Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centralina HRC & PC3 usb

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Centralina HRC & PC3 usb

Mi riferisco a cbr600rr in particolare.

Ho sempre saputo che la centralian HRC andasse sostituita all'oroginale e che permettesse la completa modifica dei parametri di iniezione e accensione senza avere il bisogno di centraline aggiuntive.
    Proprio oggi un'amico mi ha detto di essere in procinto di montare una centralina hrc e di lasciare anche la pc3 e il modulo accensione. E possible questa cosa? A che pro? In tal caso,che senso avrebbe sostituire la centralina di serie con l'hrc?

• Font Size
    bo...nn saprei....e una bella domanda questa .....
    adesso provo ad informarmi dal mio meccanico visto che devo passarci per chiedere due o tre cose...
    poi sento cosa mi dice....

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
        eja buks....è programmabile....ma difficile allo stesso tempo..

Comment

• Font Size
          ma allora che senso avrebbe montare una centralina hrc per poi lasciare la pc3?tanto vale lasciare la centralina di serie....

Comment

• Font Size
            m con l hrc la pwc la butti...mika t serve..fai gia tutto cn la hrc solo ke ? difficile mapparla..bisogna rivolgersi a ki ne capisce

Comment

• Font Size
              centralina hrc

ciao io ho montato una centr hrc sul 1000 e non so se sul 600 ? lostesso, ma ti posso dire che sul 1000 ho riscontrato che essendo una centr. da competizione, quindi secondo la honda devi aver montato anche i pistoni racing, che ti alzano il rapp. di compr. ti serve un'accensione diversa cosa che fa la centr. hrc. cio? la differenza tra la centr. originale e la cntr. hrc. cambia il tem?o la durata ed il momento della scintilla. Mettendo dei pistoni + compressi e mantenendo un'accensione oroginale tipo centr. originale, lamoto ti picchia, mentre con la centr. hrc che cambia l'accensione in riferimento ai pistoni + compressi questo non succede. Poi con la centr hrc puoi muovere solo la carburazione e non l'anticipo. Quindi se vuoi regolare l'anticio devi utilizzare un modulo ignition dela dinojt che va abbinato alla pc3 usb e quindi ci fai anche la carburazione. Ti ripeto sul 1000 ho notato quetso sul 600 ???????????

Comment

• Font Size
                azz..pensavo ke con la hrc regolavi tutto quanto........magari ha gia' l'anticipo tarato x il kit hrc completo

Comment

• Font Size
                  spetta...ma x l'anticipo nel kit hrc non c'è il piattello asolato x l'accensione??

Comment

• Font Size
                    Sarebbe interessante sentire "Gixxo".

Comment

• Font Size
                      La centralina HRC ? sostitutiva dell'originale, ? predisposta per utilizzo racing e non prevede l'utilizzo dei fanali e degli altri dispositivi per la circolazione stradale.
                      E' programmabile tramite il software acquistabile a parte, ma non ? facile farlo per un appassionato o utente normale siccome non ci sono mappe gi? pronte, ed ? quindi necessario il banco prova. Inoltre sul banco non ? nemmeno cos? facile siccome il software non ha le funzioni del "monitor" ovvero non permette di vedere il funzionamento del motore in tempo reale (Ma qui forse siamo gi? troppo avanti...)

La HRC permette la regolazione della carburazione ed anche dell'anticipo di accensione, ma quest'ultimo solamente in ritardo.
                      I piattelli regolabili per l'accensione (o rotori regolabili) offrono una regolazione molto grossolana perch? uniforme su tutta la mappa, nulla a che vedere con la possibilit? di regolare l'anticipo in funzione dei giri motore e dell'apertura dell'acceleratore.

La centralina HRC permette lo spostamento del limitatore di giri di qualche centinaio di RPM rispetto all'originale: fino a 15.800 rpm, (originale del 600rr 07-08 ? 15.400)

L'abbinamento della Pc3usb alla HRC pu? comunque essere vantaggioso (in questo caso occorrer? rifare la mappa da zero) perch? molti centri ci sanno mettere le mani meglio che su una HRC.

E' ovvio che se un buon preparatore ha l'attrezzatura e l'esperienza necessaria per mappare correttamente una HRC, e soprattutto del tempo, una centralina aggiuntiva diventa superflua.

Come dice tomotomo, se si vuole variare l'anticipo oltre quello concesso dalla HRC allora ? necessario anche un Pc3usb ed il Modulo Accensione.

Le cbr600rr dal 2003 al 2007 con motore originale, anche se con scarichi completi racing, non hanno benefici aumentando l'anticipo. La curva di anticipo originale ? gi? il massimo possibile.
                      Se un motore ? originale e non elaborato, installare una HRC non offre alcun vantaggio in pi? di una Pc3usb.
                      Se il motore viene elaborato allora una HRC potrebbe esserlo, ed un Pc3usb pu? sicuramente velocizzarne il processo, come molti scelgono nel campionato Italiano Supersport600cc

Ma da qui in poi la scelta ? personale

vv

Comment

• Font Size
                        Originally posted by buks83 View Post
                        Sarebbe interessante sentire "Gixxo".
                        Grazie per la considerazione

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gixxo View Post
                          La centralina HRC ? sostitutiva dell'originale, ? predisposta per utilizzo racing e non prevede l'utilizzo dei fanali e degli altri dispositivi per la circolazione stradale.
                          E' programmabile tramite il software acquistabile a parte, ma non ? facile farlo per un appassionato o utente normale siccome non ci sono mappe gi? pronte, ed ? quindi necessario il banco prova. Inoltre sul banco non ? nemmeno cos? facile siccome il software non ha le funzioni del "monitor" ovvero non permette di vedere il funzionamento del motore in tempo reale (Ma qui forse siamo gi? troppo avanti...)

La HRC permette la regolazione della carburazione ed anche dell'anticipo di accensione, ma quest'ultimo solamente in ritardo.
                          I piattelli regolabili per l'accensione (o rotori regolabili) offrono una regolazione molto grossolana perch? uniforme su tutta la mappa, nulla a che vedere con la possibilit? di regolare l'anticipo in funzione dei giri motore e dell'apertura dell'acceleratore.

La centralina HRC permette lo spostamento del limitatore di giri di qualche centinaio di RPM rispetto all'originale: fino a 15.800 rpm, (originale del 600rr 07-08 ? 15.400)

L'abbinamento della Pc3usb alla HRC pu? comunque essere vantaggioso (in questo caso occorrer? rifare la mappa da zero) perch? molti centri ci sanno mettere le mani meglio che su una HRC.

E' ovvio che se un buon preparatore ha l'attrezzatura e l'esperienza necessaria per mappare correttamente una HRC, e soprattutto del tempo, una centralina aggiuntiva diventa superflua.

Come dice tomotomo, se si vuole variare l'anticipo oltre quello concesso dalla HRC allora ? necessario anche un Pc3usb ed il Modulo Accensione.

Le cbr600rr dal 2003 al 2007 con motore originale, anche se con scarichi completi racing, non hanno benefici aumentando l'anticipo. La curva di anticipo originale ? gi? il massimo possibile.
                          Se un motore ? originale e non elaborato, installare una HRC non offre alcun vantaggio in pi? di una Pc3usb.
                          Se il motore viene elaborato allora una HRC potrebbe esserlo, ed un Pc3usb pu? sicuramente velocizzarne il processo, come molti scelgono nel campionato Italiano Supersport600cc

Ma da qui in poi la scelta ? personale

vv
                          Wow!! Grazie mille,sempre molto preciso e chiaro.
                          Una domanda mi sorge spontanea: allora che senso ha acquistare una centralina hrc per poi installare anche pc3 e modulo anticipo? Tantovale lasciare la centralina di serie.
                          Naturalmente io mi riferisco a un motore preparato con kit comleto(o quasi) Hrc.

Comment

• Font Size
                            Dipende da molte cose...

In caso di motore originale, come detto sopra, una HRC potrebbe essere secondo me superflua, a maggior ragione se la moto deve anche girare in strada.

In caso di motore preparato, ad esempio con kit HRC (cammes HRC, pistoni HRC, ecc.) il maggior regime di giri di limitatore potrebbe permettere di sfruttare la potenza del motore, o meglio dire l'allungo, che viene spostato a regimi di giri pi? alti dell'originale.

Inoltre ? bene ricordare che esiste anche un altro servizio offerto dal Team Honda TenKate, ad altri team Honda che lo richiedono, ovvero la fornitura di centraline HRC rimappate da loro e bloccate.
                            In questo caso (come gi? verificato personalmente tutte le volte che mi ci sono imbattuto) la carburazione e l'anticipo richiedono di essere sistemati, e qui il Pc3usb ed il modulo accensione diventano paradossalmente necessari per la resa della moto.

vv

Comment

• Font Size
                              Grazie mille Gixxo.

Comment

X
                              Working...
                              X