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cambiando corona.. riequilibrare la ruota?

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    #31
    Originally posted by maconfireblade View Post
    io per equilibrare il cerchio ho intenzioni di utilizzare stesso il perno della ruota ..che appoggio sui cuscinetti della bilanciatrice ..dovrebbe funzionare abbastanza bene penso, se non sbaglio da qualche parte

    avete qualcosa da dire riguardo a quanto scritto sopra??

    dai, make love not war!!

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      #32
      *****.. riuscite a litigare anche su ste minchiate...



      comunque il motivo principale per il quale non ha senso equilibrare la corona, al di la del fatto che proprio per com'? fatta ? gi? equilibrata di suo...
      ? che un eventuale sbilanciamento ? tanto pi? avvertibile quanto pi? ? lontano dal centro della ruota....
      quindi anche nel caso la corona fosse sbilanciata stante le sue dimensioni, sarebbe pressoch? inavvertibile...

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        #33
        Per me non serve riequilibrare con corona, la corona e' un pezzo ricavato dal pieno,e'precisa come peso,con quello che le paghiamo!? bo magari mi sbaglio.

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          #34
          Originally posted by messainpiega View Post
          Per me non serve riequilibrare con corona, la corona e' un pezzo ricavato dal pieno,e'precisa come peso,con quello che le paghiamo!? bo magari mi sbaglio.
          La maggiorparte delle corone NON sono ricavate dal pieno, vengono prodotte per tranciatura e poi lavorate...

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            #35
            Il bilanciamento della ruota, va fatto con corona e dischi montati. La ruota deve essere in ordine di marcia!!! Se il bilanciamento viene fatto con la corona smontata, quando verr? rimontata, la ruota sar? nuovamente sbilanciata!

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              #36
              Originally posted by trottalemme View Post
              insomma,e' il vangelo perche' "...me lo ha detto mio cuggino..."

              spiegami tecnicamente il perche' delle tue affermazioni e saro' felice di ricredermi e porgerti le mie piu' sentite scuse,fino ad allora vale la mia prima risposta.

              ma alla fine la moto la usi con corona e disco,oppure la spingi giu' dalla discesa sperando di trovare una una salita ?
              riflettici un po'....
              Ovvio che disco e corona fanno parte della moto....
              ma la corona, secondo me, quando ? montata, sente il tiro del motore...
              quindi ? normale che la ruota essendo maggiormente tirata a sinistra (nella maggior parte dei casi) il peso sia pi? spostato da quella parte.
              Quindi per mia logica non bisogna bilanciare la ruota con questo speso ripartito pi? da un lato.
              Comunque per la storia del sentito dire ti posso dare ragione....
              ma quando me lo dice un gommista che segue le corse lo prendo come insegnamento
              e non come storia da bar.
              Mi sbaglier? magari....ma comunque non ho mai visto equilibrare una ruota con la corona montata.
              E anche se mi ripeto, siccome le gomme le cambio spesso e faccio tutto da solo, a parte l'inserimento dei pneumatici e la bilanciatura,
              ho ben pensato di chiedere come avrei dovuto fare.
              Il gommista in questione mi ha spiegato cosa dovevo fare e come dovevo portargli le ruote....
              ecco che per me ? diventato una regola.

              Come vedi io parlo tranquillamente....e lo faccio in base alle mie esperienze...
              se poi sono sbagliate non ho alcun problema a mettermi a confronto....
              e se vedo che mi sbagliavo....sar? ben felice di avere imparato una cosa nuova.

              PS: manteniamo la discussione in toni pacifici....mettersi a confronto e scambiare pareri ed esperienze
              fa solo che bene

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                #37
                Originally posted by Tex79 View Post
                Il bilanciamento della ruota, va fatto con corona e dischi montati. La ruota deve essere in ordine di marcia!!! Se il bilanciamento viene fatto con la corona smontata, quando verr? rimontata, la ruota sar? nuovamente sbilanciata!
                Io non la penso cos?....
                quando la ruota ? montata e la catena innestata sulla corona e quando la moto sar? in trazione,
                graver? del tiro del motore pi? spostato da quella parte....
                se vai a misurare CREDO (mio modesto parere) che sar? pi? sbilanciata dal lato della corona....
                quindi, sempre per mia logica, andrebbe maggiorata di grammi dal lato opposto.
                E' un mio ragionamento ?....

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                  #38
                  Originally posted by robb?rsm View Post
                  ma la corona, secondo me, quando ? montata, sente il tiro del motore...
                  quindi ? normale che la ruota essendo maggiormente tirata a sinistra (nella maggior parte dei casi) il peso sia pi? spostato da quella parte.
                  1)il tiro catena genera flessioni del forcellone e una non pefetta linearita' fra le due ruote,ma con la bilanciatura non c'entra proprio nulla.

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                    #39
                    Originally posted by trottalemme View Post
                    1)il tiro catena genera flessioni del forcellone e una non pefetta linearita' fra le due ruote,ma con la bilanciatura non c'entra proprio nulla.
                    su questo sono d'accordo perche alla fine la ruota insieme al portacorona girano perfettamente intorno all'asse.
                    sn d'accordo pure col fatto che teoricamente tutto l'insieme cerchio-portacorona-disco dovrebbere essere perfettamente equilibrato.

                    alla fine nn mi costa nulla in termini di tempo montare il portacorona sul cerchio quando devo equilibrare la ruota..che ci vuole??

                    pero nasce n'altra domanda:: dove metto i pesi?? sul lato destro? sul sinistro? oppure piu vicino al centro del cerchio?

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                      #40
                      dove vuoi,purche' simmetrici...

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