Volevo rendervi partecipe di ciò che mi è successo: lunedì scorso ero all'autodromo di franciacorta per farmi una mezza giornata di divertimento in pista e ad un certo punto la moto ha cominciato ad andare a 3 cilindri e si è accesa la spia FI sul cruscotto. Esco, e con molta calma mi metto a smontare serbatoio e airbox per capire quale è il cilindro che manca e perchè. Noto subito che una bobina è più sollevata rispetto alle altre, ma penso subito di non averla pigiata bene fino in fondo l'ultima volta che ho cambiato le candele. Estraggo la bobina e vado a svitare la candela.....la quale si rompe in questo modo:

Ovviamente divertimento finito !!!!!
Stamattina mi metto di buona lena e, autocostruendomi un attrezzo, riesco ad estrarre il filetto dalla testa..PER FORTUNA !!!
Mi cade l'occhio sulla bobina e noto che è più lunga di circa 1Cm rispetto alle altre...tolgo la protezione e trovo questo:

Ora mi chiedo: cosa puo' essere successo ? Candela difettosa o bobina che ha surriscaldato la candela, per cui si è rotta ??? E' capitato a qualcun' altro ? Ma soprattutto: qualcuno sa quanto costa la bobina d'accensione ?

Ovviamente divertimento finito !!!!!
Stamattina mi metto di buona lena e, autocostruendomi un attrezzo, riesco ad estrarre il filetto dalla testa..PER FORTUNA !!!
Mi cade l'occhio sulla bobina e noto che è più lunga di circa 1Cm rispetto alle altre...tolgo la protezione e trovo questo:

Ora mi chiedo: cosa puo' essere successo ? Candela difettosa o bobina che ha surriscaldato la candela, per cui si è rotta ??? E' capitato a qualcun' altro ? Ma soprattutto: qualcuno sa quanto costa la bobina d'accensione ?
Comment