io sapevo che a livello di perfezione il 6 cilindri non si batteva, penso che honda l'avrebbe proposto se non avessero poi deciso sia la riduzione dei consumi che riduzione di cilindrata.
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Motori Wankel..perch? no???
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Originally posted by Bronzino View Postallora
il wankel ? un ottimo motore con un rendimento superiore ai "ciclo otto",? superiore in praticamnete tuttootenza,consumi,vibrazioni,manutenzione(? composto da molte meno componenti del classico "cilindri in linea",praticamente la met?...il famigerato costo della manutenzione ? perch? non la fa praticamente nessuno,se non mazda e pochissimi specializzati.),linearit? d'erogazione.
L'unico problema ? che al suo attuale sviluppo i lobi del "pistone" si usurano precocemente a causa del costante attrito(cosa probabilmente ovviabile se un paio di ingegneri italiani con le palle ci mettessero mano) con le pareti della camera.
ah,mazda non ha nessun brevetto...i brevetti internazionali hanno scadenza(ora non ricordo x quanti anni)ed il wankel ? stato natalizzatonel fine '30(credo)
Il progetto non ? mai stato portato avanti in campo motociclistico per diversi motivi in particolare, non l'hai citato, la scarsa durata del motore ma soprattutto dell'affidabilit? certo molto migliorata con la scoperta di nuovi materiali, il problema riguarda il rotore (escursioni termiche) e le guarnizioni di tenuta. Un secondo problema non trascurabile ? l'ingegnerizzazione, dalle considerazioni sopra segue immediatamente che non pu? essere cotruito con materiali convenzionali, inoltre ci sono aspetti progettuali pi? complicati da osservare che richiedono particolare attenzione nella realizzazione/lavorazione di alcuni componenti. E POI il motore si sviluppa in lunghezza e ci? ? inevitabile ? fatto cos? ... evete visto che bestie che saltano fuori alla fine ?
Infine la coppia ... ce n'? pochissima ai bassi regimi!!!!
Insomma non ? tutto rose e fiori il wankel anche se ? capace di una potenza specifica spaventosa ... l'RX8 f? 230 e pi? cavalli ed ? un 1300cc.
Wankel era veramente un grande un genio un inventore di quelli veri perch? bench? non avesse studiato ha partorito questo propulsore e non nego che mia abbia affascinato molto questo genio creativo e la sua invenzione strepitosa!
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si ? vero ? affascinante, ma ha un regime di rotazione ottimale in cui eroga la potenza massima ma per il resto ? completamente vuoto, come una turbina del resto. il motore quattro tempi invece nella sua complessit? riesce ad avere campi di utilizzo moooolto maggiori in funzione del regime di rotazione
il motore rotativo per sopperire alla scarza potenza fuori dal regime di rotazione ottimaale ? sempre in abbinamento con sistemi di sovra alimentazione che aumentano i consumi ovviamente
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Originally posted by buzzy84 View PostIl wankel f? Inventato nel '50 (primo prototipo nel '57) !
Il progetto non ? mai stato portato avanti in campo motociclistico per diversi motivi in particolare, non l'hai citato, la scarsa durata del motore ma soprattutto dell'affidabilit? certo molto migliorata con la scoperta di nuovi materiali, il problema riguarda il rotore (escursioni termiche) e le guarnizioni di tenuta. Un secondo problema non trascurabile ? l'ingegnerizzazione, dalle considerazioni sopra segue immediatamente che non pu? essere cotruito con materiali convenzionali, inoltre ci sono aspetti progettuali pi? complicati da osservare che richiedono particolare attenzione nella realizzazione/lavorazione di alcuni componenti. E POI il motore si sviluppa in lunghezza e ci? ? inevitabile ? fatto cos? ... evete visto che bestie che saltano fuori alla fine ?
Infine la coppia ... ce n'? pochissima ai bassi regimi!!!!
Insomma non ? tutto rose e fiori il wankel anche se ? capace di una potenza specifica spaventosa ... l'RX8 f? 230 e pi? cavalli ed ? un 1300cc.
Wankel era veramente un grande un genio un inventore di quelli veri perch? bench? non avesse studiato ha partorito questo propulsore e non nego che mia abbia affascinato molto questo genio creativo e la sua invenzione strepitosa!
Resto del parere che la vera alternativa ai motori attuali sia il 4 tempi con valvole a funzionamento rotativo...
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Originally posted by AndreaRS250 View Postbeh a sto punto rispolveriamo anche il motore a 6 tempi
Addirittura un tizio tedesco ha adattato una testata con valvole rotanti sul basamento di un rotax 650, ottenendo da subito valori di p.m.e. maggiori del motore originale
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Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Postbeh ad okkio conoscendo il proprietario di una Mazda RX-8 stando a quello che mi dice..per la cavalleria che ha e le prestazioni che rende possibili non consuma tanto,ma il giusto... anche se avessi un wankel paragonabile ad un 600,ma che spinge come una 1000 e consuma come un 750 io lo prenderei al volo...
consuma olio??? c'? gente che compra le ducati....e ci? parla da solo
pochi ci sanno mettere le mani???
c'? gente che da Milano viene in zona mia per portare la propria Aprilia da Fiore...quindi di meccanici che sanno mettere le mani ce ne son pochi per tutto...
delicatissimo on mi sembra proprio...con la Mazda fa i tagliandi e non spende neanche tanto di pi? di quanto spende mio padre per il gippone...e sicuramente meno di un Ducati...
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Originally posted by facssss View Postio parlo di una tecnologia poco sviluppata ma funzionante.
Addirittura un tizio tedesco ha adattato una testata con valvole rotanti sul basamento di un rotax 650, ottenendo da subito valori di p.m.e. maggiori del motore originale
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alluraaaaaaaaaaaaaa ... La NSU 500 spider ( anni 60-65 ) se non sbaglio ? stata la prima a montarlo.
NSU ( gruppo fiat ) .
fu approcciato qualche prototipo di moto col wankel, ma negli anni passati il tutto si rivel? troppo ingombrante.
lo statore e ilo rotore hanno un ingombro laterale notevole rispetto ad un tradizionale 4 cil. i gruppi aspirazione ma soprattutto cambio etc... rispetto ai telai erano difficili da disporre.
nulla toglie che il wankel sia un motore eccezionale in pratica a livello strutturale ? un 2 tempi ( non ha valvole di stribuzione , contrapesi etc... ) e consuma come un 4 tempi . Inotlre gi? il motore della RX8 teoricamente potrebbe girare a 12.000 g/m ( tralasciando l'usura degli spigoli etc... comunque risolvibili )
ad oggi credo che un wankel sarebbe un ottimo prototipo da fare
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Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Postbeh ad okkio conoscendo il proprietario di una Mazda RX-8 stando a quello che mi dice..per la cavalleria che ha e le prestazioni che rende possibili non consuma tanto,ma il giusto... anche se avessi un wankel paragonabile ad un 600,ma che spinge come una 1000 e consuma come un 750 io lo prenderei al volo...
consuma olio??? c'è gente che compra le ducati....e ciò parla da solo
pochi ci sanno mettere le mani???
c'è gente che da Milano viene in zona mia per portare la propria Aprilia da Fiore...quindi di meccanici che sanno mettere le mani ce ne son pochi per tutto...
delicatissimo on mi sembra proprio...con la Mazda fa i tagliandi e non spende neanche tanto di più di quanto spende mio padre per il gippone...e sicuramente meno di un Ducati...
guarda in italia che sanno metterci mano per modifiche ce ne sono pochi , ad esempio Finelli a imola e MDR Autosport a Roma.
la bellezza dei wankel è la loro modulabilità. nella configurazione drag race in america vengono preparati i trirotori ( viene aggiunto un rotore e uno statore ) monoturbo .
attualmente il wankel non è più un divoratore d'olio. l'olio minerale sulal RX7 ( ha 2 circuiti separati ) veniva usato solo per spruzzarlo in fase d'avvio nello statore mentre il secondo circuito ( olio sintetico ) veniva utilizzato per lubrificare la parte TC
problema spigoli : gli spigoli soffrono di usura precoce se a freddo si spalanca senza dare modo al motore di scaldarsi ( termicamente il wankel è più delicato del 4 cilindri visto che ha un grosso e contino cambiamento termico ) comunque apex e altri sviluppano spigoli specifici per aumenti sostanziosi di cavalleria. comunque esistono anche in questo caso gli spigoli di maggiorazione coem per le fasce maggiorate nel caso di usura e rettifica
revisionare un wankel costa meno ceh revisionare un 4 cilindri di una fiesta . certo se poi il mecca ci mangia o lo manda a fare fuori perchè si approfitta del fatto ceh lo fanno in pochi sono altri discorsi.Last edited by Attila77; 13-11-07, 16:42.
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Originally posted by gianluca78 View Postle valvole rotative hanno rendimento fluidodinamico inferiore alle normali valvole
Cmq il Wankel ? un gran bel pezzo di meccanica, ma ? troppo fragile...
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e se si realizzasse un veiclo...dacisamente piccolo...tipo una city car...con un motore rotativo adeguato alle dimensioni della macchina(considerando che un bi-rotore da 650cc ha le prestazioni di un 2500/3000 tradizionale...? facile ipotizare un birotore da 300cc ma forse anche meno)cosa ne pensereste?
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il wankel è geniale... poi direi che è superiore in tutto e per tutto ai normali ciclo otto...
è meno ingombrante, è molto più potente arriva a regimi che il normale motore si sogna... poi non è vero che ha un range di utilizzo ristretto! tutt'altro!
cioè è da decenni che cerchiamo di trasformare il moto alternato in rotatorio (con tutte le perdite che ne derivano), quando abbiamo un motore che è rotatorio già di sua natura e non lo sfruttiamo...
con i materiali di oggi secondo me sarebbe il motore perfetto!
purtroppo come in tutte le cose ci sono troppi interessi sotto...Last edited by gekid83; 14-11-07, 01:12.
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