Ciao a tutti.
Ieri mi ? capitata una cosa strana mentre ero intento a girare in mezzo a boschi e carraie con il mio CRE 125 annata 2004. Dopo una mezz?oretta mi accorgo che il gioco sulla frizione ? quasi scomparso, praticamente solo che tocco la leva e la moto sfriziona. Allora agisco sul registro e lo porto in fondo, praticamente a zero, attaccato al porta leva.
A questo punto tutto sembra andare almeno fino a quando, dopo una cinquantina di chilometri senza alcun problema, ci imbattiamo in una salita da ?pista nera?, detto in termini sciistici e fra una spinta e una fumata di frizione riusciamo ad arrivare in cima. Poco dopo, arrivati su asfalto, mi accorgo che in 4? e 5? marcia, quando il motore entra in coppia sale di giri ma non accelera: sfriziona!
Allora controllo la leva, e il gioco sembra sparito, solo che sono gi? in fondo con il registro. (dico sembra perch? la leva ha del gioco anche nei movimenti verticali perch? ? un po consumata e quindi, visto che io non sono un meccanico, non sono sicuro se i giochi che ho sentito erano proprio della frizione?).
Arrivo a casa piano piano, e una volta raffreddata la moto, vado a smontare la frizione. Con il manuale della moto e il calibro sottomano, misuro gli spessori e vedo che i dischi conduttori sono praticamente nuovi, mentre i dischi condotti (in alluminio) sono un po? consumati ma misurano ancora 1,3mm di spessore. Altri dischi condotti di ferro che avevo in garage fanno circa 1,5mm ma sul manuale non si parla dello spessore di questi dischi condotti ma solo dello spessore dei conduttori, quindi non credo abbia molta importanza, dico bene?
Le domande che sorgono spontanee, a questo punto sono 2:
1) I dischi condotti, quando perdono 2 decimi di millimetro di spessore l?uno e visto che in tutto sono 7 (quindi il blocco frizione diminuirebbe di 1,4mm) possono creare dei problemi di scivolamento della frizione? A mio avviso basta tirare il registro, magari quello incorporato nel cavo? no? Boh!
2) Se non fosse questa la causa, a cosa ? dovuto lo sfrizionamento che si ? verificato e l?apparente variazione nella registrazione del gioco?
Grazie a chiunque mi risponder?.
__________________
racconto motoraduno dello stelvio, storia microsoft windows, nuovo forum informatica, sito ufficiale per i cavalieri di malta
Ieri mi ? capitata una cosa strana mentre ero intento a girare in mezzo a boschi e carraie con il mio CRE 125 annata 2004. Dopo una mezz?oretta mi accorgo che il gioco sulla frizione ? quasi scomparso, praticamente solo che tocco la leva e la moto sfriziona. Allora agisco sul registro e lo porto in fondo, praticamente a zero, attaccato al porta leva.
A questo punto tutto sembra andare almeno fino a quando, dopo una cinquantina di chilometri senza alcun problema, ci imbattiamo in una salita da ?pista nera?, detto in termini sciistici e fra una spinta e una fumata di frizione riusciamo ad arrivare in cima. Poco dopo, arrivati su asfalto, mi accorgo che in 4? e 5? marcia, quando il motore entra in coppia sale di giri ma non accelera: sfriziona!
Allora controllo la leva, e il gioco sembra sparito, solo che sono gi? in fondo con il registro. (dico sembra perch? la leva ha del gioco anche nei movimenti verticali perch? ? un po consumata e quindi, visto che io non sono un meccanico, non sono sicuro se i giochi che ho sentito erano proprio della frizione?).
Arrivo a casa piano piano, e una volta raffreddata la moto, vado a smontare la frizione. Con il manuale della moto e il calibro sottomano, misuro gli spessori e vedo che i dischi conduttori sono praticamente nuovi, mentre i dischi condotti (in alluminio) sono un po? consumati ma misurano ancora 1,3mm di spessore. Altri dischi condotti di ferro che avevo in garage fanno circa 1,5mm ma sul manuale non si parla dello spessore di questi dischi condotti ma solo dello spessore dei conduttori, quindi non credo abbia molta importanza, dico bene?
Le domande che sorgono spontanee, a questo punto sono 2:
1) I dischi condotti, quando perdono 2 decimi di millimetro di spessore l?uno e visto che in tutto sono 7 (quindi il blocco frizione diminuirebbe di 1,4mm) possono creare dei problemi di scivolamento della frizione? A mio avviso basta tirare il registro, magari quello incorporato nel cavo? no? Boh!
2) Se non fosse questa la causa, a cosa ? dovuto lo sfrizionamento che si ? verificato e l?apparente variazione nella registrazione del gioco?
Grazie a chiunque mi risponder?.
__________________
racconto motoraduno dello stelvio, storia microsoft windows, nuovo forum informatica, sito ufficiale per i cavalieri di malta
Comment