Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sensazione di pesantezza in curva del semi-manubrio??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #196
    Un paio di note sugli sci.
    Anche prima dei c.d. "sciancrati" gli sci erano sciancrati (almeno, da dopo il telemark): stasera misuro le larghezze dei mei Rossignol da gigante 2.09m ("pre-sciancrati")e posto le misure per dimostrarlo.
    L'unica differenza ? che adesso sono molto pi? sciancrati, ma la dinamica di base non cambia: gli sci girano (e giravano) proprio grazie alla sciancratura.
    Naturalmente, ci sono (almeno) altre 32 tecniche per farli girare, ma nella loro dinamica di base gli sci (ripeto: dopo il telemark) girano perch? quando lo sciatore si inclina la differenza di larghezza tra punto d'attacco e punte/code li rende curvi sul terreno, con l'effetto di che la direzione delle punte ? interna dell'asse longitudinale dell'attacco.

    A parte il fatto che i punti di riferimento sono 3 anzich? 2, assomiglia molto alla dinamica delle monetine di Macicca

    Comment


    • Font Size
      #197
      Molla, non facciamo diventare filosofica la fisica che di filosofia non ha proprio nulla.

      La frase "la moto curva in trenta modi diversi" è una cazzata, la moto curva in un'unica maniera, che poi questa maniera sia influenzata da 30 e oltri fattori siamo perfettamente daccordo.

      Il bello della fisica è che è quella punto e basta, figuriamoci che ho sempre odiato la filosofia perchè ognuno sarebbe libero di vendere un po' quel che vuole.

      Nella fisica legata alle moto al massimo si possono valutare i vantaggi rispetto agli svantaggi, metterli sulla bilancia e sciegliere quali sono i più appropriati ai nostri gusti.
      Last edited by sandro76; 10-12-07, 11:07.

      Comment


      • Font Size
        #198
        Originally posted by sandro76 View Post
        Molla, non facciamo diventare filosofica la fisica che di filosofia non ha proprio nulla.
        In realt? la matematica (e di conseguenza la fisica, che come noto si basa sulla matematica) nasce come branca della filosofia e non ha mai smesso del tutto di esserlo
        "E=MC2" ne ? un esempio recente lampante
        Ver? per? che di Einstein ne nascono di rado

        Comment


        • Font Size
          #199
          Ok Promet, di sciancratura VERA si parla diciamo dal 2000 almeno sul mercato ... negli anni 90 c'era una piccola differenza ... ma prima ancora gli Sci erano perfettamente dritti ...
          Alla fine degli anni 90 quelli sciancrati venivano considerati da Turismo o Fun, oggi nelle Competizioni hanno Limitato le Sciancrature solo per un fatto di Sicurezza ... si ? arrivati a rotazioni tali che mettevano a rischi arti (Ginocchia in particolare) degli atleti ....

          C'? da dire che una volta la curva era una Derapata oggi con la Sciancratura ? una curva vera e propria ...

          Cmq il grosso vantaggio ? che lo Sci si Inarca e ovviamente un Arco piegato Gira ... con quelli Dritti (Lineari) c'erano 3 punti di appoggio ... punta, centro e coda ... con quelli Sciancrati l'appoggio ? su tutto lo sci (lamine) da qui un progressivo accorciamento delle lunghezze ... dai 200/215 e passa agli attuali 166SL/185GS ...
          Oltre al fatto che punta e code "prendono" meglio nella neve facendo Inarcare di pi? ....

          Ma l'Inarcamento ? Perpendicolare allo Sci ... mentre nelle Monetine "l'Inarcamento" ? orizzontale alla Moto .... ci? che si avvicina di pi? all'inarcamento Perpendicolare ? il Trasferimento di Carico ... non quello della Staccata ... ma quello che in inserimento (al rilascio dei freni) ti permette di avere un Avantreno pi? Basso ... Pari alla corda ed in Uscita ... sono per Schwantz: "Io apro il Gas, la Moto faccia un po' ci? che vuole !!!"
          E' una butade ... ma dopo la Corda l'avantreno perde importanza ed il Posteriore diventa predominante ...

          Di base rimane che dovendo imparare, le mosse naturali sono di Avanzare lo Sci Esterno e Sterzare la Moto (Avanzare il Manubrio Esterno) ... mentre quando si ? capaci .... si "CONTROSTERZA" in entrambe i casi .... per il semplice fatto che gli altri 32 motivi rendono inutile quello "naturale" o Semplice

          Sandro posso darti ragione come no .... ma io ho riportato ci? che ha detto uno dei pi? rispettati Tecnici delle Moto Odierno ... io st? dalla Parte dell'Arte pi? che della Scienza ... ma questa dice che la Moto Gira x? Piega e non x? Sterza ....
          Cmq hai ragione ... dobbiamo valutare i Vantaggi ... dammi il Tempo di buttar gi? un po di righe, che ? quello di cui voglio parlare ....
          Intanto sempre dal Libro di Foale : "Stabilit? vs Controllo" che si evince anche dalle conclusioni di Cossalter sull'Avancorsa ....

          Quindi da una famosa frase che la Pirelli mi ha rivisto e copiato, quindi posso utilizzare a piacimento :

          La Stabilit? ? Nulla senza il CONTROLLO

          Comment


          • Font Size
            #200
            Signori io chiudo qua, tanto non leggete quello che scrivo.

            Comment


            • Font Size
              #201
              Dai Macicca non fare cos? ... io rispondevo a Promet....
              cmq te che sai l'Inglese ... prenditi il Libro di Foale (Originale in Inglese) penso che sia una figata ...

              Intanto ? importante capire alcune cose ? x? ci siamo un po? persi ?.

              Ci? che dicono Macicca e Sandro ? ? giusto ? e l?avevo anche scritto, una chiusura che consideriamo di 1? ? ammissibile ? e diciamo cos? ?Naturale? ?.
              Ma dobbiamo considerare questo valore come ?estremamente poco? ?.
              A me premeva il fatto di farvi capire che questa chiusura deve essere impercettibile, altrimenti quando vi chiude lo sterzo lo considerate ?Naturale? ?.
              Poi in Relazione all?Avancorsa che quando ? troppa fa Chiudere lo Sterzo per questione di Forze Applicate e lo fa Aprire grazie agli Attriti e alla Velocit? ?.

              Ora con tanta Avancorsa mi trover? uno sterzo che vuole Chiudere oltre la Posizione Naturale (PN), ed in Velocit? vorr? aprire oltre la PN (visto che l?effetto ? Raddrizzante potrebbe portare a 0?)

              Con Poca Avancorsa o Giusta lo Sterzo semplicemente ne Vuole Chiudere, ne vuole Aprire in Velocit? o cmq lo far? poco ? ma sar? Libero di Girarsi secondo quella che ? la sua PN ?.

              Questa PN ? data dal Raggio della Curva, L?Angolo di Piega, la Velocit? di Percorrenza e da altri ?30? parametri tra cui il pi? importante ? la ?Deriva del Pneumatico? ?.
              Senza parlare di Derapata Vera e Propria ? la Moto ha una sua deriva Naturale del Posteriore ? e solo andando pianissimo questa non c?? ?.
              Quindi ? ok poniamo il caso che sia un pelo chiuso lo sterzo (che ? una verit? Naturale) .... nella pratica, assieme ad altri fattori lo sterzo si trover? o dovrebbe trovarsi Perfettamente Dritto = a 0? ?.
              Anche questa come ho detto ? una misura che dipende da troppi fattori, ma dobbiamo considerare come Posizione Naturale Effettiva sia la Chiusura che l?Apertura (sempre del solito 1?) quindi il Dritto o 0? ? la Giusta Posizione dello Sterzo ? secondo il mio enunciato iniziale :

              Lo Sterzo DEVE ESSERE LIBERO DI RIMANERE A 0? .... cio? NEUTRO

              Cmq ? ho tentato di farvi capire che ci sono 3 casi :

              Neofita : Lo sterzo chiude e lui viene aiutato da questo ?.
              Esperto : Lo sterzo dovrebbe rimanere +/- a 0?, e si aiuta da solo Controllando la Moto ....
              Pilota : Lo sterzo deve essere come quello da Esperto, al max potrebbe aprire x? questi ? in grado di gestire la derapata ?vera e propria? ?.
              X? NON deve chiudere ? ?. X? 1? in Pista non esistono Tornanti Stretti tipo Montagna ? unico caso in cui ci si pu? aiutare con un pelo di chiusura ? ma non sempre ?.
              Poi al Minimo accenno di Chiusura dovrebbe rendersi conto che qualcosa NON v?, infatti spinge sul manubrio interno per Contrastarla ?. Ma questo NON deve Capitare ?.
              Infatti se capita la CdS prima sar? alla Crema e vi dice: ?Io fossi in te diminuirei l?angolo di piega (? quello che vuole fare) ? prima che divento al Ciccolato? ?. Invece il Pilota si trova a scegliere tra seguire il consiglio allargando la traiettoria (che come minima conseguenza ha di rallentare ? max andare fuori pista) o Spingere il manubrio interno per mantenere la piega e Chiudere ?.
              Chiudere cosa non si s? !!! Per fortuna e grazie a SuperPneumatici la maggior parte delle Volte ? la traiettoria ? altre volte ? lo Sterzo ? e la situazione prende il colore del Cioccolato

              Sentire o No questa CdS dipende dalla Vostra Abitudine, ma anche da quanto andate forte x? se lo Sterzo Chiude e seguo il suo consiglio ? diminuisco la piega, cio? vado piano ? non avr? sensazioni di chiusura (ma basta guardarlo per rendersene conto) ? ? per questo che ? importante che sia a Posto ossia a 0? in curva ? poi preferire che chiuda un pelo ? ? una vostra scelta ?.
              Cmq io per abituarmi allo sterzo che chiude ci ho messo 1anno, x? ogni curva ha una chiusura differente ? messo a Posto 0? o Neutro ? all?inizio sembrava strano (ero io abituato a contrastare che lo stranivo), ma in 2 giorni ? diventato Normale per il semplice fatto che ? Naturale ?..

              Comment


              • Font Size
                #202
                Sono andato a Raccattare un po? di quote, per introdurre la Guida della Moto, dove sono riuscito ho cercato di dare un filo logico ?. Ma le ho prese a casaccio sfogliando le utime pagine del Topic ?..
                In Neretto le cose Perfette, in Rosso quelle non completamente precise ....

                Originally posted by sandro76 View Post
                E' per quello che la domanda pi? coerente per capire da che parte si ? sbilanciati ? : "a che velocit? si avverte la chiusura di sterzo?" indubbiamente se lo sterzo chiude alle basse velocit? come in questo caso c'? troppa avancorsa... sono convinto che con la stessa moto al curvone di monza non si avverta il fenomeno. E' altrettanto vero che se invece ci fosse stata una chiusura di sterzo ad alta velocit? implicherebbe poca avancorsa... anche se in effetti la chiusura di sterzo qui sarebbe differente come senzazione.. sarebbe pi? una chiusura per instabilit? dello sterzo ma la condizione finale non cambierebbe... sempre di chiusura parleremmo.
                Ok ... ma il Fatto di NON sentirlo non vuol dire che sia giusto ? anzi all?inizio se ricordate chiamavo Vaselina questo ?Non Sentire? ?. Per me ? meglio prima mettere a posto sul lento, poi se ho problemi sul veloce posso sempre tornare indietro ? ma se nel Lento NON sono a Posto, come faccio a sapere da dove derivano i problemi sul veloce ? In particolare quando NON si sente ma c?? !!!???!!! ?..
                Se una Moto avesse la CdS sul Veloce sarebbe veramente fuori Posto e cmq con troppa Avancorsa ?. Per? qui i problemi normalmente sono di Sospensioni o Moto troppo Alta in generale (Ant e Post) ?..

                Originally posted by macicca View Post
                P.S. L'unico caso in cui l'angolo di sterzo sia pari a zero durante una curva e quando la gomma posteriore deriva, o perche' lo vogliamo noi portare a zero per far scendere ulteriormente la moto in piega. Avete mai provato a premere sul manubrio interno durante una curva per vedere che succede? Io si, sapevo a cosa sarei andato in contro, ma lo volevo verificare, ovviamente facendo con delicatezza si puo' apprezzare l'effeto di caduta senza scrociarsi.
                Sulla Deriva Ok ?. Ma il Controsterzo viene dato NON rispetto alla PN (Monete) ma dalla Posizione Chiusura/Neutra/Apertura, che deriva dall?Avancorsa ..... se ? Superiore (pi? Chiusa) rispetto alla PN sar? una Posizione "Innaturale" ?. Proprio per questo si chiama CdS

                Originally posted by sandro76 View Post
                .... Poi se mi dici che in alcune situazioni lo sterzo deve essere libero di tornare a zero gradi allora concordo pure, anzi aggiungo che in caso di un forte effetto di deriva del posteriore o di perdita di aderenza controllata per seguire la giusta traiettoria la ruota anteriore deve essere libera di addirittura aprirsi rispetto la posizione di partenza....
                Ok ? ma senza arrivare ai Limiti di Schwantz, Valentino (quando si divertiva) e McCoy ?. Siete d?accordo con me che ? il Gas o cmq la Velocit? di realizzazione della Curva ad aumentare la deriva ??? Penso di si !!! quindi il LIMITE ? se parliamo di prestazioni ? e quello che fa Derivare il Posteriore, senza farlo Derapare che chiameremmo Oltre il Limite ?.
                Provate a girare la Frittata ... l'anteriore segue la sua traiettoria precisa, ed ? il Posteriore ad Aprirsi .... per questo chiude la Traiettoria bench? ci sia Controsterzo ....

                Originally posted by JOSKA View Post
                ....idem per le moto, se fai la curva e la moto diventa sovrasterzante e comincia a partire di culo tender? a chiudere la curva ed ? necessario controsterzare per mantenere la traettoria desiderata....
                Anche a te ti devo correggere ? NON ? necessario ? ? la Moto che Controsterza e col Manubrio posso contrastare ? si chiama Apertura di Sterzo ed ? il caso opposto della CdS ?.

                Originally posted by macicca View Post
                .... La moto si guida coi piedi, non con il manubrio, il manubrio serve ad aiutare le manovre.....
                E qui ti smentisco ? ? il Manico che fa il Pilota ? scusami, ma se proverai ad applicare quello che dir? (e che dice Sandro) te ne renderai conto ?. Se sei caduto o stavi per farlo ? x? lo Sterzo NON era Neutro ?..

                Originally posted by sandro76 View Post
                .. mi pare ovvio che istante per istante ci siano delle variazioni angolari sullo sterzo.. Nella discesa in piega mi pare ovvio che lo sterzo tenda a rimanere pi? aperto... altrimenti non avverrebbe la discesa in piega, come mi pare ovvio che se siamo verso la fine della curva per rialzare la moto dobbiamo chiuderlo maggiormente... altrimenti rimarremmo in piega perenne.

                Anche durante tutta la fase di piega ci sono correzzioni.....
                Ok ancora, ma le frasi in neretto si scontrano un poco con Macicca ? Invece in uscita ha ragione Macicca, posso utilizzare i Piedi e spingendo sulla pedana Esterna faccio riprendere aderenza e la Moto si rialza automaticamente ? mentre in una ?S? se chiudo lo sterzo mi ?Ribalto? dall?altra parte ? dipende da ci? che voglio ottenere e dalla Neutralit? dello Sterzo ?. Se gi? chiude, e st? spingendo l?Interno, diciamo che basta mollare, ma lo scambio NON sar? ne cos? Sicuro ne cos? Veloce ?
                Per le Correzioni OK ? capitano ?. Ma se ? ?A Posto? capitano solo se hai sbagliato traiettoria, se NON ? a posto invece il cambio di quote dato dal Movimento delle Sospensioni far? cambiare la tipologia di Chiusura ? da qui le Correzioni

                Ah, una parentesi sull?ultima foto di Sandro ? nella Foto la ruota sembra essere dritta, la sua posizione ? relativamente naturale e mi pare che stia cmq curvando ? quella della firma pare essere in controsterzo e lui sembra pi? ?contorto? cio? quello che bisognerebbe fare dalla sua posizione per spingere il Manubrio Esterno e stabilizzare la situazione ?.
                Anche se avessi interpretato male la foto, prendetela per buona ? serve a spiegare l?azione da eseguire nel caso ?. Quindi guidicate solo il consiglio ?..

                Originally posted by sandro76 View Post
                ....a centro curva la fisica ci insegna che l'angolo di rotazione dello sterzo che permette l'equilibrio ? 1 e soltanto 1, quello che cambia ? lo scambio di coppie che avviene tra sterzo e pilota (tendenza a chiudere per cui il pilota deve opporre una notevole coppia uguale e contraria). Se cos? non fosse, ovvero se lo sterzo fosse maggiormente chiuso di come dovrebbe essere ... mi dispiace ma il pilota sarebbe gi? caduto.
                E' per questo che tutti hanno una paura fottuta della CdS, ed ? per questo che lo sterzo dovrebbe essere + Neutro Possibile ... in modo da poter Aprire o Chiudere lo sterzo a piacimento ....
                Se invece gi? chiude .... posso solo contrastare ... andando contro un regola Fondamentale della Guida ...
                Originally posted by macicca View Post
                ....E' per questo motivo che ai neofiti la prima cosa che si dice e di lasciare lo sterzo libero e di non contrastarlo troppo durante la percorrenza della curva, lo sterzo automaticamente va a trovare il suo corretto equilibrio per quell'angolo di piega a quella determinata velocita'....
                Aggiungo x? questa parte ti manca: ?Senza applicargli forze se non per variare la Traiettoria ....? come dice anche Sandro ?. e come ? Giusto che sia ?.

                Da tutto ci? si capisce che .... Macicca non ha un'idea chiara di come utilizzare lo Sterzo per CONTROLLARE la Moto .... e questo ? un problema di molti ....
                In pi? sia lui che Sandro sono convinti dell'esattezza della Frase in Rosso che Invece NON E' VERA !!!!
                Rileggete il secondo Quote, quello a Macicca .... una cosa ? la Posizione Naturale dello Sterzo .... un'altra ? la Posizione che lo Sterzo Assume Grazie o x Colpa dell'Avancorsa .... se questa ? Eccessiva otterremo cmq una Posizione di Equilibrio ma INNATURALE, ovvero se lo sterzo fosse maggiormente chiuso di come dovrebbe essere si chiamerebbe CdS CHIUSURA di STERZO "alla Crema" .... che Continuando, Aumentando o al verificarsi di altri Problemi (tenuta Gomme e Sospensioni Dure) si Trasforma in "Cioccolato" e .... "mi spiace ma il Pilota Cadrebbe" .... ... Dopo NON Prima !!!
                Questi sono i Motivi per cui Molti NON si rendono conto che hanno la CdS e per cui sino ad ora NON ci siamo Capiti

                Comment


                • Font Size
                  #203
                  Sono cotto da 20 ore di esame....mortacci al prof....

                  Ma secondo me non ci capiamo e stiamo parlando di cose differenti.....io parlo dell'acqua e te mi rispondi col fuoco...

                  cmq quando risorggo dai miei cazzi epici cerco di capire gli ultimi due post.


                  cmq per capire, mi sa che io sto' a parlare di angoli e te di forze.....per forza che non ci capiamo...
                  Last edited by macicca; 11-12-07, 01:25.

                  Comment


                  • Font Size
                    #204
                    Molla, dovresti prendere le mie frasi nell'intero contesto e non fini a se stesse.

                    Il tuo penultimo post lo condivido in pieno, per quanto riguarda l'ultimo invece ti spiego perchè le frasi che ho scritto sono giuste una volte prese nell'insieme.

                    sono convinto che con la stessa moto al curvone di monza non si avverta il fenomeno

                    Non ho mai detto che va bene così con troppa avancorsa, ho detto semplicemente che valutare da una foto non si riesce perchè non conosci lo stile di guida, l'entità della curva e tutti gli altri fattori, quello per tanto era solo un esempio per dire che se la stessa moto la fotografi in 2 punti diversi puoi notare comportamenti diversi... pur avendo il medesimo problema.

                    la ruota anteriore deve essere libera di addirittura aprirsi
                    anche qui non vedo l'errore, anche qui la frase nel contesto è solo un esempio per confermare che la ruota anteriore deve essere libera di seguire la propria traiettoria.

                    verso la fine della curva per rialzare la moto dobbiamo chiuderlo maggiormente

                    Certo che la moto si può guidare anche col sedere e coi piedi spingendo.... ma scommetti che riesco a percorrere una curva ed uscirne anche senza appoggiare i piedi sulle pedane tenendoli sollevati proprio? questo perchè in quel momento puoi giocare con lo sterzo... e per uscire dalla curva lo chiudi leggermente per ottenere una coppia che tenda ad alzare la moto che in quel momento fa' fulcro sulla ruota anteriore.
                    Questo è sempre da prendere nel contesto generale per far capire che da un fotogramma non si può capire un bel nulla non sapendo lo stile di guida che uno ha... più di sedere, più di sterzo che sono 2 dei parametri dei trenta per curvare una moto. NB I parametri esistono sempre tutti (salvo qualche rara eccezione, come ad esempio una curva in monoruota) e si uniscono nell'unico scopo di curvare, mantenere la curva ed uscire.

                    Anche durante tutta la fase di piega ci sono correzzioni
                    Non essendo l'asfalto una superfice di un biliardo e non essendo perfettamente piano e "in bolla" le correzzioni ci sono sempre, su tutte le moto per permettere dinamicamente di cercare il punto di equilibrio delle forze.
                    Che poi se la moto è a posto lo fa' da sola e che se non è a posto lo pratica il pilota... non esula dal discorso.

                    l'angolo di rotazione dello sterzo che permette l'equilibrio è 1 e soltanto 1

                    lo ribadisco... è così, le correzzioni citate nel punto precedente vanno a ricercare proprio questo punto, che ovviamente varia istante per istante.
                    Sempre preso nel contesto generale per ribadire che da un fotogramma non si può capire niente.
                    Last edited by sandro76; 11-12-07, 07:56.

                    Comment


                    • Font Size
                      #205
                      Sandro lascia perdere le foto ... so che il contesto era quello .... ora riprendi le Frasi solo in se stesse .... cioè, quello che può capitare nell'istante in cui viene scattata la foto ... diciamo che è una cosa "che può capitare" ...
                      Quindi io ho Analizzato la Situazione esposta, per farne una critica costruttiva .... ci sono delle frasi a cui hai risposto nella stessa maniera, e ok .... altre no ....
                      Prova a rileggerle sotto questo punto di vista
                      Last edited by Mr.Molla; 11-12-07, 09:54.

                      Comment


                      • Font Size
                        #206
                        Può anche essere che mi sono contraddetto in qualche punto... alle volte quando si discute a lungo su questioni così generiche può capitare di imbarbagliarsi coi termini... ma il concetto mi pare chiaro... i concetti che tu esprimi e che io esprimo sono identici anche se alle volte li esprimiamo in maniera diversa e/o partendo da punti di vista diversi che comunque non sono sbagliati, l'unica polemica da parte mia nasce dalle diagnosi generate da foto, che secondo il mio parere nascono da basi non appropriate.

                        Comunque... dai un'occhiata al messaggio privato che ti ho mandato e dimmi gentilmente che ne pensi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #207
                          Ecco bravo ... diciamo le stesse cose ... ma te in Maniera "Normale" o Ortodossa ... io in maniera ZEN ....

                          Quando leggerai la mia risposta al PM capirai meglio ... il concetto ZEN di provare a vedere tutto al contrario o girare le frasi o più semplicemente avere un'altro punto di Vista nel senso di guardare da un'altra prospettiva ...

                          Avete mai visto la Sagrada Familia di Barcellona ? Progettata da Antonio Gaudì e realizzata dallo stesso ... Fenomenale ! .... una parte! .... dall'altra è stata continuata da altri in maniera Oscena ....
                          Gaudì uno dei più grandi architetti della storia e sicuramente del XX secolo ...
                          Progettava Cattedrali al CONTRARIO

                          da un sito ....
                          "A quel tempo Gaudí aveva già sviluppato un’architettura originalissima, basata sull’imitazione delle forme naturali. «Il mio maestro è l’albero del giardino di fronte alla mia finestra» diceva. L’idea potente e semplice: ciò che è in natura è funzionale, e ciò che è funzionale è bello. L’originalità di Gaudí è tutta qui: «L’originalità» disse «consiste nel ritornare alle origini; originale è, dunque, ciò che con mezzi nuovi fa ritorno alla semplicità delle prime soluzioni». E che riflette la bellezza della verità. Non una stravaganza ricercata per ottenere “l’effetto”. «La bellezza è lo splendore della verità» ripeteva: «Siccome l’arte è bellezza, senza verità non c’è arte. Per conoscere la verità, si devono conoscere bene gli esseri del mondo creato».

                          Per tutti gli architetti la forza di gravità è un handicap, Gaudì la utilizzò per costruire la Sagrada Familia: preparava i modelli al rovescio, facendo modellare la forma delle guglie dalla forza di gravità e poi ruotando il modello di 180°."


                          Queste sono le sue Colonne ... ma noi siamo sempre abituati a vederle dritte e normali con differenza dei capitelli ....

                          Ma quante ne so ... e quante ne imparo ... volevo fare semplicemente l'esempio della Sagrada ... e mi vengono in mente i suoi progetti al contrario !!!

                          Quando ho visto il primo ... sono rimasto 3/4 d'ora in Adorazione ... e pensavo: "ci deve essere un sistema per applicare questa soluzione alle Sospensioni" .... le ho pensate tutte ... pure di appendere una moto a 180° ... e ora scrivendo con voi ... l'illuminazione
                          Semplicemente quello che faccio da un po' di anni .... problema Ant ... guardiamo il Post ....

                          Intanto ti do una risposta esemplificativa .... e molto ZEN

                          la ruota anteriore deve essere libera di addirittura aprirsi
                          anche qui non vedo l'errore, anche qui la frase nel contesto è solo un esempio per confermare che la ruota anteriore deve essere libera di seguire la propria traiettoria.


                          Infatti non c'è nessun errore ... però nel caso trattato della Derapata è il Posteriore che si Apre ... NON lo Sterzo ...

                          Anche se alla fine l'effetto è quello, la differenza è sostanziale :
                          Sterzo che Apre : pensate che la moto allarghi la traiettoria
                          Posteriore che Apre : invece Chiude la Traiettoria ... come capita nella realtà

                          Mr.Molla ... discepolo di A.Gaudì
                          Last edited by Mr.Molla; 11-12-07, 12:55.

                          Comment


                          • Font Size
                            #208
                            Originally posted by Mr.Molla View Post

                            Mr.Molla ... discepolo di A.Gaud?
                            Certo che te sei proprio fuori!!!!
                            Sei talmente tanto un artista che i tuoi lavori devono per forza essere ottimi!!
                            Una domanda OT: non avete (come hyperpro)mai partecipato al TT?
                            Se si mi dai un p? di info che sono un appassionato di corse su strada...
                            Ciao e grazie....

                            Comment


                            • Font Size
                              #209
                              Originally posted by j-axl View Post
                              Certo che te sei proprio fuori!!!!
                              Sei talmente tanto un artista che i tuoi lavori devono per forza essere ottimi!!
                              Una domanda OT: non avete (come hyperpro)mai partecipato al TT?
                              Se si mi dai un p? di info che sono un appassionato di corse su strada...
                              Ciao e grazie....
                              Consiglio...Vallo a trovare in primavera...e fate insieme il TT della Brianza...

                              Comment


                              • Font Size
                                #210
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

                                la ruota anteriore deve essere libera di addirittura aprirsi
                                anche qui non vedo l'errore, anche qui la frase nel contesto ? solo un esempio per confermare che la ruota anteriore deve essere libera di seguire la propria traiettoria.


                                Infatti non c'? nessun errore ... per? nel caso trattato della Derapata ? il Posteriore che si Apre ... NON lo Sterzo ...

                                Anche se alla fine l'effetto ? quello, la differenza ? sostanziale :
                                Sterzo che Apre : pensate che la moto allarghi la traiettoria
                                Posteriore che Apre : invece Chiude la Traiettoria ... come capita nella realt?

                                Mr.Molla ... discepolo di A.Gaud?
                                Ecco, vedi, come al solito capiamo fischi per fiaschi, io e sandro ci capiamo, ma con te non riusciamo ad avere comunicazione

                                Sandro, con sterzo che apre, non intendeva che la moto apre la traiettoria. Si riferiva all'angolo di sterzo, che se supponiamo prossimo a zero durante un curva o al limite con valori positivi quando la ruota e' girata verso l'interno della curva. Ora se il posteriore inizia a derapare, lo sterzo viene girato dall'altra parte, per fare un bel controsterzo, da qui lo sterzo libero di aprirsi. Non fa una grinza.

                                Molla non provare a contraddirmi che quando il posteriore inizia a derapare non bisogna contrasterzare perche' senno' ti affogo il post in mezzo a derapate di McCoy, Melandri, Doohan, Rossi, Gibbernau e il sottoscritto a P.zza Esedra

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X