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pignone e tachimetro.....

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    #1

    pignone e tachimetro.....

    leggendo il post dell'autovelox in 4chiacchiere, mi ? venuto un dubbio..
    ma il sensore del tachimetro sul pignone su cosa si basa?
    sui giri del mozzo o del pignone?
    quindi se uno cambia il pignone, magari con 1 dente in meno, il tachimetro segnera di + della velocita effettiva?

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    #2
    Certo che segna di pi?. Con l'R6 a limitatore in sesta mi segnava oltre 290!!! Con una velocit? effettiva di circa 260

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      #3
      Originally posted by devix
      Certo che segna di pi?. Con l'R6 a limitatore in sesta mi segnava oltre 290!!! Con una velocit? effettiva di circa 260

      ma potevano fare il sensore sul perno, cosi prescindere dal numero dei denti il tachimetro avrebbe segnato sempre la stessa velocita

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        #4
        Originally posted by criss
        Originally posted by devix
        Certo che segna di pi?. Con l'R6 a limitatore in sesta mi segnava oltre 290!!! Con una velocit? effettiva di circa 260

        ma potevano fare il sensore sul perno, cosi prescindere dal numero dei denti il tachimetro avrebbe segnato sempre la stessa velocita
        Sarebbe stato molto piu' costoso ...... quel sensore e' un semplice sensore induttivo che sente i denti sel pignone .... andare a leggere sul perno implicherebbe costruire una camme apposta per il sensore ....
        Comunque esistono in giro dispositivi che ti riaggiustano la lettura ... prova a fare una ricerca in internet con "yellow box" ....

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          #5
          Originally posted by criss
          ma potevano fare il sensore sul perno, cosi prescindere dal numero dei denti il tachimetro avrebbe segnato sempre la stessa velocita

          Originally posted by angeloyzf
          Sarebbe stato molto piu' costoso ...... quel sensore e' un semplice sensore induttivo che sente i denti sel pignone .... andare a leggere sul perno implicherebbe costruire una camme apposta per il sensore ....
          Comunque esistono in giro dispositivi che ti riaggiustano la lettura ... prova a fare una ricerca in internet con "yellow box" ....
          Infatti, da quello che mi risulta guardando la mia moto, il segnale viene rilevato sul perno... Se fosse stato sui denti del pignone non ci sarebbero stati problemi di lettura, mentre adesso il perno ha sempre 4 camme e il pignone 1 dente in meno...

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