Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sensazione di pesantezza in curva del semi-manubrio??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #181
    Lucio che mi dici di queste foto? la moto è la stessa, gl interventi li conosci,le gomme sono le stesse, cambia solo il tipo di curva e circuito e le temperature..le tarature sono le stesse.
    1° Franciacorta curva da 3°, seconda curva a dx

    2° Adria tornantino dx da 2°
    ti inserisco 2 sequenze




    2° serie




    tieni conti che ad adria si piegava poco un razzo visti i 6° e la scarsa aderenza da pista umida..a franciacorta nei tornantini uguali mi gratto la punta degli stivali
    ti assicuro che non forzo minimamente co la mano interna alla curva..se guardi le immagini noterai come il braccio dx sia rilassato e non sia appoggiato col bracco sx al serbatoio per forzare l'entrata in piega..ed il busto lo tengo sempre abastanza eretto..l'unica cosa come ti dicevo sono i saltellamenti in staccata quando forzo da assassino per sorpassare
    Last edited by JOSKA; 05-12-07, 19:10.

    Comment


    • Font Size
      #182
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Eccole qua ? grazie Gabel ?.
      Intanto una domanda: sotto l?adesivo col bambino che piscia cosa c?? scritto ???
      LE LINEARI ?.. ahahahahahahah
      Nel Monomarca NON erano libere ? queste foto sono dell?ultima gara Motoestate (vinto anch?esso) in cui per ripagarmi di 4mesi di lavoro con Sospensioni e Adesivi della Concorrenza ? mi ha fatto riempire la Moto di Adesivi ? compreso quello gigantesco sul serbatoio ?. Oltre ovviamente ad utilizzare anche il Mono Hyper ...

      Le saponette sul casco le aveva prima che gli mettessi le mani sulla Moto ?. Faceva impressione da quanto era fuori dalla Moto per tenerla dentro ? ora gli ? rimasto solo il difetto di stare troppo sdraiato sulla Moto ?. Io l?ho sempre criticato ma alla fine se vince, far? un po? come gli pare ? o no ?
      Cmq gli deriva dal fatto che era abituato ad un Mono troppo Duro ? quindi Culo pi? indietro possibile per aumentare il Grip ? e da una Moto troppo seduta dietro per i concetti di avere + Avancorsa e per aumentare il solito Grip ?. Dall?altra parte stava pi? sdraiato proprio per caricare l?Anteriore e chiudere la traiettoria anche sporgendosi tantissimo dalla Moto ?.
      Ora gli ? rimasto solo lo sdraiato ?. Che ritengo sbagliato x? bisognerebbe stare centrali sulla sella in modo da essere liberi di spostarsi e di conseguenza spostare i pesi in situazioni critiche ?.
      Alla fine stando pi? centrale automaticamente il busto rimane un po? pi? dritto e anch?esso pu? essere utilizzato per spostare i pesi a piacimento ?. Secondo le condizioni ?.

      Ad esempio la posizione di Sandro mi pare corretta ? direi poco aggressiva e che quindi ha la tendenza a guidare pulito e far girare la Moto ?. Ma potrei essere smentito x? sono solo 2 fotogrammi ?.
      Se per? guardiamo DeLuca vs Goldrake sono entrambi in appoggio senza aver ancora spalancato il gas (notare i Polsi dritti) ? quindi paragonabili ?.
      Sembra incredibile ma Mr.DeLuca mi ha telefonato appena Gabel ha inserito le foto, gli ho detto di guardarle e si ? spaventato per quant?? la CdS di Goldrake
      Sandro a giudicare dalle tue Foto NON si direbbe che chiude, ma sono una in Ingresso ed una in Uscita ? non in appoggio ? e qui hai ragione pu? capitare qualsiasi cosa ?.
      Da quello che dici invece anche se non chiude hai lo sterzo poco preciso (correzioni)? che ? un classico quando ci si avvicina ai valori giusti di Avancorsa ? x? secondo la situazione lo sterzo pu? chiudere o essere neutro ?. Velocit?, tipo Curva, Inclinazione Moto, e Inclinazione dinamica dello sterzo (in quel momento) che determina l'Avancorsa ?. Da qui ? preferibile una Moto che chiude sempre, basta abituarsi ?..
      ma la soluzione ? uno sterzo NEUTRO che rimane sempre Neutro ?. Senza bisogno di Forze che Controbilancino o esperienza di guida alla compensazione dei difetti ?.
      Mi Spingo + in l? ?. Visto che il CBR ha poca CdS e lo considero tra le Moto buone di serie, con interventi Classici ? tipo abbassare dietro e Indurire il Mono ? ? facile trovarsi nella situazione di instabilit? descritta da te ?.. d?altra parte, come ho scritto agli inizi, .... basta un Mono Duro per destabilizzare le Sterzo .... che a volte si trasforma pure in sbacchettamento ?.
      Finisco con un appunto ?. I Difetti ci sono anche quando non si vedono, ma se si vedono ci sono sicuramente ?. Qualcuno mi contesta di provare le Moto a Mano ? ok ? ma ? uguale! se a mano va bene ci possono cmq essere dei difetti, ma se a Mano NON va bene sicuramente NON va Bene ?.. e infatti Goldrake ha questo difetto e l?ho capito dalla foto ?.
      Ad Angel in PM ho detto che aveva le Gomme sgonfie da una foto ? e mi ha risposto che era umido e le aveva sgonfiate un poco ?.
      Cmq bisogna saper guardare ? e non ? sempre oro colato ?. Io le foto le ho messe pi? per uno scopo didattico ? non per far pensare che ho la vista a Raggi X di Superman ?.

      Sono pienamente d?accordo col discorso stile di guida, ma la differenza ? fatta anche dalla Velocit? di esecuzione e dal Fatto che un Pilota ? un Pilota ? mentre Ricky ? un comune mortale e NON pu? apprendere la guida da Pilota se la Moto NON risponde come dovrebbe ....
      Idem cmq capita ai Piloti abituati con lo Sterzo Neutro ... se chiude appena appema .... NON guidano ....

      Non rispondo ancora a Macicca x? altrimenti Sandro dovrebbe lasciarci
      Non farlo dai ?. Prova a cercare una Faccina con le dita incrociate ?.

      Chef sono d?accordo, ma ?.. oppure la Moto rimane troppo alta davanti quando smette di caricarla frenando ? quindi troppo Dura di Molle bench? sia cmq Morbida visti gli sbandieramenti in Staccata ?..
      Molla tranquillo, che lo sterzo di almeno mezzo grado si chiuda ne sono certo, ci credo solo se mi sforni un grafico di un'acquisizione dati che mostra che durante una curva l'angolo di sterzo e' pari a zero

      Comment


      • Font Size
        #183
        Via st? andando ... devo vedere il Dr.House

        Macicca ... ahahahahah ... stai prendendo la Cobrite Acuta ... prendi 2 pastiglie di Ipermolluim Ergo Vis ....
        Acquisizione Dati ?
        Mo ridete anche Voi .... io almeno in SBK non ho ancora visto un sensore sull'Ammortizzatore di Sterzo ... che oltre agli eventuali sbacchettamenti pu? controllare con semplicit? i Gradi di rotazione dello sterzo ... e quando ho fatto la fatidica domanda ... per capire se lo sterzo chiude o no e quindi se rilevano quanto chiuda .... la risposta ? stata : "Eh, boh ma non ci interessa questo dato !"
        Mah ... si vede che i Team a cui l'ho chiesto erano sfigati ....
        Per? il sensore di Imbardata l'avevano .....

        Cmq salvo capra e cavoli ... quindi Sandro torna tra noi ....

        Un po' la risposta ? SI !!! un po' non ho letto perfettamente il significato della domanda quindi la risposta corretta ... ?:

        DEVE ESSERE LIBERO DI RIMANERE A 0? .... cio? NEUTRO

        Molto coinciso ... per cui dovrebbe necessitare di spiegazioni ulteriori ....

        Joska la prima foto NON sembrerebbe ... le altre un po' si, ma sono piccole e con le scritte sopra ....
        Cmq abbastanza Normale visto che la curva ? molto stretta e vuoi sempre che ti ricordo il tuo difetto per cui la Moto dietro non pu? essere alta come dovrebbe ....
        Cmq non sembra preoccupante come sulla moto di ....

        Goldrake ... a cui come ho detto rispondo nel suo topic anche per il PM che mi ha mandato .... oggi non ci riesco .....

        Buon Dr.House x chi lo vede ... domani sar? ancora pi? Sagace

        Comment


        • Font Size
          #184
          No la Cobrite acuta noooo!!!!!!


          non sono cagacazzi, e' che mi piace mettere i puntini sulle "i" (vai a vedere il poema che ho scritto su motomondiale a proposito di Traction Control)


          Allora, ora la buttiamo sulla scommessa. Io scommetto un pizza e una birra che se prendiamo una moto, gli saldiamo lo sterzo a zero gradi, ci buttiamo in piega....caschiamo come pere cotte all'interno della curva.

          Io la prova l'ho fatta (ho saldato lo sterzo di una moto radiocomandata)....perche' sin da quando ho otto anni sono ingegnere nell'animo e devo capire le cose da me! e il risultato e' stata una misera caduta all'interno della curva....


          Cmq chiariamo una cosa, non e' che lo sterzo si chiude perche' dobbiamo girare (camion), lo sterzo si chiude perche' la ruota anteriore e la ruota posteriore istantaneamente seguono traiettorie differenti.

          Mo sono stanco, ma ho l'esempio che taglia la testa al toro. Nei prossimi giorni ve lo posto e vi dimostro in maniera inconfutabile perche' ruota anteriore e posteriore non seguono la stessa traiettoria.

          P.S. Molla non faccio a gara a chi ce l'ha piu' lungo (anche perche' vincerei in partenza ) e' che adoro le discussioni tecniche dove posso apprendere/insegnare qualche cosa

          Comment


          • Font Size
            #185
            Ci sono ci sono caro molla, non mi pare di aver perso ancora la scommessa... fino a prova contraria lo sterzo come dice macicca deve essere leggermente chiuso per far seguire la traiettoria curvilinea la ruota anteriore.

            Poi se mi dici che in alcune situazioni lo sterzo deve essere libero di tornare a zero gradi allora concordo pure, anzi aggiungo che in caso di un forte effetto di deriva del posteriore o di perdita di aderenza controllata per seguire la giusta traiettoria la ruota anteriore deve essere libera di addirittura aprirsi rispetto la posizione di partenza.

            Comment


            • Font Size
              #186
              Originally posted by sandro76 View Post
              in caso di deriva del posteriore o di perdita di aderenza controllata per seguire la giusta traiettoria .

              MA questo credo sia un caso pi? frequente di quanto non si pensi...ergo...

              Comment


              • Font Size
                #187
                Gabel, se ragioniamo coi se e coi ma non se ne viene a capo di nulla...

                In un caso normale con guida normale e moto normale lo sterzo è chiuso, di poco, non ti so' quantificare ma è chiuso, poi voglio dire... se prendi Nannelli e lo vedi guidare una Sbk che ti fa' tutte le curve dove entra in derapata e arriva in derapata fino all'uscita... allora dovremmo stravolgere tutti i concetti, quella è una guida fuori dalle righe, sopra il limite da non ritenersi normale.

                L'effetto di deriva della gomma posteriore a meno che non giriate con pressioni inferiori ad 1 Atm (io ho provato... non è una bella senzazione) compensano solo parzialmente l'allineamento della traiettoria con la gomma anteriore e questo è quanto.

                Comment


                • Font Size
                  #188
                  Macicca e Sandro ... facciamo una bella cosa ...
                  NON chiediamoci scusa etc etc etc ... penso che tutti e tre abbiamo capito che qui non ? a chi l'ha + lungo ... ma solo il piacere di discutere per capire meglio ed arrivare ad una soluzione ....

                  Una cosa ! ... riassumere il prossimo capitolo in una frase sola ... significa che ogni Parola ha un suo x? e bisogna capirla a fondo ....
                  se scrivo "LIBERA" significa che NON pu? essere Saldata ad esempio ... e solo un Bambino rompiballe e quindi futuro Ingegnere poteva farlo

                  Diciamo che: "se lo sterzo NON chiudesse la Moto Cadrebbe" ...
                  ma per me la Moto ? la dimostrazione che D.I.O. esiste ! ... se hai il telaio storto o una ruota disassata la Moto va dritta lo stesso ... anche se lo fa con lo sterzo storto .... Potrei aggiungere ... per altri credo ... che ? pure molto ZEN ... e ad ogni effetto ne corrisponde sempre un'altro contrario ... abbiamo visto che Avancorsa Chiude e Apre lo sterzo ... ma ci sono molte altre cose che riportano alla Normalit? o tendono a farlo ... una di queste ? lo Sterzo ... quindi per me la frase iniziale ? da girare .....

                  La Moto per non Cadere Chiude lo Sterzo !!!

                  Quindi se stai cadendo lei chiude per tenerti su ... brava ... ringraziamola ... ma NON si pu? continuare a ringraziarla .... faccio un semplice esempio ...

                  Stiamo camminando ... te inciampi ... io sono pronto e ti piglio la mano al volo .... primo non ? detto che tutto funzioni alla perfezione (se la ruota perde aderenza ... ciaoooo) ... secondo una volta che ti ho preso ... inizio a tirare indietro ... ma dovresti aiutarmi e tornare in una posizione NEUTRA ...
                  o pensi kakkio mi fotte a me ... posso pure star cos? tanto c'? il Mr. che mi tiene .... vabb? sono buono e forte ... continuo a tenerti ... ma rimaniamo fermi ... e non camminiamo pi? ....
                  In una Curva in Moto .... siete FERMI (o cmq + lenti) .... non solo ... visto che la Moto Curva ma NON Sterza (Come le Auto) ... allargher? la Traiettoria ....

                  Dall'altra parte ci? che ha detto Gabel ? di estrema importanza, anche se per ora .... diciamo cos? .... stiamo valutando la guida del neofita ... da 0? a Chiuso ....

                  Infatti prima di capire il tutto ... anche se la base ? stata messa ... bisogna capire come si Guida la Moto ... o meglio come si Utilizza lo Sterzo ... NON noi 3 o pochi altri, che lo sappiamo .... ma quei molti che sono sicuro NON lo sappiano ...
                  Poi i casi saranno 2 ... o io rivedr? qualcosa ... o voi applicherete meglio le vostre conoscenze ... nel frattempo gli altri intervengono e/o imparano cmq ....


                  PS: Una domanda per Macicca Ingegnere Navale !!!
                  Qualsiasi Nave o anche un Gommone per girare a Dx gira il timone (o l'elica) in modo che spinga verso Dx (dietro) ... azzolina x? le MOTO d'Acqua (in piedi) lo girano a Sx ??? .... Nun z? pekke, e mi piacerebbe capirlo !!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #189
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Macicca e Sandro ... facciamo una bella cosa ...
                    NON chiediamoci scusa etc etc etc ... penso che tutti e tre abbiamo capito che qui non ? a chi l'ha + lungo ... ma solo il piacere di discutere per capire meglio ed arrivare ad una soluzione ....

                    Una cosa ! ... riassumere il prossimo capitolo in una frase sola ... significa che ogni Parola ha un suo x? e bisogna capirla a fondo ....
                    se scrivo "LIBERA" significa che NON pu? essere Saldata ad esempio ... e solo un Bambino rompiballe e quindi futuro Ingegnere poteva farlo
                    Sono gia' ingegnere, laureato due anni fa

                    Originally posted by Mr.Molla View Post

                    Diciamo che: "se lo sterzo NON chiudesse la Moto Cadrebbe" ...
                    ma per me la Moto ? la dimostrazione che D.I.O. esiste !
                    *** non esiste, e' tutto spiegabile da un buon Fisico...

                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    se hai il telaio storto o una ruota disassata la Moto va dritta lo stesso ... anche se lo fa con lo sterzo storto .... Potrei aggiungere ... per altri credo ... che ? pure molto ZEN ... e ad ogni effetto ne corrisponde sempre un'altro contrario ... abbiamo visto che Avancorsa Chiude e Apre lo sterzo ... ma ci sono molte altre cose che riportano alla Normalit? o tendono a farlo ... una di queste ? lo Sterzo ... quindi per me la frase iniziale ? da girare .....

                    La Moto per non Cadere Chiude lo Sterzo !!!

                    Quindi se stai cadendo lei chiude per tenerti su ... brava ... ringraziamola ... ma NON si pu? continuare a ringraziarla .... faccio un semplice esempio ...

                    Stiamo camminando ... te inciampi ... io sono pronto e ti piglio la mano al volo .... primo non ? detto che tutto funzioni alla perfezione (se la ruota perde aderenza ... ciaoooo) ... secondo una volta che ti ho preso ... inizio a tirare indietro ... ma dovresti aiutarmi e tornare in una posizione NEUTRA ...
                    o pensi kakkio mi fotte a me ... posso pure star cos? tanto c'? il Mr. che mi tiene .... vabb? sono buono e forte ... continuo a tenerti ... ma rimaniamo fermi ... e non camminiamo pi? ....
                    In una Curva in Moto .... siete FERMI (o cmq + lenti) .... non solo ... visto che la Moto Curva ma NON Sterza (Come le Auto) ... allargher? la Traiettoria ....

                    Dall'altra parte ci? che ha detto Gabel ? di estrema importanza, anche se per ora .... diciamo cos? .... stiamo valutando la guida del neofita ... da 0? a Chiuso ....

                    Infatti prima di capire il tutto ... anche se la base ? stata messa ... bisogna capire come si Guida la Moto ... o meglio come si Utilizza lo Sterzo ... NON noi 3 o pochi altri, che lo sappiamo .... ma quei molti che sono sicuro NON lo sappiano ...
                    Poi i casi saranno 2 ... o io rivedr? qualcosa ... o voi applicherete meglio le vostre conoscenze ... nel frattempo gli altri intervengono e/o imparano cmq ....


                    PS: Una domanda per Macicca Ingegnere Navale !!!
                    Qualsiasi Nave o anche un Gommone per girare a Dx gira il timone (o l'elica) in modo che spinga verso Dx (dietro) ... azzolina x? le MOTO d'Acqua (in piedi) lo girano a Sx ??? .... Nun z? pekke, e mi piacerebbe capirlo !!!

                    Tutte le barche per girare a dx girano timone o elica in modo da generare una forza verso sinistra (se hanno eliche e timoni dietro il centro di galleggiamento, se no il contrario)

                    Well, esempio.

                    Consideriamo una circonferenza e consideriamo due monetine che percorrono la circonferenza. Le monetine sono libere tra di loro. Ora tutti sappiamo che la monetina per girare deve essere inclinata, se fosse dritta andrebbe dritta. Ora immaginiamo che le due monetine stiano percorrendo la circonferenza a una distanza di 90? l'una dall'altra (se pensiamo al quadrante di un orologio una segna le 12 e l'altra le 9).

                    Ora, in questo istante avremo che le direzioni delle due monetine ovviamente saranno differenti, per l'esattezza se fossero libere di partire per la tangente, seguirebbero due traiettorie rettilinee perpendicolari tra loro.



                    Dal disegno appare chiaro che le monetine non stanno seguendo le stesse traiettorie. Immaginiamo ora che le due monetine siano le ruote della motocicletta. E che la distanza tra le nostre monetine sia l'interasse della moto (piu' o meno).

                    Ora se immaginiamo di avvicinare le monetine quasi fino a sovrapporle, le due direzioni delle monetine arriveranno "quasi" a sovrapporsi, ma per avere sovrapposizione completa le due monetine devono coincidere. Ora la differenza angolare tra le direzioni delle due monetine e' il nostro angolo di sterzo, quindi, ammeno che l'intereasse non vada a zero, le due monete non possono seguire la stessa direzione mentre eseguono una curva.

                    Tornando dalla realta' alla pratica, durante una curva, poiche' il raggio di curvatura della curva comparato all'interasse della moto e' enorme, ci sembrera' che l'angolo di sterzo sia neutro, ma non e' cosi'. Ha un valore, piccolo, ma ha un valore.



                    P.S. L'unico caso in cui l'angolo di sterzo sia pari a zero durante una curva e quando la gomma posteriore deriva, o perche' lo vogliamo noi portare a zero per far scendere ulteriormente la moto in piega. Avete mai provato a premere sul manubrio interno durante una curva per vedere che succede? Io si, sapevo a cosa sarei andato in contro, ma lo volevo verificare, ovviamente facendo con delicatezza si puo' apprezzare l'effeto di caduta senza scrociarsi.
                    Last edited by macicca; 06-12-07, 17:00.

                    Comment


                    • Font Size
                      #190
                      Io aggiungo un fattore.....A BBELLI non state calcolando l'inclinazione del terreno
                      se la curva è leggermente sopraelevata la moto curverà in modo differente vedi l'esempio della moto d'acqua....quando su curva il jetski alza un onda e ci gira dentro..se si tiene lo sterzo girato è come secreasse una voragine e ci si infil dentro facendo un testacoda...per evitare questo è ecessario controsterzare e sfruttare l'onda come fosse l'anello d'ata velocità di monza o curva sopraelevata..quindi la curva si fa in controsterzo in derapata controllata.
                      idem per le moto, se fai la curva e la moto diventa sovrasterzante e comincia a partire di culo tenderà a chiudere la curva ed è necessario controsterzare per mantenere la traettoria desiderata.
                      nelle curve leggermente sopraelevate sarà possibile avere uno sterzo + aperto perchè la traettoria è data in parte dall'inclinazione dell'asfalto ad esempio la curva 1 e 2 di Franciacorta e le 2 di lesmo a Monza

                      Comment


                      • Font Size
                        #191
                        Questo ? un'esempio ... e infatti su un'auto abbiamo quattro Monete e se le due anteriori non girano ... la curva nun se f? ....

                        Ma su una Moto le Monete sono inclinate ... e NON ? esattamente uguale ...

                        Cmq concordo sul fatto che un Pelo di Chiusura possa cmq esserci, e che possa pure servire a qualcosa ... ma visto che la Moto Girerebbe lo stesso per altri Motivi ... e pure in Controsterzo (senza pensare al Supermotard) diciamo un semplice accenno ad aprire ....
                        Per tornare alla Filosofia ... come nello Yin-Yang ... il contrario del "Pelo di Chiusura" ...
                        A 0? se NON altro ... non ci sar? nessun Problema ....

                        Sinceramente non mi sono mai chiesto come mai la Moto Gira, kakkio lo fa sempre tutte le volte che piego ... se voglio girare di pi? ... piego di pi? ... sicuramente se sterzo non gira di pi? .... ANZIIIIIIII !!!!
                        Questo mi porta a pensare che la tua teoria, anche se giusta, ha un importanza inversamente proporzionale alla Sportivit? con cui utilizzo la Moto...

                        Ovviamente nel lento lento ... e curva stretta ... la forza Centrifuga non mi permette di piegare e mi devo aiutare utilizzando il Manubrio come un Volante .... ma stiamo parlando di un Angolo in Citt? ... non di guida della Moto nel sua Habitat ... Passo di Montagna o Pista

                        Diciamo che proprio come per la Moto d'acqua ... anche se le situazioni sono differenti ... dovendo schierarmi ... sinceramente sono pi? propenso a pensare che la Posizione Naturale in Piega sia Controsterzante piuttosto che sterzante ... ma ritengo che 0? sia l'ideale con a mia scelta in base alle condizioni e alla curva ... la Libert? di stare un Pelo Chiuso o Aperto

                        Joska ... la Parabolica alla fine ? un Rettilineo che Curva ... penso che bench? nella realt? tenga meglio ... qui ci possa portare fuori strada
                        Cmq Grazie della spiegazione sulla Moto d'acqua .... ma non dovrebbe essere tutto ... per te si usa lo sterzo per bilanciare un effetto ... vuol dire che se sterzo troppo (lui va normale ? il getto che va al contrario) dovrebbe portarmi fuori ... invece pi? sterzo pi? giro ...

                        Ah ! Considerate che se esco di Curva Impennato ... primo la Moto gira lo Stesso e secondo lo Sterzo .... come si mette ????
                        Non ? un Teorema ... se il Discorso delle Monete ? lo Yin ... questo ? lo Yang ... un'altro punto di vista ... da considerare ....

                        Comment


                        • Font Size
                          #192
                          daje.....de tek.....

                          Nell'esempio che ho fatto le monete sono inclinate, leggi bene, e all'inizio non sono vincolate tra di loro. La moto gira perche' una circonferenza che rotola inclinata, "cade" verso l'interno della curva, e il primo punto che trova e' un po spostato verso l'interno.

                          Fate la prova con la monetina, la moneta se ' perpendicolare al terreno va dritta, se ' inclinata (inclinata vuol dire non perpendicolare al terreno, non girata) gira, la moto fa esattamente la stessa cosa, gira per qusto motivo, non perche' la ruota anteriore sia girata rispetto a quella posteriore.

                          Chiarito questo punto, ora tornate a vedere l'esempio fatto prima, e capirete perche' in condizioni di rotolamento puro, a moto inclinata, la ruota anteriore DEVE (e non ci sono santi che tengono) seguire una traiettoria differente, ergo lo sterzo ha un angolo di chiusura. Poi piu' pieghiamo piu' quest'angolo diminuisce, piu' la curva e' ampia, piu' quest'angolo diminuisce, ma non arrivera' mai a zero, in gergo matematico si dice che tende a zero, ma e' cosa ben differente da raggiungere lo zero. Ripeto, se durante una curva con moto piegata lo stesso fosse pari a zero cadremmo per terra, non ci sono santi neanche qua.

                          La moto curva perche' se vogliamo fare una curva a dx, per prima cosa sterziamo a sinistra, con il risultato che la moto casca in piega a dx, a quel punto entriamo nella traiettoria e lo sterzo automaticamente si mette a cercare la sua liena ideale (angolo di sterzo leggermente verso il lato della curva). La moto si guida coi piedi, non con il manubrio, il manubrio serve ad aiutare le manovre.

                          O me volete capi', o prendete una ***** di moentina e fate le prove dell'esempio sopra riportato.



                          P.S. Le moto d'acqua girano per tutt'altro principio, non centrano na mazza con la moto.

                          P.S.S. In controsterzo si e' molto piu simili al principio fisico della macchina che della moto in rotolamento puro.
                          Last edited by macicca; 06-12-07, 19:49.

                          Comment


                          • Font Size
                            #193
                            Sono pienamente daccordo con macicca.

                            Che poi la moto curvi per lo spostamento del baricentro, per il profilo dei pneumatici, ecc ecc... questa è un'altra storia...

                            Quello che io continuo a non condividere è solamente il prendere dei fotogrammi e analizzare l'entità da quelli.
                            Di questo angolo di rotazione dello sterzo che tende a zero, non possiamo sapere le caratteristiche momentanee e quindi ne uscirà un'analisi non veritiera.

                            Comment


                            • Font Size
                              #194
                              Molla ti faccio un altro esempio per dimostrarti che la chiusura dell'angolo di rotazione dello sterzo non è indice di parametri sbagliati ma solamente è relativo alle condizioni momentanee.

                              Questa è un'altra mia foto... era alla prima uscita con questa moto dove avevo parametri completamente sbalgiati. Qualcosa come 3 centimetri più basso davanti e qualcosa come 2 centimetri più alto dietro, immaginati tu il valore di avancorsa paragonato alle altre 2 foto che ti ho fatto vedere:



                              vedi uno sterzo chiuso in questa foto??? a me pare bello dritto...
                              Last edited by sandro76; 07-12-07, 08:16.

                              Comment


                              • Font Size
                                #195
                                Infatti Sandro sembra proprio drittissimo ....

                                Allora, sono andato a Sciare ... e la prima cosa che mi mette in mano un mio amico ? ..... Il Libro di Tony Foale ... in Spagnolo
                                Chi ? Foale ? ... quel "pazzo" che ha fatto il BMW postato da Pro ed un Tecnico che si ? fatto un Mazzo Tanto a fare MilleMila prove ....
                                Si chiama: "MOTOCICLETAS, Comportamiento dinamico y diseno de chasis ... el Arte y la cienca" cio? "Motocicletta, comportamento dinamimco e disegno del telaio ... l'Arte e le Ciance" (quelle di Macicca )

                                Intanto ... per Macicca, dice che: "il Controsterzo della Moto e dell'Auto sono 2 cose completamente differenti" .... non chiedetemi altro ....

                                Ma una Frase fantastica ?: "Ci Sono Trenta y Tre modi per far Curvare una Moto" .... da quello che mi ha detto il mio amico (che ha iniziato a leggerlo) sembra che neppure Mr.Foale abbia ben capito come mai una Moto gira ... cio? ha evidenziato tutti i parametri, ma tirare una conclusione certa ? molto difficile ... da qui la mia affermazione Filosofico/Religiosa riprende un po' di importanza ....

                                Cmq ... anche per lui ... la cosa fondamentale per cui una Moto Gira ? x? PIEGA !!!

                                Detto questo ... sono pienamente d'accordo con la Logica delle Monetine, ma ? uno dei 33 parametri ... e PER ME ... NON ? il pi? importante !!!

                                Torniamo all'inizio ... lo Sci !!! ... quando ci insegnano a Sciare ci fanno fare lo "Spazzaneve" (aprire le gambe e mettere gli sci a V, vertice in avanti)... di Logica per girare spostiamo lo sci esterno in avanti, in modo che "tagli la strada" a quello interno e ci permetta di curvare ....
                                Questa Tecnica viene utilizzata anche da Sciatori provetti in momenti di difficolt? o cmq per girare a velocit? lentissime ....
                                Quando si impara a sciare (Sci Paralleli) ... invece ... ? lo sci interno ad essere Avanzato ... il contrario della Logica ... semplicemente x? ci sono 33 modi di far girare gli Sci .... e quello Logico viene lasciato ai NEOFITI !!!
                                Non ? finita ... le ultime tecniche ... grazie a nuovi materiali ... tornano un pelo indietro ... cio? il max ? di riuscire a tenere gli sci pari (grazie alla rotazione delle Spalle verso l'interno, cosa che una volta non si faceva) ma rimane sempre una certa predominanza dello sci Interno avanzato (Controsterzo) ... cio? l'interno ? cmq Avanzato, ma si tende a riportare il pi? possibile pari quello esterno ....

                                Ci sono parecchie Analogie tra Sci e Moto ... quando uscirono i primi Sci Sciancrati (Non LINEARI ) le riviste del settore asserivano che le sensazioni in Curva erano identiche a quelle in Moto
                                Da Motociclista/Sciatore vi assicuro che ? cos? ... non solo, le prime volte mi veniva da Piegare il Ginocchio interno ... che ? sbagliato ... ma faceva Biker abbestia

                                Tornando al discorso Moto ... considero la Tecnica delle Monete ... una buona soluzione per il Neofita ed ? il Motivo per cui la maggior parte delle Moto di serie (quasi tutte) chiudono lo Sterzo ....
                                E' normale che molti NON se ne rendono conto, o meglio lo identificano come normalit?, appoggiata dal discorso Monete ... ma NON ? cos? !!!
                                Oltretutto una Moto Jap potrebbe essere anche perfetta per un Pilota di 45kg.... se gi? ne pesate 60 qualcosa cambia, 80 aiaiai ... e 100 sono inguidabili, ma quanta gente conoscete da 100 che va tranquillamente ... magari anche forte ... con una Moto completamente di serie ??? Tanta, ma NON vuol dire che sia Giusto ...
                                Le Moto Italiane sotto questo profilo sono Migliori, proprio x? vengono studiate per un Pilota da 75kg ... la Media Europea ... e qui se non altro si possono sentire di pi? le differenze date dalle quote progettuali ....

                                Quindi se parliamo di Monetine ha ragione Macicca ... in Soldoni o soldi VERI ... bisogna valutare gli altri 33 parametri, infatti la Moto "scombinata" di Sandro, magari andava male per tutti i motivi della terra, ma sicuramente chiudeva meglio le traiettorie rispetto a dopo ....


                                PS: Ciencia ... ? Scienza ... Ciance ? una battuta che alla fine ? un complimento a Macicca ....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X