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HELP Cartucce FACTORY WP R6 2003

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    #1

    HELP Cartucce FACTORY WP R6 2003

    Chi mi pu? dare informazioni dettagliate sul principio di funzionamento di queste cartucce?
    Mi sembra di capire che la compressione influisce sull'estensione..........
    Se lascio la compressione tutta aperta l'estensione da tutto aperto a tutto chiuso sembra non lavorare, sia nella cartuccia alte che basse velocit?!
    Un giro di precarica molla (2 click) corrispondono ad un millimetro di compressione molla?
    Mi sta facendo impazzire, a brno la R6 con questa forche sembrava un tir, non girava nelle curve e faticava a prendere la corda..............

    Chi mi da dritte interessanti, tipo cirafici o mrmolla??????

    Grazie!
    Last edited by Steva; 07-11-07, 20:30.

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    #2
    ma hai le cartucce in cui uno stelo fa le basse velocit? e l'altro fa le alte?

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      #3
      Originally posted by Sciamano View Post
      ma hai le cartucce in cui uno stelo fa le basse velocit? e l'altro fa le alte?
      certo che si

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        #4
        Originally posted by Steva View Post
        certo che si
        beh dai...non ? mica cos? scontato

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          #5
          Originally posted by Sciamano View Post
          beh dai...non ? mica cos? scontato
          Si perch? le cartucce factory wp sono tutte cos?...............

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            #6
            piacerebbe anche a me se qualche tecnico intervenisse per spiegarci il funzionamento di questo tipo di cartucce con i loro pro e contro

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              #7
              Ciao a tutti ,
              innanzi tutto le cartucce factory Andreani non sono WP e tantomeno Ohlins , ma bensi frutto del grande lavoro dello staff Andreani Group .
              Il principio di funzionamento è molto semplice se conoscete le basi elementari del funzionmento di una forcella , leggo tutti i giorni i vari approfondimenti che vengono discussi su questo forum , quindi presumo , Mr molla a parte ( persona libera di pensare e fare ciò che ritiene opportuno, ma dal sottoscritto non condiviso per il 90 % delle sue affermazioni ) che tutti lo sappiate .
              Se le cartucce sono contraddistinte una per le basse velocità ed una per le alte , la parole stessa vi aiuta a capire che sarà quella delle alte ad intervenire nelle vostra regolazioni qualora voi abbiate un problema legato e corrispondente ad una frequenza di lavoro alta ( vedi es. staccate , forti vibrazioni etc. ) viceversa per le basse velocità .
              Assolutamente errata e molto confusa è l'affermazione fatta da Steva , in quanto l'estensione regola il freno idraulico nell'estendersi della forcella e non ha nulla a che vedere con la compressione sia che si tratti di alte o basse velocità, le sensazioni che lui prova tastando a mano la forcella non hanno alcun riferimento sulle vere regolazioni , in quanto con le mani possiamo simulare soltanto un movimento della forcella che durante l'uso della moto difficilmente avremo .
              Per poter chiarire questi concetti base bisognerebbe affrontare gli argomenti in maniera specifica uno alla volta , ma con tutta sincerità , mi viene difficile farlo tramite una tastiera e in ore piccole .
              Magari con la stagione invernale che dovrebbe portarmi un piccolo rilassamento lavorativo , se qualcuno di voi può essere realmente interessato, possiamo cominciare una piccola ma approfondita discussione tecnica .
              A presto .

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                #8
                Mi spiace che questa settimana sar? occupato con la fiera di Milano ... altrimenti, sarei pi? presente .... che 10 minui si trovano sempre ....

                Steva per me hai delle Molle Forka Troppo Dure ... se non altro in rapporto a quella del Mono .... cos'hai dietro ??? o che K delle Molle .... sia Forka che Mono ....


                PS: Ciao Bruno .... "una piccola ma approfondita discussione tecnica" ? gi? cominciata da quel d? .... potresti inrevenire li ed illuminarci tutti .... pi? volte ho scritto che ho le mie idee, ma che chiunque pu? intervenire a dire la sua ... quindi Prego !!! Questa settimana la lezione su Compressione ed Estensione ? tutta tua .... spiega, ribatti e insegna ... buon divertimento

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                  #9
                  ok, ma come sono queste cartucce? sono difficili da settare per un utente medio?

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                    #10
                    Originally posted by Cirafici View Post
                    Ciao a tutti ,
                    innanzi tutto le cartucce factory Andreani non sono WP e tantomeno Ohlins , ma bensi frutto del grande lavoro dello staff Andreani Group .
                    Il principio di funzionamento ? molto semplice se conoscete le basi elementari del funzionmento di una forcella , leggo tutti i giorni i vari approfondimenti che vengono discussi su questo forum , quindi presumo , Mr molla a parte ( persona libera di pensare e fare ci? che ritiene opportuno, ma dal sottoscritto non condiviso per il 90 % delle sue affermazioni ) che tutti lo sappiate .
                    Se le cartucce sono contraddistinte una per le basse velocit? ed una per le alte , la parole stessa vi aiuta a capire che sar? quella delle alte ad intervenire nelle vostra regolazioni qualora voi abbiate un problema legato e corrispondente ad una frequenza di lavoro alta ( vedi es. staccate , forti vibrazioni etc. ) viceversa per le basse velocit? .
                    Assolutamente errata e molto confusa ? l'affermazione fatta da Steva , in quanto l'estensione regola il freno idraulico nell'estendersi della forcella e non ha nulla a che vedere con la compressione sia che si tratti di alte o basse velocit?, le sensazioni che lui prova tastando a mano la forcella non hanno alcun riferimento sulle vere regolazioni , in quanto con le mani possiamo simulare soltanto un movimento della forcella che durante l'uso della moto difficilmente avremo .
                    Per poter chiarire questi concetti base bisognerebbe affrontare gli argomenti in maniera specifica uno alla volta , ma con tutta sincerit? , mi viene difficile farlo tramite una tastiera e in ore piccole .
                    Magari con la stagione invernale che dovrebbe portarmi un piccolo rilassamento lavorativo , se qualcuno di voi pu? essere realmente interessato, possiamo cominciare una piccola ma approfondita discussione tecnica .
                    A presto .
                    Ti ringrazio molto per la risposta, in pista per trofeo R6 e civ superstock con R1 ho seguito, come meccanico, un ragazzo dal 2001, quindi qualche piccola esperienza spero e credo di essermela fatta anche se sono sicuro del fatto di avere ancora discrete lacune in materia di sospensioni............

                    Ora ho trovato questa forcella per r6 2003 con cartucce andreani factory (mi scuso per la scemata che ho scritto, sapevo non fossero wp ma lo ho scritto.......... sorry..........) con piastre sempre 2003 che sono andato a montare sulla mia r6 2002.
                    La forcella ? stata revisionata da motospeed di bressanone (bz) che ? un'amico (martin) ma ha ammesso candidamente di non averne mai smontata una e di non avere nessun tipo di esperienza quindi su questo prodotto.
                    Si ? fatto mandare la scheda tecnica ed ha scoperto che le tarature interne erano e tutt'ora sono, visto che alla fine non le ha cambiate, completamente differenti da come specificate per nr e spessori lamelle........
                    Rimontata la forcella ne io ne lui riusciamo a "sentirla" provandola in mano o sulla moto e le risposte alle modifiche sui registri esterni ci lasciano alquanto perplessi;
                    in particolare come dicevo, una forcella normale con compressione tutta aperta ed andando a lavorare su estensione da tutto aperto a tutto chiuso si sente che viene frenata diversamente parlando di regolazioni opposte, chiudendo tutto o aprendo tutto avverto un differente freno idraulico nel ritorno...........
                    Ora io non ero qui a chiederti tarature, altezze, click da dare o meno perch? so che sarebbero parole al vento, considerando oltretutto che ho una r6 2002 con piastre e forcella 2003, leveraggi posteriori robby moto e ammortizzatore ttx36 di una r6 2007, quindi abbastanza stravolta......
                    Volevo capire effettivamente come lavorano i passaggi interni di questa cartuccia, come ? studiata insomma, cosa che se no dovrei verificare smontandola ed analizzandola attentamente!
                    So che non ? facile farlo cos?, davanti ad una tastiera, come pure per telefono ma la cosa migliore sarebbe farlo davanti alla COLPEVOLE!

                    Grazie ancora!

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                      #11
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                      Hanno 2 regolazioni di estensione (alte e basse velocita') e 2 regolazioni di compressione (alte e basse velocita'). In base alle tue sensazioni e ai tuoi obbiettivi si deve lavorare per cercare il risultato ottimale.
                      Se poi vuoi sapere quanti click devi dare, beh li' risulta molto difficile e non veritiero attrverso un Forum....
                      Sono un ottimo prodotto, hanno pistoni da 25mm di Ø anziche' da 20mm, asta trattata per maggior scorrevolezza, 4 regolazioni idrauliche (come detto prima), possibilita' di tre step molle etc....... !!!
                      Last edited by Cobra; 09-11-07, 12:35.

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                        #12
                        Mi ? stato pure detto che esiste un kit per la trasformazione in tradizionale senza alte velocit? per rendere la stessa pi? utilizzabile dai NON PILOTI.....................
                        oltre al fatto che esistono diverse schede in ordine di sviluppo, e che in particolare l'ultima sembra essere molto molto indirizzata a chi il pilota lo fa veramente di professione e quindi per un comune mortale o quasi, risulta abbastanza difficile interpretarla o capirla in quanto oltretutto di idraulica ? molto molto sostenuta..................

                        chi sa dirmi qualcosa in merito????

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                          #13
                          grandi cartucce ma sistemarle senza personale specializzato....lascia stare.
                          Affidati a tecnici specializzati.

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                            #14
                            Originally posted by j-axl View Post
                            grandi cartucce ma sistemarle senza personale specializzato....lascia stare.
                            Affidati a tecnici specializzati.
                            Su questo sono d'accordo, ma non solo per queste cartucce, anche per qualsivolgia altro lavoro sulle sospensioni!

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                            • Font Size
                              #15
                              Steva gli step che ci vengono forniti, sono step che vngono provati da piltoi e non solo....le schede hanno una taratura di base che va bene per tutti gli utilizzi, sia per quello stradale che per pistaiolo..poi se al proprio sospensionista gli si chiede la personalizzazione stradale, o quella pistaiola, il prodotto viene assemblato in base alle specifiche richieste dal cliente, senza alcun sovrapprezzo...Non diamo retta alle chiacchere da bar, o alle parole di persone poco esperte che vogliono fare gli esperti....
                              Vai tranquillo che sono un prodotto ottimo....

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