Ciao gente, apro questa discussione per cercare un parere su un problema che mi ? capitato l'altro giorno a Latina. Come si pu? vedere dalle fotomi si ? parecchio strappata la gomma posteriore. Il problema ? andato aumentando mano mano che giravo. I tempi non erano poi cos? bassi visto che facevo 1,03-1,04. La temperatura era ottimale con circa 18-20 gradi. Io ho provato ad ammorbidire di un paio di click l'idraulica del mono, nonch? ad ammorbidire la molla perch? sentivo il posteriore scivolare...Ho pensato di dargli un p? pi? di grip ammorbidendola. In pi? ho provato anche ad aumentare leggermente le pressioni dei pneumatici. Purtroppo non ? cambiato granch?, la gomma si ? parecchio strappata comunque. Chi mi pu? aiutare? Magari dicendomi cosa avrei dovuto fare e non ho fatto!!!!
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Gomma strappata, come mai?
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Originally posted by desmoone View PostIl mono lavora male in compressione.
Che idraulica hai ammorbidito? Estensione o compressione ?
Gonfiando le gomme peggiori la sensazione di scivolo...
PS: foto aggiunte, prima avevo avuto un problema col computer!!!
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A me e' successo al stessa cosa!
Quest' estate con le stesse identiche regolazioni la gomma era perfetta, 2 settimane fa vado a girare con circa 20-22 gradi e mi si strappa tutta la gomma post .
Vacci a capire qualcosa...
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Ciao Darbarz, dando per scontato che le pressioni dei pneumatici fossero corrette e le gomme non eccessivamente morbide, sarebbe utile sapere che molla monti al posteriore.
Perchè a mio avviso sembra un filino soffice.
Se così non dovesse essere allora ti manca precarico.
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Bravo Sandro76 ... quel tipo di strappo a parte pressioni scorrette e mescola (ma questa evidenzia il problema) deriva da un "Bloccaggio" della Sospensione .... cio? la Sospensione ad un certo punto Blocca, tipo questa faccina ....
La cosa + Normale ? il Pakko, quindi servono Molle +K (Dure) o + P (Precarico) ....
Ma non ? sempre cos? .... in particolare Suzuki, Kawa e R6 '06, hanno un Leveraggio che "Impunta" (tende al bloccaggio a met? corsa circa), una Molla +K peggiora questo problema, mentre + P pu? migliorarlo ma non del tutto, dando poi i problemi del Troppo P (perdit? di Grip)
Si risolve con la Compressione o con una Molla Intelligente, ma bisogna sapere che Mono hai ....
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Originally posted by Mr.Molla View PostBravo Sandro76 ... quel tipo di strappo a parte pressioni scorrette e mescola (ma questa evidenzia il problema) deriva da un "Bloccaggio" della Sospensione .... cio? la Sospensione ad un certo punto Blocca, tipo questa faccina ....
La cosa + Normale ? il Pakko, quindi servono Molle +K (Dure) o + P (Precarico) ....
Ma non ? sempre cos? .... in particolare Suzuki, Kawa e R6 '06, hanno un Leveraggio che "Impunta" (tende al bloccaggio a met? corsa circa), una Molla +K peggiora questo problema, mentre + P pu? migliorarlo ma non del tutto, dando poi i problemi del Troppo P (perdit? di Grip)
Si risolve con la Compressione o con una Molla Intelligente, ma bisogna sapere che Mono hai ....
come promesso ho finito lez 1.... stasera inizio a leggere la lez 2.Last edited by GianClark; 22-10-07, 11:54.
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In primis grazie per le risposte e l'accuratezza. Io monto un Mono Wp con doppia regolazione in compressione. Durante la giornata, ho provato ad ammorbire la molla perchè la moto scivolava parecchio al posteriore e non sentivo grip. Il problema c'era anche prima di quest'operazione, ovvero quando la molla era più dura (quindi con più precarico giusto?). Le gomme sono le Metzeler Racetec, k2 al post. Per quanto riguarda la molla è leggermente morbida, nell'ordine di 5 k, se si dice così...
Io l'ho resa più soffice perchè ho provato a dargli più grip.
Oggi poi ho girato a Vallelunga e il problema si è nuovamente ripresentato, però ovviamente a destra, anche se avevo rindurido la molla. Le gomme poi non le ho montate nuove ma avevano su circa 4 turni. Quindi di sicuro influirà il fatto che gli pneumatici non siano nuovi, ma questi problemi non si presentano mai quando la temperatura è più alta. Che sia un problema di mescole? Quali sarebbero quelle da utilizzare con questo freddo???
Ragazzi vi ringrazio comunque per le risposte!!
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Originally posted by Darbarz View PostIn primis grazie per le risposte e l'accuratezza. Io monto un Mono Wp con doppia regolazione in compressione. Durante la giornata, ho provato ad ammorbire la molla perch? la moto scivolava parecchio al posteriore e non sentivo grip. Il problema c'era anche prima di quest'operazione, ovvero quando la molla era pi? dura (quindi con pi? precarico giusto?). Le gomme sono le Metzeler Racetec, k2 al post. Per quanto riguarda la molla ? leggermente morbida, nell'ordine di 5 k, se si dice cos?...
Io l'ho resa pi? soffice perch? ho provato a dargli pi? grip.
Oggi poi ho girato a Vallelunga e il problema si ? nuovamente ripresentato, per? ovviamente a destra, anche se avevo rindurido la molla. Le gomme poi non le ho montate nuove ma avevano su circa 4 turni. Quindi di sicuro influir? il fatto che gli pneumatici non siano nuovi, ma questi problemi non si presentano mai quando la temperatura ? pi? alta. Che sia un problema di mescole? Quali sarebbero quelle da utilizzare con questo freddo???
Ragazzi vi ringrazio comunque per le risposte!!
Bravo....ti sei risposto da solo!!!!
e' solo un problema di temperatura!!!
Usa sempre le termocoperte che un po' risolvono il problema..!!ma quando l'asfalto non e' caldissimo queste cose capitano un po' a tutti!!
La gente non lo accusa spesso questo problema perche gran parte dei motociclisti iniziano la stagione ad Aprile e la finiscono a Settembre con l'arrivo dei primi freddi.
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Originally posted by amax54 View PostBravo....ti sei risposto da solo!!!!
e' solo un problema di temperatura!!!
Usa sempre le termocoperte che un po' risolvono il problema..!!ma quando l'asfalto non e' caldissimo queste cose capitano un po' a tutti!!
La gente non lo accusa spesso questo problema perche gran parte dei motociclisti iniziano la stagione ad Aprile e la finiscono a Settembre con l'arrivo dei primi freddi.
Però vorrei capire anche quale può essere un'altra causa del problema oppure una soluzione.
Ah, poi le pressioni che usavo sono 2,1 ant e 19 post a fredd però, non a caldo come ho sempre fatto...Last edited by Darbarz; 22-10-07, 20:24.
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Originally posted by Darbarz View PostVero! Probabilmente con le termocoperte il problema pu? diminuire ed in caso provveder? ad utilizzarle piuttosto che rovinare le gomme. Poi ho notato anche che oltre a quelli che fanno la "stagione corta", il problema si acecntua ovviamante mano mano che sale il ritmo e si da pi? gas....
Per? vorrei capire anche quale pu? essere un'altra causa del problema oppure una soluzione.
Ah, poi le pressioni che usavo sono 2,1 ant e 19 post a fredd per?, non a caldo come ho sempre fatto...
non guardare quelli che fanno le gare superstock,SS ecc ecc perche loro fanno 8 giri e poi buttano le gomme.
Io almeno non melo posso permettere.
altre cause potrebbero essere anche i rapporti sbagliati...ma ti ripeto se nella stessa pista a condizioni migliori non strappa...allora e' come dico io cioe' la temperatura.
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stesso prob delle mie gomme,quest'inverno smonto tutto e mando a mr.molla
cosi non vanno bene ed io mi incazzo....................................regola qui......regola la'.......................ma non si risolve una mazza se non si cambiano molle........................
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