Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Danno ??? (bobina acensione)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Danno ??? (bobina acensione)

Volevo rendervi partecipe di ciò che mi è successo: lunedì scorso ero all'autodromo di franciacorta per farmi una mezza giornata di divertimento in pista e ad un certo punto la moto ha cominciato ad andare a 3 cilindri e si è accesa la spia FI sul cruscotto. Esco, e con molta calma mi metto a smontare serbatoio e airbox per capire quale è il cilindro che manca e perchè. Noto subito che una bobina è più sollevata rispetto alle altre, ma penso subito di non averla pigiata bene fino in fondo l'ultima volta che ho cambiato le candele. Estraggo la bobina e vado a svitare la candela.....la quale si rompe in questo modo:

Ovviamente divertimento finito !!!!!

Stamattina mi metto di buona lena e, autocostruendomi un attrezzo, riesco ad estrarre il filetto dalla testa..PER FORTUNA !!!
    Mi cade l'occhio sulla bobina e noto che è più lunga di circa 1Cm rispetto alle altre...tolgo la protezione e trovo questo:

Ora mi chiedo: cosa puo' essere successo ? Candela difettosa o bobina che ha surriscaldato la candela, per cui si è rotta ??? E' capitato a qualcun' altro ? Ma soprattutto: qualcuno sa quanto costa la bobina d'accensione ?
    Last edited by matsugoru; 14-10-07, 11:58.

• Font Size
    non è che magari è stata stretta alla morte la candea...
    la candela si è rotta
    la bobina si è spezzata di conseguenza.

Comment

• Font Size
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      non ? che magari ? stata stretta alla morte la candea...
      la candela si ? rotta
      la bobina si ? spezzata di conseguenza.
      Vorrei che fosse cos?, avrei sciolto tutti i miei dubbi !!!

Le candele le stringo con la chiave dinamometrica al tiraggio indicato sul manuale d'officina...e poi in che maniera una candela rotta puo' fare "sciogliere" l'anima della pipetta ? sembra proprio che col calore si sia gonfiata....il materiale bianco che si vede in foto, sembra che si sia espanso per il calore.

Comment

• Font Size
        beh prova a pensare che è successo nel momento in cui si è spezzata la filettatura della candela...

fuoco e fiamme in zona pipetta

per quanto riguarda la rottura, magari era difettata.

Comment

• Font Size
          beh prova a pensare che ? successo nel momento in cui si ? spezzata la filettatura della candela...

fuoco e fiamme in zona pipetta

per quanto riguarda la rottura, magari era difettata.
          Nel momento in cui la candela si rompe, non c'? pi? arco voltaico, per cui non c'? pi? alta tensione. La spia FI si ? accesa sul cruscotto e dalla diagnosi fatta con la procedura a mano, ? risultato che ? stata staccata la corrente a quel cilindro per evitare danni.

Io ho la mia ipotesi: la bobina si ? rotta in quella maniere ( e devo capire come mai) allungandosi aumenta la tensione dell'arco voltaico (lo si faceva d figatelli col garelli...quando si ingolfava si distanziava la pipetta dalla candela per aumentare la tensione durante la scintilla per accendere meglio la micela), la candela si ? scaldata troppo e quando sono andato a svitarla si ? rotta perch? il metallo era "molle"....

Ma come mai si ? rotta la bobina ?????

Comment

• Font Size
            non conduce minimamente la candela?

Comment

• Font Size
              non conduce minimamente la candela?
              In questo caso specifico no, perch? la centralina ha tolto corrente alla bobina difettosa....questo lo si legge facendo l'autodiagnosi degli errori riscontrati...c'? una procedura e sul cruscotto si legge il numero di errore, poi sul mauale d'officina viene spiegato che tipo di errore ? abbinato al codice.

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                  Ho trovato una persona gentilissima che per 30 euro mi vende una bobina. Meno male perchè mi sa che nuova costa almeno 5 volte tanto.

Comment

• Font Size
                    esticazz così tanto??

Comment

• Font Size
                      Ottimo!!!
                      SPeriamo non ci siano altre cause!!
                      Secondo me era difettata la bobina!

Comment

• Font Size
                        Tutto risolto !!!!! Dopo aver passato una calamita snodata all'interno del cilindro, per rimuovere eventuali tracce di limaia, ho aspirato con bidone aspiratutto qualsiasi sporcizia all'interno, sia del cilindro che dal vano bobina.

Cambiato le candele, montato la bobina nuova e la moto va perfettamente !!!! La prova della compressione da valori identici per tutti e 4 i cilindri. Fortunatamente il motore non ha subito danni !!!!

Comment

• Font Size
                          meglio così

Comment

• Font Size
                            Originally posted by matsugoru View Post
                            Ho trovato una persona gentilissima che per 30 euro mi vende una bobina. Meno male perch? mi sa che nuova costa almeno 5 volte tanto.
                            Mah....mi sembra tantissimo 5 volte tanto...
                            per farti un esempio.:
                            io le ho cambiate sulla mia Bmw M3 eh ho speso 270 ?....compresa la mano d'opera....
                            considera inoltre che sono 6

PS: prese in Conce Bmw....quindi ci hanno mangiato pure sopra.

Invece per il tuo problema....boh....non riesco ad immaginarmi il motivo della rottura....
                            penso solo ad un difetto....
                            come poi sulla mia M3....partita difettosa per i modelli 2001-2002.

PS2: se si tratta di partita difettosa....ti consiglio di cambiarle tutte e 4 prima che ti ritrovi nuovamente con lo stesso problema

Comment

X
                            Working...