non sente altri problemi ?..
      Cmq la tua Tesi ? :
      Originally posted by sandro76 View Post
      Tutti questi sono indici di poca avancorsa a centro curva che lo vogliate o no.
      Originally posted by pro View Post
      Anche secondo me ? un problema di avancorsa, che poi ? quella che da la stabilit? alla moto. Se ? troppa la moto tende a ritornare dritta e quindi si fa + fatica a tenerla gi?. Quindi quoto Joska. O hai l'anteriore troppo alto e quindi puoi provare a togliere un p? di precarico o sfilare un pelo le forche o se hai un mono regolabile nell'interasse ad alzare un pelino dietro. Tutte e tre le soluzioni potrebbero risolvere il problema, ma ognuna ha effetti collaterali diversi. Oppure hai le piastre di sterzo troppo corte e a meno di non cambiarle, le soluzioni sono quelle di prima.
      Azzolina ?. Dai sotto ragazzi ?. Scannatevi tra voi !!!
      Poi c?? questa :
      Originally posted by sandro76 View Post
      Io ho sostenuto di precaricare meno il posteriore e/o aumentare il precarico all'anteriore?..
      Originally posted by chef View Post
      secondo me hai la forka troppo dura.
      Di conseguenza si schiaccia poco in percorrenza e la moto tende a girare di meno. Per cui tu spingi sul semimanubrio per tenerla gi? e farla girare.
      Che da sola dimostra sia che Angel non pu? dare un giudizio corretto sulla chiusura della Traiettoria (visto che ha dei problemi a monte) sia che NON andrebbe bene Precaricare la Forka ?. Sia che la Forka se compressa va meglio (ed ? una realt?), ma in questa situazione l?Avancorsa DIMINUISCE ?.

      Lascio a Voi la parola ?..

      Comment


      • Font Size
        #63
        Sparo la mia cavolata; secondo me la forcella non ritorna in posizione corretta e quindi tende a chiudere all'interno. Libera il ritorno ! ....vabbè adesso Mr Molla mi catechizza, ma aveva chiesto partecipazione
        (p.s. Io aspetto sempre la soluzione....sono troppo interessato).

        Comment


        • Font Size
          #64
          Molla, parlando del caso specifico mi pare di aver sottolineato che l'avancorsa sia poca a centro curva ed è per quello che la filosofia mi porta a dire ciò che ho sostenuto fin ora, poi è ovvio che non avendo mai avuto a che fare con questa moto non posso sapere se il problema dell'avancorsa risiede nelle quote ciclistiche, nei precarichi oppure nell'off set come mi pare tu sostenga.

          Quello che mi fa' spece è che mi pare di intuire nel tuo non rispondere una propensione a pensare ci sia troppa avancorsa, cioè... posso arrivare a concepire che il problema di poca avancorsa risieda nell'off set delle piastre e non nei precarichi come ho sostenuto io, ma non arrivo a concepire che ci sia troppa avancorsa.

          Personalmente penso che Pro abbia frainteso l'effetto descritto da Angel in quanto Angel sottolinea che deve spingere forte il semimanubrio interno alla curva per contrastare la chiusura di sterzo stesso, penso inoltre che sempre Angel abbia scritto che fatica a tenere la traiettoria perchè chiude troppo e rischiando il sottosterzo.

          Mi pare di aver descritto bene il mio punto di vista e pertanto aspetto questo tuo concetto che rivoluziona il modo di vedere le cose.

          Comment


          • Font Size
            #65
            scusate l'assenza...per alcuni post..
            comunque la mia soluzione qual'è..in parole povere,forse con troppe repliche si perde di vista il problema e non si arriva al risultato!!
            scusatemi ma fremo per la soluzione...e per capirla al meglio!!!

            Comment


            • Font Size
              #66
              Kakkio Angel ?. Sei Duro ?. La Soluzione ? gi? stata data sia qui, nei vari post, che a te in PM ? quindi calmati ? x? devi capire la soluzione ?. e puoi farlo solo seguendo la Lezione ?..
              Tra gli esempi a Sandro ?. Mi sono scordato il tuo: Un Mongolo che capisco al Volo (stessa Moto stesso Utilizzo), che da un?anno mi spakka i maroni x? la Moto NON va ? per? segue i consigli degli altri (cos? rimane pieno di Enigmi) ?. e continua a piangere con problemi sia in Pista che in Strada ?.

              Rafagas rileggi quello che ho scritto a Maconfireblade nell?ultimo post di pag 4 ?..

              Sandro ? i dati della Kawa sullo ZX10 04-05 dicono 102 (o 104)mm di Avancorsa e 24? di inclinazione (25mm Off-Set) ? l?Avancorsa ? talmente lunga che non ? importante il dato preciso, mentre le reale inclinazione di sterzo ? 25,2? ? il che porta ad un Avancorsa ancora maggiore di ci? che ? stato dichiarato ?. Fai conto che caso strano tutte le moto che si guidano bene hanno Avancorsa intorno ai 95mm ?.
              - La 675 Triumph che ha 87mm ? giudicata da tutti uno spettacolo ?. e sicuramente non ha il problema di CdS (Crema) in Ingresso ? mentre magari ha quelli al Cioccolato visto l?estrema Rigidit? delle Sospensioni ?.
              - La ZX10 06-07 dichiara 24,5? di Inclinazione (30mm Off-Set) e Avancorsa boh (ma sicuramente inferiore alla 04) ? ? nettamente migliorata, ma non a posto ! ? la reale Inclinazione ? 24,7? ? cio? la Kawa dichiara di aver aumentato di 0,5? l?Inclinazione invece li ha Diminuiti ?.
              - La R1 che andava bene aveva 24? e 30mm Off-Set ?..
              - La mia vecchia GSXR 750 Srad modificata aveva Inclinazione 21? e 24mm Off-Set ? ancora oggi ? una moto valida (qualche pekka nel motore vista l?anzianit?) ?. Nessunissimo problema di CdS anzi era quello che rimpiangevo (oltre al cambio veloce e preciso) x? era perfetta in ingresso ?..
              - Le Moto Custom Inclinazione da 26? in su ? Avancorse da Trattore e Sterzi che Chiudono ?..
              Le riprenderemo pi? avanti ?.. spiegando l'Avancorsa

              Non ? che non rispondo ?. St? portando avanti una lezione ? come vedi ho messo il link nella firma ? quindi prendiamo in considerazione una cosa per volta ?.. se do il mio punto di vista, magari qualcuno evita di darmi contro e non entra ? invece lascio voi discutere e raffrontarvi ?..

              Personalmente penso che sia qualcun'altro ad aver frainteso il CdS ?. Cio? la differenza tra quello alla Crema e quello al Cioccolato ?.. anche se finch? rimane il problema /55 le esperienze possono darti ragione ?. Direi che prima di tutto ? meglio focalizzarsi sulle Quote ? che purtroppo dipendono anche dalle Molle (K e P) e gi? questo porta a tante variabili ?.. ?. Cio? cosa capita alla Ciclistica a prescindere dalle gomme ?. Dopo montiamo le gomme e vediamo ?. Intanto ti assicuro che ? solo un problema di Gomme quindi rimarr? a se stante ??

              Vabbene ?. Un po di dati li abbiamo messi ?.. ora dobbiamo finire il CdS al Cioccolato ?. Quindi Rileggete il mio post #55 pag. 4 (Chef, rileggi bene quello sulla Forka)?. e Scrivete le Vostre soluzioni o rimedi ?..

              Comment


              • Font Size
                #67
                sai che faccio...mi satmpo tutte le pagine e a casa con calma me le studio!!
                che qui in ufficio,non capisco più una cippa!!!
                p.s.: Mr.Molla ti giuro che prima o poi ti vengo a trovare...devo solo decidere se con un bloc notes e penna o una mazza da baseball...
                scherzo!!una cosa che mi fa riflettere sui tuoi ragionamenti e che ogni impressione che mi dici sulla 10 io la sento pari pari...

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Angel ma che marca di gomme monti??? per curiosità...
                  se hai delle pirelli allora io direi che potrebbero essere anche le gomme a darti l'effetto di pesantezza (me lo facevano le diablo corsa sulla mia, scendevano bene il primo pezzo e poi muravano e dovevo forzare motlo) e a che pressione le tieni??
                  io comunque rimango sempre del parere che hai le molle troppo rigide e a centro curva rimane troppo aperta di avancorsa
                  che gomme usi su strada??e a che pressione???

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    sia in compressione che in estensione ero chiuso troppo.
                    poi, ho notato (perche la moto la prendo ogni tanto e nn faccio caso) che il precarico e al massimo..devo togliere pure un po di precarico alle molle.
                    provato una thunder oggi con meno precarico, gomme buone (nn finitissime come le mie, ho un triangolo d'avanti praticamente), ed idraulica un po piu libera ed andava decisamente meglio della mia.

                    domani cambio il setting, ma nn le gomme perche arriva l'inverno

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Joska le gomme sono Bridgestone Slick 2,0 Ant e 1,9 Post ... penso a Caldo ma su questo non ho avuto risposta .... gi? che ci sei Angel facci sapere anche quanto pesi ? e pure le Gomme e Pressioni da Strada ...
                      Senza sprecare post sui pneumatici ... x? come ho detto se ne parler? alla fine .... il problema maggiore NON ? il /55 .... ma risiede proprio nella prima riga ....

                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Quello che mi fa' spece ? che mi pare di intuire nel tuo non rispondere una propensione a pensare ci sia troppa avancorsa, cio?... posso arrivare a concepire che il problema di poca avancorsa risieda nell'off set delle piastre e non nei precarichi come ho sostenuto io, ma non arrivo a concepire che ci sia troppa avancorsa.
                      Ho riletto bene questo passaggio .... e devo dare delle spiegazioni, penso che tu le sappia gi? ... lo faccio x gli alri ....
                      NON Esiste l'Avancorsa del Precarico o dell'Off-Set .... esiste l'Avancorsa e Basta che ? data dal Diam. Pneumatico (120/70-17 per quasi tutti) ... dall'Inclinazione di Sterzo e dall'Off-Set delle Piastre ....
                      Cambiando le altezze o il Precarico (che varia l'Altezza) cambio anche l'Inclinazione e di conseguenza Avancorsa ...
                      Il problema st? nel rapporto tra Incl e Off ... qualsiasi parametro cambiamo miglioriamo o peggioriamo questo rapporto ... ma il vero problema ? l'Inclinazione che quando supera i 24? ? da Chopper ... bench? ci siano fior di sportive a fare questa Minkiata che viene recuperata con Off-Set esagerati ... anche il 30mm ? una Minkiata ... ma alla fine 24?x30mm ? una soluzione limite ..... che funziona egregiamente .... la mia Moto ? 23,7?x29mm ... non ? stata una scelta, ? il limite raggiungibile con questa Moto .....

                      Maconfireblabe .... come volevasi dimostrare ... Sospensioni di Legno non fanno andare bene la Moto ... e grazie al Precarico tolto = abbassato Anteriore = Minor Avancorsa ... la Moto ha migliorato la guidabilit? ....
                      Cmq il problema ? che col freddo non si Frena decisi e la Forka non va a Pakko, appena torna il caldo ... gi? a staccare ... la Forka Pakka e Precarichi cos? sei felice ma la Moto va male .... Bisogna Cambiare le Molle

                      Inserisco un Nuovo input .... la Moto di Angel anche in strada NON va bene, e chiude lo sterzo (magari si ? abituato e non si accorge, ma ? cos?) .... in Pista ? peggiorata e si ? reso conto del difetto .... risolvere vuol dire togliere la chiusura ... non limitarla ... anche se gi? questo sarebbe un passo in avanti .....

                      Rispondendo alla domanda del post #55 iniziamo ad avvicinarci alla soluzione .... in particolare x chi non crede ci sia Troppa Avancorsa .... x? la Ciclistica NON ? un'opinione ....
                      La Risposta non ? difficile .... la Forka va a Pakko e il Mono ? Rigido (Idraulica NON conta) ... Cosa Fareste ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Joska le gomme sono Bridgestone Slick 2,0 Ant e 1,9 Post ... penso a Caldo ma su questo non ho avuto risposta .... già che ci sei Angel facci sapere anche quanto pesi ? e pure le Gomme e Pressioni da Strada ...

                        ... Cosa Fareste ?
                        allora le pressioni che ti ho detto le ho messo a freddo e io peso 87 kg!!
                        in strada generalmente uso le pirelli supercorsa pro /50 press ant 2.2 e post 2.1 sempre a freddo!!

                        sbaglio a dire che precaricherei un po la forca e diminuirei il prec al ono??opss
                        Last edited by ANGEL996; 15-11-07, 07:22.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Molla, come si fa' a misurare praticamente l'angolo di sterzo statico, cioè senza tenere in considerazione quote e precarichi? così per curiosità volevo provare a misurare quello della mia.

                          Piccolo OT:
                          E già che ci sei...
                          Il telaio originale del Cbr 1000 rr 2005 che valore chiama teoricamente?
                          E quello del 2007 che devo montare a breve?


                          E ancora... in definitiva secondo te quali sono i valori ottimali per angolo di sterzo e avancorsa?

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Faccio un OT; Molla è un bast...! cacchio ci incuriosisce......., ma non ci da la soluzione, vuole che la diciamo noi ;-)

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              X MOLLA, hai casella messaggi piena

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Ciao Mr Molla, voglio rispondere al discorso che la moto in inserimento curva
                                gli chiude lo sterzo, faccio un esempio, se mi st? provando una moto in pista
                                e riscontro questo problema, l'unica cosa che mi f? pensare per risolvere in giornata ? 1) l'anteriore ? molto morbido; 2) la compressione e estenzione non regolata al punto giusto, e quindi non faccio altro di dare qualche clik in pi? di compressione e l'estensione pu? essere molto frenata che mi f? rimanere l?anteriore sempre basso, per ora mi fermo qui aspetto tue considerazioni.
                                Ciao

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X