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La frizione sembra terminata, e invece no! Perch??

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    #1

    La frizione sembra terminata, e invece no! Perch??

    Ciao a tutti.
    Ieri mi ? capitata una cosa strana mentre ero intento a girare in mezzo a boschi e carraie con il mio CRE 125 annata 2004. Dopo una mezz?oretta mi accorgo che il gioco sulla frizione ? quasi scomparso, praticamente solo che tocco la leva e la moto sfriziona. Allora agisco sul registro e lo porto in fondo, praticamente a zero, attaccato al porta leva.

    A questo punto tutto sembra andare almeno fino a quando, dopo una cinquantina di chilometri senza alcun problema, ci imbattiamo in una salita da ?pista nera?, detto in termini sciistici e fra una spinta e una fumata di frizione riusciamo ad arrivare in cima. Poco dopo, arrivati su asfalto, mi accorgo che in 4? e 5? marcia, quando il motore entra in coppia sale di giri ma non accelera: sfriziona!

    Allora controllo la leva, e il gioco sembra sparito, solo che sono gi? in fondo con il registro. (dico sembra perch? la leva ha del gioco anche nei movimenti verticali perch? ? un po consumata e quindi, visto che io non sono un meccanico, non sono sicuro se i giochi che ho sentito erano proprio della frizione?).

    Arrivo a casa piano piano, e una volta raffreddata la moto, vado a smontare la frizione. Con il manuale della moto e il calibro sottomano, misuro gli spessori e vedo che i dischi conduttori sono praticamente nuovi, mentre i dischi condotti (in alluminio) sono un po? consumati ma misurano ancora 1,3mm di spessore. Altri dischi condotti di ferro che avevo in garage fanno circa 1,5mm ma sul manuale non si parla dello spessore di questi dischi condotti ma solo dello spessore dei conduttori, quindi non credo abbia molta importanza, dico bene?

    Le domande che sorgono spontanee, a questo punto sono 2:

    1) I dischi condotti, quando perdono 2 decimi di millimetro di spessore l?uno e visto che in tutto sono 7 (quindi il blocco frizione diminuirebbe di 1,4mm) possono creare dei problemi di scivolamento della frizione? A mio avviso basta tirare il registro, magari quello incorporato nel cavo? no? Boh!

    2) Se non fosse questa la causa, a cosa ? dovuto lo sfrizionamento che si ? verificato e l?apparente variazione nella registrazione del gioco?

    Grazie a chiunque mi risponder?.

    __________________
    racconto motoraduno dello stelvio, storia microsoft windows, nuovo forum informatica, sito ufficiale per i cavalieri di malta

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    #2
    domanda stupida... per caso hai recentemente cambiato l'olio???

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      #3
      butta via tutto.
      usando sconsideratamente la frizione al posto del cambio hai arrostito il sughero dei dischi conduttori e consumato (e molto probabilmente anche stortato) i dischi condotti.
      piu' diminuisce le spessore totale del pacco dei dischi e piu' il filo si tira e la leva tende a puntarsi.
      potresti provare,se e' presente sul piattello spigidischi,a regolare il registro a vite e controdado per riportare il gioco primario a valori corretti.
      ma al momento non mi ricordo se questo registro c'e' effettivamente sul tuo modello di moto,e in ogni caso mi sa che il danno oramai e' fatto...

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        #4
        Originally posted by Mr. Q View Post
        domanda stupida... per caso hai recentemente cambiato l'olio???
        no...
        l'ho cambiato 700km fa

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          #5
          Originally posted by trottalemme View Post
          butta via tutto.
          usando sconsideratamente la frizione al posto del cambio hai arrostito il sughero dei dischi conduttori e consumato (e molto probabilmente anche stortato) i dischi condotti.
          a occhio sembrano entrambi a posto...


          piu' diminuisce le spessore totale del pacco dei dischi e piu' il filo si tira e la leva tende a puntarsi.
          ma quel gioco, non si riese a recuperare con il filo?

          potresti provare,se e' presente sul piattello spigidischi,a regolare il registro a vite e controdado per riportare il gioco primario a valori corretti.
          ma al momento non mi ricordo se questo registro c'e' effettivamente sul tuo modello di moto,e in ogni caso mi sa che il danno oramai e' fatto...
          mo ci guardo, intanto grazie!

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            #6
            minchia il trotta è esperto pure di saltafossi

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              #7
              una frizione e' una frizione...

              se sono a posto, come mai slitta ?

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                #8
                Originally posted by ghisirds
                ...da ?pista nera?, detto in termini sciistici..
                Originally posted by trottalemme View Post
                come mai slitta ?
                era senza sci....


                questa ? in concorso come battuta dell'anno 2007

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                  #9
                  Originally posted by Docste View Post
                  era senza sci....


                  questa ? in concorso come battuta dell'anno 2007

                  Cambia tutto. Come ha detto "trotta", magari il materiale e sempre in tolleranza ma "cotto"...

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                    #10
                    può darsi che si sia biscottata ,prova a cambiare i dischi,non credo che cosino una follia,al limite,se non sono quelli, li hai di riserva

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                      #11
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                      Regolando il registro ho scoperto che quello sul filo era bloccato perch? piegato, infatti nel tentativo di ruotarlo, dopo un giro si ? spaccato.
                      Per? quel giro ? bastato per recuperare un po di gioco in modo da avere quei 2 cm sulla punta della leva, come da manuale.
                      Cambio olio del cambio/frizione perch? ci vuole e domani faccio la prova del nove: uscita in regolarit?.
                      Fra un incrocio di dita e un altro, vi saluto e vi ringrazio.

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                        #12
                        in bocca al lupo

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                          #13
                          se i dischi condotti hanno perso quasi il 15 % del loro spessore,raccontala ad un altro che sembra tutto a posto...

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                            #14
                            Originally posted by trottalemme View Post
                            se i dischi condotti hanno perso quasi il 15 % del loro spessore,raccontala ad un altro che sembra tutto a posto...
                            una volta che hai recuperato il gioco, dov'? il problema?

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                              #15
                              il carico delle molle.

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