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Gomma strappata, come mai?

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    #16
    Darbarz, la mescola può anche andare perchè non è troppo morbida, la pressione è leggermente altina considerando il tutto in particolare la temperatura esterna, il fatto che anche con maggior precarico la gomma tende a strappare indica poco vuoi perchè quando una gomma inizia a strappare è difficile che torni successivamente ad un consumo normale, vuoi perchè il precarico è solo un pagliativo, serve da tampone al problema ma non è una risoluzione definitiva perchè l'ampiezza dell'escursione dell'ammortizzatore è e rimane eccessiva caricando eccessivamente in alcuni frangenti (che vanno da centro curva alla riapertura del gas) la gomma posteriore.

    Se vuoi migliorare la tua situazione cambia la molla con una più robusta... di quanto però lo lascio dire a chi ha esperienza sulla tua moto.

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      #17
      Originally posted by amax54 View Post
      Io come consiglio ti dico di non toccare nulla..se con altre temperature va bene!!

      non guardare quelli che fanno le gare superstock,SS ecc ecc perche loro fanno 8 giri e poi buttano le gomme.
      Io almeno non melo posso permettere.

      altre cause potrebbero essere anche i rapporti sbagliati...ma ti ripeto se nella stessa pista a condizioni migliori non strappa...allora e' come dico io cioe' la temperatura.

      8 giri e cambi le gomme quando sei nel w.e. di gara anche in virtù che si usano gomme molto morbide (non ho mai visto salire oltre la SC1 di mescola) ma non sempre... anche nel civ c'è chi va' a risparmio come mè e ci tiene che le gomme durino parecchio.

      Sarò un caso più unico che raro ma penso di essere l'unico ad aver compiuto con una SC0 al posteriore 56 giri.. poi quando sento qualcuno dire che le Mupo non funzionano... mi scappa da ridere.
      Last edited by sandro76; 23-10-07, 12:19.

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        #18
        Originally posted by sandro76 View Post
        Darbarz, la mescola pu? anche andare perch? non ? troppo morbida, la pressione ? leggermente altina considerando il tutto in particolare la temperatura esterna, il fatto che anche con maggior precarico la gomma tende a strappare indica poco vuoi perch? quando una gomma inizia a strappare ? difficile che torni successivamente ad un consumo normale, vuoi perch? il precarico ? solo un pagliativo, serve da tampone al problema ma non ? una risoluzione definitiva perch? l'ampiezza dell'escursione dell'ammortizzatore ? e rimane eccessiva caricando eccessivamente in alcuni frangenti (che vanno da centro curva alla riapertura del gas) la gomma posteriore.

        Se vuoi migliorare la tua situazione cambia la molla con una pi? robusta... di quanto per? lo lascio dire a chi ha esperienza sulla tua moto.
        Lo so che la pressione ? altina, ma ho provato ad alzarla di un paio di decini per provare a recuperare la gomma pur sapendo che avrei leggermente peggiorato il grip. Quindi mi dici che dovrei cambiare molla mettendone una con un carico maggiore quando la temperatura si abbassa...
        Perci? molla pi? dura per il freddo e pi? morbida con il caldo?
        Tutto ci? senza parlare di idraulica...

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          #19
          Originally posted by Darbarz View Post
          Lo so che la pressione ? altina, ma ho provato ad alzarla di un paio di decini per provare a recuperare la gomma pur sapendo che avrei leggermente peggiorato il grip. Quindi mi dici che dovrei cambiare molla mettendone una con un carico maggiore quando la temperatura si abbassa...
          Perci? molla pi? dura per il freddo e pi? morbida con il caldo?
          Tutto ci? senza parlare di idraulica...
          Io ieri ho girato discretamente e la gomma mi ha lavorato alla grande, secondo me ? un problema di sospensione posteriore che non segue bene l'asfalto, credo troppo dura

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            #20
            Non è questione di caldo o freddo, è questione di carichi. Certamente sei morbido anche in estate piena con temperatura elevata, solo che il fattore temperatura ti agevola migliorando il consumo della gomma. Con la temperatura più bassa peggiora il tutto e viene evidenziato il problema.

            Il fatto è questo, se strappa e tu aumenti il precarico ovviamente perdi di grip perchè hai poco carico sul posteriore a centro curva, poi ti trovi ad avere una grossa fluttuazione che a tratti te lo sovraccarica quando vai a "riprendere in mano" il gas. Con una molla più robusta meno precaricata ti trovi ad avere la stessa quota ciclistica a centro curva (quindi maggior carico a centro curva che ti favorisce il grip) ma minor schiacciamento del posteriore durante la riapertura del gas (quindi eviti il sovraccarico).
            Ti trovi quindi con la moto che ha il medesimo grip ma chiude maggiormente la traiettoria in uscita senza strappare le gomme.

            Non abbiamo parlato di frenatura idraulica perchè in generale il problema parte dalle quote e dalle molle. Da parte sua l'idraulica può arrivare a generare un effetto simile se esageratamente frenata, ma accuseresti tanti altri problemi.
            Last edited by sandro76; 23-10-07, 13:21.

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              #21
              Originally posted by sandro76 View Post
              Non abbiamo parlato di frenatura idraulica perch? in generale il problema parte dalle quote e dalle molle. Da parte sua l'idraulica pu? arrivare a generare un effetto simile se esageratamente frenata, ma accuseresti tanti altri problemi.
              Non ne sarei certo ... se prendiamo in considerazione il CBR potrebbe essere, ma la Suzuki ? differente ... per me ? proprio un problema di poca Compressione e troppa Molla ....
              Ma sono punti di vista ... se manca una devi mettere l'altra ...
              cmq Dabarz 5k in meno di cosa ? .... quanto pesi ? che K ? la Molla ? e quanto Precarico ha ? ....

              Cmq il problema ? che con questo assetto st? lavorando la Gomma, in estate tiene e toglie i problemi ... col freddo perde Grip e si rovina, se trovi la soluzione vedrai che andr? bene anche in col caldo ....

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                #22
                Molla... forse mi sono spiegato male... anzi togliamo il forse...

                Cbr o Suzuki fa' poca differenza senza saper le caratteristiche specifiche e in tale situazione è inutile di diventare matti sull'idraulica se le quote sono sbagliate. Pertanto la strada da seguire è solamente quella di partire dalle quote e solamente dopo aver valutato questo fattore si passa a valutare l'idraulica.
                Poi ovviamente un sospensionista che ha già lavorato con tale tipo di moto e con la dovuta esperienza può magari saltare i passaggi; un'arma a doppio taglio che alle volte può portare sulla via sbagliata anche i più esperti.

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                  #23
                  Ma io non volevo darti contro ... pk pu? essere che hai ragione te, ho dato un'altra spiegazione che pu? essere sempre valida ....

                  Se rileggi il mio primo post, vedi che parlo di leveraggio che fa proprio la differenza tra CBR e GSX ....

                  Nel caso del CBR quello strappo ? dato quasi esclusivamente dal Pakko, oppure una sospensione veramente fuori posto ... quindi le tue indicazioni sono le pi? probabili ....

                  Nel caso del GSX a causa del leveraggio pu? capitare a met? della Corsa, se cos? fosse il mio consiglio ? quello giusto ... ma visto che una moto ? una moto, potrebbe cmq essere pakko e quindi anche la tua funzionarebbe

                  Cmq non c'? da diventare matti .... ci sono delle Regolazioni per alte e basse velocit? ... se funzionano basta provare a chiuderle .... alle volte le modifiche passo passo portano a Tirare la Molla e Aprire l'Idraulica e di conseguenza cambiare la Molla con una +K ... quando se ha una Molla giusta col giusto Precarico ... che sono facilmete calcolabili il resto si ottiene con l'Idraulica ... altrimenti a cosa servirebbe ???

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                    #24
                    Allora, mi riferivo alla molla con +K che dice Mr.Molla. Cioè ho la molla un pelino troppo morbida, non ricordo se è una 80 od una 85. Giusto? Può essere?
                    Io peso76 Kg e tutto vestito arrivo a 86 kg circa. La Molla è precaricata seguendo le indicazioni del sag rider di 2 cm. L'idraulica in compressione è aperta di 10 click dal tutto chiuso per le alte velocità e di 12 per le basse. Bastano queste info?

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                      #25
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Ma io non volevo darti contro ... pk pu? essere che hai ragione te, ho dato un'altra spiegazione che pu? essere sempre valida ....

                      Se rileggi il mio primo post, vedi che parlo di leveraggio che fa proprio la differenza tra CBR e GSX ....

                      Nel caso del CBR quello strappo ? dato quasi esclusivamente dal Pakko, oppure una sospensione veramente fuori posto ... quindi le tue indicazioni sono le pi? probabili ....

                      Nel caso del GSX a causa del leveraggio pu? capitare a met? della Corsa, se cos? fosse il mio consiglio ? quello giusto ... ma visto che una moto ? una moto, potrebbe cmq essere pakko e quindi anche la tua funzionarebbe

                      Cmq non c'? da diventare matti .... ci sono delle Regolazioni per alte e basse velocit? ... se funzionano basta provare a chiuderle .... alle volte le modifiche passo passo portano a Tirare la Molla e Aprire l'Idraulica e di conseguenza cambiare la Molla con una +K ... quando se ha una Molla giusta col giusto Precarico ... che sono facilmete calcolabili il resto si ottiene con l'Idraulica ... altrimenti a cosa servirebbe ???

                      Avevo capito il tuo intervento, ho solo specificato cosa intendevo perch? in effetti mi ero spiegato alla ***** non perch? pensavo mi avessi dato torto.

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                        #26
                        Non litigate!!! Mr.Molla cosa ne pensi riguardo a quello che ho scritto poco sopra? Come chili e carichi ci siamo?

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                          #27
                          Bastano ? +o- ... il WP non ha i click sui veloci, o almeno non si sentono e solitamente si contano i giri .... e 20mm di Sag sono dati dalla contromolla, e non hanno riferimento con il Precarico preciso ....

                          Cmq ti do una brutta notizia ... la Molla K80 ? proprio la "sbagliata" via di mezzo tra il mio sistema e quello canonico (Sandro76) ....
                          Cio? NON ? abbastanza Dura per seguire i consigli di Sandro per cui ci vorrebbe una 85 se non una 90 .... ed ? troppo Dura per seguire i miei per cui la 75 ? il massimo, ma per il tuo peso metterei la 70 .... in mezzo hai il leveraggio che impunta ... o sei duro e non ci arrivi o sei morbido e lo passi senza problemi .... la Molla ? sbagliata a prescindere dal tuo peso (del tutto normale) e lavorando col Precarico passi da un problema all'altro ....

                          Non farmi dire di pi? .... che le spiegazioni tecniche sono segreti industriali

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                            #28
                            Ok, molto bene!!! Quindi la base di partenza è cambiare la molla!!! Non voglio assolutamente farti dire di più, figurati...
                            Cmq per quello che ho capito i problemi che con il caldo non si manifestano escono invece fuori con temperature più basse. Grazie per le risposte mi avete chiarito in buona parte i dubbi...

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                              #29
                              credo che ammorbidire il precarico sia sbagliato...io avrei indurito, e aperto un po l'estensione.. ma parola agli esperti

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                                #30
                                Originally posted by Cinghi View Post
                                credo che ammorbidire il precarico sia sbagliato...io avrei indurito, e aperto un po l'estensione.. ma parola agli esperti
                                Che sia sbagliato lo so, ma siccome mi scivolava il posteriore ho pensato che potesse pure essere perch? troppo duro, ma non era cos?. Per l'estensione lavoro sempre molto aperto per evitare troppo il saltellamento in staccata...

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