Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

funzionamento vaso espansione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    funzionamento vaso espansione

    non mi ? chiara una cosa.
    quando la pressione nel radiatore supera quella di taratura della molla del tappo, l'acqua esce dallo sfiato e va nel vaso.
    quando si raffredda l'acqua nel radiatore, la depressione presente nello stesso dovrebbe richiamre il liquido dalla vaschetta.
    e fino a qui ci siamo.
    ma se si ? raffreddato il liquido,la pressione ? diminuita e quindi la valvola si dovrebbe chiudere.
    allora come fa a tornare l'acqua indietro?

  • Font Size
    #2
    Ed infatti non torna. Si chiama vaschetta di ESPANSIONE e non di ricarica radiatore............ed infatti se il tapo del radiatore scarica ti ritrovi con lo stesso parzialmente vuoto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by frankikili View Post
      Ed infatti non torna. Si chiama vaschetta di ESPANSIONE e non di ricarica radiatore............ed infatti se il tapo del radiatore scarica ti ritrovi con lo stesso parzialmente vuoto.
      ah ecco.
      ho chiesto questo perchè questa estate ho fuso il cr per mancanza di acqua.
      volevo allora fare un sistema del genere su questa moto.
      avevo pensato a mettere un raccordo a T su uno dei tubi e far espandere in una vaschetta il liquido, dopo aver tappato il tubo di spurgo del radiatore.
      che ne pensi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non ? pi? facile controllarla l'acqua ed evitare di star fermi con quella moto ed il suo motore in moto??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by frankikili View Post
          Non ? pi? facile controllarla l'acqua ed evitare di star fermi con quella moto ed il suo motore in moto??
          il problema è che specialmente d'estate scalda molto e voreri evitare di portarmi la borraccia dell'acqua per rabboccare il radiatore!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by frankikili View Post
            Ed infatti non torna. Si chiama vaschetta di ESPANSIONE e non di ricarica radiatore............ed infatti se il tapo del radiatore scarica ti ritrovi con lo stesso parzialmente vuoto.
            Infatti tutte le volte che, fermi in coda d'estate, l'acqua va a 110? il motore si spacca e la vasca d'espansione scoppia...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post
              Infatti tutte le volte che, fermi in coda d'estate, l'acqua va a 110° il motore si spacca e la vasca d'espansione scoppia...
              Fammi capire..........pensi che abbia detto una cazzata??? Perchè le prese per i fondelli, da chi non conosco e da chi non mi conosce, potrebbero irritarmi un pochino........e già so che non te ne frega una benemerita.

              Quando contraddico qualcuno o qualcosa io do le mie motivazioni. Non tiro la pietra e nascondo la mano.

              Ed allora mi piacerebbe conoscere la tua teoria in merito. Considera che NON HO DETTO che se l'acqua va a 110 spacchi ne che scoppia la vaschetta.

              Grazie per il tuo interessamento e la tua cortese risposta.
              Last edited by frankikili; 18-10-07, 17:51.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ho visto il vaso della mia moto.
                non quello con i fiori però!!!!
                è come dici tu franki ma allora non capisco a cosa serva se comunque il liquido espulso non rientra in circolo.
                forse serve solo per le moto che hanno il liquido refrigerante perchè è scivoloso e velenoso?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gianluca78 View Post
                  forse serve solo per le moto che hanno il liquido refrigerante perch? ? scivoloso e velenoso?
                  esatto!!

                  serve per le moto da gara, o da pista diciamo, infatti i vari regolamenti obbligano l'uso della vaschetta recupero liquidi per non spargere per tutta la pista liquido refrigerante o altri liquidi che potrebbero rendere la pista scivolosa!

                  correggetemi se sbaglio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il vaso d'espansine è d'obbligo e non facoltativo, l'acqua che si dilata per il riscaldamento del motore dovrà ben essere raccolta da qualche parte, quindi moto da gara o no il vaso ci deve essere.
                    La considerazione di gianluca78 è pienamente fondata ed in effetti io posso solo dire che il liquido torna ad essere ciucciato nel radiatore una volta scesa la temperatura. Di questo ne sono certo perchè la mia fa' esattamente questo. Poi ovviamente può capitare che si intrufoli qualche bolla d'aria nei circuiti delle moto da corsa ed in effetti si deve controllare la presenza dell'acqua spesso.
                    LA legge fisica per la quale il tappo comunque riesce a far rientrare il liquido nel circuito non la so, ma certamente da qualche parte passa.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Micky37 View Post
                      esatto!!
                      correggetemi se sbaglio
                      Forse non sono la persona più indicata. Torakiky ne saprà certamente di più ed è più qualificato per correggere.

                      Originally posted by sandro76 View Post
                      La considerazione di gianluca78 è pienamente fondata ed in effetti io posso solo dire che il liquido torna ad essere ciucciato nel radiatore una volta scesa la temperatura. Di questo ne sono certo perchè la mia fa' esattamente questo. Poi ovviamente può capitare che si intrufoli qualche bolla d'aria nei circuiti delle moto da corsa ed in effetti si deve controllare la presenza dell'acqua spesso.
                      LA legge fisica per la quale il tappo comunque riesce a far rientrare il liquido nel circuito non la so, ma certamente da qualche parte passa.
                      Voglio solo precisare che non sempre dalla vaschetta ritorna nel radiatore. Per cui nel momento in cui si ha fuoriuscita d'acqua dal radiatore (nello stato fisico di liquido è/o vapore) è bene controllare il livello. Altrimenti il tappo del radiatore non serviva a nulla, bastava quello sulla vaschetta di espansione con semmai un piccolo spurgo sul radiatore tipo quelli dei termosifoni.
                      Last edited by frankikili; 19-10-07, 07:02.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        a fine agosto ho visto a vallelunga un k4 uscire dalla pista con la vasca che spurgava vapore.
                        la cosa mi ha fatto pensare molto!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          scusate la mia ignoranza ma la vaschetta del livello dell'acqua seve per i rabbocchi quindi vuol dire che se ne manca dal radiatore se la prende da lì

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Questo è vero nell'impianto originale.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X