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Foro della coppa dell'olio spanata

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    #1

    Foro della coppa dell'olio spanata

    Ciao a tutti, ho un problemino con il tappo della coppa dell'olio della mia moto. Ho appena fatto il cambio olio (? la prima volta che lo faccio io perch? ho sempre fatto fare i tagliandi al meccanico) e mi sono accorto che il tappo dell'olio arrivato ad un certo punto forza un poco, ma poi gira a vuoto. Pertanto penso che sia spanato il filetto della coppa dell'olio. Mi ? stato consigliato di utilizzare un tappo "conico". Per logica la cosa potrebbe funzionare, ma qualcuno sa dirmi se ha gi? avuto questo problema e come lo ha risolto? Grazie

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    #2
    Se non risolvi col conico, ti conviene prendere un tappo 2mm + grande, e filetti col maschio direttamente sulla vecchia filettatura. A me era capitato su un TL ed ho risolto cos?. Metti sempre una rondella in rame o alluminio nuova quando cambi l'olio, cos? tiene bene senza bisogno di tirare forte il tappo.
    Lamps.

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      #3
      se sei pratico.....
      tiri giu' la coppa dell'olio,e rifiletti con un helicoil la coppa

      anch'io ho spanato la coppa (e pure golf....BEN DUE VOLTE )e dopo 12 bestemmie,ho rifilettato il buco
      Tappi conici non ne conosco ...

      Pero' valuta anche l'eventuale opzione di ricomprare la coppa (alla fine IO,tra helicoil,kit per rifilettare,tappo dell'olio nuovo,guarnizione nuova,per poche decine di euro in piu' prendevo la coppa nuova )

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        #4
        io una volta ho rischiato di spanarla.. ma ho avuto culo e non è successo nulla!

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          #5
          Anche io ho sto vizio di merda di tirare viti e bulloni , ho sempre paura che tirando poco si possano svitare. sono arrivato ad una soluzione, li tiro in modo umano(prima era disumano) ma con un goccio di frena filetti.
          Comunque si ti conviene rifilettare e metterne uno un po' piu' grosso,perche' anche io di tappi conici non ne ho mai sentito parlare.Auguri e buon lavoro.

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            #6
            Originally posted by messainpiega View Post
            Anche io ho sto vizio di merda di tirare viti e bulloni , ho sempre paura che tirando poco si possano svitare. sono arrivato ad una soluzione, li tiro in modo umano(prima era disumano) ma con un goccio di frena filetti.
            Comunque si ti conviene rifilettare e metterne uno un po' piu' grosso,perche' anche io di tappi conici non ne ho mai sentito parlare.Auguri e buon lavoro.
            Lo sai che invece di usare l'umanometro (o disumanometro) , hanno inventato le chiavi dinamometriche?

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              #7
              Originally posted by Sciamano View Post
              Lo sai che invece di usare l'umanometro (o disumanometro) , hanno inventato le chiavi dinamometriche?

              Si ok stavo scherzando era per sdrammatizzare. Dopo aver strappato vari bulloni e viti solo allora decisi che era meglio acquistare una dinamometrica

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                #8
                io consiglio per i tappi dove ci sono rondelle in rame o alluminio di non serrarli con leve da svariati metri ,serrarle ma senza esagerare,se l max. si vede che trafila ancora olio si da' il mezzo giro,sfruttando il lavoro della rondella e non del filetto

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                  #9
                  per me la soluzione migliore è buttarla via..rispamieresti un casino di tempo..
                  Last edited by rock; 04-11-07, 20:20.

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                    #10
                    Grazie a tutti per i consigli... Chiaramente la proposta di Rock non la prendo nemmeno in considerazione..... anche se la mia "iena" è quasi d'epoca.

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                      #11
                      fai il bravo che poi quando ti svernicio in pista piangi..

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                        #12
                        tranquillo è successo anche a me.
                        da metalmeccanico ti dico che i tappi conici esistono e sono anche fatti apposta x tenute ermetiche.
                        se vuoi fare una bella cosa ti conviene smontarla e rifare il filetto con la coppa in mano.
                        altrimenti ci spari un bel M16x1.5 con una rondella di rame e ti risolvi il problema.
                        consiglio:l'olio vecchio che hai tirato fuori tienilo da parte che ti servirà a fine lavoro x fare il lavaggio motore.se hai bisogno di info mandami un pm.
                        ciao.

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