Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

E di questa mappatura PC3 che ne dite?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    E di questa mappatura PC3 che ne dite?

    E' una ducati 999s 2005.
    Non mi pare spettacolare; però monta già una centralina elaborata.
    Il preparatore mi dice che gli ultimi lanci sono influenzati dal forte calore della cabina.
    [/URL]
    Last edited by _pierpaolo; 15-10-07, 12:41.

  • Font Size
    #2
    mi sembra più indicata per la pista, visto che fino a 5000 è peggiore rispetto alla base di partenza...

    e poi che brutti quei due buchi a 6000 e 7000

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by _pierpaolo View Post
      E' una ducati 999s 2005.
      Non mi pare spettacolare; però monta già una centralina elaborata.
      Il preparatore mi dice che gli ultimi lanci sono influenzati dal forte calore della cabina.
      [/URL]
      Le 996 preparate sono molto critiche da sistemare, soprattutto al di soto dei 5.000 giri motore dove occorre trovare un grosso compromesso fra guidabilità e potenza.
      Se il grafico mostra una leggera perdita sotto i 5.000 giri è perchè la carburazione è molto magra (se vede) ma lo era già prima. Non è detto che la moto va peggio.

      Se si guarda la potenza della moto dai 10 ai 12.000 giri il guadagno è decisamente enorme, oltre 10 / 12 cavalli dati dalla corretta carburazione.

      I buchi di potenza a 6.000, 7.000 e 9.000 sono determinati da fattori meccanici, c'erano prima e sono rimasti nonostante la linea della carburazione (blu) ora sia corretta e perfetta.

      vv
      Last edited by gixxo; 15-10-07, 22:31.

      Comment


      • Font Size
        #4
        a guardarla si direbbe una mappa molto approssimativa, ha parecchi vuoti d'erogazione.....anche in alto oltretutto ! strano per un preparatore, chi l'ha fatta ??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Nemexy View Post
          a guardarla si direbbe una mappa molto approssimativa, ha parecchi vuoti d'erogazione.....anche in alto oltretutto ! strano per un preparatore, chi l'ha fatta ??
          Nenexy, una mappa pu? ottimizzare la carburazione e l'anticipo, mica pu? fare miracoli

          Il valore lambda (in basso) ? stato perfezionato, i buchi di erogazione che vedi non c'entrano con l'elettronica ma sono originati dalla meccanica.

          A meno che con l'elettronica non decididi andare ad "appiattire" a 5.500 , a 6.500 ed a 8.000 giri per linearizzare la curva diminuendo la prestazione, per avere un motore pi? lineare l'unica soluzione ? provare a rifasare gli alberi a cammes oppure provare scarichi differenti

          vv

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Nemexy View Post
            a guardarla si direbbe una mappa molto approssimativa, ha parecchi vuoti d'erogazione.....anche in alto oltretutto ! strano per un preparatore, chi l'ha fatta ??
            C'? stampato sulla mappa il preparatore.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Vorrei chiedere:
              questa mappa ? stata fatta a Luglio con un caldo veramente bestiale.
              In inverno, come posso correggerla?
              Gia con le temperature di ottobre la moto scoppietta un p? in rilascio.
              Mi conviene arricchire di 1 tacca tramite i pulsantini della PWRCMD
              o prepararmi una altra mappa con correzione =0 per tutto il range di giri ad
              esclusione del range 10000-12000 ?
              Grazie a chi mi consiglia.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io lascerei tutto com'è. Il grafico A/F è ottimo.

                Potresti provare ad usare i tasti...............ma guidandola piccole differenze del genere sono difficilmente avvertibili.

                Hai controllato che il resto sia tutto a posto??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by frankikili View Post
                  Io lascerei tutto com'?. Il grafico A/F ? ottimo.

                  Potresti provare ad usare i tasti...............ma guidandola piccole differenze del genere sono difficilmente avvertibili.

                  Hai controllato che il resto sia tutto a posto??
                  Il resto ? tutto a posto.
                  Solo mi chiedevo se una carburazione fatta in estate, va bene anche in inverno.
                  In teoria l'aria fredda ? pi? densa, quindi pi? carica di ossigeno. Per cui col freddo il rapporto aria/benzina potrebbe diventare magro, e io sapevo che quando la carburazione ? magra avvengono gli "spari" dalla marmitta.
                  Scusate se ho detto castronerie.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ci sono i sensori temperatura e presione che correggono. Se senza la centralina non hai problemi non ne avrai con.

                    Chiaro?

                    Poi, naturalmente, se hai una acquisizione dati installata e vuoi sempre avere la carburazione al 100% è un altro discorso ma considera che un lavoro del genere si fa in gara...........e non tutti i team lo fanno.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gixxo View Post
                      Nenexy, una mappa pu? ottimizzare la carburazione e l'anticipo, mica pu? fare miracoli

                      Il valore lambda (in basso) ? stato perfezionato, i buchi di erogazione che vedi non c'entrano con l'elettronica ma sono originati dalla meccanica.

                      A meno che con l'elettronica non decididi andare ad "appiattire" a 5.500 , a 6.500 ed a 8.000 giri per linearizzare la curva diminuendo la prestazione, per avere un motore pi? lineare l'unica soluzione ? provare a rifasare gli alberi a cammes oppure provare scarichi differenti

                      vv
                      si ok, ma essendo su un motore bicilindrico mi fa strano vedere quei buchi proprio quando la curva di coppia dovrebbe impennarsi.... forse sarebbe stato meglio sacrificare pi? sui bassi ( che su una moto preparata sono inutili ) e sopperire meglio a quei vuoti tutto qua, poi magari ? stata una scelta del preparatore dare una buona schiena ai regimi molto bassi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Neme,
                        i buchi che vedi non sono eliminabili con una centralina, n? variando la carburazione (vedi il valore lambda gi? perfetto) n? variando l'anticipo.

                        Quei buchi sono dati probabilmente (e dico probabilmente) da un sistema di scarico non adeguato che soffoca il motore, oppure da una fasatura meccanica delle cammes "particolare".
                        La centralina non pu? sopperire totalmente dove la meccanica impone dei limiti, chi ha fatto la mappa non poteva fare altro che ottimizzare al massimo dove era possibile.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gixxo View Post
                          Neme,
                          i buchi che vedi non sono eliminabili con una centralina, n? variando la carburazione (vedi il valore lambda gi? perfetto) n? variando l'anticipo.

                          Quei buchi sono dati probabilmente (e dico probabilmente) da un sistema di scarico non adeguato che soffoca il motore, oppure da una fasatura meccanica delle cammes "particolare".
                          La centralina non pu? sopperire totalmente dove la meccanica impone dei limiti, chi ha fatto la mappa non poteva fare altro che ottimizzare al massimo dove era possibile.

                          ragionamento che non fa una piega
                          ..cmq a me non mi piace mica quella mappa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gixxo View Post
                            Neme,
                            i buchi che vedi non sono eliminabili con una centralina, n? variando la carburazione (vedi il valore lambda gi? perfetto) n? variando l'anticipo.

                            Quei buchi sono dati probabilmente (e dico probabilmente) da un sistema di scarico non adeguato che soffoca il motore, oppure da una fasatura meccanica delle cammes "particolare".
                            La centralina non pu? sopperire totalmente dove la meccanica impone dei limiti, chi ha fatto la mappa non poteva fare altro che ottimizzare al massimo dove era possibile.

                            Dato che si tratta di correggere praticamente uno scalino non credi sia possibile almeno giocare un po per avere una risposta pi? lineare magari solo un po, per sfruttare di pi? la guidabilit???
                            Dato che si tratta di un bicilindrico.... la botta ? forte.... ed in uscita da una curva lenta darebbe fastidio... credi?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nemexy View Post
                              ragionamento che non fa una piega
                              ..cmq a me non mi piace mica quella mappa
                              Puoi sempre prendere i numeri dell'estrazione del Lotto e inserirli nella tabella

                              vv

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X