Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sensazione di pesantezza in curva del semi-manubrio??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Bene … allora partiamo dalla cosa più Importante ci sono 2 tipi di Chiusura di Sterzo, alla Crema è il problema di Angel … tecnicamente è una tendenza dello sterzo a chiudere … e lo vedremo …
    E poi quella a Cioccolato che è una vera e propria chiusura dello sterzo con le note conseguenze …
    Ed il problema è proprio questo la “Consecutio Temporum” …. Cioè :

    A) Si chiude lo Sterzo e Cadiamo

    Oppure

    B) Cadiamo e si Chiude lo Sterzo

    Ecco, già qui si può litigare per secoli … xè tra una cosa è l’altra è un’ Attimo …. Però ci sono dei casi dove è possibile che sia A, mentre altri dove è sicuramente B ….
    Già qui siete tutti convinti che esista solo A … invece … basta fare una prova pratica !!!

    Il problema dei Tecnici da Pista, è che le loro Moto NON hanno il Cavalletto laterale … e non l’hanno mai visto appoggiarsi male e far cadere la Moto ….
    Chi l’ha visto sa cosa succede, chi non l’ha mai visto … vada in garage mette lo sterzo dritto, toglie il cavalletto alla Moto e poi la fa cadere a terra …. Come per incanto lo Sterzo si CHIUDERA’ dalla parte dove cade la Moto …..
    Noooooooooooooooo !!!… e ora? il Pilota non avrà più la scusa che gli si è Chiuso lo Sterzo, ma sarà semplicemente andato in Terra e poi gli si è chiuso lo sterzo …. Questa, contro tutte le futili Teorie del Menga che si sentono anche in televisione, è la VERITA’ ….

    Già partire da questo presupposto, fa vedere tutte le cose sotto una prospettiva differente … xè troppi se la menano invece sono solo caduti ….. Kappero è talmente semplice che non sembra vero … tutte ste acquisizioni dati e poi bastava RAGIONARE ….

    Ci sono solo 2 casi in cui può essere A o B … ed un caso solo dove forse è solo A … e li vedremo, ma ora commentate pure …. e Ditemi quali sono i primi 2 casi


    PS: Ragazzi la storia in Garage evitate .... se però non vi fidate e provate, non rispondo dei danni
    Last edited by Mr.Molla; 13-11-07, 18:04.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Ho conosciuto di persona M.r Molla mercoledi scorso alla Fiera della moto e devo dire che oltre a essere simpatico ? un vero appassionato di moto e sempre disponibile a rispondere a quesiti tecnici, averne come lui.

      Comment


      • Font Size
        #48
        concordo ma quella sella........

        Comment


        • Font Size
          #49
          Allora io dico la mia oper mia esperienza personale e vediamo se ci becco.

          ANGEL: secondo me hai la forca troppo dura di molla, se in inserimento la mototi sembra andare bene perchè stai frenando vuol dire che la comprimi e chiudi l'avancorsa poi molli i freni, la moto torna su e invece di aiutarti a chiudere la curva diventa gnucca...se fosse l'idraulica avresti problemi anche in inserimento o comunque ti saresti lamentato per la pesantezza in inserimento a freni tirati e/o per la rapidità di affondamento.
          se è lenta anche nei cambi di direzioni in variante vuol dire che hai l'idraulica in estensione troppo chiusa e quindi non torna su per aiutarti a salire dalla curva e riuttarla giù.
          prova a togliere un pò di precarico e vedi come va, se il problema persiste hai le molle troppo dure!

          MACON: il problema del Tundercat invece è che è troppo seduto sul culo...mi riscorda la sensazione del gsxr del mio amico..alzando il culo il problema è diminuito...se però hai le gomem finite prima cambiale e vedi il risultato...in caso sfila un pelo le forche o spessora il mono...
          MRMOLLA come sono andato?? ahah
          Last edited by JOSKA; 13-11-07, 18:11.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Anche secondo me ? un problema di avancorsa, che poi ? quella che da la stabilit? alla moto. Se ? troppa la moto tende a ritornare dritta e quindi si fa + fatica a tenerla gi?. Quindi quoto Joska. O hai l'anteriore troppo alto e quindi puoi provare a togliere un p? di precarico o sfilare un pelo le forche o se hai un mono regolabile nell'interasse ad alzare un pelino dietro. Tutte e tre le soluzioni potrebbero risolvere il problema, ma ognuna ha effetti collaterali diversi. Oppure hai le piastre di sterzo troppo corte e a meno di non cambiarle, le soluzioni sono quelle di prima.
            S?ero di non aver detto troppe ka77ate
            Lamps.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by pro View Post
              Anche secondo me è un problema di avancorsa, che poi è quella che da la stabilità alla moto. Se è troppa la moto tende a ritornare dritta e quindi si fa + fatica a tenerla giù. Quindi quoto Joska. O hai l'anteriore troppo alto e quindi puoi provare a togliere un pò di precarico o sfilare un pelo le forche o se hai un mono regolabile nell'interasse ad alzare un pelino dietro. Tutte e tre le soluzioni potrebbero risolvere il problema, ma ognuna ha effetti collaterali diversi. Oppure hai le piastre di sterzo troppo corte e a meno di non cambiarle, le soluzioni sono quelle di prima.
              Sèero di non aver detto troppe ka77ate
              Lamps.
              potrebbero valere i tuoi rimedi se non avesse detto di avere al posteriore il GOMMONE quindi dubito che sia alto di anteriore....la soluzione + semplice in alternativa allo sprecaricare l'anteriore è precaricare il posteriore ma poi si ritrova col la moto asse di legno...e se ha già le molle dure addio sensibilità..

              PS MACON ma sul Tundercat la gomma anteriore non è /60 originale?? è rimasta tale o hai montato un /70 altrimenti va sfilata di forche ed è questo che da la sensazioni di chiusura dello sterzo...comunque è la stessa sensazione che da il nuovo gixxer ed alzando il culo di 1/2 cm è quasi sparita...però sono state cambiate anche le molle con le Hyperpro
              Last edited by JOSKA; 13-11-07, 18:57.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Piano ragazzi .... x? non siete intervenuti prima ???

                Ora non capisco + niente .... prima tutti abbassa dietro .... ora tutti alza dietro ... ma cosamminkia dove fare un povero ragazzo con lo sterzo che chiude ??? Mi sembrano le discussioni sulla maneggevolezza Alza/Abbassa ...
                Mai soluzioni definitive .... solo casini su casini ....

                Invece basta avere poche basi ma BUONE, che anche uno come Joska (Normalissimo Motociclista) pu? scrivere cose sensate ... anzi bravo veramente x? ritengo tutto giusto .... anche sull'Idraulica ? ok ... e infatti c'entra poco con i problemi di ciclistica, ma con altri effetti ....
                Unico errore il Thundercat NON ha la possibilit? di spessorare il Mono, ma rimane un buon consiglio per chi ha la possibilit? ....
                E complimenti anche a Pro che ? gi? pi? un tecnico ....
                Figga per? non svelatemi gli Assi nella manica delle mie dimostrazioni

                Iniziamo ad avere dei Post con spiegazioni Tecniche .... Chef, Pro e Joska che vanno in una direzione .... e dall'altra parte quello che tutti Dicono, per? senza nessuna spiegazione .... ragazzi io non ho niente contro chi ha scritto di Abbassare dietro, Alzare davanti o agire in questa direzione con il Precarico .... sono con chi lo insegna ... x? ? una Kazzata e lo sarebbe anche se lo dicesse il Papa in persona .... ed ? per questo che ho chiesto spiegazioni e chiarimenti .... che NON arriveranno mai, e se arrivano dimostrano l'ignoranza di chi le afferma in altri campi (Ndr: Risolvono il mal di testa, e fanno venire il mal di stomaco) ....


                PS: Grazie Rikirr e J-Axl .... la mia Sella ? stata una prova ... ho deciso di tenerla nel momento che l'ha vista Chef ! e ha pensato: "Minkia che sfigato questo ... mi sa che ? il classico fighetto fermone e lo dovr? aspettare tutto il giro" .... mai dare vataggi al nemico
                Poi dovevi vedere le ragazze ... tutte li a toccarla, con urlettini anessi e pure bagnate .....

                PS2: Joska, ma cosa ti fa pensare che abbia le Molle Dure .... la Forka Marzocchi e il Mono Bitubo sono solo le soluzioni pi? RIGIDE che si possono trovare sul mercato (tra quelle che ho provato) ... come se NON bastasse la Rigidit? della Moto Originale ....

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Piano ragazzi .... xè non siete intervenuti prima ???

                  Invece basta avere poche basi ma BUONE, che anche uno come Joska (Normalissimo Motociclista) può scrivere cose sensate ... anzi bravo veramente xè ritengo tutto giusto .... anche sull'Idraulica è ok ... e infatti c'entra poco con i problemi di ciclistica, ma con altri effetti ....
                  Unico errore il Thundercat NON ha la possibilità di spessorare il Mono, ma rimane un buon consiglio per chi ha la possibilità ....

                  PS2: Joska, ma cosa ti fa pensare che abbia le Molle Dure .... la Forka Marzocchi e il Mono Bitubo sono solo le soluzioni più RIGIDE che si possono trovare sul mercato (tra quelle che ho provato) ... come se NON bastasse la Rigidità della Moto Originale ....
                  allora grazie per i complimenti...sai ho seguito bene le lezioni di un certo insegnante alto il doppio di me

                  ti dico perchè penso che il problema sia il k della molla?? per il semplice motivo che l'ho testato in prima persona sulla mia moto..andando a precaricare le molle a franciacorta la moto diventava + carica in staccata dando confidenza nell'ingresso curva ma poi mollando i freni diventava pesante null'ultimo tratto di discesa....l'unica altra cosa che mi aveva dato una sensazione simile era la prima prova che abbiamo fatto con le molle che mi avevi messo e con il LIVELLO DELL'OLIO ALTO(però la sensazione di moto gnuca era in frenata, affondava un pezzo e poi sembrava murare e quindi non era pesante in curva ma in inserimento). levandone un pò era migliorata un pelo ma mettendo delle molle + morbide la situazione si è stravolta drasticamente in meglio.
                  quindi verificherei il livello olio all'interno della forca per vedere se non frena troppo la discesa e se la camera d'aria è sufficente o è poca..e poi proverei a vedere le molle..(MA OKKIO IO NON SONO UN TECNICO!!!!!)
                  PER IL MONO.... BITUBO??? sicuramente avrà una molla di legno....lo dico perchè l'avevo sotto al culo io..per un anno!!! ANGEL ma in apertura non ti derapa la moto???curiosità personale
                  Last edited by JOSKA; 13-11-07, 21:04.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    la mia Sella ? stata una prova ... ho deciso di tenerla nel momento che l'ha vista Chef ! e ha pensato: "Minkia che sfigato questo ... mi sa che ? il classico fighetto fermone e lo dovr? aspettare tutto il giro" .... mai dare vataggi al nemico
                    Veramente ho solo pensato che non era il mio genere ...e visto che non bisogna dare vantaggi "al nemico" la prossima volta che ti presenti sar? con le gomme a posto

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Ahahahaha Chef ... anch'io affilo le armi per questa primavera

                      I 2 casi in cui pu? essere sia A che B sono sempre dati dall?Avantreno che Salta ?. quindi Perde aderenza, scivola e via ? ovviamente se la ruota ant. si stacca da terra ? non ha pi? l?appoggio che la tiene in linea e potrebbe essere che si chiuda e cadete, ma tanto stavate gi? cadendo ?. E nessuna quota ciclistica o super sospensione o iper gomma vi salva quando questa NON ? attaccata all?asfalto !!!
                      Per? una buona Sospensione che ASSORBE ? tiene le ruote sempre attaccate a Terra !!! Altro che sospensioni Dure ?. Duri siete Voi se NON capite queste cose !!!

                      Infatti Vediamo cosa fa saltare la Ruota Anteriore

                      X) Forka Troppo Dura (Blocca) ?. Questo oltre a far saltare ? non fa schiacciare l?Anteriore con conseguente allargamento della traiettoria ?. Per? deve essere veramente rigidissima per saltare ? se parliamo di Pista (che ? relativamente liscia) ?.. e Infatti normalmente il problema ? che la Forka ? Troppo Morbida e andando a pakko in Frenata si blocca ? gli stradali frenano sul dritto avvertendo ?solo? dei saltellamenti (minkya Pazzi!!!) ?. Ma i pi? veloci (e i Piloti) frenano anche a Moto piegata ?. E qui se andate a pakko ?. Kloh !!! si chiude lo sterzo e andate in terra, o state andando in terra si chiude lo sterzo e finite di andarci ?. NON ? importante ? ma ? importante evitare questo problema

                      Y) Mono Troppo Rigido ?. Non assorbe e sapete cosa succede ?. Alla fine della Frenata e/o all?inizio della Percorrenza Salta l?Anteriore !!! ? Non ci credete ? ? Tirate tutto il Precarico del Mono ? e poi ditemi come mai la Moto SBACCHETTA !!! il colpo dietro si trasferisce in avanti ? lo sterzo si muove in rettilineo, mentre in curva rischia anche di saltare e chiudere ? o sempre scivolare poi chiudere e finire la caduta ?.
                      In particolare in Pista ? dove il Grip dei pneumatici odierni e l?asfalto liscio ? limitano i problemi di saltellamento del Posteriore e tutto si ripercuote sull?Anteriore ?. ? la Moto che piglia i colpi e se il Mono NON li Assorbe vengono trasmessi al canotto di sterzo ? alla Forka e quindi alla Ruota Anteriore ?.
                      Attenzione ! se ammorbidite troppo andrete a pakko alla Corda o in Accelerazione ?. Ritrovandovi in terra ?. Prima che si chiuda lo sterzo ?..

                      Ora ?. Visto che qualcuno non sa di cosa stiamo parlando (x? queste cose i tecnici NON le sanno, o non le dicono) .... infatti questi problemi anche se assimilabili alla chiusura di sterzo sono dati dalle Sospensioni ?. e ci sono un po' di rimedi ?..

                      Avanti con le vostre soluzioni ?..

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        gli stradali frenano sul dritto avvertendo ?solo? dei saltellamenti (minkya Pazzi!!!) ?. Ma i pi? veloci (e i Piloti) frenano anche a Moto piegata ?. E qui se andate a pakko ?. Kloh !!! si chiude lo sterzo e andate in terra, o state andando in terra si chiude lo sterzo e finite di andarci ?.
                        Questa cosa avrei voluto scriverla nella lezione sull' idraulica, ma per mancanza di tempo non l' ho mai fatto...
                        quello che volevo dire ? che da quando ho rifatto anche le forche ho la tendenza a inserire la moto in curva con i freni tirati cosa che prima non potevo fare la cosa mi ? venuta abbastanza spontanea....ma cmq deve ancora migliorare...

                        ritornando alla domanda direi che le soluzioni, in linea di massima, le hai gi? date tu nel senso che bisogna andare nella direzione dell' ammorbidimento. Per la forca direi che deve essere il pi? morbida possibile, ma non andare a pacco. Per quanto riguarda il mono direi che deve essere abbastanza sostenuto per evitare di abbassare troppo il posteriore in accelerazione ma non troppo duro per avere grip.
                        Questo direi in linea di massima...poi gli affinamenti li farei lavorando con l' idraulica....

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          ieri con 3-4 gradi celsius fuori mentre stavo ad un passaggio a livello ..ho provato a spingere sui semimanubri ...la forca sembra abbastanza inchiodata ..sara pure il freddo che contribuisce
                          oggi apro un po l'idraulica sulla forca per vedere come mi trovo, poi agisco pure sul mono.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Dunque Molla, innanzi tutto ci tengo a riprecisare che io non sono un tecnico pertanto non mi piace che mi si faccia passare per tale che implicherebbe il "non poter sbagliare" insomma come dire vuoi fare tanto il tecnico poi non sai nulla.. bene in qualit? di non tecnico posso anche dire cose sbagliate senza dover passare per "pirla".

                            Punto secondo non mi sono sentito tirato in causa per i motivi sopra elencati.

                            Punto tre ho processato i metodi, non gli argomenti.
                            Non ho mai usato una kawa 1000, n? tanto meno ho mai lavorato su tale moto magari per conto di amici, pertanto non posso sapere effettivamente quali problemi porta e quale la risoluzione a tutto questo. Il mio non voleva essere un attacco nei tuoi confronti n? tantomeno una difensiva sulle mie argomentazioni, solo che non mi piace discutere con persone che si pongono al di sopra di noi.

                            Tanto per risondere anche a Gabelbruken, faccio arti marziali e so' qual'? il clima all'universit?, quindi?
                            Siamo su un forum, tra l'altro chiamato tecnica & Elaborazioni... Quindi un forum di discussione e confronto di idee, se si fosse chiamato "Il Dott. Molla scende in cattedra" allora non avrei nulla da obbiettare (anche se in ogni caso mi piacciono certamente di pi? i confronti alla pari).

                            Tornando al problema:

                            Io ho sostenuto di precaricare meno il posteriore e/o aumentare il precarico all'anteriore. Mi pareva di aver scritto il perch? ma cerco di riscriverlo meglio:

                            In base a questa frase di Angel: perch? per tenere bene la traettoria dovevo spingere con il braccio sul semi manubrio dal lato della curva...

                            E' indubbiamente una mancanza a centro curva di avancorsa, lui ? in piega a centro curva e se non preme a sufficenza l'anteriore tende a chiudersi, c'? poca forza autoraddrizzante.

                            Altra citazione di Angel :infatti in strada questa sensazione non la sento perch? forse monto il /50,mentre in pista avevo montato il /55!!!

                            A conferma della mia tesi con un pneumatico pi? alto, che tradotto ? simile ad alzare il posteriore, peggiora la situazione.

                            Sempre Angel: NO ragazzi non tende ad allargare ma semmai a chiudere!!!

                            Altra conferma alla mia tesi, se la moto gi? chiude troppo in percorrenza se gli andiamo a togliere ancora avancorsa di certo non miglioriamo.


                            Tutti questi sono indici di poca avancorsa a centro curva che lo vogliate o no.

                            Poi se Molla mi dice che quella moto ha delle caratteristiche particolari che io non avendola mai provata ignoro... lo prendo semplicemente come dato di fatto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              molla stavolta tante cose che hai scritto non le ho capite, tipo: se l'anteriore chiude abbassare il post non migliora, considerando che angel ha affermatoi di "faticare" col semimanubrio, non sarà che dopo qualche giro non ce la fa più a faticare? abbassare dietro o levare prec. in questo caso per me migliora eccome perchè per una serie di fattori estrinseci quale resistenza fisica avere la moto che aiuta a curvare e da confidenza è positivo. Se poi il zx10 ha difetti di progressione/regressione del link o qualche misura/peso sbagliato non lo so. Per esperienza per prevenire la chiusura dis terzo meglio una forca dura (non bloccata) che una morbida che va a pacco coi freni tirati...
                              E poi non mi pare il caso di stare a discutere come se ognuno abbia la verità assoluta visto che la moto in questione non cel'abbiamo sotto al culo.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Chef quello che hai detto ? verissimo e normalissimo, se l?Avantreno saltella in Frenata sul Dritto neanche un Pilota si azzarderebbe ad inserire ?. Qualsiasi modifica alla Forka che eviti il Pakko invece vi porta automaticamente ad inserire senza troppi timori ?. Se per? la Molla ? Dura (nella prima parte) sarete obbligati ad inserire da Piloti (x? si deve schiaccare) e questo mette in crisi i meno veloci in Pista e i Veloci anche in strada dove l?asfalto non ha il Grip della Pista e non permette ingressi al Fulmicotone ?.
                                Il Saltellamento sul dritto vuol dire che siete al limite in Staccata ? finche potete decidere quanto frenare ok (andate pure piano ?) ma quando vi tagliano la strada ? patatrak
                                Basta anche che inizi a farlo o tenda a farlo che molti smettono di tirare la leva del freno ? cos? frenano piano e devono arrivare in curva pi? piano ?. Ma questo PIANO ? dato dall?Insicurezza ed ? pi? pericoloso di andare Forte ma in Sicurezza !!! La differenza di Manico tra chi non fa le Sospensioni dipende SOLO dalla Sensibilit? o dall?Incoscienza?.. x questo vi ho dato dei Pazzi !!!

                                Parliamo di Idraulica ?. L?Idraulica qui NON c?entra ? per? ovviamente se troppo rigida in Compressione tende a Bloccare e quindi si salta ?. Se troppo in Estensione non segue gli avvallamenti e quindi salta ancora ?. Da qui i tecnici vi consigliano di tenerle Aperte (vabb? se non seguite la lezione sull?Idraulica ?. spendete pure per mettere i doppi vetri ad una finestra che tenete aperta) ?. ma a parte setting sbagliati sono sempre le Molle ad essere troppo Dure e NON assorbire ?. o meglio una Molla Morbida assorbe anche con Idraulica molto chiusa ?.
                                Quindi Marconfireblade ?.. se agite sull?Idraulica e la Moto migliora ? solo x? era sbagliata per altri motivi, migliora altre cose, che magari vi permettono di inserire la Moto in maniera differente o anche pi? decisa ?. Ed alla fine non avete risolto questo problema, ma come ogni buona regolazione alle Sospensioni otterrete cmq un Miglioramento ?.

                                Desmopiega ?. Non ho ancora finito la spiegazione e non sono neppure a met? ? abbi fede ?. Cmq come per l?Idraulica ?. Il lavoro del Leveraggio e/o tutto ci? che NON ? Molle (K e P) o Quote Ciclistiche qui NON c?entra ?. Tenete cmq sempre presente che si parla principalmente di Ingresso e Percorrenza (Fino a quando si apre il Gas) quindi di Sospensioni bisogna considerare esclusivamente la Forka e la prima parte di Corsa del Mono ?.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X