Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scolpite O Slick

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scolpite O Slick

    Ciao a tutti ho in dubbio che mi attanaglia io di solito per la pista uso delle michelin power race, medium soft all'anteriore e medium al posteriore. Devo dire che mi son sempre trovato bene e anche a ritmi sostenuti (franciacorta in 53.2) le gomme si comportano egreggiamente. Montando delle slick riuscirei ad ottenere ulteriori benefici in termini di comunicativa e tenuta delle gomme?
    Last edited by messainpiega; 11-10-07, 17:17.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by messainpiega View Post
    Ciao a tutti ho in dubbio che mi attanaglia io di solito per la pista uso delle michelin power race, medium soft all'anteriore e medium al posteriore. Devo dire che mi son sempre trovato bene e anche a ritmi sostenuti (franciacorta in 53.2) le gomme si comportano egreggiamente. Montando delle slick riuscirei ad ottenere ulteriori benefici in termini di comunicativa e tenuta delle gomme?
    ciao,
    come tanti che usano la moto in pista, anche io le ho provate entrambe.
    Di seguito le mie sensazioni:

    scolpite:
    - con le sospensioni di serie sono fortemente raccomandate, dal momento che avendo una carcassa pi? deformabile contribuiscono ad alleggerire il lavoro delle sospensioni
    - si consumano pi? rapidamente delle slick per via degli intagli
    - si "scalinano" a causa degli intagli, generando vibrazioni
    - ottimo grip, ma nulla a che vedere con le slick
    - si scaldano pi? rapidamente delle slick, ma ? pi? facile surriscaldarle

    slick:
    - carcassa pi? rigida che pu? mettere in crisi le sospensioni (specialmente se di bassa qualit?; ad es. le sospensioni di serie delle suzuki che sono costruite al risparmio...)
    - grip assurdo! io non sono un fenomeno (rientro nella media dei pistaioli della domenica) ma con le slick posso tenere il freno anteriore pinzato fino alla corda dei vari tornantini (vedi Adria), con moto sdraiata e ginocchio a terra, poi appena molli i freni giri il gas a due mani senza troppe preoccupazioni... e la moto resta in piedi! (= non vai a raccogliere margherite)
    - a meno che tu non voglia seguire la moda delle varie SC0 ed SC1 (mescole ultra soffici) con SC2 all'anteriore ed SC3 al posteriore ci fai 5 giornate piene di pista (non a turni)....e basta, poi sei sulle tele! Sempre restando nella media dei piloti amatoriali.
    - la carcassa pi? rigida ti d? pi? feedback sul comportamento di sospensioni e sul grip in generale, ma come ho scritto prima le sospensioni devono resistere allo stress maggiore.
    - ci vuole pi? tempo per scaldarle (e per tenerle in temperatura devi continuare a darci dentro) ma ? molto difficile surriscaldarle (a meno che sbagli mescola/pressione) quindi ti permettono di continuare a scannare come un demonio, sempre che il tuo fisico regga!!! io dopo 4/5 giri tirati.... collasso.

    sicuramente chi v? pi? forte pu? dirti molto di pi? (con "passi" pi? veloci le sensazion cambiano)
    ciao

    Puoi provarle acquistando magari un treno usato, ma con le sospensioni di serie farei cos?: 3 giri tirati seguiti da 3 giri in relax... e via di seguito, ma ? fondamentale farle scaldare bene altrimenti le distruggi (se tiri a freddo si staccano pezzi di gomma)

    Ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      Infatti con le power race mi capita diventano viola specialmente il posteriore. e' perche' si surriscaldano?

      Comment


      • Font Size
        #4
        è perchè si scaldano e si raffreddano normale.

        mentre per quanto riguarda il cosa puoi fare con le slick.. se non si gira al limite il grosso lo fa l'effetto placebo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by messainpiega View Post
          Infatti con le power race mi capita diventano viola specialmente il posteriore. e' perche' si surriscaldano?
          si! non ? escluso che si siano cotte per bene...
          per un professionista sarebbero da buttare, ma per i comuni mortali cambia poco.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            ...mentre per quanto riguarda il cosa puoi fare con le slick.. se non si gira al limite il grosso lo fa l'effetto placebo
            in effetti girare con una gomma il cui limite ? molto elevato, ti permette di guidare senza patemi d'animo

            non ho ancora trovato nessuno che riesca a far derapare le slick in uscita di curva... senza poi sdraiarsi!
            moto ufficiali escluse!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MaxLion View Post
              si! non ? escluso che si siano cotte per bene...
              per un professionista sarebbero da buttare, ma per i comuni mortali cambia poco.
              i professionisti sfruttano le gomme in toto, non credo che le usino come noi (magari senza nemmeno le termocoperte)

              Comment


              • Font Size
                #8
                guarda soprattutto con le pirelli... non cambia NULLA!
                CAmbia solo che le slick durano un po di più e costano un poco meno!!!

                tutto il resto sono chiacchere!

                Se poi mi parli di DUNLOP SLICK KR o altre allora cambia completamente tutto e non le puoi paragonare alle intagliate per varie caratteristiche!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ragazzi...ma insomma...la gomma che ha l'alternativa slick e intagliata va bene in tutte le configurazioni.
                  Le intagliate si scaldano prima perchè gli intagli aiutano a "muovere" la caracassa accelerando il riscaldamento, per lo stesso motivo durano un pelino meno ma non is surriscaldano e non si scalinano, casomai si strappano sugli intagli. Lo Slick permette percorrenze superiori e, se proprio sei sensibile, senti una maggior precisione, specie all'ant., dovuto al fatto che la mescola sta + "ferma"...io 2 settimane fa sono andato al Mugio con uno slik K2 ant da finire e ci ho abbinato un'intagliato K1 dietro...motivo? Ho pensato che, se avessi beccato fresco, avrei fatto + fatica a scaldare il K1 quindi ho preso l'intagliato per "aiutarmi" a scaldare le gomme...

                  Il blu lo fanno tutte legomme quando le porti intemperatura e poi le lasci raffreddare...è solo una patina esterna che se ne al primo giro...non sei andato FUORI temperatura ma hai fatto lavorare la gomma alla temperatura ideale e poi l'hai lasciata rafferdare...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    e non sarebbe male montare le slick solo che se le monto non posso usare la moto per strada siccome sono motodipendente quando non vado a girare in pista mi faccio un giro. pensate che quando piove e non si puo' uscire vado nel box l'accendo e mi ascolto un po' di musica celestiale. lo so non sono a posto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by messainpiega View Post
                      e non sarebbe male montare le slick solo che se le monto non posso usare la moto per strada siccome sono motodipendente quando non vado a girare in pista mi faccio un giro. pensate che quando piove e non si puo' uscire vado nel box l'accendo e mi ascolto un po' di musica celestiale. lo so non sono a posto.
                      ma se ? cos? metti le intagliate e non farti troppi problemi!
                      Metti un bel paio di intagliate serie e ci fai un po tutto e credimi che con delle diablo supercorsa o delle GP racer D209 hai poco da rimpiangere le rispettive slick perch? praticamente vanno uguale.. ma sono pi? rivendibili e non sono NHS!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by alem74 View Post
                        ...Le intagliate si scaldano prima perch? gli intagli aiutano a "muovere" la caracassa accelerando il riscaldamento, per lo stesso motivo durano un pelino meno ma non is surriscaldano e non si scalinano, casomai si strappano sugli intagli...

                        ...Il blu lo fanno tutte legomme quando le porti intemperatura e poi le lasci raffreddare...? solo una patina esterna che se ne al primo giro...non sei andato FUORI temperatura ma hai fatto lavorare la gomma alla temperatura ideale e poi l'hai lasciata rafferdare...

                        mi permetto di dissentire:
                        dopo una sessione di 5/6 giri molto sostenuti con una mescola non corretta in funzione del setup delle sospensioni e delle temperature dell'asfalto, ? molto frequente superare di parecchie decine di gradi, la temperatura ottimale di funzionamento degli pneumatici. Verificabile mediante termometro agli infrarossi.
                        Ora dal momento che sono pochi quelli che hanno il setup perfetto e la mescola esatta in funzione della temperatura, questo evento ? tutt'altro che raro.
                        La colorazione blu compare principalmente proprio nella zona di contatto con l'asfalto, ovvero la zona pi? calda, per poi propagarsi gradualmente su tutto il battistrada. Durante questo surriscaldamento, i composti a base di silicio (di cui ? fatta la mescola) tendono a vetrificare (indurendo la mescola) nei cicli di raffreddamento/riscaldamento (per raffreddamento non vuol dire solo fermarsi, ma anche rallentare il passo ).
                        Maggiore ? la fuoriuscita dal range di temperatura ottimale, maggiore ? la variazione di colore, maggiore ? il degrado della mescola.

                        Spiegazione che mi ? stata data da chi sviluppa mescole per la Pirelli/Metzeler.
                        Ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          dimenticavo: ovviamente più il battistrada si muove più si scalda!
                          se ci sono gli intagli si scalda prima la gomma, ma si surriscalda più facilmente rispetto ad una slick.

                          fondamentalmente tra pirelli scolpite e slick non cambia niente come mescola, ma valgono le considerazioni fatte prima

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Quindi la dicitura NHS sulle slick è solo per l'intaglio???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ramon2006 View Post
                              Quindi la dicitura NHS sulle slick ? solo per l'intaglio???
                              SI, non avendo l'intaglio non possono superare l'omologazione, visto che in essa ? prevista anche una certa performance su fondo bagnato

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X