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Cornetti aspirazione

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    #1

    Cornetti aspirazione

    Come da titolo,servono o non servono?QUalcuno ha esperienze dirette in merito? Vale la pena fare l'acquisto?
    Magari cornetti piu un'airbox artigianale in carbonio?
    Avrei una mezza idea per questo inverno....

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    #2
    i cornetti si, specialmente se poi la rimetti su un banco prova e gli fai una bella mappatura ad ok

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      #3
      Originally posted by buks83 View Post
      Come da titolo,servono o non servono?QUalcuno ha esperienze dirette in merito? Vale la pena fare l'acquisto?
      Magari cornetti piu un'airbox artigianale in carbonio?
      Avrei una mezza idea per questo inverno....
      se l'obiettivo ? guadagnare CV....servono eccome!!!
      a patto di avere gi? provveduto alla sostituzione di scarico (completo) e filtro aria.
      E' fondamentale mappare la centralina al banco, altrimente serve a poco.

      la questione piuttosto ?: si ? disposti a spendere parecchi ??? per guadagnare qualche CV in pi??

      diciamo che questi interventi sono utili per ottimizzare le curve di erogazione (spostano i regimi di coppia e potenza max... cornetti lunghi per circuiti veloci, cornetti corti per circuiti lenti

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        #4
        Buks, come hanno detto gli altri, modificare i cornetti serve, ma devi inserire queste modifiche nel quadro di una modifica radicale del cosiddetto "flussaggio" del motore.
        Infatti, se cambiare lo scarico ha effetti (quasi) sempre positivi, è perchè gli scarichi di serie hanno altri fattori di cui tenere conto (rumore e inquinamento), che limitano le prestazioni. E' quindi ovvio che, appena si mette un bel tubo dritto, il motore respiri meglio a tutti i regimi.
        Già cambiando il filtro d'aria i miglioramenti sono meno avvertibili (io per esempio non ne ho riscontrati). Intervenire sui cornetti di per sè è la classica coperta corta: se li accorci, guadagni agli alti, ma perdi ai bassi, viceversa se li allunghi. Rischi così di trovarti, dopo un lavoro di messa a punto che può essere anche lungo e costoso, un motore completamente stravolto e magari complessivamente peggiore di quello da cui sei partito, soprattutto se usi la moto in strada.
        Tutto considerato, dopo lo scarico, io farei prima una bella messa a punto di fino: eliminazione imprerfezioni nei condotti (bave, scalini di fusione ecc.), lucidatura condotti scarico (all'aspirazione è dimostrato che non dà vantaggi), barenatura fori alberi a camme e, se vuoi esagerare, bilanciatura albero motore (con pareggiamento peso pistoni e bielle) e lucidatura albero e bielle.
        Con un migliaio di € di spesa (più altri 500-800 per l'albero motore) ti troveresti con un motore più efficiente a tutti i regimi, più brillante e potente in maniera sorprendente (un 600 sembra tranquillamente un 750 se non addirittura un 1000 di serie, provare per credere) e che manterrebbe il carattere che conosci, oltre ad essere perfino più affidabile di quello di serie. Consumerebbe anche meno!
        Devi però fare fare questi lavori a un preparatore bravo ed esperto, dato che sono lavorazioni meccaniche delicate e di precisione.
        Dopodichè, se ancora non sei soddisfatto, puoi usare questa come base di partenza per tutte le elaborazioni che vuoi

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          #5
          Originally posted by Torakiky View Post
          Buks, come hanno detto gli altri, modificare i cornetti serve, ma devi inserire queste modifiche nel quadro di una modifica radicale del cosiddetto "flussaggio" del motore.
          Infatti, se cambiare lo scarico ha effetti (quasi) sempre positivi, è perchè gli scarichi di serie hanno altri fattori di cui tenere conto (rumore e inquinamento), che limitano le prestazioni. E' quindi ovvio che, appena si mette un bel tubo dritto, il motore respiri meglio a tutti i regimi.
          Già cambiando il filtro d'aria i miglioramenti sono meno avvertibili (io per esempio non ne ho riscontrati). Intervenire sui cornetti di per sè è la classica coperta corta: se li accorci, guadagni agli alti, ma perdi ai bassi, viceversa se li allunghi. Rischi così di trovarti, dopo un lavoro di messa a punto che può essere anche lungo e costoso, un motore completamente stravolto e magari complessivamente peggiore di quello da cui sei partito, soprattutto se usi la moto in strada.
          Tutto considerato, dopo lo scarico, io farei prima una bella messa a punto di fino: eliminazione imprerfezioni nei condotti (bave, scalini di fusione ecc.), lucidatura condotti scarico (all'aspirazione è dimostrato che non dà vantaggi), barenatura fori alberi a camme e, se vuoi esagerare, bilanciatura albero motore (con pareggiamento peso pistoni e bielle) e lucidatura albero e bielle.
          Con un migliaio di € di spesa (più altri 500-800 per l'albero motore) ti troveresti con un motore più efficiente a tutti i regimi, più brillante e potente in maniera sorprendente (un 600 sembra tranquillamente un 750 se non addirittura un 1000 di serie, provare per credere) e che manterrebbe il carattere che conosci, oltre ad essere perfino più affidabile di quello di serie. Consumerebbe anche meno!
          Devi però fare fare questi lavori a un preparatore bravo ed esperto, dato che sono lavorazioni meccaniche delicate e di precisione.
          Dopodichè, se ancora non sei soddisfatto, puoi usare questa come base di partenza per tutte le elaborazioni che vuoi
          Sulla lunghezza ed il funzinamento dei cornetti mi sà che tu è maxl la vedete in modo differente!!!!!!!!!!!!

          Lui dice corti per circuiti lenti (quindi dovrebbero secondo il suo ragionamento prediligere i bassi) e tu il contrario, lunghi per circuiti veloci (quindi dovrebbero prediligere gli alti)e tu il contrario oppure ho capito male io???????Forse s'è stata solo un pò di confusione
          Last edited by maxmatrix; 15-10-07, 11:10.

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            #6
            Originally posted by maxmatrix View Post
            Sulla lunghezza ed il funzinamento dei cornetti mi s? che tu ? maxl la vedete in modo differente!!!!!!!!!!!!

            Lui dice corti per circuiti lenti (quindi dovrebbero secondo il suo ragionamento prediligere i bassi) e tu il contrario, lunghi per circuiti veloci (quindi dovrebbero prediligere gli alti)e tu il contrario oppure ho capito male io???????Forse s'? stata solo un p? di confusione
            priva avevo scritto una cacata! pensavo una cosa mentre ne scrivevo un'altra... effetto dell'abuso di sostanze psicotrope

            corti per migliorare i regimi alti
            lunghi per migliorare quelli bassi

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              #7
              Originally posted by MaxLion View Post
              priva avevo scritto una cacata! pensavo una cosa mentre ne scrivevo un'altra... effetto dell'abuso di sostanze psicotrope

              corti per migliorare i regimi alti
              lunghi per migliorare quelli bassi
              Ok lion era per far capire meglio, anche perchè nell'altro post che hanno aperto con lo stesso titoli avevi scritto giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi sembrava strano che sbagliavi!!!!!!!!!!!
              Last edited by maxmatrix; 15-10-07, 11:29.

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                #8
                per precisione:
                i cornetti sfruttano il principio di inerzia dei fluidi gassosi.
                maggiore è la lunghezza, maggiore è la massa gassosa soggetta ad inerzia e quindi maggiore è l'effetto sovralimentazione.
                viceversa se la lunghezza è minore, l'inerzia diminuisce facilitando l'ingresso di aria.

                Detto ciò, agli alti regimi risulta essere più vantaggioso avere dei cornetti corti, in modo da avere una maggiore facilità di ingresso di grosse quantità di aria; ai bassi regimi invece conviene avere cornetti lunghi per avere il "pompaggio" di aria (minori quantità in gioco)

                la soluzione ideale è quella dei cornetti a lunghezza variabile, ma costano un pochino....
                Cmq tutte le moto hanno dei cornetti installati... peccato siano in plastica, pertanto soggetti a deformazione che ne diminuiscono il rendimento (e sono tutti cortissimi).
                Last edited by MaxLion; 15-10-07, 11:27.

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