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Motori Wankel..perch? no???

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    #1

    Motori Wankel..perch? no???

    cazzeggiando online mi son soffermato su una delle macchine moderne che mi piace di pi?,la RX-8 Mazda...cos? mi ? venuto in mente..."ma se sto motore cos? piccolo sviluppa tanti cavalli,ed ? cos? prestazionale...perch? non su una moto" allora mi sono messo a cercare se qualcuno aveva gi? avuto questa idea... ebbene nella storia ci hanno gi? pensato...naturalmente...ed ecco il risultato:







    fatti questi esempi un motore cos? quali contro avrebbe su una moto???
    secondo voi non sarebbe una soluzione intelligente da adottare su una moto??


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    #2
    Naaa... troppo casino poi nel calcolare gli importi corretti di bollo e assicurazione....

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      #3
      Il motore rotativo, con i materiali che ci sono adesso che garantiscono affidabilità e bassi consumi, è SEMPRE preferibile dal punto di vista teorico ad un alternativo.

      Purtroppo non essendo in pratica sviluppato ed evoluto da nessuno tranne mazda la sua efficienza è attualmente bassa ma nonostante questo paragonabile ad uno standard e molto spesso decisamente più prestazionale.
      Last edited by Lescalloy; 01-11-07, 19:25.

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        #4
        Ma, ovviamente il brevetto ? Mazda, ergo alle case costerebbe molto acquistarne la licenza...

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          #5
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          Ma, ovviamente il brevetto ? Mazda, ergo alle case costerebbe molto acquistarne la licenza...
          cio? in pratica Mazda ha l'esclusiva sul motore Wanke cos? da poter pilotare i destini mondiali dei motori???

          ma ke skifo....

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            #6
            B?...in pratica s?...

            Vuoi sviluppare un motore Wankel per la moto?Benissimo, mi vomiti il cash sul piatto e poi fai quel che vuoi...

            E da l? la moto costerebbe un p? di pi?...

            In fondo pensaci...MAzda RX-8...? un sogno a due ruote con una cilindrata teorica minore di quella della mia moto...con consumi abbastanza ridotti...

            Non credi che sul Wankel ci si sarebbero buttati tutti?

            ? un p? il motivo per cui ? difficile fare un bel gioco per Playstation su licenza...servono tanti soldini...

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              #7
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              B?...in pratica s?...

              Vuoi sviluppare un motore Wankel per la moto?Benissimo, mi vomiti il cash sul piatto e poi fai quel che vuoi...

              E da l? la moto costerebbe un p? di pi?...

              In fondo pensaci...MAzda RX-8...? un sogno a due ruote con una cilindrata teorica minore di quella della mia moto...con consumi abbastanza ridotti...

              Non credi che sul Wankel ci si sarebbero buttati tutti?

              ? un p? il motivo per cui ? difficile fare un bel gioco per Playstation su licenza...servono tanti soldini...
              oddio...che sia un sogno ? soggettivo, che sia a due ruote non lo ? oggettivamente e che abbia consumi abbastanza ridotti ? utopico (di olio poi non ne parliamo )

              sul discorso che il brevetto sia di propriet? mazda non ne sono proprio cos? sisuro, ma magari mi sbaglio..

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                #8
                veramente non lo vedo un gran motore... delicatissimo, mangia olio a non finire, non sono molti a saperci mettere le mani, beve un sacco di benzina nonostante la sua piccola cilindrata... insomma, non mi sembra chissà cosa.

                Certo è una trovata originale.. ma quello che risparmi di bollo, poi lo spendi in benzina, manutenzione e olio!

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                  #9
                  Bhe, l'idea ? buona, per? probabilmente il gioco non vale la candela, altrimenti l'avrebbero siluppato, solo che oggi come oggi per sviluppare una qualsiasi idea, se non ne fai 2 miliardi di pezzi, non conviene.
                  La stessa fine che ha fatto il motore Orbital 2 tempi iniezione diretta. L'ha comprato la Fiat e poi l'ha messo nel cassetto, ad evitare che a qualcuno venisse in mente di portare avanti lo sviluppo.
                  Lamps.

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                    #10
                    Originally posted by StarDevil View Post
                    veramente non lo vedo un gran motore... delicatissimo, mangia olio a non finire, non sono molti a saperci mettere le mani, beve un sacco di benzina nonostante la sua piccola cilindrata... insomma, non mi sembra chiss? cosa.

                    Certo ? una trovata originale.. ma quello che risparmi di bollo, poi lo spendi in benzina, manutenzione e olio!
                    beh ad okkio conoscendo il proprietario di una Mazda RX-8 stando a quello che mi dice..per la cavalleria che ha e le prestazioni che rende possibili non consuma tanto,ma il giusto... anche se avessi un wankel paragonabile ad un 600,ma che spinge come una 1000 e consuma come un 750 io lo prenderei al volo...
                    consuma olio??? c'? gente che compra le ducati....e ci? parla da solo
                    pochi ci sanno mettere le mani???
                    c'? gente che da Milano viene in zona mia per portare la propria Aprilia da Fiore...quindi di meccanici che sanno mettere le mani ce ne son pochi per tutto...
                    delicatissimo on mi sembra proprio...con la Mazda fa i tagliandi e non spende neanche tanto di pi? di quanto spende mio padre per il gippone...e sicuramente meno di un Ducati...

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                      #11
                      allora

                      il wankel è un ottimo motore con un rendimento superiore ai "ciclo otto",è superiore in praticamnete tuttootenza,consumi,vibrazioni,manutenzione(è composto da molte meno componenti del classico "cilindri in linea",praticamente la metà...il famigerato costo della manutenzione è perchè non la fa praticamente nessuno,se non mazda e pochissimi specializzati.),linearità d'erogazione.
                      L'unico problema è che al suo attuale sviluppo i lobi del "pistone" si usurano precocemente a causa del costante attrito(cosa probabilmente ovviabile se un paio di ingegneri italiani con le palle ci mettessero mano) con le pareti della camera.

                      ah,mazda non ha nessun brevetto...i brevetti internazionali hanno scadenza(ora non ricordo x quanti anni)ed il wankel è stato natalizzatonel fine '30(credo)

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                        #12
                        secondo me in moto ci sono molte più controindicazioni dinamiche e di dimensioni e posizionamento.

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                          #13
                          guarda andrea,ti dirò...il wankel è + compatto e minuto rispetto ad un tradizionale in linea....il problema è che tutti hanno investito milioni di miliardi in quest'ultima tecnologia e non v'è alcun interesse a svilupparne altre(Mazda non so da quand'è che ha messo appunto la propria versione che è rimasta praticamente ferma da allora,mentre sui ciclo otto ne esce una al giorno.)

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                            #14
                            scusa un wankel se è così tanto vantaggioso, sarebbe stato usato in motogp no?
                            Last edited by AndreaRS250; 02-11-07, 20:54.

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                            • Font Size
                              #15
                              No,proprio per il motivo che ti ho elencato prima....i soldi(e i regolamenti!!)...ma lo sai che un motore a funzionamento classico,per raggiungere una meccanica efficiente al massimo(cosa ottenuta tramite un complesso calcolo) dovrebbe avere 12 cilindri?(o suoi multipli)
                              Forse quando ormai si sarà arrivati all'apice della tecnologia nel ciclo otto qualcuno proverà strade alternative(magari un bel reazione!!!!)

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