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Vaschetta espansione & liquido raffreddamento

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    #1

    Vaschetta espansione & liquido raffreddamento

    Ciao ragazzi,
    due info rapide rapide:

    1 - La vaschetta di espansione del liquido si pu?, per il solo uso pista, rimuovere; ma che accorgimenti bisogna prendere per il liquido? Quantit??

    2 - La prox. spesa, ora che la moto la tengo solo per la pista, sar? il radiatore maggiorato o il supplementare, tanto per evitare di aver esempre l'acqua a 100?C quando giro
    Ma nel frattempo pensavo di mettere un mix di H2O distillata e liquido x radiatori, tanto per abbassare un po' la densit? e permettere un raffreddamento + veloce. Che dite?

    Thanks, torno sotto a smontare la centralina in attesa del pacco centralina-Akra

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    #2
    E' assolutissimamente vietato togliere la vaschetta di espansione!
    Fa da vaso sia in caso di surriscaldamento per evitare che esca tutto, ed in senso opposto quando nel radiatore si forma una depressione per mancanza di licquido viene ripescata da essa per compensare!

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      #3
      Originally posted by Steva View Post
      E' assolutissimamente vietato togliere la vaschetta di espansione!


      Veramente in tutte le moto solo pista preparate seriamente io la vaschetta non l'ho mai vista, aggiungono qualcos'altro per la compensazione? Tipo un polmoncino?

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        #4
        Originally posted by AlexToR6 View Post


        Veramente in tutte le moto solo pista preparate seriamente io la vaschetta non l'ho mai vista, aggiungono qualcos'altro per la compensazione? Tipo un polmoncino?
        Perch? la vuoi togliere?

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          #5
          Originally posted by Rikirr View Post
          Perch? la vuoi togliere?
          Mah, a parte che resta un pezzo in pi? che pu? spatasciarsi in caso di caduta ? che per cambiare il pignone bisogna toglierla e visto la durata di avvitamento-svitamento delle piastrine filettate non vorrei che prima o poi partissero.

          Sai, il temperacazzismo...

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            #6
            io ho sostituito la vaschetta originale con un'altra che ho messo in alto nella parte che rimane vuota togliendo i fari,ma comunque nn va assolutamente levata ma messa in modo che se sfiatasse fuori dell'acqua la stessa cada nel vascone .

            ma a me neanche al muggio con 42 ° la temperatura andava a 100°.........boh

            ps io uso la benza con additivo che oltre ad aumentare i cv fa abbassare le temperature di combustione.....sarà per quello

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              #7
              Originally posted by AlexToR6 View Post


              Veramente in tutte le moto solo pista preparate seriamente io la vaschetta non l'ho mai vista, aggiungono qualcos'altro per la compensazione? Tipo un polmoncino?
              Il serbatoio di espansione nelle moto da pista tipo R6 non lo vedi perchè viene spostato generalmente nel cupolino in zona telaietto anteriore, però viene mantentuto, al max si utilizza un'altro tipo di contenitore!
              Mi raccomando non invertire i due tubi pena il friggere la guarnizione di testa!

              Guarda sulla mia R6 smontata, a lato del silenziatore, la presa d'aria in carbonio con attaccato sopra il serbatoio di espansione!

              Last edited by Steva; 05-11-07, 20:45.

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                #8
                Originally posted by bighorse View Post
                ma a me neanche al muggio con 42 ? la temperatura andava a 100?.........boh
                Mah, a me ? normale stare sui 95-100, poi appena fermo arriva anche a 115?C

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                  #9
                  Originally posted by Steva View Post
                  Il serbatoio di espansione nelle moto da pista tipo R6 non lo vedi perch? viene spostato generalmente nel cupolino in zona telaietto anteriore, per? viene mantentuto, al max si utilizza un'altro tipo di contenitore!
                  Mi raccomando non invertire i due tubi pena il friggere la guarnizione di testa!

                  Guarda sulla mia R6 smontata, a lato del silenziatore, la presa d'aria in carbonio con attaccato sopra il serbatoio di espansione!
                  Gi? cazzarola che hai ragione, mi ero dimenticato completamente che l'ho visto spostato altrove
                  Ma quella rumenta di tubi e cavi che hai nel sottosella che ? ?

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                  • Font Size
                    #10
                    puo' darsi che da 600 a 1000 ci sia un po di differenza di qualche °

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                      #11
                      Originally posted by AlexToR6 View Post
                      Già cazzarola che hai ragione, mi ero dimenticato completamente che l'ho visto spostato altrove
                      Ma quella rumenta di tubi e cavi che hai nel sottosella che è ?
                      Ecco una foto nei dettagli.
                      Il casino di cavi che vedi nel telaietto posteriore è di tutti i sensori della telemetria

                      Last edited by Steva; 05-11-07, 21:26.

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                        #12
                        Originally posted by Steva View Post
                        Ecco una foto nei dettagli.
                        Il casino di cavi che vedi nel telaietto posteriore ? di tutti i sensori della telemetria


                        Grazie per la foto, pi? che esauriente
                        E per il liquido? Che dite, H20 demineralizzata meglio del liquido in quanto a inerzia termica?
                        P.s. Bello il radiatore, che marca ?? Febur?

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                          #13
                          Originally posted by AlexToR6 View Post


                          Grazie per la foto, pi? che esauriente
                          E per il liquido? Che dite, H20 demineralizzata meglio del liquido in quanto a inerzia termica?
                          P.s. Bello il radiatore, che marca ?? Febur?
                          Il radiatore ? MB, il meglio in circolazione, ? pure fornitore della motogp...........

                          Per quanto riguarda il liquido le cosa stanno nel seguente modo:
                          attenzione all' H2O anche se demineralizzata causa sempre problemi di ruggine ed ? aggressiva con l'alluminio oltre al fatto che ghiaccia...........
                          quindi se fai gare sei costretto ad utilizzare acqua in ogni caso;
                          se ? una moto solo uso pista a livello amatoriale una parte di paraflu ti consiglio di utilizzarla per prevenire i problemi di cui sopra;
                          se ? una moto strada e a volte pista, lascia perdere e usa il parafl? nelle giuste diluizioni consigliate!

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                            #14
                            Originally posted by Steva View Post
                            Il radiatore ? MB, il meglio in circolazione, ? pure fornitore della motogp...........

                            Per quanto riguarda il liquido le cosa stanno nel seguente modo:
                            attenzione all' H2O anche se demineralizzata causa sempre problemi di ruggine ed ? aggressiva con l'alluminio oltre al fatto che ghiaccia...........
                            quindi se fai gare sei costretto ad utilizzare acqua in ogni caso;
                            se ? una moto solo uso pista a livello amatoriale una parte di paraflu ti consiglio di utilizzarla per prevenire i problemi di cui sopra;
                            se ? una moto strada e a volte pista, lascia perdere e usa il parafl? nelle giuste diluizioni consigliate!
                            Solo pista oramai ...
                            Io pensavo appunto un mix H2O - Paraflu, che so, tipo 80-20, per evitare ghiacciamenti durante il fermo e il trasporto specialmente...

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                              #15
                              Originally posted by AlexToR6 View Post
                              Solo pista oramai ...
                              Io pensavo appunto un mix H2O - Paraflu, che so, tipo 80-20, per evitare ghiacciamenti durante il fermo e il trasporto specialmente...
                              Perfetto, ho fatto cos? pure io, H2O demineralizzata 80% circa e parafl? per motori in alluminio circa 20%!

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