Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come mai le moto giapu hanno solitamente lo scarico a destra?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come mai le moto giapu hanno solitamente lo scarico a destra?

    Per quanto riguarda le auto avevo notato che solitamente lo scarico era opposto al serbatoio della benza...

    ma per le moto?

    si lo so che ci sono le rc30 e 45 che ce l'hanno a sinistra (magari per esigenze di smontaggio ruota semplificato.. ma come mai nelle normali moto supersportive di sempre lo scarico ? a destra?

    dite che ? per una questione tecnica particolare, o magari perch? viaggiando sulla sinistra, lo scarico, una volta parcheggiata la moto, rimane lato strada e non lato marciapiede?

  • Font Size
    #2
    Credo per un bilanciamento dei pesi.

    A sinistra c'? il cambio e forse serve a bilanciare quel peso.



    Ho detto la stronzata?

    Comment


    • Font Size
      #3
      posso dire la mia di stronzata??

      quando cominci l'equitazione ti insegnano subito che a cavallo si monta da sinistra...ebbene...rapportando la cosa se lo scarico fosse a sinistra intrigherebbe un po...

      ma secondo me ha ragione Giù72

      Comment


      • Font Size
        #4
        Credo sia dovuto ad un discorso di bilanciamento dei pesi...
        A sinistra oltre al cambio c'? gi? anche tutto il gruppo di trasmissione finale ovviamente...
        Quindi metterci pure lo scarico sarebbe sbilanciarla troppo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          beh e allora le moto con due scarichi o scarico a sinistra?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            beh e allora le moto con due scarichi o scarico a sinistra?
            Ovviamente se vogliono mettere 2 scarichi, non si pu? fare diversamente...
            Moto con lo scarico singolo a sinistra, non me ne vengono in mente...

            Comment


            • Font Size
              #7
              guardate che è perchè avendo la catena a sx fare passare lo scarico sotto o sopra la catena è un casino... quelli che hanno i terminali doppi sn costretti o x motivi di normative € (vedi gsx1000k7) x non avere un silenziatore singolo enorme (vedi zrr1400, la tuorer su base zxr1400), o essendo bicilindrici x ottimizzare gli scarichi...

              Comment


              • Font Size
                #8
                rc 30, rc 45

                quella della catena già mi sembra un'ottima decisione.

                se pensiamo che infatti tutte le moto giapu, o meglio, i motori, hanno il pignone a sinistra...

                mentre i motori tipo rotax della gp ce l'hanno a destra, e difatti la marma passa a sinistra.

                idem la rs125 stradale
                Last edited by AndreaRS250; 02-11-07, 19:39.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  rc 30, rc 45

                  quella della catena gi? mi sembra un'ottima decisione.
                  Uhm...mi viene da pensare che (visto il motivo per cui sono state progettate queste 2 moto, ovvero correre e correre anche nelle endurance!) sia stato messo lo scarico da quella parte (che comunque passa molto alto!!!) per un fatto di accessibilit? meccanica nella sostituzione della ruota posteriore (guarda caso monobraccio...)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    però c'era anche la rc con bibraccio.

                    ovvio che non aveva senso poi rimetterlo a destra.

                    quella della catena credo sia la spiegazione più plausibile

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      per? c'era anche la rc con bibraccio.

                      ovvio che non aveva senso poi rimetterlo a destra.

                      quella della catena credo sia la spiegazione pi? plausibile
                      Si, praticamente alla fine tutto secondo me ? dato dalla maggiore semplicit? costruttiva che ha il terminale a destra...
                      Anche se non bisogna dimenticare che proprio la Honda ? una delle poche case che ogni tanto "ama" complicarsi la vita, oppure lanciarsi in esercizi di stile che sono pi? "sboronate" che cose effettivamente utili... (pistoni ovali, ammortizzatori di sterzo elettronici eccetera...tanto per fare un esempio...)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by dillo View Post
                        guardate che è perchè avendo la catena a sx fare passare lo scarico sotto o sopra la catena è un casino... quelli che hanno i terminali doppi sn costretti o x motivi di normative € (vedi gsx1000k7) x non avere un silenziatore singolo enorme (vedi zrr1400, la tuorer su base zxr1400), o essendo bicilindrici x ottimizzare gli scarichi...
                        Direi che anche questa ipotesi regge...Infatti il 2-1-2 per RSV veniva sbranato dalla catena...Anche se Akra diceva che era l'unico passaggio possibile per avere il massimo!
                        Last edited by gabelbrucken; 02-11-07, 21:41.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          soluzione

                          ? semplicissimo; ha ragione chi parla di contrappeso; lo scarico ? a destra perch? in genere la minchia ? a sinistra

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Jou View Post
                            ? semplicissimo; ha ragione chi parla di contrappeso; lo scarico ? a destra perch? in genere la minchia ? a sinistra
                            Toh...un amico di tomotomo

                            Fatti un salto nello Svagotopic su 4 chiacchiere...vedrai che risate...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              r

                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              Toh...un amico di tomotomo

                              Fatti un salto nello Svagotopic su 4 chiacchiere...vedrai che risate...
                              tomo tomo non so chi sia al limite ? amico tuo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X