Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Per uso stradale un DOT4 di buona marca è l'ottimale.
Mettere un 5 o un 5.1 o un 6 non aumenta le prestazioni di frenata o la resa, e la durata dell'olio (o meglio dire l'intervallo di manutenzione) cala molto
Per uso stradale un DOT4 di buona marca ? l'ottimale.
Mettere un 5 o un 5.1 o un 6 non aumenta le prestazioni di frenata o la resa, e la durata dell'olio (o meglio dire l'intervallo di manutenzione) cala molto
vv
quello lo sapevo, e come psecificato bene io continuo con il mio bel dot 4
quello che mi incuriosiva era che tanti volgliono il 5.1 per il maggior limite di ebollizione quando poi esiste un dot 6 che ne da uno ancora maggiore
e chi l'ha detto "nient'altro" ?
da dove derivano tutte le tue certezze ? da google ?
se non sai,non scrivere.
il 5.1 ,a differenza del 4,e' un olio ad alto tenore di siliconi,con tutto quello che cio' implica.
invece e proprio un "super dot 4" con un contenuto non siliconico pero che offre quasi le caratteristiche del dot 5 (alto contenuto siliconico)
Il produttore lo raccomanda per tutte le moto..fammi fidare de sto produttore del cavolo ..
nn penso che un produttore grande come LUCAS farebbe una cazzatta del genere vendendo prodotti nn indicati all'utilizzo stradale . poi e chiaro il contenuto non siliconico del prodotto (Glycol Ether / Borate Ester)
io lo sto mettendo senza paura, e lo cambio ogni 3-4 mesi, intanto lo pago poco, invece di fumare un pacco di sigarette al giorno ..ci metto l'olio bello nuovo
che dura di meno, piu sensibile all'umidita ..si, sono d'accordo con te ..pero cambiandolo spesso penso di risolvere. non e anche detto che stressando i freni sentiro qualche diferenza tra sto dot 5.1 e il rbf 660 della motul. solo che motul costa il doppio, e quindi nn lo compro
io e' da 2 anni che uso escusivamente un olio siliconico:
BEL RAY Dot 5
non e' idroscopico,non e' acido,quindi non si rischia di rovinare guarnizioni ,commini ecc...
" lo cambio quando mi ricordo 1 volta all'anno".
costa ,pero calcolate che con un flacone da 350ml ,ci fate 3-4 cambi d'olio, e il bello come ho gia scritto prima non e' idroscopico, quindi lo potete lasciare tranquillamente sullo scaffale in garage che non si "deteriora" con l'umidita'.
il 5.1 e il super DOT 4 sono cose diverse,proprio per i siliconi che vi sono contenuti.
sei tu che hai parlato per primo di 5.1; se avessi detto super DOT 4 sarei stato d'accordo con te...
ma guarda che i dot 5.1 nn sono tutti uguali. alcuni sono a base di siliconi altri invece contengono gli stessi componenti del dot 4 (niente di piu)
se vai a cercare le descrizioni di diversi prodotti dot 5.1 vedrai proprio quello che dico. LUCAS il suo dot 5.1 Safety lo propone come un dot 4 con le qualita superiori che ritroviamo nel DOT 5
cmq funzion benissimo..vedo che devis usa da 2 anni il DOT 5 senza problemi
ti rivelo un segreto:
le schede tecniche dei prodotti non sono redatte dagli uffici tecnici delle aziende produttrici,ma dall'ufficio marketing.
nessun ingegnere si prenderebbe mai la responsabilita' delle stupidaggini che ci sono scritte dentro...
Comment